Opinioni su Classe-B W245 B200CDI previo acquisto

Gizetagio

MBenz Prime Curve
27/7/06
83
0
0
, .
COME VA LA B200 D?

Mi piacerebbe sapere le impressioni di guida ed altro sulla B200 D 140 cv. Inoltre su strada come è il suo comportamento? Stabile?In curva sul bagnato ecc... E se c'è qualcuno che prima aveva la C220 D 140 cv sarebbe il massimo avere un giudizio sul confronto tra le due.
Vi ringrazio e alla prima occasione che avremo di incontrarci caffe pagato
Ciao
Gianni
 
Comincio col dirti che la classe B è, a tutti gli effetti, un'automobile per il tempo libero e quindi non puoi aspettarti prestazioni da vettura sportiva.
Il comfort a bordo è, fatta eccezione per quello acustico un pochino discutibile alle basse velocità, di ottimo livello sia per la qualità percepita nei materiali sia per la sensazione di auto "superiore" alla media nella classe di riferimento.
N.B. Il fatto che il motore a basse velocità risulti rumoroso in quanto posto quasi "nell'abitacolo" si fa perdonare alle velocità medio/alte quando il rumore è pressochè assente!
In tutta sostazna risulta davvero ottima nei lunghi viaggi, come ho già avuto modo di sperimentare in Francia e Austria, mentre deluderebbe chi si aspetta una sportivetta che non si scompone nell'uso GT.
La macchina infatti tende a coricarsi nelle curve (pensate a dove si trova il baricentro e al peso complessivo con persone a bordo) e non permette di essere usata come una sportiva...ma d'altra parte non vuole essere tale!
Per quanto riguarda il motore risponde abbastanza bene anche se non ti devi aspettare una risposta stile BMW 320d!
fluidità,progressività e bassi consumi sono i cavalli di battaglia del 200Cdi della B che si apprezza moltissimo con il cambio Autotronic che, dopo la risoluzione del bug elettronico che trovi nei vari post,risulta essere la scelta di trasmissione ideale per questo genere di veicolo.
PREGI:Grande,abitabile,confortevole,parca nei consumi,di immagine importante,ben rifinita.
DIFETTI:troppo turistica (sterzo,assetto,freni) per i miei gusti...opinione personale!
Ciao

 
Spero di non aver ordinato una...lumaca!
Sono in attesa della B180 cdi e letto il commento sulla 200...
Comunque non mi aspetto una sportiva, altrimenti mi sarei indirizzato su un altro tipo di vettura, ma se qualcuno possiede o a provato la 180 gli sarei grato se scrivesse il suo parere.
Grazie e un saluto a Tutti
 
Grazie Stocks risposta molto chiara che mi porta a concludere almeno,per quelle che sono le mie esigenza di famiglia, per la C220. Infatti sono costretto durante l'anno a percorrere diverse volte 1.000 Km.per raggiungere le mie figlie, con tratti pieni di curve perciò son qua ad ascoltare i consigli i Vs.consigli per me son preziosi.Mi serve un'auto la più stabile possibile.
A proposito Stocks come ti sei trovato alla Concessionaria Autogermany?
Ciao Gianni
 
L'unica pecca riguardante l'assetto nei tratti autostradali riguarda la direzionalita'.
Questo, almeno con i cerchi da 17 (versione sport) ti costringe a numerose correzioni sul dritto.
Mi spiego meglio... Viaggiando in autostrada, in rettilineo, bisogna trattare il volante con i guanti di velluto. Basta sfiorarlo e la maccihna punta al cambio di direzione.
Nella guida "sportiveggiante" diventa quasi un pregio e comunque dopo 8000 km ci si fa l'abitudine e non te ne accorgi piu'... ma insomma.. questa cosa l'ho notata come differenza rispetto alle mie precedenti macchine.

Ciaooooooo
 
quote:Originally posted by jorrison

L'unica pecca riguardante l'assetto nei tratti autostradali riguarda la direzionalita'.
Questo, almeno con i cerchi da 17 (versione sport) ti costringe a numerose correzioni sul dritto.
Mi spiego meglio... Viaggiando in autostrada, in rettilineo, bisogna trattare il volante con i guanti di velluto. Basta sfiorarlo e la maccihna punta al cambio di direzione.
Nella guida "sportiveggiante" diventa quasi un pregio e comunque dopo 8000 km ci si fa l'abitudine e non te ne accorgi piu'... ma insomma.. questa cosa l'ho notata come differenza rispetto alle mie precedenti macchine.

Ciaooooooo
Ho avuto la stessa sensazione inziale anche io e come dici tu, bastano un pò di Km per farci l'abitudine e dopo le correzioni diventano impercettibili.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ai ai ai, tasto dolente la velocita' massima...
Magari si deve ancora slegare per bene o comunque credo che il cambio automatico, con il software base, non riesca a sfruttare i cavalli disponibili, ma ieri sera ho fatto un pezzo della A4 con un po' di fretta e ho toccato i 200 tondi, smanetrtando un con il cambio...
Insomma.. dai 180 ai 200 ti fa un po' sudare... ma in fondo non e' macchina per correre...
A mio avviso una centralina rimappata ci starebbe davvero bene.
Ma che voi sappiate.. la centralina si puo' rimappare anche con ilk cambio automatico?
Ciaooooo
 
Sono in attesa della B180 cdi e letto il commento sulla 200...
Comunque non mi aspetto una sportiva, altrimenti mi sarei indirizzato su un altro tipo di vettura, ma se qualcuno possiede o a provato la 180 gli sarei grato se scrivesse il suo parere
.



Vai tranquillo, la 180 ha uu ottimo brio specie a bassi regimi che sono quelli che si usano di più. La stessa quattroruote che consigliava la 200 fino a maggio di quest'anno, dal mese di giugno consiglia proprio la 180. E' probabile però che dal quel mese la Mercedes abbia modificato qualcosa ai motori a gasolio (variazione presente sul listino sempre di quattroruote). Ovvio che la 200 va di più per via di una mappatura diversa (che prevede una mandata di gasolio leggermente aumentata) ma se non cerchi le prestazioni e ti "accontenti" [^] di un buon spunto iniziale, la vettura, credimi, ti soddisferà?[:p]
buona strada
 
L'unica pecca riguardante l'assetto nei tratti autostradali riguarda la direzionalita'.
Questo, almeno con i cerchi da 17 (versione sport) ti costringe a numerose correzioni sul dritto.
Mi spiego meglio... Viaggiando in autostrada, in rettilineo, bisogna trattare il volante con i guanti di velluto. Basta sfiorarlo e la maccihna punta al cambio di direzione.


Mi associo, anche la 180 sport ha la stessa "caratteristica":D se non hai a disposizione una strada liscia come un biliardo e perfettamente piana la vettura "sente" ogni variazione costringendoti a contrastare di continuo con il volante. In effetti poi ci fai l'abitudine (abbiamo voluto la sport [}:)] ?)
 
Ma che voi sappiate.. la centralina si puo' rimappare anche con ilk cambio automatico?

Cerrrrto! prima avevo una XC90 con cambio automatico e ho aggiunto un modulo [}:)] che ha incrementato la potenza da 163 a 195Cv e la coppia da 360 a circa 410Nm. E la differenza si sentiva [:I]
 
Ieri ho provato a pigiare partendo da 160Km/h sono arrivato ai 200 in pochissimo tempo/spazio, non ho insistito ma penso che si possa arrivare a far segnare comodanete almeno 210
 
Io ho provato a giocarmela con una opel tigra 1400cc di un amico..
Svincolo autostradale fatto intorno ai 60/70 km/h e poi via a tutto gas con il mio cambio posizionato in modalita' sport (!?) (magari in manuale sequenziale va un po' di piu ..)
Comunque.. lui era a 20 metri da me, e fino ai 150 km/h la distanza e' rimasta pressocche' invariata!
Ovviamente non gli ho detto che ero a manetta, ma solo che gli stavo comodamente dietro, ma insomma... ammetto di esserci rimasto davvero male.
SPERO vivamente che con il futuro aggiornamento al sw del cambio le cose possano migliorare un po'.. e comunque credo che la mappatura della centralina sia quasi d'obbligo per chi vuole sorpassare in scioltezza in caso di necessita'.

Io credo comunque che il problema sia un po' l'aereodinamica.
A 180 km/h se schiacci tutto, si sente che il motore e' al limite e fa fatica ad avanzare.
Qualche anno fa (2002)ho avuto la golf 1.9 130 cv. Beh, a livello di prestazioni c'e' un abisso!
Mi aspettavo invece uno sprint simile, considerando appunto che la B200 ha quei 10 cv in piu' per sopperire alla diversa resistenza all'aria... evidentemente non bastano.
Anche l'automatico ha secondo me le sue colpe.
Spesso in autostrada mi ritrovo davanti macchine a 120 km/h.. e quando si spostano pigio tutto l'acceleratore ( senza kickdown altrimenti e' peggio [B)] ).
Scala la marcia, il motore va su di giri, a mio avviso anche troppo.. e sembra quasi che potrebbe stare ad un regime piu' basso per "prendere" meglio.. allora mollo leggermente l'acceleratore, per far salire di una marcia... ma un po' si siede...
Ho provato l'altro giorno l'audi A3 sportback 2.0 tdi 140 cv con cambio dsg. Beh.. parlandoci onestamente e' tutta un'altra musica, dalla spinta del motore al cambio che e' qualcosa di eccezionale.
Ho avuto anche il mercedes C220cdi per qualche mese nel 2002 ( poi hanno alzato ulteriormente di una manciata di CV ).
Beh, il motore era molto elastico e poco grintoso, ok, mi sta bene, ma almeno in autostrada allungava che era un piacere e anche a 160 km/h sentivi che la spinta era di tutto rispetto.
Boh.. aspetto l'ultimo aggiornamento al SW del cambio e poi passo dall'amico mappatore per recuperare qualcosa...

Domanda forse sciocca: puo' essere che mi sia capitata una vettura con motore un po' spompo? Non credo sia possibile (piccole tolleranze a parte) ma il dubbio comincia a venirmi...

Ciaooo