Parola di un mio amico che lavora in Mercedes

Boh? Il settore veicoli industriali è molto diverso. Io ho avuto poco bisogno d'assistenza :clap: perché il Panzer è il Panzer....:)
Però mi sono arrivate chiamate di una società specializzata in rilevazioni statistiche che mi ha chiesto che cosa ne pensavo del servizio ricevuto.
Diciamo che ho subito un controllo della soddisfazione del cliente che ha coperto il 30-50% degli interventi.
Ho fatto 2 lavori di una certa importanza ed un controllo annuale, dal 2003 ad oggi. E ricordo a tutti che il Panzer è del 1982...
Beh, mi hanno chiamato 2-3 volte...

Non so se per il settore auto è così. Da quel che leggo delle vostre esperienze, no! Peccato.
Io parto dal punto di vista che i concessionari ufficiali di qualsiasi marca siano dei grandi carrozzoni che fanno il guadagno sui numeri, non necessariamente sulla qualità, con in più il fatto che chi vuole mantenere la garanzia (e chi ha chiesto l'estensione a pagamento la vuole sicuramente) prima o poi deve passare da loro e lasciare la "mazzetta".
Di qui la stortura, non da altri fattori, e non me ne stupisco troppo nè mi scandalizzo
:(
è così
:(
 
Ciao Michele,

anche io sono di Roma ed ho una classe A 180 cdi comprata usata in germania nel luglio 2009 (prima immatricolazione settembre 2008 -modello restyling 2009) con 22000km ed appena tagliandata.

A breve dovrò affrontare il tagliando e francamente non saprei proprio dove portare la maccchina conoscendio i prezzi di mercedes roma.

Mi sapresti consigliare un meccanico serio su roma che possa certificare gli interventi in modo da mantenere la garanzia.

Ti ringrazio per l'aiuto.

Attilio
 
a me dopo aver " sistemato il cambio" esco dall officina e ridifetta...
il capo officina mi risponde: maaaa daiiiiiiiii,ci cammini si deve assestare......!?!


ehhh?assestare?gli sembravano le fondamenta di una casa? booo!






mentre al capo officina di catania, la OMAR di catania chiesi:
costo di un aggiornamento software al cambio?
risposta: " Ma che è sta cosa?" notare i termini tecnici.. " nel cambio c'è una scatola con delle bobbine e basta, non esiste nessun aggiornamento..." sciokkato..... ho dedotto che questo tizio sino ad un mese fa vendeva lumache...o comunque facesse altro mestiere...ma no so perche ce lo vedo con le lumache...forse da come parlava....boo..

dico questo perche è assolutamente tutto vero.
 
Ciao Michele,

anche io sono di Roma ed ho una classe A 180 cdi comprata usata in germania nel luglio 2009 (prima immatricolazione settembre 2008 -modello restyling 2009) con 22000km ed appena tagliandata.

A breve dovrò affrontare il tagliando e francamente non saprei proprio dove portare la maccchina conoscendio i prezzi di mercedes roma.

Mi sapresti consigliare un meccanico serio su roma che possa certificare gli interventi in modo da mantenere la garanzia.

Ti ringrazio per l'aiuto.

Attilio
Potrei consigliarti il mio meccanico
:)
Ma per certificare gli interventi cambio olio e filtri deve essere fatto presso MB Roma; tutto il resto lo puoi fare dove vuoi (freni, ecc ...).
Ciao
 
Ultima modifica:
Boh? Il settore veicoli industriali è molto diverso. Io ho avuto poco bisogno d'assistenza :clap: perché il Panzer è il Panzer....:)
Però mi sono arrivate chiamate di una società specializzata in rilevazioni statistiche che mi ha chiesto che cosa ne pensavo del servizio ricevuto.
Diciamo che ho subito un controllo della soddisfazione del cliente che ha coperto il 30-50% degli interventi.
Ho fatto 2 lavori di una certa importanza ed un controllo annuale, dal 2003 ad oggi. E ricordo a tutti che il Panzer è del 1982...
Beh, mi hanno chiamato 2-3 volte...

