Onore a chi..............[no dieselisti]

Onore a chi..............[no dieselisti]

....di questo tempi, con l'invasione ormai inarrestabile delle macchine diesel, ha il coraggio di comprare ancora la buona vecchia macchina benzina.
 
quote:Originally posted by roland deschain

....di questo tempi, con l'invasione ormai inarrestabile delle macchine diesel, ha il coraggio di comprare ancora la buona vecchia macchina benzina.
In effetti è stata una scelta sofferta ma alla fine..... ha vinto ancora la benzina! [:p]
La mia scelta derivava anche però da alcune considerazioni:

1) prezzo del gasolio ormai troppo vicino a quello della benzina
2) una media di 16/18.000 km/anno
3) FAP molto costoso e non di serie
4) voci che ipotizzano di bloccare le Euro 4 anche con FAP, durante le giornate di blocco traffico, nella regione Lombardia a seguito di alcune richieste di Formigoni che ultimamente sta puntanto parecchio sul bloccare l'entrata delle diesel a Milano

Quindi alla fine ho optato per la cara e vecchia benza [xx(]:D
 
secondo me, molte persone, parlo anche di amici, sono fissate con il fatto che "con il diesel si risparmia", anche se magari fanno 2 metri l'anno.
Ho sentito molte persone che si sono fatte macchine magari di 170 cv diesel,e mi sono venute a dire: "tanto è diesel, va una bomba, altro che quella li", magari rivolgendosi a una macchina dall'aspetto aggressivo che pero'aveva con molti meno cavalli e stare li a spiegargli che consuma come la sua se nn di meno è praticamente una causa persa, nn so se è capitato anche a voi.
 
Finchè non ci sarà un motore diesel che abbia un allungo almeno a 6000 rpm non lo prenderò neanche in considerazione!!!
I motore benzina è più leggero, performante e gestibile.
Le potenze a parità di condizioni non sono comparabili e i dati di coppia non so se sarebbero poi gli stessi a parità di condizioni (ignezione diretta con turbocompressore a geometria variabile).
Perciò sono fortunato a non dover far tanti km all'anno e così sono contento di potermi godere il mio 3000 benzina.
 
Io ho un diesel, e purtroppo avendo preso la macchina usata non ho potuto scegliere un benzina.
Del resto ho preso una sportcoupe con 2 anni e 40.000 km a un prezzo ridicolo (era pure del colore che volevo io)
Se avessi potuto scegliere avrei scelto il benzina.
Il diesel ha le sue comodità come i suoi svantaggi.
Ieri ci sono rimasto male quando in autostrada una golf GTI dopo un po' di sorpassi al limite in apertura a 150 se n'è andata.
Ma la mia è un diesel e a solo 145 cv. Però mi ha rattristato.
La prossima sarà un bel benzina.
Altro difetto dei diesel, "la voce", un po' da camion!
 
quote:Originally posted by djlight

Altro difetto dei diesel, "la voce", un po' da camion!

senza considerare i costi di mantenimento (tagliandi etc....)
Tempo fa leggevo che una B180 (1.8 diesel) eguaglia una B170 (1.7 benzina) dopo circa 70500 km... ecco perché il diesel conviene realmente a chi fa tanti km
Senza contare che, secondo i dati ufficiali MB, il 1.7 benzina ha qualche cavallo in più rispetto al 1.8 diesel rendendo sostanzialmente simili le vetture i nfase di ripresa e velocità massima.... quindi anche la differenza dovuta alla maggiore coppia viene annullata.

Ciao
 
quote:Originally posted by lucio

personalmente:
a benzina o si hanno motori v6 v8 con cilindrate di un certo tipo, oppure guidare motori a benzina di piccola cilindrata oramai a livello di coppia (e di consmi ) non da soddisfazioni

Non sono daccordo, o quanto meno se parli di motori aspirati il tuo discorso può reggere, ma se parliamo dei motori turbo compressi benzina anche cilindrate nell'ordine dei 2.000 danno grosse soddisfazioni, e non parlo solo perchè felice possessore di una A 200 turbo da circa 200 Cv; anche la stessa golf GTI che ha gli stessi valori di coppia della mia (285 [:p] ) è un buon esempio di quello che dicevo. Ci si diverte eccome...... ;) ;)
 
quote:Originally posted by firstcapt

quote:Originally posted by djlight

Altro difetto dei diesel, "la voce", un po' da camion!

senza considerare i costi di mantenimento (tagliandi etc....)
Tempo fa leggevo che una B180 (1.8 diesel) eguaglia una B170 (1.7 benzina) dopo circa 70500 km... ecco perché il diesel conviene realmente a chi fa tanti km
Senza contare che, secondo i dati ufficiali MB, il 1.7 benzina ha qualche cavallo in più rispetto al 1.8 diesel rendendo sostanzialmente simili le vetture i nfase di ripresa e velocità massima.... quindi anche la differenza dovuta alla maggiore coppia viene annullata.

