Onore a chi..............[no dieselisti]

Secondo me tra non molto le motorizzazioni a benzina che ci saranno sul mercato saranno solo quelle di grossa cilindrata, e quindi vetture prestazionali per una clientela di un certo 'livello'....tra non molto tempo scompariranno i 1400 da 101CV , o i 1600 da 120CV...rimarranno magari i 1400Mjet della grande punto da 95CV che piegano i lampioni[:eek:)][:eek:)][:eek:)]...:D:D:D
 
Povera Grande Punto...
Quel motore li è molto avanzato tecnicamente[:I].
Guardate che la tecnologia in Italia la abbiamo, eccome se la abbiamo.
Peccato che quando si tratta di vendere la tecnologia al pubblico o ci ridicolizziamo, o la mettiamo su auto su cui non dovrebbe stare o la vendiamo a qualcun'altro(ad esempio common rail) oppure non la vendiamo proprio[}:)].
 
quote:Originally posted by s-class

quote:Originally posted by alfa4ever

Bisogna vedere però se il consumo minore giustifica il maggior prezzo a seconda del chilometraggio annuo.

hai ragione, però io volevo solo far vedere che nonostante ci sia molta differenza sia di cilindrata che di cavalli, il diesel consuma alla pari del benzina 1.4. poi di sicuro alla fine dell'anno ti costa di più mantenere la mercedes però con il diesel puoi risparmiare sui consumi
Questo è chiaro.
Ma vedo molta gente che a dor tanto fa 8000 km all'anno e compra il diesel perchè costa meno...
Poi vabbeh oramai il benzina è svalutatissimo all'atto della rivendita, quindi se rivendono l'auto entro qualche anno il loro beneficio economico lo hanno, ma questo è un'altro discorso:D.
Se si deve fare un discorso di km/spesa, c'è il gpl che offre un'ottima alternativa al gasolio e benzina. Peccato che le stazioni di rifornimento si contino sul palmo di una mano...
A proposito qualche tempo fa ho visto in vendita una 75 1.6 iniezione con impianto a gas per una cifra attorno ai 2000 euro(ora non ricordo).Con quei soldi mi ci compro una 2.0 ts messa abbastanza bene:D
Già le 1.8 le regalano a 400 euro:(
 
quote:Originally posted by roland deschain

Personalmente, il benzina associato al turbo è perfetto e ha poco da invidiare dai diesel anche per quanto riguarda lo scatto e la ripresa. Discorso diverso per i motori aspirati, soprattutto con cilindrate basse, che effettivamente non hanno una spinta appagante.

concordo con te; io dopo qualche diesel, dati i pochi km che percorro annualmente (l'ultima classe A 170CDI l'ho venduta a tre anni e 40.000 km - praticamente un affare!) sono ritornato al benzina (B170 sport).
i cv della mia sono pochini, come la Golf GTI II che avevo e che era alquanto divertente, ma che pesava decisamente di meno.
ho fatto circa 5.000 km spero solo che si sblocchi un pò perchè al momento è abbastanza ferma... una volta lanciata è ok ma che fatica in città... per avere un'accelerazione decente dovrei sempre tirare le marce[xx(][xx(] con effetti negativi sui consumi: a proposito, attualmente il consumo medio si è attastato sui 8,5 l/km
 
Il rumore dei diesel fa un pò schifo. Ho guidato una polo ultimo modello a gasolio, e il rumore fà veramente schifo, ma ha un'accelerazione da paura, essendo un 1.3, anche in quinta ai 50 km/h riprende i 120 in pochissimo tempo.
Essendo stato un felicissimo possessore di una 190 D, posso dire che il motore era parecchio più avanti dei diesel aspirati odierni, come le punto van 1.9 diesel, certo mettere in confronto un diesel mercedes, con uno fiat è da pazzi, ma il mercedes era un motore creato nel lontano 1985, mi sembra, le punto hanno motori progettati più di 10 anni fa. Ricordo che il mercedes non faceva il rumore da camion, come ho letto poco più su,ma aveva un bellissimo sound per un diesel, e si riusciva asgommare benissimo, a motore caldo ovviamente. Tempo fa ho viaggiato su una e 320 cdi, quella nuova ma pre-restyling, ed è una vera bomba.
Questo per dire che non credo sia giusto denigrare i diesel, visto che sono venduti ancora oggi anche su macchine sportive (Golf GTD, C 30 AMG). Certo ogniuno si prende il modello che più gli comoda, benzina o diesel. Avete visto che l'Audi ha messo a punto un'auto da corsa con un propulsore diesel? Non ricordo i dati, la cilindrata etc ma mi ricordo che ha gareggiato. Per concludere, non c'è giorno che non rimpianga i vecchi diesel, i naftoni come li chiamate voi, con cui andavi dove volevi, non fumavano e ci correvi anche abbastanz per l'epoca (la mia ex 190 D)
 
