Nuova SLK DIESEL

1furia

MBenz Emergente
3/11/11
146
0
0
64
PISA
Nuova SLK DIESEL

Primo Contatto » Mercedes SLK 250 CDI Premium


Sa far divertire anche a gasolio

La nuova Mercedes SLK 250 CDI turbodiesel ha un motore brillante e con una gran coppia, che la rende così piacevole da guidare da non far rimpiangere quelli a benzina. Il prezzo, però, non è leggero.
Pubblicato il 28 ottobre 2011
Prezzo € 50.422
Consumo misto 20,4 km/l
Emissioni CO2128 grammi/km
Euro 5






Fuori non cambia
Ci voleva la terza generazione della spider tedesca per rompere la tradizione che la voleva solo con motori a benzina. Del resto, oggi tutti sono più attenti ai consumi, e poi i motori diesel hanno dimostrato di avere molto da dire anche in fatto di prestazioni sportive (basti pensare alle vittorie dei V12 Audi e Peugeot nella 24 Ore di Le Mans). Nulla di strano, quindi, se la Mercedes ha deciso di mettere un motore a gasolio anche sulla SLK. Presentata all’ultimo Salone dell’auto di Francoforte, la Mercedes SLK 250 CDI esternamente non si differenzia dalle sorelle a benzina (leggi qui il primo contatto della SLK 200 CGI Sport), nemmeno nel doppio scarico cromato; ma sotto il cofano c’è il moderno 2.2 a quattro cilindri da 204 cavalli, abbinato al sistema Start&Stop.



Non si distingue per il “bel canto”
È avviando il motore, però, che si sente la differenza. Appena prende vita, infatti, il quattro cilindri biturbodiesel della Mercedes SLK 250 CDI mostra subito il carattere tipico dei motori a gasolio, con il particolare ticchettio e qualche leggera vibrazione. E in accelerazione, quando si pesta sul pedale del gas, il suono rauco si fa sentire parecchio nell’abitacolo (bisogna dire, però, che la SLK che abbiamo provato era un esemplare di preserie). A bassa andatura e a velocità costante, invece, il 2.2 mantiene un tono di voce molto basso, che non compromette il buon livello di comfort generale dell’auto.



Spinge bene a tutti i regimi
In marcia si apprezza la notevole coppia di 500 Nm disponibile già a 1600 giri, che consente di scattare con decisione al semaforo e di riprendere con grande vigore fin dai bassi giri. Nel breve test lungo la costa laziale ci è sembrato che i 6,7 secondi dichiarati dalla casa nello scatto da 0 a 100 km/h non siano lontani dal vero. Notevole anche il dato ufficiale di velocità massima, pari a 243 chilometri l’ora: vedremo se è corretto in una nostra prova sul circuito d’alta velocità di Balocco. Certo, l’allungo non è quello di un motore sportivo a benzina, che magari si spinge fin oltre i 7000 giri. Il 2.2 CDI, poco dopo i 4000 ha già dato tutto ed è inutile insistere con l’acceleratore. Meglio sfruttare le doti di coppia e godersi la spinta vigorosa a ogni pressione sull’acceleratore già sotto i 1500 giri. Quanto ai consumi, se dovesse essere confermata dal nostro centro prove, la media di 20,4 km/l di omologazione sarebbe eccellente per una spider brillante come la SLK.



La guida è da sportiva
Anche l’assetto, le sospensioni e lo sterzo ci hanno fatto una bella impressione: hanno una taratura sportiva, e rendono la Mercedes SLK 250 CDI estremamente maneggevole e divertente sui percorsi tortuosi, soprattutto con le sospensioni attive (1.198 euro). Pure la tenuta di strada e la potenza dell’impianto frenante ci hanno soddisfatti, mentre il cambio a sette rapporti 7G-tronic in modalità automatica non è molto rapido; la situazione migliora quando lo si usa in manuale: salendo e scendendo di marcia con le levette al volante, è più reattivo e si adatta meglio alla guida sportiva.



Dentro sembra una piccola SLS
L’abitacolo, come sulle altre Mercedes SLK, ha una forte impronta sportiva; con la plancia, la consolle, gli strumenti di colore argento e le grandi bocchette tonde dell’aria che ricordano la supercar SLS AMG. I rivestimenti sono impeccabili, ma i comandi di radio, navigatore e “clima” sono numerosi, e prima di usare al meglio tutte le funzioni bisogna studiarsi per bene il libretto d’uso della macchina. Non convince, poi, il discutibile sfruttamento dello spazio a bordo: viaggiando in due non c’è spazio per appoggiare una giacca; manca un’apertura che colleghi l’abitacolo con il baule, per caricare oggetti lunghi, e il bagagliaio, pur non essendo piccolo per una spider, ha una forma molto irregolare.