Non so se per il settore auto è così. Da quel che leggo delle vostre esperienze, no! Peccato.
a me quando ho fatto la codifica in mercedes poi mi ha chiamato non ricordo chi è mi ha chiesto se ero soddisfatto del lavoro eccc.
 
a me dopo aver " sistemato il cambio" esco dall officina e ridifetta...
il capo officina mi risponde: maaaa daiiiiiiiii,ci cammini si deve assestare......!?!


ehhh?assestare?gli sembravano le fondamenta di una casa? booo!






mentre al capo officina di catania, la OMAR di catania chiesi:
costo di un aggiornamento software al cambio?
risposta: " Ma che è sta cosa?" notare i termini tecnici.. " nel cambio c'è una scatola con delle bobbine e basta, non esiste nessun aggiornamento..." sciokkato..... ho dedotto che questo tizio sino ad un mese fa vendeva lumache...o comunque facesse altro mestiere...ma no so perche ce lo vedo con le lumache...forse da come parlava....boo..

dico questo perche è assolutamente tutto vero.
le lumache..ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahah:rotfl: :icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl: sei troppo forte
 
centri mb

centri mb

Salve ,non sono pienamente d'accordo del fatto di diffidare delle officine dei concessionari m.b.anche perchè molte opinioni si basano(giustamente) sulle esperienze fatte da noi stessi e se sono pessime.... Però non sempre è così,certo bisogna stare vigili per non essere fregati,ma penso che questo valga per tutto.Personalmente dei lavori fatti alla mia vettura non posso lamentarmi e anzi devo dire che il capo officina é stato molto scrupoloso e prima di farmi spendere cifre più importanti si è prodigato affinchè risparmiassi.Da dire anche che dopo circa una settimana l'officina mi ha contattato per chidermi se era tutto a posto e se ero rimasto soddisfatto del lavoro.Sarà forse un caso? Forse,però è cosi:icon29:
 
officine mercedes?? mai più

officine mercedes?? mai più

ma dico scherziamo?? mercedes c220 cdi sportcoupè

mercedes benz roma..

la macchina andava in protezione e segnalava rabbocco liquido refrigeramento (quando invece c'era..era un sensore)... per un'ora di lavoro ho pagato tipo 300 euro, di cui 75 di sensore e 225 di manodopera!!!!!!!!!!!!!!

quando ho fatto notare la cosa al tizio dell'accettazione (che mi aveva pure fatto un favore a fare lavorare l'auto senza appuntamento), mi fa capire che anzi gli dovevo dire grazie...

perchè per fare quel lavoro il loro tempario prevedeva quel tot, se avevano impiegato meno tempo buon per me che non dovevo aspettare!!!!!!!!!

in tutto questo la macchina continuava ad andare in protezione...e a che serviva tutta questa attrezzatura, questi mega computer diagnosi, questa casa tedesca affidabilissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la seconda volta altri 300 euro per cambiare un cavo del sensore temperatura esterna del costo di 20 euro, e per diagnosticarmi spese per migliaia di euro per non farla andar ein protezione.


Meno male che il "santo" angelo da siracusa (se lo chiamano "il luminare" ci sarà un motivo)



scandaloso, scandaloso
300 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Boh? Il settore veicoli industriali è molto diverso. Io ho avuto poco bisogno d'assistenza :clap: perché il Panzer è il Panzer....:)
Però mi sono arrivate chiamate di una società specializzata in rilevazioni statistiche che mi ha chiesto che cosa ne pensavo del servizio ricevuto.
Diciamo che ho subito un controllo della soddisfazione del cliente che ha coperto il 30-50% degli interventi.
Ho fatto 2 lavori di una certa importanza ed un controllo annuale, dal 2003 ad oggi. E ricordo a tutti che il Panzer è del 1982...
Beh, mi hanno chiamato 2-3 volte...

Non so se per il settore auto è così. Da quel che leggo delle vostre esperienze, no! Peccato.

