odore di gasolio in abitacolo Classe C 220CDI

c200cdi

MBenz Prime Curve
4/6/08
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odore di gasolio

mi è comparso nell'abitacolo quel cattivo odore di gasolio dovuto sicuramente ad una perdita di gasolio! E' già capitato a qualcuno? è un c200cdi del 99!
 
Nel mio caso, quando ho avvertito quell'odore, dipendeva da una piccola perdita dai tubetti trasparenti di plastica (cavis), sopra la pompa inezione, si vedono guardando il motore al centro sopra al radiatore, appena sotto il coperchio di protezione.
Ecco una foto, clicca sopra:

1tubotrasparenteir9.jpg
 
Si, è capitato anche a me, ed ho dovuto cambiare una valvolina che si trova sopra la testata, in prossimità zona filtro; spesa 3€, ora nell'abitacolo non si sente nulla, ma dopo avere spento il motore all'inc. 15min. si sente appena appena verso la griglia del cofano motore; chiedo a Voi cosa potrebbe essere!.:confused:
 
anche a me è successo a 61000km la perdita era da uno dei tubicini che alimentano gli iniettori.
L'ho fatta sistemare in concessionaria (fuori garanzia .. già scaduta) assieme alla sostituzione di 2 candelette bruciate. il tutto a 216,50 Euro IVA compresa e con il lavaggio del motore.
Nessun altro problema successivo.
 
al 90 % sono i tubetti in plastica e relative tenute di cui hanno già parlato gli altri

la tenuta perfetta non dura piu di 3 - 4 anni

sulla mia 300 td (che ormai ha 10 anni) li ho cambiati un paio di volte

non è una grande spesa ma è piuttosto una noia anche perche quasi sempre l'odore di gasolio è accompagnato da difficoltà di messa in moto dopo una sosta medio-lunga (infatti l'impianto di alimentazione perde pressione in poche ore - tipicamente una nottata), costringendo quindi, obbligatoriamente, alla sosta in officina per eseguire l'intervento

a mio parere è un peccato che quei particolari siano così "plasticosi", una soluzione più tradizionale con connessioni metalliche probabilmente costerebbe di più ma garantirebbe un deciso incremento di durata con conseguente riduzione delle soste in officina per manutenzioni "ordinarie" (quei particolari vengono infatti considerati componenti soggetti ad usura)
 
Se parliamo dei common rail però gli iniettori sono alimentati da tubi metallici, mentre quelli di gomma sempre sugli inettori fanno solo il ritorno al serbatoio del gasolio in eccesso.

Quando c'è difficoltà di accensione la perdita è prima della pompa alta pressione, magari anche prima del filtro.

A me la mia ha avuto una perdita dai tubetti di ritorno e la puzza di gasolio era davvero tanta (ma la car andava benissimo).
 
visto che c'è stato in passato anche problema di tensione bassa potrebbe essere come è successo a me un problema delle 3 guarnizioni interne alla pompa.
La pompa è proprio sopra la cinghia dei servizi quindi se perde gocciola sulla cinghia che slitta (ma senza cigolare a causa dell'olio del gasolio) e quindi l'alternatore non carica bene
 
risolto erano i tubicini di recupero degli iniettori e il tubo che va dal rail al riscaldatore che perdeva. Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
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Nel mio caso, quando ho avvertito quell'odore, dipendeva da una piccola perdita dai tubetti trasparenti di plastica (cavis), sopra la pompa inezione, si vedono guardando il motore al centro sopra al radiatore, appena sotto il coperchio di protezione.
Ecco una foto, clicca sopra:

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Racconto qui per non aprire altro post.

Stamani viaggiando ho avvertito un forte odore di gasolio nell'abitacolo.
Fermato prontamente la macchina e tolto i due coperchi sul motore per verificare.
Effettivamente c'era un gocciolamento dai tubini di plastica di ritorno dagli iniettori, precisamente in prossimità destra del collettore metallico dell'alimentazione.
Fortunatamente ero nei pressi della concessionaria principale di Firenze: "La Rotonda"(dove non c'ero mai stato).
Mi hanno preso subito in consegna l'auto e quando ho detto che me ne andavo a prendere l'autobus, mi hanno riaccompagnato subito gentilmente a casa mia loro.
Ho detto di controllarmi tutto l'impianto di alimentazione.

Alle 17.00 sono andato a riprenderla, operazioni eseguite:

-Tenuta del'impianto di alimentazione
-Sostituzione tubazione di alimentazione danneggiato, sia di ritorno
che quelli in foto sopra da me quotato(che già avevo sostituito a suo tempo).
-Sostituzione rullo della cinghia di trasmissione dopo averla smontata
-sostituzione anello di guarnizione e rondella
-Prova su strada
-Lavaggio completo dell'auto e cerchioni(sembrano nuovi!)
Spesa totale 153 €

Domani mattina tolgo nuovamente i 2 coperchi e controllo il lavoro eseguito poi riferisco.:)
 
Caspita così di colpo la puzza? Il rullo cosa sarebbe? Il tendi cinghia servizi? A me la perdita dai tubetti di ritorno già successe, è un pezzo che non controllo ma mi sa che non serve dato che tu lo fai spesso...
 
Caspita così di colpo la puzza? Il rullo cosa sarebbe? Il tendi cinghia servizi? A me la perdita dai tubetti di ritorno già successe, è un pezzo che non controllo ma mi sa che non serve dato che tu lo fai spesso...
Si immediata, nella mia auto non ha mai fumato nessuno, nemmeno io lo faccio che abitualmente fumo.
Ho lavorato 37 anni su i locomotori diesel so distinguere per pratica i diversi odori, gasolio, liquido refrigerante, olio cambio ecc. è questione di pratica acquisita negli anni, come il cassiere della banca che distingue le monete false.
Appena udito l'odore di gasolio mi sono fermato subito infatti non si è nemmeno sporcato il motore, poi in officina se leggi sono arrivato senza il coperchio e all'accettazione ho fatto vedere io dove era la perdita, mi hanno cambiato tutti i tubicini comprese le guaine e tutti gli attacchi di plastica e relative guarnizioni dove esse sono attaccate sembra unlavoro fatto bene, ma domani come San Tommaso voglio vedere con le mie mani.
Rullo? non è specificato bene sulla fattura ma costa 7€, ho letto quando ero a casa...:)
 
A olfatto sono messo bene anche io. Però quello del cambio non lo distinguerei, complimenti;)
praticamente a me il gasolio restava nella testata tra gli iniettori che è più basso. La puzza è davvero forte. Quei dannati tubetti costano nulla, comunque non è pericolso.
Boh il rullo sarà poi un cuscinetto, possibile che costi 7€....

Dimenticavo:asd: certo che ogni tanto fare una improvvisata in una concessionaria nuova per una riparazione è una buona idea, bisognerebbe attuarla anche non per gli imprevisti, perchè loro vedendo un nuovo cliente cercheranno di fare il meglio per poi rivederlo....non so se mi spiego:D
 
Ultima modifica:
Infatti ho pensato anche io così.
hai ragione scusami ho sbagliato a leggere di furia la fattura

tubazioni 12€ + 21€
Rullo 24€ (domani guardo a cosa si riferisce)
varie 6€
(7€ era la manodopera relativa al rullo)

resto della spesa manodopera

il lavaggio completo dell'auto c'è scritto è compreso nella prestazione.:)
 
Dimenticavo, l'odore dell'olio del cambio, mi riferivo a quello sul lavoro, naturalmente ad immergerci il dito e sentirlo vicino al naso.:)