Ciao
Facendo due conti a spanne mi viene un pareggio a poco meno di 60000KM considerata una differenza di prezzo tra i modelli che è di 1440€ cosiderando il gasolio a 1.18€ e la benzina a 1.33€

PS la B180CDI non è 1.8 litri ma 2 litri
 
quote:Originally posted by DanY73

quote:Originally posted by firstcapt

quote:Originally posted by djlight

Altro difetto dei diesel, "la voce", un po' da camion!

senza considerare i costi di mantenimento (tagliandi etc....)
Tempo fa leggevo che una B180 (1.8 diesel) eguaglia una B170 (1.7 benzina) dopo circa 70500 km... ecco perché il diesel conviene realmente a chi fa tanti km
Senza contare che, secondo i dati ufficiali MB, il 1.7 benzina ha qualche cavallo in più rispetto al 1.8 diesel rendendo sostanzialmente simili le vetture i nfase di ripresa e velocità massima.... quindi anche la differenza dovuta alla maggiore coppia viene annullata.

Ciao

Facendo due conti a spanne mi viene un pareggio a poco meno di 60000KM considerata una differenza di prezzo tra i modelli che è di 1440€ cosiderando il gasolio a 1.18€ e la benzina a 1.33€

PS la B180 non è 1.8 litri ma 2 litri[:0]
ops hai ragione.... mi sono confuso scrivendo B180 e 1.8 anziché 2 litry... [xx(] sorry :)
L'articolo a cui facevo riferimento io teneva però in considerazione anche il costo (medio) del mantenimento della vettura, comprensivo quindi (se non vado errato e non ricordo male l'articolo) delle varie tasse di possesso, tagliandi ufficiali etc...
 
per rispondere a djlight...se avevi la mappa come la mia ohhoo e come piangeva........:D tu hai lo stesso motore mio ma ben 5 quintali di peso in meno, posso dirti dati alla mano con tom tom velocità max di 246,6 kmh effettivi.....[8D]
per aleslk, vero l'allungo ai 6000 non c'è però il prototipo slk 320 cdi triturbo V6 da ben 350 cv e 650nm di coppia che le permettevano di fare il 0-100 in 5,4secondi e una velocità max autolimitata a 250 kmh ma che senza limitatore arrivava tranquilla a 300 kmh e con un consumo di 14 km al litro..dove la mettiamo??? vero è un diesel ma la persona che l'ha provata (sarebbe il mio amico in germania) mi ha detto solo che fa paura......ecco un pezzo di pagina copiato da un articolo.......

La SLK 320 CDI Triturbo si basa sul nuovo propulsore diesel V6, in grado di raggiungere nuovi apici di potenza grazie all’alimentazione a due stadi. Si compone di tre turbocompressori, due dei quali sono posizionati all’esterno sulle bancate cilindri, mentre un terzo grande turbo è disposto nella V dei cilindri. A bassi regimi e poco carico vengono alimentati tutte e tre i turbo (cioè i piccoli e il grande), sono però i piccoli a svolgere il lavoro principale. Aumentando poi il regime e a portata costante, il turbo grande si assume la parte principale della pressione di alimentazione, mentre i piccoli vengono esclusi tramite bypass. A grande carico ed elevati regimi funziona solo più il grande turbo. Tubi di sezione maggiore nel condotto dell’aria di alimentazione e gas di scarico nonché un intercooler maggiorato contano tra gli altri interventi a vantaggio della potenza.

Prestazioni strabilianti: con un contagiri modificato che segna rosso tra 4500 e 5000 giri/min s’instaura da membro orgoglioso della famiglia diesel Mercedes-Benz con la spiccata personalità della SLK 55 AMG, pronto ad imprese fuori del comune! Scatta da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, in 24,4 secondi ricopre 1000 metri partendo da fermo, e raggiunge la velocità di 250 km/h, limitati elettronicamente. Per questi valori la SLK 320 CDI Triturbo emerge anche tra le sportive purosangue. Affermazione che vale a maggior ragione per il consumo, perché nonostante le entusiasmanti prestazioni di marcia il roadster diesel si accontenta di 7,5 litri su 100 chilometri (consumo totale secondo NEFZ).
meditate meditate, forse sono di parte perchè ho avuto solo diesel ma ho provato anche dei benza, ma del benza quel vuoto ai bassi e la poca coppia non mi dicono proprio nulla, si forse l'allungo, ma come ben letto, la 320cdi è paragonabile alla 55 amg.........[8D][8D]
ciao a tutti

 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Beh che dire sull'slk a gasolio: sempre giudizio di parte che abbia delle prestazioni strabilianti non lo metto in discussione anche che grazie alla coppia ti incollerà ai sedili, ma e c'è un ma secondo me il piacere di guida, l'allungo e soprattutto il sound del motore non mi farebbero comprare un'slk con motore gasolio, sicuramente sarebbe il motore giusto per una classe E :D per chi fa km! Ho sempre avuto benzina ed ho però guidato motori diesel: la velocità di prendere i giri e l'allungo sono prerogative di macchine sportive! (daltronde guidando moto sportive che tirano fino a 1x.000 rpm quello è il mio riferimento!!!)
 