Allora, secondo me, le cose in questo periodos si stanno girando, invertendo, siamo in un periodo di transizione...10 anni fà i diesel non andavano nulla in confronto ai benzina, adesso i diesl hanno praticamente raggiunto, se non superato i benzina,hanno ''speso'' tantissime risorse per valorizzare il diesel, renderlo più prestante ed efficente e fin quì ci siamo. durante questi anni, i benzina rispetto al diesel sono stati messi da parte, e c'è anche un motivo..il prezzo del gasolio, che però, ora la richiesta è diventata alta, e di conseguenza, per la crescente rischiesta il prezzo è salito, quasi a livello di benzina...

che succederà ora?

visto che i diesel sono prestanti come la benzina, il gasolio costa pochissimo meno, diciamo che le case utilizzeranno tutte queste risorse a favore dei benzina visto che il mercato è saturo di diesel, e i benzina non sono ancora avanzati come i diesel, adesso, crdo, che pian pianino, si ritorni sempre più sul benzina, con il passare di questi anni, i costruttori stanno facendo motori a benzina che consumano davvero poco e viaggiano, con dei valori di coppia belli alti...

diciamo che stiamo facendo il mischiotto in questi tempi....diesel che tirano in alto come benzina...benzina con tanta coppia in basso e bassi consumi, tenendo sempre quell'allungo agli alti degno di un benzina...

scusate le infinte ripetizioni:)




p.s. Mick, c'era anche la Sl 400 cdi al salone con anche la slk 320 cdi triturbo!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by w168ew201

Il rumore dei diesel fa un pò schifo. Ho guidato una polo ultimo modello a gasolio, e il rumore fà veramente schifo, ma ha un'accelerazione da paura, essendo un 1.3, anche in quinta ai 50 km/h riprende i 120 in pochissimo tempo.
Essendo stato un felicissimo possessore di una 190 D, posso dire che il motore era parecchio più avanti dei diesel aspirati odierni, come le punto van 1.9 diesel, certo mettere in confronto un diesel mercedes, con uno fiat è da pazzi, ma il mercedes era un motore creato nel lontano 1985, mi sembra, le punto hanno motori progettati più di 10 anni fa. Ricordo che il mercedes non faceva il rumore da camion, come ho letto poco più su,ma aveva un bellissimo sound per un diesel, e si riusciva asgommare benissimo, a motore caldo ovviamente. Tempo fa ho viaggiato su una e 320 cdi, quella nuova ma pre-restyling, ed è una vera bomba.
Questo per dire che non credo sia giusto denigrare i diesel, visto che sono venduti ancora oggi anche su macchine sportive (Golf GTD, C 30 AMG). Certo ogniuno si prende il modello che più gli comoda, benzina o diesel. Avete visto che l'Audi ha messo a punto un'auto da corsa con un propulsore diesel? Non ricordo i dati, la cilindrata etc ma mi ricordo che ha gareggiato. Per concludere, non c'è giorno che non rimpianga i vecchi diesel, i naftoni come li chiamate voi, con cui andavi dove volevi, non fumavano e ci correvi anche abbastanz per l'epoca (la mia ex 190 D)


http://www.audi.it/audi/it/it2/eventi/motorsport/audi_r10/i_dati_tecnici.html


non ce la faccio a trovare le prestazioni[xx(]


piccolo OT http://www.smiliegenerator.de/s29/smilies-27222.png

SIAMO NOI I MIGLIORI DEL WEB![8D]
 
Beh a onor del vero, il 190D aveva un 5L e il rumore non è paragonabile a un 4L fiat di quegli anni, qualsiasi 4 cilindri diesel era più rumoroso, il fiat del caso era datato quanto quello mercedes, era il motore della regata 1.9D. Facciamo allora un confronto col 1.3 Mj montato sulla ypsilon (il più insonorizzato penso), beh qui il rumore è davvero basso. I VW 3 cilindri non si possono sentire:D.
 