Vende cara la pelle
La versione Premium è la più ricca (l’altra, la Sport, fa risparmiare 4.840 euro). Di serie ha i sedili sportivi in pelle, il frangivento trasparente Airguide e i fari bixeno. Lunga la lista degli accessori, che vanno dal navigatore satellitare con schermo di 7” integrato nella plancia (2.214 euro, quello estraibile Becker Map Pilot di 5,8” è di serie), alle bocchette di ventilazione Airscarf che soffiano aria calda sul collo (876 euro, per viaggiare a cielo aperto anche nelle mezze stagioni). Ma a pagamento ci sono pure i sensori di parcheggio (883 euro) e il climatizzatore bizona (828 euro), che su un’auto con il prezzo della SLK dovrebbero essere di serie. E per 2.408 euro si può avere il tetto rigido ripiegabile panoramico in vetro, con l’opzione Magic Sky Control: passa da trasparente a scuro premendo un pulsante (leggi qui). Ma così il conto finale si fa ancora più pesante.



Prima automatica, poi manuale
La Mercedes SLK 250 CDI, già prenotabile, arriverà nei saloni a partire dal 26 novembre, con il cambio automatico 7G-tronic. A febbraio 2012 sarà disponibile anche con il manuale a sei marce, al prezzo di 43.114 euro nell’allestimento Sport, e a 47.954 nella versione Premium. A dicembre arriva anche la SLK 55 AMG, con il V8 5.5 a benzina da 421 CV, al prezzo di 75.372 euro.



Secondo noi
PREGI
> Finiture. Com’è consuetudine su una Mercedes, i materiali sono di pregio e le finiture curate. Piacevoli anche i tanti particolari sportivi che fanno assomigliare l’abitacolo delle SLK a quello della costosissima SLS AMG.
> Guida. La SLK è agilissima tra le curve, briosa e tiene bene la strada. Sul misto è davvero divertente. Lo sterzo (con la cremagliera a rapporto variabile) è progressivo nella risposta e preciso.
> Motore. I cavalli non sono pochi e la notevole coppia del 2.2 turbodiesel dà gusto nelle accelerate da fermo. Pur non essendo un motore sportivo, è ben accordato alla macchina.
DIFETTI
> Praticità. Nell’abitacolo manca un ripiano per mettere una giacca e non c’è una botola di collegamento con il baule. Quest’ultimo, inoltre, ha una forma poco regolare e perde molta capacità (da 335 a 225 litri) quando il tetto è aperto.
> Prezzo. La SLK è una spider prestigiosa, ma non costa poco e aggiungendo qualche optional (alcuni dovrebbero essere di serie), il prezzo lievita parecchio.
> Visibilità. Non è facile intuire gli ingombri del muso e, col tetto chiuso, dietro si vede poco. I sensori di parcheggio ci sono, ma si devono pagare a parte.
 
Secondo me se la facessero a gpl sbancherebbero.....
 
Ciao
Guarda che non ci sono problemi.... io ho gia una SLK 200 evo a gpl e devo dire che sono contentissimo con € 13,00 faccio 200 km non ti accorgi neppure se viaggia a benzina o a GPl praticamente non perde nulla in prestazioni e ripresa.
 
Ho una slk 200k e con 13euro vado e torno dal tabacchino sotto casa.Mai stato piu' fiero.
Gente lasciate perdere l'amore per la scocca sportiva,prendete quello che è realmente alla vostra portata.
 
Ho una slk 200k e con 13euro vado e torno dal tabacchino sotto casa.Mai stato piu' fiero.
Gente lasciate perdere l'amore per la scocca sportiva,prendete quello che è realmente alla vostra portata.

Ciao Guarda che faccio circa 30000 km anno su SLK a gpl e circa 25000 con un BMW 330d e sono fiero d'entrambe
 
Ho una slk 200k e con 13euro vado e torno dal tabacchino sotto casa.Mai stato piu' fiero.
Gente lasciate perdere l'amore per la scocca sportiva,prendete quello che è realmente alla vostra portata.


Be io col 208 ho fatto 18000 km in questi ultimi 5 anni ( lavoro con altre macchine ) , capisci da te che recuperarel'impianto a gpl .......l'ho fatto più che altro per poter girare sempre ( qui da noi i benza hanno molte limitazioni )certo che se la usi per andare avanti indietro dal tabbacchino puoi anche girare con un cayenne turbo
 
Unica auto la uso per tutto.Lavoro,tempo libero,ferie e sbattimenti vari. Anzi la usiamo in due,è sufficente?Quando non la prende uno la prende l'altro.
Sulla altre auto non mi pronuncio ma l'SLK che nasce come piccola sportiva gasarla è snaturarla,o quanto meno non farla eccellere come puo'(quel po' che puo' lo fa' davvero bene). Per quanto mi riguarda si possono gasare tutte le SLK che uno vuole..ma non sono SLK. Si ha l'illusione di averla,o meglio di poterla avere. C'è a chi basta.
Ho concluso. Bye bye
 