alxslk....mi sa che hai guidato qualche vecchio naftone......
fatti un giro su una 320 cdi oppure meglio ancora su un bmw 535D e poi vedi dove devi scaricarlo il fiato talmente che è mozzafiato l'accelerazione e l'istantanea schizzata del contakm verso l'alto...l'allungo c'è eccome non c'è... [8D]e come c'è:D:D...da togliere il fiato........;);)provare per credere, io con il mio preparatore a milano ho visto la rullata di una audi A8 tdi 4.2 appena rimappata e il grafico mi ha fatto paura...375 cv e 750nm di coppia!!!!!!!!:D:D[:p] che dire...il giro successivo dire che mi ha tolto il fiato è troppo poco....mi ha letteralmente bucato lo stomaco e per la prima volta in vita mia ho detto...VOGLIO SCENDERE!!!:D:Dcon il cambio sequenziale 7 marce elaborato anche lui tramite la centralina con riduzione dei tempi di cambiata posso solo dire che la progressione da 40 kmh fino a 280kmh è stata continua con lo stomaco che si bucava sempre di più e i piedi che sfondavano il tappetino!!! ero solo un'incauto passeggero[:0][:0]
quando poi è passata nelle mie mani....bè :D:D:D il passeggero che prima rideva perchè guidava lui hahaha:D:Dha iniziato a boccheggiare e io ridevo alla grande!!!!tieee ochhio per occhio dente per dente!;);)
 
Ci sono certe persone che nonostante percorrano molti chilometri non riescono proprio a simpatizzare con il diesel, questione di feeling. Il motore a benzina è più comunicativo e meno ruvido di un diesel,personalmente conosco amici che hanno auto diesel come l'ultima ASTRA GTC 1.9 150cv ,alfa 145 2.0 140cv,Seat ibiza FR td 130cv... lo spunto c'è ed è anche rabbioso per certi versi, ma per contro hanno una rumorosità che tradotto per il benzina è MUSICA.[:p]

Questo è un punto debole delle diesel,di non riuscire ad entusiasmare il guidatore con la musica che le sue orecchie vorrebbero sentire in abbinamento alla schiacciante accelerazione...un connubio che l'auto diesel riesce a dare solo in parte, e che ti fà rimanere con una smorfia di magra consolazione per la ripresa fulminante che stacca 'una a banzina' ma non per molto, e per prestazioni che non si ripercuotono sui consumi come
'le benzina'[B)]





 
Mah, non saprei: penso che sia un tipo di confronto che va avanti da anni e che non vede ne vincitori ne vinti e in cui tutti hanno una parte di ragione.

Da parte mia, sarà anche per i pochi km che faccio, ma benzina forever !!! E con un bel motore, non ce n'è per nessuno. Certo che se dovessi fare tanti km, probabilmente cambierei idea, nonostante ormai il prezzo del diesel e della benzina siano sempre più simili...
Sicuramente quando ci saranno più auto diesel, la convenienza sarà per comprare auto a benzina !!!
 
Personalmente, il benzina associato al turbo è perfetto e ha poco da invidiare dai diesel anche per quanto riguarda lo scatto e la ripresa. Discorso diverso per i motori aspirati, soprattutto con cilindrate basse, che effettivamente non hanno una spinta appagante.
 
Come sono cambiati i tempi.
Una volta si sceglieva il diesel solo se si facevano almeno 30k km all'anno, accettando il superbollo, le prestazioni da carretto trainato dal mulo, dal fumo e dalla puzza.

Adesso si cerca di dire che il benzina si può avvicinare al diesel.

come sono cambiati.
 
che il diesel consumi meno del benzina è innegabile!
un esempio forse banale:

-Classe C 220 CDI (2148cc - 150cv), consumo in litri/100km:
urbano/extraurbano/misto
8,6 /5,1 /6,4

-VW Polo 1.4 benzina (1390cc - 80cv), consumo in litri/100km:
urbano/extraurbano/misto
8,5 /5,5 / 6,5

i consumi praticamente si equivalgono!
dati presi da 4ruote di luglio 2006


 
Bisogna vedere però se il consumo minore giustifica il maggior prezzo a seconda del chilometraggio annuo.
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Bisogna vedere però se il consumo minore giustifica il maggior prezzo a seconda del chilometraggio annuo.

hai ragione, però io volevo solo far vedere che nonostante ci sia molta differenza sia di cilindrata che di cavalli, il diesel consuma alla pari del benzina 1.4. poi di sicuro alla fine dell'anno ti costa di più mantenere la mercedes però con il diesel puoi risparmiare sui consumi