Confermo: anche il settore auto predispone di servizio di rilevazione. In occasione di due tagliandi (Classe A) sono stato contattato ed invitato a rispondere a varie domande circa la qualità dei servizi.
 
ma dico scherziamo?? mercedes c220 cdi sportcoupè

mercedes benz roma..

la macchina andava in protezione e segnalava rabbocco liquido refrigeramento (quando invece c'era..era un sensore)... per un'ora di lavoro ho pagato tipo 300 euro, di cui 75 di sensore e 225 di manodopera!!!!!!!!!!!!!!

quando ho fatto notare la cosa al tizio dell'accettazione (che mi aveva pure fatto un favore a fare lavorare l'auto senza appuntamento), mi fa capire che anzi gli dovevo dire grazie...

perchè per fare quel lavoro il loro tempario prevedeva quel tot, se avevano impiegato meno tempo buon per me che non dovevo aspettare!!!!!!!!!

in tutto questo la macchina continuava ad andare in protezione...e a che serviva tutta questa attrezzatura, questi mega computer diagnosi, questa casa tedesca affidabilissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la seconda volta altri 300 euro per cambiare un cavo del sensore temperatura esterna del costo di 20 euro, e per diagnosticarmi spese per migliaia di euro per non farla andar ein protezione.


Meno male che il "santo" angelo da siracusa (se lo chiamano "il luminare" ci sarà un motivo)



scandaloso, scandaloso
300 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e la miseria,300 euro! questo mi sembra veramente rubare!!!

ora chiedo alla mercedes se mi fa aprire un'officina autorizzata così in un paio di anni mi faccio la slr!:biggrin:
 
Evitare accuratamente le filiali MB ufficiali
:awais:
Costi alti e poca cura
:zx11shocked:
Il meccanico di fiducia, soprattutto se ex MB fa sempre di meglio
:popcorn:
Esperienza personale conferma
Ciao

Secondo me dipende da officina ad officina il marchio in generale è una cosa la cura e l'attenzione dipendono dal singolo operatore e dalla singola gestione

io li ho trovati sempre molto attenti , l'ultima volta mi hanno comunicato che nella macchina erano finite le pastiglie posteriori, si era rotta una cuffia del semiasse e trafilava olio, insomma non posso dire non siano attenti. anche se devo dire che quando domandi cosa si fa nel tagliando a/b/c dicono sempre le stesse cose come ho gia scritto in un altro post.
 
penso che generalizzare sia la cosa più sbagliata, le officine sono fatte di persone e come tali diverse da loro, certo è che mercedes dovrebbe tenere molto più conto di questo anche perchè spesso la gente decide sulla macchina da comprare anche in base al post vendita
 
penso che generalizzare sia la cosa più sbagliata, le officine sono fatte di persone e come tali diverse da loro, certo è che mercedes dovrebbe tenere molto più conto di questo anche perchè spesso la gente decide sulla macchina da comprare anche in base al post vendita

si certo generalizzare non è corretto. ne democratico, però come è giusto lamentarsi dei torti subiti si deve parlare bene di chi esegue in modo professionale il proprio lavoro.

Io quando avevo la C 200 praticamente facevo fai da te cambi olio e filtri, ..ora con questa ultima sinceramente appena presa usata mi sento un poco in difficoltà.
andai un giorno alla Pegaso vicino a S'ilario, di Reggio Emilia con la C per un settaggio del corpo farfallato, dopo uno stacco della batteria, e rimasi colpito per la precisione, il dialogo,, e il servizio che ricevetti, ...mi fu detto quanto avrei speso e così feci fare il lavoro, stamattina a distanza di 5 anni, mi viene offerto un appuntamento per ceck up gratuito, ...ho chiesto se potevano cambiarmi l'olio del cambio automatico compreso di lavaggio, ......erano le 9,30, mi chiedono se volevo un auto, se ritornavo o volevo aspettare, insomma potevo fare naturalmente ciò che volevo, però il loro modo di approcciarsi con le mie esigenze del momento che secondo me ha fatto la differenza, il rapporto interpersonale, do ragione nel dire che le concessionarie sono fatte di persone tutte diverse tra loro, ma aggiungo anche che è il valore delle persone che fanno la differenza e fanno brillare la concessionaria,...altro esempio, arrivo a mezzogiorno meno 10, mi era stato detto che la macchina sarebbe stata pronta per mezzogiorno, .....a mezzogiorno arriva il Sig. Daniele concludendo la prova della mia vettura, lui è il proprietario della autofficina mercedes, almeno credo, sembrano tutti uguali, mi consegna le chiavi e mi dice che dal ceck tutto ok, ...pago e felice me ne torno a casa, la vettura è liscia che è uno spettacolo... da tener presente che mentre aspettavo l'auto è stata portata fuori e dentro da 2 dipendenti mai visti e mai conosciuti, ...incrociandomi tutti nella ditta, compreso loro, ti salutano con tanto di attenzione e testa alta, con un sonante buongiorno.

