Opinione 30.000 km con Classe-C 200 cdi (w204)

Essedielle

MBenz Dilettante
1/10/08
4
0
0
Rieti
30.000 km. con C 200 cdi (w204)

Salve a tutti,

dopo essermi presentato vado a descrivervi la mia esperienza con l'ultimo modello di classe C (vedi titolo del post); dopo aver guidato svariati tipi di mercedes a gasolio, sia a 5 che a 4 cilindri la conclusione era stata sempre la stessa, indipendentemente dalla linea e dal gusto estetico avevano dei fattori dominanti sulle altre vetture che ne giustificavano il maggior costo d'acquisto:

- totale assenza di vibrazioni all'interno dell'abitacolo, quel pò di rumore che si avverte è chiaramente posto al di fuori della macchina e nessun fenomeno di rombosità si è mai avvertito

- supremazia assoluta del comparto sospensioni nell'assorbimento delle asperità stradali, qualsiasi buca, tombino, viadotto o strada dissestata veniva filtrato in maniera ideale dalla macchina che consentiva viaggi egregi in pieno confort

- qualità dei materiali; le vetture, anche a 200.000 km., una volta lavate sembravano nuove non dimostrando affatto tali percorrenze.

Perchè questo riassunto? Perchè nella mia C 200 Cdi di tutte queste caratteristiche io non ne ritrovo neanche una!! E' rigida; le tanto decantate sosensioni agility control mi sembrano una dicreta presa in giro, sia che faccia una salita tirando un pò le marce o proceda lentamente su una statale la risposta degli ammortizzatori è sempre la stessa. E' mal insonorizzata; si sente chiaramente la presenza del motore nell'abitacolo e non come una discreta compagnia che si fa sentire senza alzare troppo la voce; specialmente nel traffico cittadino, in presenza di passeggeri, stentano a credere che una mercedes fermi al semaforo abbia il cambio o lo sterzo che trasmettano vibrazioni alle mani del guidatore, quando spengo il motore poi, c'è una bella vibrazione di tutto il corpo vettura. Qualità dei materiali e dei tessuti, neanche comparabili, in particolare con la W202. Ho protestato presso la conc.ia e fatto verificare la macchina dove hanno riscontrato alcuni componenti mal posizionati ma la loro sistemazione non ha risolto drasticamente il problema ma lo ha solo parzialmente attenuato.

Ora, siccome dal capo-officina ai venditori mi docono che le nuove serie C, che io ho acquistato senza prima provare per eccesso di fiducia, sono tutte così, volevo condividere queste mie impressioni con altri mercedessomani e non fare la figura del paranoico nostalgico del tempo che fu.

Mi sono sicuramente dilungato ma spero che questo mio scritto susciti un minimo d'interesse in qualcuno. Sto seriamente pensando di rivenderla...

Salutoni.

Stefano - Rieti.
 
Dopo aver letto la tua presentazione, per le auto che hai avuto precedentemente, credo a quello che dici.
Nel mio caso non ho potuto fare paragoni fra varie mercedes perchè la mia è stata la prima dopo tanti anni in Fiat, l'unico paragone l'ho potuto fare fra queste due case, ed il passaggio è stato positivo sotto tutti gli aspetti.
Vediamo cosa scriveranno gli altri a questo proposito, mi interessa anche a me sapere se hanno evidenziato come te questi cambiamenti negativi.:lookaround:
 
Ultima modifica:
Ciao posseggo da un mese una Classe C Sw e arrivo direttamente dalla sua vecchietta sorellina del 2004 progetto (1999) non mi trovo per niente d'accordo con cio' che dici per le sospensioni e il motore che trovo piu' silenziosi del precedente modello specialmente quando spengo il motore la vibrazione che sulla prima si sentiva oggi e' sparita.Ho percorso solo 4000 km magari ...peggiorera' speriamo di no.....pero'....
 
