Nuova yaris 2012 conti in tasca

la duomi anteriore sarebbe per dar quel poco più di rigidità che si perde col tetto panoramico (non ha montante centrale, tutto vetro dal parabrezza al lunotto posteriore)ma non c'avevo pensato che il vetro è meno maleabile della lamiera...

si ma io ritengo che anche se il vetro é piu' rigido della lamiera il problema é il buco nella lamiera e i laschi tra esso (il buco) e il vetro: insomma sara' pur piu' rigido ma il collegamento non é diretto dunque per me teoricamente la carrozza é piu' debole.
Cio' in teoria o cmq in pratica su una macchina in uso sportivo, su una yaris o cmq macchina normale mi preoccuperei solo che la tenuta alle intemperie sia valida
 
Ma dai, stiamo parlando di una yaris! Sicuramente come diceva slk un'ottima macchina ma, a mio modo di vedere dopo averne guidate, molto lontane da una bella guida.

Il tetto apribile sinceramente lo trovo una figata assurda, da una luminosità pazzesca all'abitacolo, aiuta a arearlo e poi è un piacere. Quindi anche solo fosse un tetto in vetro ne vale la pena. Per quanto riguarda le infiltrazioni, fai conto che il mio in 24 anni ha avuto bisogno solo di pulire e riattaccare un tubo di scolo.

Sommando le cose, data l'indole non certo corsaiola dell'auto, dati i vantaggi anche solo estetici e frivoli di avere un tetto apribile, direi che gli svantaggi come quelli della diminuzione della rigidità torsionale, alzamento del baricentro (pochi) e i rischi di infiltazioni (su un'auto nuova e ben fatta...) io promuovo a pieni voti il tetto apribile.

Unica cosa, se il tetto è in vetro assicurati che sia "copribile" con un pannello per evitare che ti cuocia la testa e fatti una polizza cristalli.
 
Personalmente sono contrario a parabrezza e tetti panoramici non apribili, nel primo caso rischi maggiori di romperlo per qualche sassetto sparato dai veicoli anteriori, nel secondo peggiora la climatizzazione col caldo e come sicurezza in caso di eventi esterni è nelle stesse condizioni della capote.

Detto questo, tienila così, l'auto va bene in quelle condizioni, poi se vuoi accessoriarla per sfizio, sei liberissimo ed hai la possibilità di farlo con calma.
 
Io credo che la barra duomi sia una cazz*ta , serve per tenere l'auto più o meno dritta durante le batoste che la scocca prende nelle gare
ma viene interpretata dai ragazzi che tuningcizzano le proprie car come irrigiditrice/miglioratrice della guida , in realta' e come quando cambi l'olio e ti sembra che la macchina sia più libera ( balle ) ....nell'uso comune quoto esprit , non serve a niente anzi , tantomeno su una macchina recente.. tetto in vetro ,lamiera , plastica ,o pasta sfoglia

Io penso che la barra duomi serva ad irriggidire il telaio nell'avantreno, per quello alcune auto sportive lo hanno di serie, sicuramente un'auto con telaio rigido si guida meglio, ma mica in città o in autostrada, è inutile per la guida stradale. Nelle batoste serve a poco se non a stortare tutto quello che si può dato che non ci sarebbe più assorbimento d'urto.
Ormai la tendenza di tutti è quella di far telai rigidi anche senza barre sparse. Basta sollevare la macchina solo da un alto col crick, magari nella zona posteriore e provare ad aprire le porte, se si chiudono pefettamente è buon segno (ne avevo una anni fa che se l'aprivi poi era meglio che non la richiudevi).
La 202 ad esempio non batte ciglio.

Comunque se la yaris ha il tetto fisso è incollato, quindi è parte del telaio. Anche il parabrezza fa la sua parte come anche i finestrini se chiusi.
 
sul fatto della climatizzazione avete perfettamente ragione, me ne son accorto con entrambi i pajero...infatti sia inverno che estate sempre tendina chiusa senò si crea un focolare all'interno dell'auto...sulla rigidità pensandoci bene alla fine avete ragione.

Vero esprit le vecchie MB saranno pur state molto pesanti ma cmq sempre belle robuste:)cmq confermo che dicono che il 30% della rigidità del telaio derivi dal parabrezza
 
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Mi sembra non lo hai scritto, ho cercato brevemente, che gomme hai, misure marca...
Insonorizzazione? Leggevo riguardo altre Toyota che sembrerebbe non curino molto questo aspetto.
 
Ciao Stef, provala sui 130 km/ h e dicci come va, se si alleggerisce l'avantreno, se riesci a parlare senza problemi (presumo di sì), il consumo (anche con la mia riesco a farle fare i 5,5 l/100 km in autostrada, però poi mi scambierebbero per un TIR in colonna) anche in montagna se ne fai (e se devi salire sempre in 2a o spesso in 3a); poi aggiorna i dati della tua auto, perchè una Yaris 2.8 non l'ho ancora vista!

Divertiti e poi ci dici cosa non ti piace (presumo la ripresa con le marce alte)
 
Bridgestone ecopia 195 750 r 16 V insonorizzazione mi sembra buona, fino ai 80-90 è bella silenziosa, sui 100-110 si senton un po' i fruscii aerodinamici, ma ci son andato pochissime volte sopra i 100, vi dirò bene dopo una prova in auostrada.
Belle gomme mi sembra:) Quelle ecologiche, dovresti aver vantaggi nei consumi, anche se non hai termini di confronto.
 
le ho già dato le prime strizzate in 2a e 3a a 4000 quando è piena coppia e riprende bene:) ma avendo su 250 km...è meglio star tranquilli.. tirata a 110 sta a 3000 giri quasi fa i 5,5-6l\100km anche lei in pratica...

colline anche pendenti ne ho fatte puoi andare anche in terza purchè rimanendo sui 2500 giri, sempre sopra, se scendi e non diminuisce il livello della salita muore e devi buttar la 2a...

eh si...5-6 van bene da tranquilli a 2000 giri....con la terza arrivi a 120 e 4a penso sui 150....son marce di riposo le altre 2:D...e comunque anche a far curve strette in superstrada anche spinte, non si scompone mai, anzi, piace perchè senza barra antirollio dietro ti senti il popò che si alza e si imbarca tutto e ti chiude la curva, poi ci giochi di sterzo e gas...la trovi sempre bella direzionata, fantastica...mi sto divertendo un mondo a fare qualche curva abbastanza al limite:):)
 
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Io penso che la barra duomi serva ad irriggidire il telaio nell'avantreno, per quello alcune auto sportive lo hanno di serie, sicuramente un'auto con telaio rigido si guida meglio, ma mica in città o in autostrada, è inutile per la guida stradale. Nelle batoste serve a poco se non a stortare tutto quello che si può dato che non ci sarebbe più assorbimento d'urto.
Ormai la tendenza di tutti è quella di far telai rigidi anche senza barre sparse. Basta sollevare la macchina solo da un alto col crick, magari nella zona posteriore e provare ad aprire le porte, se si chiudono pefettamente è buon segno (ne avevo una anni fa che se l'aprivi poi era meglio che non la richiudevi).
La 202 ad esempio non batte ciglio.

Comunque se la yaris ha il tetto fisso è incollato, quindi è parte del telaio. Anche il parabrezza fa la sua parte come anche i finestrini se chiusi.
la 205 e anche lo strada se apri le porte sollevate sul crick poi non si chiudono bene,danno il colpetto,quella di destra invece non si apre proprio..