quote:Originally posted by w168ew201
Il rumore dei diesel fa un pò schifo. Ho guidato una polo ultimo modello a gasolio, e il rumore fà veramente schifo, ma ha un'accelerazione da paura, essendo un 1.3, anche in quinta ai 50 km/h riprende i 120 in pochissimo tempo.
Essendo stato un felicissimo possessore di una 190 D, posso dire che il motore era parecchio più avanti dei diesel aspirati odierni, come le punto van 1.9 diesel, certo mettere in confronto un diesel mercedes, con uno fiat è da pazzi, ma il mercedes era un motore creato nel lontano 1985, mi sembra, le punto hanno motori progettati più di 10 anni fa. Ricordo che il mercedes non faceva il rumore da camion, come ho letto poco più su,ma aveva un bellissimo sound per un diesel, e si riusciva asgommare benissimo, a motore caldo ovviamente. Tempo fa ho viaggiato su una e 320 cdi, quella nuova ma pre-restyling, ed è una vera bomba.
Questo per dire che non credo sia giusto denigrare i diesel, visto che sono venduti ancora oggi anche su macchine sportive (Golf GTD, C 30 AMG). Certo ogniuno si prende il modello che più gli comoda, benzina o diesel. Avete visto che l'Audi ha messo a punto un'auto da corsa con un propulsore diesel? Non ricordo i dati, la cilindrata etc ma mi ricordo che ha gareggiato. Per concludere, non c'è giorno che non rimpianga i vecchi diesel, i naftoni come li chiamate voi, con cui andavi dove volevi, non fumavano e ci correvi anche abbastanz per l'epoca (la mia ex 190 D)