E beh però adesso che è a gasolio come la mettiamo:asd: Se ti capita di assistere a una accensione di una SLK CDI che fai:lol:
 
E beh però adesso che è a gasolio come la mettiamo:asd: Se ti capita di assistere a una accensione di una SLK CDI che fai:lol:

Ciao
Disel e veramente una bomba credetemi provatela da un concessionario se potete....motore eccellente con una poderesa coppia... molto pronta meglio del benz
poi la SLK benzina e disel rimane e sarà sempre unica....la numero uno . e basta
Poi da tener presente anche i consumi circa 20-22 km LT di gasolio....e scusa se non è poco di questi tempi.
 
Non so come motorizzazzioni diesel dovrei provare , certo e' che come linea e come interni mi piace molto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao
Disel e veramente una bomba credetemi provatela da un concessionario se potete....motore eccellente con una poderesa coppia... molto pronta meglio del benz
poi la SLK benzina e disel rimane e sarà sempre unica....la numero uno . e basta
Poi da tener presente anche i consumi circa 20-22 km LT di gasolio....e scusa se non è poco di questi tempi.
Sono d'accordo, io non ho pregiudizi, assolutamente, e poi sono naftaro:)
 
sono alla mia terza slk r170 r 171 r 172 benzina appena ne circolano a gasolio se interessa a qualcuno vendo la mia con 6000 km .. una slk a gasolio?? assolutamente no mi prendo una porsche e con 50,000 € trovi delle cose bellissime forza coraggio
e solo una pia opinione e .. ma proprio se volessi una a gasolio no prenderei certo una slk mi sentirei ridicolo ,, del tipo voglio ma non posso
 
io non capisco perchè non siete d'accordo col gpl e gasolio,alla fine esteticamente è sempre lei,la diesel di diverso ha solo il "rombo".
io però forse la prenderei a gpl se la facessero.
 
bella domanda don
Sapete quanti cayenne ,jaguard ,ecc ( nuovi ) viaggiano a gas ? (tenete d'occhio i distributori... ) eppure ancora boo
Mah forse perche pagare 1,50 al lt il carburante contro 75 cent ti fa sentire l'orgoglio di avere il portafoglio più virile ...ti senti più potente
o forse sentirti dire no grazie lei il bollo lo paga ridotto ti fa scendere di fascia sociale
o ancora magari il mecca ti dice guarda che il motore non si incrosta ,l'olio non si sporca ...ti senti male , dici ma come vorrete mica dire che me la faccio con quelli di grean peace ???
aaah ho capito e tutta una scusa per bisticciare coi vigili quando fanno passare solo gpl e metano ! ti vietano di fare un giro in centro...si sa un po di rissa sabato sera ci vuole........
mah chissa quale forma sadomaso si puo' insidiare nella psiche umana
e poi parliamo di auto elettriche ?
"Ma mi faccia il piacere"
 
Ultima modifica:
Sinceramente non riesco mai a capire il solito ragionamento "voglio ma non posso", ma una buona volta si riuscirà a superare questa sciocca argomentazione?
A parte che la scelta tra benza e diesel è ormai puramente tecnica, a uno piace di più l'erogazione del benza, a un altro quella diesel, punto. IMHO.Cosa centra il voglio ma non posso ... Poi si può discutere che potrebbe suonare strano sentire un diesel sotto al cofano di una SLK, ma a questo ci si abitua di sicuro, soprattutto per chi la comprerà:asd:
Sul GPL come detto da parte mia la penso esattamente come sopra, alla fine cosa brucia il motore non mi interessa. La macchina è sempre bella, che poi è una SLK, bella si ma mica un pezzo unico e raro inviolabile:asd:
 
sono solamente le mie opinioni che esprimo liberamente funga da me l'idea di offendere opp sfottere qualcuno ,tengo a precisarlo ognuno fa quello che vuole .io penso che comprare una porsche e poi metterla a gas? vabbe una slk a gasolio vabbe una ferrari a gas?? il senso dove si trova viaggiare in porsche con la bombola del gas ,, certe auto hanno una tonalità particolare adatta alla vettura .una sportiva cabrio come la slk io a gasolio non la prenderei mai .mi prenderei una serie c opp e a gasolio allora ci vedo il senso . ma sentire il ticchettio del gasolio su una sportiva ,, ma ''chi compera una slk x risparmiare ?? chi indossa un rolex falso x risparmiare chi indossa abiti firmati x risparmiare ?? ognuno deve fare il passo secondo le sue possibilita se uno che fa 70,000 km all 'anno compera una slk ,, allora ho capito tutto ,,, ciao a tutti
nb sono mie opinioni senza alcuna offesa
 
