Percorso su strada impervia

Invece io la faccio volentieri!:)
Se potessi anche tutti i giorni, ormai la conosco a memoria, la posso fare anche di notte a luci spente se c'è la luna.:)
Il premio all'arrivo, dove finisce la strada, è una bella villetta isolata, in mezzo al verde con un laghetto artificiale accanto, dove si può pescare.
La macchina mi deve portare dove voglio io, naturalmente sto attento, la differenza è che tra me e lei metto al primo posto me stesso, nel senso che lei quando è arrivato il momento la cambio, io invece rimango e mi voglio trattare bene, il meglio possibile.:)


Sì, ma per quelle strade ..... sistemarla un attimo con qualche badilata e mazza, per la Bravo non so cosa dirti, avrà avuto la 1a lunga, ho visto salite assurde fatte da vecchie Fiat 600 e con Citroen con le idropneumatiche.
 
No, la prima era corta, in pianura appena mosso mettevo subito la seconda, non so come spiegare, se per ipotesi mi fermavo su una forte salita, per ripartire dovevo sfrizionare ed accelerare al max, il motore dava come la sensazione di non farcela, si abbassava di giri quasi a fermarsi, era il solo difetto che le ho trovato, mi sono trovato più volte in difficoltà, non posso dire se lo faceva solo la mia o tutte.

Questa strada viene accudita di continuo ma l'acqua piovana scorre dove vuole lei e scava, anche con un solo temporale.
Il sistema ci sarebbe, bisognerebbe che facessero deglio scoli trasversali per drenare a valle, però preferisco non li facciano, per percorrerla dopo un po' sarebbe peggio, ho già avuto esperienze negative in montagna, l'acqua porta via la terra intorno agli scoli di cemento o di legno emergono dal piano terra e danno più fastidio che aiuto.
Quelli residenti della zona hanno auto adatte, la strada un pò dissestata viene come la ciligina sulla torta nel senso che ne scoraggia la percorrenza, altrimenti sai quanti verrebbero a pescare nel lago, ivece così non c'è gente tra le pal.e!:asd:
 
Ultima modifica:
Quella e una strada da fare con la nuova c5 . Con un tastino puoi alzarla (fino a vel di 20km orari) a + 10 cm dal suolo e te la tiene anche parallela al suolo. Inoltre ti smorzerebbe meglio le asperità
 
Grazie per l'informazione, infatti quando cambierò la macchina fra qualche anno, devo fare un pensierino ad un'auto che mi possa portare agevolmente in autostrada e anche su strade di montagna estate/inverno e strade come queste, sono quelle che percorro quotidianamente, magari anche un suv, vedremo.:)
 
E si tanto per concludere il pensiero se per certi versi le sospensioni citroen ti danno questo vantaggio per altri non tutti (ad esempio la mia compagna) riescono a sopportare il leggero dondolio di questo tipo di sospensioni a velocità autostradale. In pratica le procurava un senso di nausea. Non so poi le airmatic Mercedes provocano lo stesso problema.
 
Alessandro ma in discesa se è come tu dici che in alcuni tratti anche la 1 è troppo veloce, non puoi mettere in N (folle) e frenare piano piano?
 
Non ci avevo pensato, la prossima volta provo, grazie per il suggerimento.:)


dipende come è la discesa...se è molto ripida,rischi di farti male se scendi in folle e freni....onestamente preferisco avere un po di trazione anche se la 1° risulta un pò lunga.....

certo però che arrivare a fare queste cose non facevi prima a prenderti una panda 4x4 visto che fai fuoristrada??? :asd:
 
Si anche per me meglio il freno motore + freni altrimenti rischi il fading e problemi ai freni.
Probabilemente mercedes ha signori freni ma comunque la vedeo ardua la cosa.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si ma dalle descrizione ed esigenze non è un problema di fading dai, deve scendere un tratto a velocità tartaruga e se mette la N certamente lo aiuta a non "correre" troppo, poi può cmq anche frenare lo stesso anche se in 1, tanto anche al semaforo stai in D e freni sul pedale
 
fading =affaticamento in pratica a forza di frenare continuamente la prontezza dei freni diminuisce e lì davvero si vede la differenza tra un buon impianto frenante ed uno che è invece una ciofeca. In quelli peggiori aumenta la lunghezza della frenata ecc.
Il freno motore invece riduce il bisogno di utilizzare continuamente i freni. Inoltre le frenative continue e non a fondo possono creare problemi ai dischi, ecc.Anche lì dipende dal disco che si è montato qualità ecc.
 
ah,cmq in questi casi(strada piena di buche ecc)meno si usano i freni e meno si avvertono le disconnessioni.io ho notato questo.
quindi riconfermo che è meglio sfuttare di più il freno motore,d'altra parte sulle diesel sembra che usi i frani(sul fuoristrada è così).
 
In effetti a pensarci bene secondo me 1998K ha ragione, infatti se Alessandro deve andare davvero piano in discesa, con il CA in prima forse ha un effetto spinta anzichè frenata. Al limite potrebbe provare anche in W, che in seconda spinge meno.
 
In effetti a pensarci bene secondo me 1998K ha ragione, infatti se Alessandro deve andare davvero piano in discesa, con il CA in prima forse ha un effetto spinta anzichè frenata. Al limite potrebbe provare anche in W, che in seconda spinge meno.


ciao espritcdi per me mette in N è va tranquillo per questo è la cosa migliore per lui

buonanotte:wink:
 
No le discese non sono ripide, provare in "N" non mi costa niente.
Ho aperto questo tread non per lamentarmi, nessun problema, l'ho fatto per fare un elogio alle qualità e prestazioni della macchina anche su strade un po' particolari, sull'autostrada e in città: percorsi normali, la guida ad occhi chiusi anche mia moglie.:)
 
Si certo, era solo un cercare un modo più confortevole per scendere, se uno può premere meno forte sul pedale del freno ben venga:ka: