Comincio col dirti che la classe B è, a tutti gli effetti, un'automobile per il tempo libero e quindi non puoi aspettarti prestazioni da vettura sportiva.
Il comfort a bordo è, fatta eccezione per quello acustico un pochino discutibile alle basse velocità, di ottimo livello sia per la qualità percepita nei materiali sia per la sensazione di auto "superiore" alla media nella classe di riferimento.
N.B. Il fatto che il motore a basse velocità risulti rumoroso in quanto posto quasi "nell'abitacolo" si fa perdonare alle velocità medio/alte quando il rumore è pressochè assente!
In tutta sostazna risulta davvero ottima nei lunghi viaggi, come ho già avuto modo di sperimentare in Francia e Austria, mentre deluderebbe chi si aspetta una sportivetta che non si scompone nell'uso GT.
La macchina infatti tende a coricarsi nelle curve (pensate a dove si trova il baricentro e al peso complessivo con persone a bordo) e non permette di essere usata come una sportiva...ma d'altra parte non vuole essere tale!
Per quanto riguarda il motore risponde abbastanza bene anche se non ti devi aspettare una risposta stile BMW 320d!
fluidità,progressività e bassi consumi sono i cavalli di battaglia del 200Cdi della B che si apprezza moltissimo con il cambio Autotronic che, dopo la risoluzione del bug elettronico che trovi nei vari post,risulta essere la scelta di trasmissione ideale per questo genere di veicolo.
PREGI:Grande,abitabile,confortevole,parca nei consumi,di immagine importante,ben rifinita.
DIFETTI:troppo turistica (sterzo,assetto,freni) per i miei gusti...opinione personale!
Ciao