sono solamente le mie opinioni che esprimo liberamente funga da me l'idea di offendere opp sfottere qualcuno ,tengo a precisarlo ognuno fa quello che vuole .io penso che comprare una porsche e poi metterla a gas? vabbe una slk a gasolio vabbe una ferrari a gas?? il senso dove si trova viaggiare in porsche con la bombola del gas ,, certe auto hanno una tonalità particolare adatta alla vettura .una sportiva cabrio come la slk io a gasolio non la prenderei mai .mi prenderei una serie c opp e a gasolio allora ci vedo il senso . ma sentire il ticchettio del gasolio su una sportiva ,, ma ''chi compera una slk x risparmiare ?? chi indossa un rolex falso x risparmiare chi indossa abiti firmati x risparmiare ?? ognuno deve fare il passo secondo le sue possibilita se uno che fa 70,000 km all 'anno compera una slk ,, allora ho capito tutto ,,, ciao a tutti
nb sono mie opinioni senza alcuna offesa

Premesso che non c'e' sfizio senza scambio di opinioni , e qui siamo per chiacchierare tra amici.. altrimenti il forum non ha ragione di esistere
il discorso che fai tu caribu e giusto , ma bisogna far distinzione tra ferrari quindi giocattolo molto divertente ma freddo e' lontano da chi lo acquista ( perche' non vivi su un ferrari ,se puoi lo compri ma poi giri con un golf )

e una mb
io sono per mb perche mb fa si auto di classe ,ma fa anche furgonacci da lavoro mb fa incroci tra quello che puo' essere
il frutto proibito e quello che puo essere un auto esclusiva ma di tutti i giorni
in sostanza una mb e bella ma una compagna di vita quotidiana ..( al contrario di ferrari , zonda ecc ) quindi le scelte sono molteplici; poi chi e convinto la propria mb la prende col carburante che più gli si aggrada ... ma non mi si venga a dire
se la devi prendere a gpl o diesel prendi una categoria d'auto inferiore , perche' chi paga sull'unghia un cayenne
e gli fa mettere il gpl gia' in conce da nuovo per poi tenerselo un po di anni , sicuro di una slk a benza ......
ma aspettiamo qualche anno , vediamo come si evovono i listini , il tempo e un giudice e da torti e ragioni.
 
Ultima modifica:
sono solamente le mie opinioni che esprimo liberamente funga da me l'idea di offendere opp sfottere qualcuno ,tengo a precisarlo ognuno fa quello che vuole .io penso che comprare una porsche e poi metterla a gas? vabbe una slk a gasolio vabbe una ferrari a gas?? il senso dove si trova viaggiare in porsche con la bombola del gas ,, certe auto hanno una tonalità particolare adatta alla vettura .una sportiva cabrio come la slk io a gasolio non la prenderei mai .mi prenderei una serie c opp e a gasolio allora ci vedo il senso . ma sentire il ticchettio del gasolio su una sportiva ,, ma ''chi compera una slk x risparmiare ?? chi indossa un rolex falso x risparmiare chi indossa abiti firmati x risparmiare ?? ognuno deve fare il passo secondo le sue possibilita se uno che fa 70,000 km all 'anno compera una slk ,, allora ho capito tutto ,,, ciao a tutti
nb sono mie opinioni senza alcuna offesa

Salve a tutti
avere una Bellissima auto alimentata a gpl non vuol dire certo come andare a rubare ..o peggio essere un morto di fame.
sono scelte di vita...magari uno spende € 3000 di modifica cerchi ruote.. spoiler ecc ...che quando vende l'auto, neanche lo considerano i tuoi accessori
Al contrario con il gpl fai le stesse cose che faresti con il benz...in più rispiarmi tanti soldini che puoi spendere diversamente( Ti senti ancora più ricco)
Poi Oggi gli impianti a gpl sono evoluti....addirittura potresti avere... modificando la centralina anche più prestazione del benz.
e i disel di oggi senti il rumore quando sei al minimo....quando viaggi il rumore più grosso sono le ruote che rotalano... senza parlare di prestazioni
io ho anche un BMW 330disel 248 hp e credimi le SLK a Benz non le vedo neppure in ripresa e in velocita...e scusa se è un diesel.
 
Quoto , pero' non e' che le centraline moderne a gpl si modificano , nei moderni impianti nascono da configurare , poi le puoi configurare come standard o meglio credi ( la legge si esprime per quelle benza ma non per quelle gpl ) quindi se le cofiguri con una mappatura un po più spinta sei sempre a norma di legge. si pero' furia che brutto avatar.....mi fa spaventare...
 
330 ma la cilindrata non la conti slk e un 1800 neanche per giunta il 330 quanto e paragonalo ad una della stessa cilindrata a benzina sarebbe piu giusto no ??