Parliamo un pò di mezzi a due ruote?

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Parliamo un pò di mezzi a due ruote?

Se oltre alla vostra "Stella" avete la passione per moto o scooter, mettete qui le votre esperienze e magari qualche foto.

Ho avuto anche una vecchia Guzzi 500 Super Alce militare, poi l'ho venduta.
Mi sono divertito tanto a lavorarci sopra e ritrovare i pezzi mancanti.
Si partiva in 2°, la prima(molto corta) si usava solo se c'era il sidecar.
Aveva le valvole e relative molle esterne a vista, da lubrificare manualmente ogni 100 km con un'ampollina d'olio speciale.
Magnete per l'accensione, ed anticipo manuale, molle e ammortizzatori a frizione registrabili a seconda di 1 o 2 passeggeri, 2 cavalletti: sotto e laterale.
Cose da preistoria.
__________________
 
Ultima modifica:
io ho uno scarabeo 50 (che tra l'altro è della moglie) e di moto ci capisco davvero poco....
Domanda stupida... han mai fatto moto a trazione integrale o addirittura anteriore? :D:D:D
 
Si, me ne ricordo una, in Romagna circolavano parecchi "Solex", avevano motore e serbatoio davanti sulla ruota anteriore, la trasmissione era a rullo, strusciava sulla ruota.
Si metteva in moto solo in corsa pedalando.
Con una leva si poteva disinserire la trazione per renderla solo a pedali.:asd2:

Solex

Sono state fatte anche a trazione integrale, l'ho letto da qualche parte.
 
Ultima modifica:
Questo sono io, allora 14enne su un Beta 175 cc di mio fratello, sul cavalletto perchè non lo potevo guidare, è una vecchia foto scannerizzata.
Si nota il famoso "Plaid" ripiegato sul serbatoio:asd: alcuni, con qualche anno sulle spalle, si ricorderanno a cosa serviva:asd::asd::asd:

Beta-175.jpg

Questa è simile al Super Alce che avevo io quando l'ho comperata:

Super alce



Questa è come l'avevo trasformata da originale a come piaceva a me, un modello unico, personalizzato che avevo solo io:

Modificata-1.jpg
Modifica-2.jpg
 

Allegati

  • Guzzi--500-Super-Alce-1.jpg
    Guzzi--500-Super-Alce-1.jpg
    46.5 KB · Visualizzazioni: 182
  • Guzzi-500-Super-Alce-2.jpg
    Guzzi-500-Super-Alce-2.jpg
    50.8 KB · Visualizzazioni: 208
Ultima modifica:
Modifica-3.jpg
Modifica-4.jpg

Quando l'ho venduta, gli ho dato tutti i pezzi tolti per poterla ritrasformare in originale.:asd2:
 
nella tua bella toscana di prati ne trovi a volontà... a Milano è difficile trovare un posto senza auto per posteggiare in privacy... figurati prato ahaha :D
 
Per me è vietato entrare qui:asd:, io come moto ho avuto un piaggio Si a 14 anni, poi una gilera 125, e poi mi sono frantumato con una Ducati Monster 900, peccato perchè nonostante tutto la notte ogni tanto ci sfreccio ancora:asd2: :wave:
 
Mi dispiace veramente!
Sono caduto anche io con mia moglie seduta dietro, ma andavo piano e fortunatamente solo io con i ginocchi gonfi.
Mio fratello con il Beta 175 addirittura, tornando a casa a notte fonda, rientrava da una visita alla fidanzata, si è addormentato ed è caduto su un'aiuola di fiori spartitraffico, anche lui non si è fatto niente.
L'altro mio fratello maggiore cadde insieme alla moglie con un Beta 160, fortunatamente pochi danni, anni dopo da solo volo con Guzzi V7, un braccio ingessato.
Purtroppo con le due ruote i pericoli sono questi, a volte per colpa personale a volte per causa di altri.:asd2:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per me è vietato entrare qui:asd:, io come moto ho avuto un piaggio Si a 14 anni, poi una gilera 125, e poi mi sono frantumato con una Ducati Monster 900, peccato perchè nonostante tutto la notte ogni tanto ci sfreccio ancora:asd2: :wave:

intendi? te lo sogni e ci pensi?


io moto nulla...non mi hanno mai attratto...basta che uno ti si appoggi e sei a terra...al LIMITE microcar..ma 7.000 euri per un ''mezzo'' del genere...:disgust:
 
Ciao Alessandrog, inserisco la parte relativa alla moto che era dall'altra parte.