Io sono alla prima mercedes ancora:) ed è ancora una W202, forse dopo tanto tempo che la possiedo (più tempo che km) non mi rendo più conto se è un'ottima auto...non ci si pensa più forse perchè è vero quello che dici, te la dimentichi un pò.
Certo quello che scrivi è allarmante e conferma un pò le voci che circolano, che MB sta perdendo un pò terreno in qualità generale.
Non me lo aspettavo però dalla W204, pensavo che questa era in ascesa da questo punto di vista.
Aspettiamo che ne dicono i w204isti, mi viene in mente solo Nordkapp:ka: ma penso lui sia soddisfatto della sua kompressor.
 
anzitutto benvenuto e grazie per la testimonianza!

sicuramente i w204isti potranno meglio testimoniare soprattutto per chi è passato da 202 e poi alla 204, io dalla 202 alla 203 come già dissi ho avuto un impressione di una certa economia ma solo dal punto di vista, forse, degli interni per la parte meccanica, pur essendo il mio primo diesel, non ho osservazioni su rumorosità e vibrazioni, dall'interno ovviamente.
 
buon giorno a tutti

sono molto curioso pure io di avere altre impressioni da parte di possessori della nuova classe C


mio padre è in procinto di sostituire la sua gloriosa W124 con una nuova mercedes.... (speriamo bene perche sostituire degnamente la W124 non è facile), stavamo valutando tra una nuova classe C e una "piu matura" anche se prossima al pensionamento classe E.... se ci dovessero essere altre opinioni sul tipo di quella appena letta credo proprio che ci si orienterà su una classe E (tra l'altro ora fanno buoni sconti sul modello)

:ahsisi:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
buon giorno a tutti

sono molto curioso pure io di avere altre impressioni da parte di possessori della nuova classe C


mio padre è in procinto di sostituire la sua gloriosa W124 con una nuova mercedes.... (speriamo bene perche sostituire degnamente la W124 non è facile), stavamo valutando tra una nuova classe C e una "piu matura" anche se prossima al pensionamento classe E.... se ci dovessero essere altre opinioni sul tipo di quella appena letta credo proprio che ci si orienterà su una classe E (tra l'altro ora fanno buoni sconti sul modello)

:ahsisi:


ti consiglio la E infatti anche se sono di parte...perchè come hai detto tu è già "matura" ed inoltre siccome e prossima al pensionamento puoi avere un'auto abbastanza nuova con un buon prezzo(si fa per dire)...e diciamolo anche,la classe E e più comoda oltre che ad avere un blasone e un fascino più importante...:metal:
 
Avendo una W204 200 Kompressor, non posso dire nulla riguardo al rumore del motore, non vibra nulla e ci mancherebbe altro, visto che la mia precedente W202 l'ho venduta con 170000 km e non aveva nessun rumore parassita, ne meccanico, ne d'allestimento.
Non parli d'allestimento e di gomme, cosa monti? Io ho sotto i 205/55 16" come li avevo sotto alla mia vecchia sport, ma devo dire (e lo confermano i miei passeggeri), che questa risulta molto più confortevole (non rimbalza, tranquilli) come la W202 Elegance che ho tuttora (e che calza i 195/65 15"), ovvero rispetto alla vecchia sport, le sconnessioni autostradali come i raccordi dei ponti o le buchette non si sentono per nulla.
Interni: la plastica del cruscotto, non è male anche se sembra più sporchevole, gli interni in tessuto nero (anche prima li avevo di questo colore), sono invece sicuramente più sporchevoli.
Non ho sinceramente capito perchè non hanno coperto le slitte dei sedili anteriori come si fa normalmente su auto di questo livello (ed anche più economiche).
Quello che ho notato e che in concessionaria mi han detto normale (anzi, dicevano che alcune son peggio) è solo il passaggio 1a - 2a (cambio manuale), ha un impuntamento con tendenza quasi a grattare; se hai anche tu il manuale, come ti trovi?
Io la uso più che altro in autostrada velocità codice, un po' di statale e montagna e devo dire che consuma poco, anche con il clima acceso son sempre intorno ai 12-14 km/l come media; ovvio che in città starebbe sui 9 km/l mentre se guido solo in autostrada si piazza sui 14/quasi 15 km/l fissi; quanti km/l percorri con la tua?
Scegliere C o E? La E sicuramente più spaziosa, a parità di motorizzazione è meno prestazionale, perde più velocemente valore (a breve esce il nuovo modello) ma se la si tiene almeno 6-7 anni la questione non ha valore.
 