quindi che dire.....me ne avevano parlato molto bene, ...ma le mie aspettative sono state addirittura superate....
ci tornerò anche per il tagliando per cambiare olio e filtri...tra l'altro mi ha detto che loro usano solo mobil 1 trisintetico...quello che ho sempre usato io, ...che considero un poco il top degli oli lubrificanti per motore, ...diciamo comunque lla pari dei migliori....

......quando ci si sente ascoltati e serviti in modo professionale, non ti aspetti la fregatura, e ricevi questo tipo di servizio,...non ne puoi che parlare bene, non ti viene voglia di andare in officina a vedere cosa e come fanno i lavori sulla tua amata macchina, perchè ti fidi..... e viene normale parlarne bene e consigliarlo ai proprietari di mercedes...

tutto questo perchè comunque visto che sono anni che giro in auto, 33 per l'esattezza,....officine così poi non si trovano poi sempre dietro l'angolo, sono come delle mosche bianche.....

questa la mia esperienza

omixam
 
vedo che dalla mia ultima..... son passati molti mesi e nessuno ha più aggiornato le proprie esperienze....nessuno ha più avuto :sgrat:problemi? :sgrat: , meglio così, in questo lasso di tempo ho percorso 80000 km e sono rimasto fedele alla stessa officina di s'ilario di RE su indicata, e nello specifico posso dire che ho avuto problemi di parabrezza rotto e ho speso meno in officina mercedes che dal famoso dott. glass circa 300 euro in meno su 1200 richiesti, ....tagliandi regolari, solo una cosa che la vettura non scaldava bene in inverno e ho speso abbastanza di manod'opera per far pulire il circuito di raffreddamento, ma avevo anche cambiato olio e olio cambio con lavaggio e si fa presto andare su di costi, ..... poi secondo me non scaldava (il riscaldamento abitacolo intendo) proprio come doveva, e quando gli telefonai mi ripulirono un'altra volta il circuito gratuitamente, l'unica scocciatura era portare e lasciare là vettura in officina 2 volte, ma sempre auto di cortesia, mercedes 220 famigliare turbodiesel quando dovevo caricare cose per il mio lavoro, un'altra volta una smart, poi il costo vettura, 18 euro + iva se fai un taglaindo è uan bella comodità, poco direi, .... la vettura la uso spesso in autostrada e se ho fretta a tarda notte in certi tratti autostradali ci picchio dentro e mangia un poco di olio, .....il computer mentre vado a frosinone, segnala di rabboccare, visto che mi interessa sapere il loro parere, telefono e lo segnalo all'officina, ..mi dicono "STRANO" di passare di là che vogliono controllare per capire cosa succede, .... mi rabboccano l'olio e non mi fanno pagare nulla, ...la stessa cosa succede dopo qualche migliaio di km sempre nello stesso intervallo di tagliando, ...passo di là e rabbocco ancora gratuito, mi fanno cenno che potrebbe essere la gradazione dell'olio che è da variare nel prossimo tagliando, a proposito cambio olio e filtri vari ho speso se non ricordo male meno 200/300 euro che non mi smbrano cifre alte, ...insomma che dire, si sa che la vettura costa mantenerla, ma preferisco spendere denaro e pagare i servizi di queste persone che lavorano direi in modo normale tenendo conto del rispetto dei clienti e utilizzano la loro professionalità senza raccontarti "fiabe inutili"..., non cercano di arrampicarsi sugli specchi, ma lavorano per capire e per risolvere, in effetti continuo a pensare che siano proprio le persone che fanno la differenza nelle attivitò....ah dimenticavo, ho il mio sedile che sgrana e non si alza, me l'hanno smontato e rilevato il pezzo da cambiare, visto che la MB non da l'ingranaggio di nylon ma il pezzo completo di ricambio, e che ripararlo è un costo notevole, ....decido di non ripararla, ho chiesto cosa dovevo e non ho speso nulla, ...durante un tagliando mi telefonano perchè i dischi traforati anteriori sono da sostituire, ...dico loro che aspetto perchè vado da un altro che mi cura gli assetti delle mie vetture, e quindi non devono essere cambiati da loro, ...ringraziano e chiudono la telefonata, .....vado a prendere la vettura, mi fanno firmare un documento che li toglie da ogni responsabilità, in quanto MB a quello spessore li obbliga a cambiare i dischi....firmo volentieri e apprezzo comunque il loro atteggiamento, ....un'altra volta sono in autostrada, la vettura comincia andare a 4/5 cilindri, esco a modena sud cerco due elettrauti lasciando il motore acceso, .....tutti e due mi consigliano di andare in MB, ...accidenti...dove è a MO? niente telefono alla mia solita officina, mi dice di spegnere la vettura e poi non ricordo bene cosa mi dice di fare o di azzerare ... attendo qualche minuto e risolvo telefonicamente.....anche i due elettrauti generici potevano arrivarci, ma quando ho visto la loro espressione, ho chiesto se avevano avuto altre vetture s320 con lo stesso difetto, ...alla risposta ...no le conviene andare in MB! quindi ci sono anche persone che al mattino si alzano e come tutte le persone oneste lavorano per i propri clienti e per mantenerseli, facendosi pagare perchè nessuno regala niente ...o quasi.. io per andare da loro da dove abito penso che passo davanti a decine di officine, ma non ci volto dentro, magari qualche d'una è meglio qualche d'una è peggio....