io ho solo diesel in casa...mio padre è fissato e purtroppo non potendomi comprare la machina che voglio sono mezzo costretto a rimanere alle sue condizioni...se solo potesi mi piglierei tranquillamente un 2000 turbo benzina...
è vero ormai il gasolio costa come la banzina...ma rimane il fatto che con il diesel chiunque fa molti piu kilometri a parità di pieno...io alla fine del diesel sono soddisfatto..mi regagala abbastanza divertimento..prstazioni parlando ormai tra diesel e benza non ci sta una enorme diferenza...e poi non scordiamoci...l'R8...che ha vinto le manse...beh...se non vado errato...è diesel...penso che prima o poi il diesel sara superiore a un benzina..ovvio..ci vogliono ancora un bel po di anni...cmq..rimane il fatto...che prederei un benzina anche io...è piu divertente...e cavolo..quando si cominciaa sturbinare...mamma mia...i cavali...come salgono....[:p][:p]
 
quote:Originally posted by eclissi

io ho solo diesel in casa...mio padre è fissato e purtroppo non potendomi comprare la machina che voglio sono mezzo costretto a rimanere alle sue condizioni...se solo potesi mi piglierei tranquillamente un 2000 turbo benzina...
è vero ormai il gasolio costa come la banzina...ma rimane il fatto che con il diesel chiunque fa molti piu kilometri a parità di pieno...io alla fine del diesel sono soddisfatto..mi regagala abbastanza divertimento..prstazioni parlando ormai tra diesel e benza non ci sta una enorme diferenza...e poi non scordiamoci...l'R8...che ha vinto le manse...beh...se non vado errato...è diesel...penso che prima o poi il diesel sara superiore a un benzina..ovvio..ci vogliono ancora un bel po di anni...cmq..rimane il fatto...che prederei un benzina anche io...è piu divertente...e cavolo..quando si cominciaa sturbinare...mamma mia...i cavali...come salgono....[:p][:p]

R10...la r8 è quella simile alla TT con il v8 4.2l da 420 cv...
 
Credo che alla fine la scelta sia dettata da molti fattori, vedi:

KM ANNUI
MANUTENZIONE
COSTO ASSICURAZIONE
RIVENDIBILITA'
Personalmente ero indeciso tra una A160 CDI COUPE' E A150 BENZINA, entrambe versione ELEGANCE, alla fine ho optato per la A150
Ho cambiato veicolo da settembre 07.
Ho una A150, prima una VW POLO 1.2

Allora, ecco l'analisi che ho fatto.

KM ANNUI VWPOLO: 67000 in 66 mesi di possesso, ergo;1015 km al mese - 12180 km all'anno. Nei sessantasettemila chilometri dovrei toglierne 2000 quando ho prestato l'auto a mio fratello, poichè non sono "miei", ma sono generoso e li lascio nel calcolo.
Quindi non credo che nel mio caso un diesel mi avesse fatto comodo e, comunque l'opzione benzina mi potrebbe consentire di passare a metano o gpl se la situazione diventasse critica(costo petrolio-aumento km media). Mi pare che uno dei ragazzi del forum l'abbia e si trova perfettamente.

MANUTENZIONE: mio fratello ha una VWPLUS 1.9 TDI, e l'ultimo tagliando in VW l'hanno salassato: 500/rotti euro di tagliando senza lavori particolari. Mi pare che il diesel e qui parlo da profeta abbia costi manutentivi più alti del benzina. Giusto? Quindi se non percorro tanti chilometri il benzina è più adatto poichè longevo da questo punto di vista.Corretto?

ASSICURAZIONE: per me che faccio pochi chilometri il costo assicurativo può incidere, un diesel è più caro da assicurare.Feci a suo tempo dei preventivi

RIVENDIBILITA': qui non so che dire, non ne capisco molto , ma credo che il diesel tenga più il mercato corretto?

Ad oggi comunque in 3 mesi e 11 giorni ho percorso 3200 Km, quindi credo di essere in piena media con l'utilzzo della precedente vettura.

Per quanto concerne i consumi qui riorto i consumi riportati dalle case MB-VW che mi hanno indotto a tale scelta:

MB A150 COUPE' POLO 1.2
CILINDRATA 1497 1198
ALIMENTAZIONE BENZINA BENZINA
CONSUMO URBANO 7,9 7,6
CONSUMO EXTRAURBANO 5,4 4,8
CONSUMO MISTO 6,2 5,8
EURO 4 4
VELOCITA' MAX 175 164
PESO 1120 1016

Più o meno si assomigliano a consumi, non credete? Poi beh, la differenza di mezzo, comfort, linea etc è notevole.
Credo di aver analizzato e scelto in maniera oculata. Trovate?

Inolre spero di risparmiare tutti i soldi spesi come manutenzione extra buttati nella mia polo...
Tanti problemi..

Speriamo in bene!

Saluti
Ale