Il mio vecchio meccanico aveva risistemato tutta una serie di moto degli '40 - '60, poi invecchiando ha lasciato la collezione e l'officina al figlio e lui guarda solo le 1000 moderne ..... però il bello di quelle moto era il poter andare tranquillo in montagna, ma come raduni hanno fatto anche giri di Corsica ed altro; ovviamente un po' pesantucce per fare per farsi un Venezia - Torino.
 
Ma la collezione ce l'ha sempre o le ha vendute?
Mi sono pentito di averla venuta, mio fratello è stato più furbo di me, quando io presi questa moto, poco dopo comperò una Gilera "Saturno Sport" 500 cc credo sia intorno al 1950.
Adesso vale diverse migliaia di euro, però non lo vende, lo ha smontato in cantina, ora lo vuole rimettere in strada
Qui da me non se ne vedono tante di queste moto d'epoca ma in Romagna dove vado io ce ne sono diverse, infatti una volta l'anno a Rimini c'è un mercatino specializzato in moto e parti di ricambio altrimenti introvabili, molto noto e affollato di amatori.
 
La collezione c'è ancora tutta, specializzata su italiane, ce ne saranno più di 10!
Sì, conosco quei ritrovi di mercato, il 90% ha prezzi da fuori di testa, io ne visitavo saltuariamente qualcuno specie in veneto anni addietro per le auto; molto spesso era gente che pensava di vendere un catorcio a prezzi di una Miura ...... solo che la Miura catorcio, ha una sua ragione, un'auto costruita in centinaia di migliaia o milioni di esemplari no (era quel discorso che avevamo fatto sulle Fiat 500).
Sotto questo aspetto la Francia è molto meglio, ci sono mercatini d'antiquariato un po' dappertutto (e di tutto) e se non vuoi prenderti modelli particolari (tipoDS Chapron quella cabrio), trovi delle belle vetture anziane a prezzo accettabile; io tra l'altro sono per le auto ben conservate, non quelle rifatte a nuovo col loro relativo costo.

Anche il Mosquito era a trazione anteriore! Ci fu anche una Zundapp con sidecar anche motrice nella seconda guerra mondiale (lo avrete visto in qualche film di guerra) e anche la russa Dnepr col sidecar che vendeva (o tentò) anche in Italia l'esportazione negli anni '80
 
Ultima modifica:
Capisco, nelle moto d'epoca è un pò diverso, a volte si scambiano dei pezzi, a volte si comperano, daltronde se vuoi una moto d'epoca perfettamente originale per mantenere il suo prezzo di mercato, devi scendere a dei compromessi, prendere o lasciare, io in questo senso dovetti solo trovare un cavalletto e una marmitta originali e sinceramente non mi sono dissanguato, erano militari e al quel tempo si trovavano facilmente, oggi ti dò ragione penso sia più difficile.:asd2:
 
intendi? te lo sogni e ci pensi?

Me la sogno e basta:) poi non ci penso, niente di drammatico;)

C'era un'altra moto dell'est che si vedeva negli anni 90, niente di sportivo, alcune con sidecar ma non ricordo il nome (Nordkapp non è tra quelle che hai citato), mi ricordo che erano rosse...
Mi son messo a cercare, era la Jawa.
 
Ultima modifica:
Si me la ricordo benissimo anche io, mi sembrava di produzione russa, vediamo se la ritrovo.:asd2:
 
La Jawa è della Repubblica Ceca ..... se vi dovesse servire qualche moto dalla Repubblica Ceca posso trovarvi i link, ma non penso sia il massimo.
Meglio le vecchie moto di Mandello Lario che avevano un bel suono, molto più interessante