Salve, rientro volentieri nel post per rispondere alle domende di Nordkapp.

- L'allestimento è il Classic, gomme dunlop stessa misura.
- Cambio manuale, manovrabilità corretta, cerco sempre di cambiare tra i 2000 ed i 2500 giri (ho un pò la guida da tassista), sicuramente migliore dei precedenti ma nessuna tendenza a grattare
- Consumi, per il tipo di auto direi ottimi, il trip mi dice che dal reset iniziale viaggio a 5,9 l. x 100 km. (prevalenza di extraurbane), quindi oltre 16 con un litro. Nulla da dire.
- Tessuto, anch'io ho il tessuto nero, rispetto ai precedenti si sporca solo guardandolo, sembra già sulla via dell'usura.

Di nuovo saluti,

Stefano - Rieti.
 
Visto che hai la Classic 200cdi, se hai i cerchi in lega, penso che anche tu ti trovi a rognare per pulirli dietro le razze, inoltre hanno un disegno con un bordino rognoso da tener pulito.
Direi che tu cambi regolarmente col diesel, io col benza non lo tiro di più nelle prime 2 marce, dalla terza sto tra i 2500/3000 ; più che grattare, è un'impuntatura 1a-2a e non per esempio 3a-2a, considera che però il mio cambio si è slegato poco, quasi sempre marcia autostradale.
Per il consumo in autostrada sui 130, hai visto (usando il trip computer con i km da percorrere) se ad occhio riesce a farti almeno i 18? Altrimenti non vedo molte differenze con il mio benzina, considera che con clima acceso in autostrada a 130 per 1500 km ed altri 400 km di montagna di passi alpini con ampio uso di 3a marcia rimanevo sui 12,5 km/l.
Sull'usura del tessuto spero di no, altrimenti mi sembra un passo indietro molto stupido, penso che tutti quelli che hanno avuto il W202 sotto questo aspetto non si possono lamentare ne per tessuti, ne per la stessa struttura (telaio, molle e via dicendo).
Piccolo off topic: parlando di altre marche, ho visto che i sedili in Alcantara delle auto usate sono spesso molto rovinati, non fanno una bella impressione; io per MB ho scelto il tessuto nero perchè mi dava l'impressione, avendo avuto altre esperienze, di essere il più resistente.


- L'allestimento è il Classic, gomme dunlop stessa misura.
- Cambio manuale, manovrabilità corretta, cerco sempre di cambiare tra i 2000 ed i 2500 giri (ho un pò la guida da tassista), sicuramente migliore dei precedenti ma nessuna tendenza a grattare
- Consumi, per il tipo di auto direi ottimi, il trip mi dice che dal reset iniziale viaggio a 5,9 l. x 100 km. (prevalenza di extraurbane), quindi oltre 16 con un litro. Nulla da dire.
- Tessuto, anch'io ho il tessuto nero, rispetto ai precedenti si sporca solo guardandolo, sembra già sulla via dell'usura.

Di nuovo saluti,

Stefano - Rieti.[/QUOTE]
 
Tranquillamente, quando ho fatto viaggi con prevalenza autostradale il trip computer si assestava tra i 5,2 ed i 5,4 lt. x 100 km.; addirittura, trovandomi spesso a percorrere l'E45, Perugia Cesena e quindi viaggiando tra gli 80 ed i 110 sempre in 6° marcia mi segnala anche 4,9 lt. x 100 km. Sui consumi non posso proprio lamentarmi......

Cerchi in lega sempre sporchi, confermo, comunque danno alla classic un ottima linea..

Saluti,

Stefano - Rieti.
 
Sì, ottimo consumo davvero; per i cerchi in lega ci mancherebbe per l'eleganza, ma a saperlo ne avrei messi altri opzionali di cui non si vede la parte retrostante come quelli per gli Elegance.

Per curiosità, se hai il volante con i 4 tasti, sai come resettare l'Assyst?