30.000 km. con C 200 cdi (w204)
Salve a tutti,
dopo essermi presentato vado a descrivervi la mia esperienza con l'ultimo modello di classe C (vedi titolo del post); dopo aver guidato svariati tipi di mercedes a gasolio, sia a 5 che a 4 cilindri la conclusione era stata sempre la stessa, indipendentemente dalla linea e dal gusto estetico avevano dei fattori dominanti sulle altre vetture che ne giustificavano il maggior costo d'acquisto:
- totale assenza di vibrazioni all'interno dell'abitacolo, quel pò di rumore che si avverte è chiaramente posto al di fuori della macchina e nessun fenomeno di rombosità si è mai avvertito
- supremazia assoluta del comparto sospensioni nell'assorbimento delle asperità stradali, qualsiasi buca, tombino, viadotto o strada dissestata veniva filtrato in maniera ideale dalla macchina che consentiva viaggi egregi in pieno confort
- qualità dei materiali; le vetture, anche a 200.000 km., una volta lavate sembravano nuove non dimostrando affatto tali percorrenze.
Perchè questo riassunto? Perchè nella mia C 200 Cdi di tutte queste caratteristiche io non ne ritrovo neanche una!! E' rigida; le tanto decantate sosensioni agility control mi sembrano una dicreta presa in giro, sia che faccia una salita tirando un pò le marce o proceda lentamente su una statale la risposta degli ammortizzatori è sempre la stessa. E' mal insonorizzata; si sente chiaramente la presenza del motore nell'abitacolo e non come una discreta compagnia che si fa sentire senza alzare troppo la voce; specialmente nel traffico cittadino, in presenza di passeggeri, stentano a credere che una mercedes fermi al semaforo abbia il cambio o lo sterzo che trasmettano vibrazioni alle mani del guidatore, quando spengo il motore poi, c'è una bella vibrazione di tutto il corpo vettura. Qualità dei materiali e dei tessuti, neanche comparabili, in particolare con la W202. Ho protestato presso la conc.ia e fatto verificare la macchina dove hanno riscontrato alcuni componenti mal posizionati ma la loro sistemazione non ha risolto drasticamente il problema ma lo ha solo parzialmente attenuato.
Ora, siccome dal capo-officina ai venditori mi docono che le nuove serie C, che io ho acquistato senza prima provare per eccesso di fiducia, sono tutte così, volevo condividere queste mie impressioni con altri mercedessomani e non fare la figura del paranoico nostalgico del tempo che fu.
Mi sono sicuramente dilungato ma spero che questo mio scritto susciti un minimo d'interesse in qualcuno. Sto seriamente pensando di rivenderla...
Salutoni.
Stefano - Rieti.
Salve a tutti,
dopo essermi presentato vado a descrivervi la mia esperienza con l'ultimo modello di classe C (vedi titolo del post); dopo aver guidato svariati tipi di mercedes a gasolio, sia a 5 che a 4 cilindri la conclusione era stata sempre la stessa, indipendentemente dalla linea e dal gusto estetico avevano dei fattori dominanti sulle altre vetture che ne giustificavano il maggior costo d'acquisto:
- totale assenza di vibrazioni all'interno dell'abitacolo, quel pò di rumore che si avverte è chiaramente posto al di fuori della macchina e nessun fenomeno di rombosità si è mai avvertito
- supremazia assoluta del comparto sospensioni nell'assorbimento delle asperità stradali, qualsiasi buca, tombino, viadotto o strada dissestata veniva filtrato in maniera ideale dalla macchina che consentiva viaggi egregi in pieno confort
- qualità dei materiali; le vetture, anche a 200.000 km., una volta lavate sembravano nuove non dimostrando affatto tali percorrenze.
Perchè questo riassunto? Perchè nella mia C 200 Cdi di tutte queste caratteristiche io non ne ritrovo neanche una!! E' rigida; le tanto decantate sosensioni agility control mi sembrano una dicreta presa in giro, sia che faccia una salita tirando un pò le marce o proceda lentamente su una statale la risposta degli ammortizzatori è sempre la stessa. E' mal insonorizzata; si sente chiaramente la presenza del motore nell'abitacolo e non come una discreta compagnia che si fa sentire senza alzare troppo la voce; specialmente nel traffico cittadino, in presenza di passeggeri, stentano a credere che una mercedes fermi al semaforo abbia il cambio o lo sterzo che trasmettano vibrazioni alle mani del guidatore, quando spengo il motore poi, c'è una bella vibrazione di tutto il corpo vettura. Qualità dei materiali e dei tessuti, neanche comparabili, in particolare con la W202. Ho protestato presso la conc.ia e fatto verificare la macchina dove hanno riscontrato alcuni componenti mal posizionati ma la loro sistemazione non ha risolto drasticamente il problema ma lo ha solo parzialmente attenuato.
Ora, siccome dal capo-officina ai venditori mi docono che le nuove serie C, che io ho acquistato senza prima provare per eccesso di fiducia, sono tutte così, volevo condividere queste mie impressioni con altri mercedessomani e non fare la figura del paranoico nostalgico del tempo che fu.
Mi sono sicuramente dilungato ma spero che questo mio scritto susciti un minimo d'interesse in qualcuno. Sto seriamente pensando di rivenderla...
Salutoni.
Stefano - Rieti.