Stefbenz
Nuovo Iscritto
hehe...
il biturbo del 35 d bmw è come quello mercedes: 2 turbine messe in serie con una valvola che bypassa il flusso dell'aria in funzione dei giri e è così funzionante:
bassi giri: turbina piccola, soffia poco ma subito pronta (essendo proprio piccola, ha poca inerzia e bastan pochi gas di scarico in più per farle variare RAPIDAMENTE i giri), la turbina grande viene bypassata, esclusa
medi: entrambe le turbine, in modo da aver misto prontezza-potenza
alti: solo turbina grande, piccola bypassata, grande portata d'aria quindi grande potenza ma anche gran turbo lag (ritardo di risposta dato dalla gran inerzia della turbina, che per salire di giri ha bisogno di una maggior quantità di gas di scarico)quindi poco reattiva ma bella potenza
spero di essere stato chiaro
il biturbo del 35 d bmw è come quello mercedes: 2 turbine messe in serie con una valvola che bypassa il flusso dell'aria in funzione dei giri e è così funzionante:
bassi giri: turbina piccola, soffia poco ma subito pronta (essendo proprio piccola, ha poca inerzia e bastan pochi gas di scarico in più per farle variare RAPIDAMENTE i giri), la turbina grande viene bypassata, esclusa
medi: entrambe le turbine, in modo da aver misto prontezza-potenza
alti: solo turbina grande, piccola bypassata, grande portata d'aria quindi grande potenza ma anche gran turbo lag (ritardo di risposta dato dalla gran inerzia della turbina, che per salire di giri ha bisogno di una maggior quantità di gas di scarico)quindi poco reattiva ma bella potenza
spero di essere stato chiaro