ho avuto problemi a Carpi per l'impianto di metano, officina sconsigliatissima, ma anche la ditta titolare del marchio dell'impianto PRINS che dovrebbe essere un fiore all'occhiello, con me ha veramente toppato e ad oggi nulla, devo solo ringraziare un officina di Reggio Emilia la MG vicino al Monumento Mauriziano che per 5 sabati in 2 persone e a volte anche in tre, sempre in mia presenza mi hanno rivoltato l'impianto mettendomelo a regola d'arte cambiandomi posto agli iniettori rifacendomi il bocchettone di ricarica, rifacendomi il fissaggio delle bombole nel baule....ho speso come se avesse lavorato una sola persona ogni sabato e sono anche diventato loro amico e a volte siamo andati a mangiare la pizza assieme, ......quindi gene brava e seria ce ne sono tante, .....peccato per chi invece non accontente le persone.....e perde sicuramente i clienti.... oh! intendiamoci delle cose ne son successe anche a me,.....e sopratutto a mia moglie e ai miei figli, ....che di meccanica non ne sanno nulla, io ne so pochetto e riesco a capire a volte proprio le meschinate che fanno certi riparatori,....ma di sicuro della gente da loro per quanto mi riguarda ce ne va sempre meno perchè tanti ne parlano male, la gente non è proprio scema del tutto..!!!!
....ciao attendo vostre esperienze...e considerazioni...omixam
 
eh si ragazzi non vi invidio io per fortuna ho trovato e mi sono fatto amico il capo officina della mb di napoli
e me lo tengo stretto come uno si terrebbe una bella ragazza:approved: quando parla senti la passione che ci mette nel suo lavoro
ed e innamorato della mercedes che definisce la migliore casa al mondo :approved:lui si occupa della mia piccola e lui che mi chiama e mi dice gli interventi che devo fare la viene a prendere a casa fa interventi e me la riporta a casa lavata stirata e lucida:biggrin: