Normativa luci diurne e anabbaglianti

Motorizzazione .....caro... URP della MOTORIZZAZIONE ... come da tuo consiglio.
Ho telefonato mi hanno chiesto il mio numero di telefono .. hanno visto la normativa e mi hanno richiamato.
Gentili e disponibili.

Sei riuscito a prendere la linea??? :shocked:
Mitico!!! Se sono ancora in tempo... è la giornata giusta per fare una puntatina al super enalotto!!!:asd::biggrin:

Motorizzazione .....caro... URP della MOTORIZZAZIONE ... come da tuo consiglio.
Ho telefonato mi hanno chiesto il mio numero di telefono .. hanno visto la normativa e mi hanno richiamato.
Gentili e disponibili.

hai avuto fortuna bravo, io anni fa per informarmi di una cosa sull gomme invernali (tutti sanno che si posono mettere con codice di velocità inferiore alle estive ma spesso si pensa di un solo gradino, invece non c'è un limite, e volevo questa conferma) avevo avuto difficoltà a trovare sull'elenco telefonico il numero della motorizzazione così lo trovai tramite i vigili urbani che mi consigliarono anche a chi chiedere, ebbene quando telefonai chiedendo di lui era tutto gentile e premuroso mi ha richiamato anche lui ma poi mi resi conto ad un certo punto che pensava che fossi un vigile o poliziotto:policeman:, ma lascia fare, alla fine lo ringraziai e dicendogli che non lo ero rimase spiazzato di brutto,...ma oramai avevo già tutto:asd:

A me capitò anni addietro con un auto catalizzata, che non era scritto sul libretto ....mi recai di persona e mi fecero parlare col mega-direttore: 10 minuti avevo il libretto con la modifica scritta di suo pugno e timbro della motorizzazione.
Quindi diciamo anche che c'è gente ed uffici pubblici che lavorano bene.

Però io ho notato che quasi tutte se non tutte le nuove auto con luci diurne, quando queste sono accese tutte le altre sono spente, intendo dietro compreso quelle della targa. Perchè il cds le vorrebbe accese?

Per questo attendi che mi venga contestato e poi ti faro' sapere. Prendiamo i problemi così ... Alla giornata ahahahah. (risatina sarcastica).

Però io ho notato che quasi tutte se non tutte le nuove auto con luci diurne, quando queste sono accese tutte le altre sono spente, intendo dietro compreso quelle della targa. Perchè il cds le vorrebbe accese?

L'omologazione fatta in un Paese Cee è valido anche nell'altro (parlo anche di modifiche tecniche ed estetiche); potrebbe essere che al tempo del cds non fosse nemmeno contemplato questo discorso; per esempio fino ai primi anni '70 il faro rosso antinebbia era vietata, poi diedero la possibilità di montarlo al privato; nel caso si fosse sanzionati per le luci diurne (o i fendinebbia che si accendono quando si svolta) bisogna fare opposizione, ecc..... più che altro una rottura di scatole.

Quindi diciamo anche che c'è gente ed uffici pubblici che lavorano bene.

Contrariamente a ciò che molta gente dice, avendo spesso contatti con uffici pubblici, debbo sottoscrivere. Anche se da una parte c'è gente che lavora e dall'altra... lasciamo stare.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Quindi per chi ha i diurni, se ben interpreto li può tenere sempre accesi (città ed extraurbano), dietro(targa e posizione), leggendo bene il cds, dice "se previsto le luci targa etc etc...", con le diurne non è previsto per cui è regolare:ka:

In autostrada è vietato usare solo i diurni.

Per i fari assistenza svolta, devo dire che per chi non ha le luci diurne e deve usare gli anabbaglianti di giorno, sono un pò ridicoli da vedere come si accendono a ogni rotatoria.

Quindi per chi ha i diurni, se ben interpreto li può tenere sempre accesi (città ed extraurbano), dietro(targa e posizione), leggendo bene il cds, dice "se previsto le luci targa etc etc...", con le diurne non è previsto per cui è regolare:ka:

In autostrada è vietato usare solo i diurni.

Per i fari assistenza svolta, devo dire che per chi non ha le luci diurne e deve usare gli anabbaglianti di giorno, sono un pò ridicoli da vedere come si accendono a ogni rotatoria.

Scusa i diurni non si possono lasciare accesi in autostrada solo per lo stesso motivo? Altrimenti per legge italiana e di tutte le nazioni attualmente in obbligo (tra cui peraltro in ambito CEE tra qualche anno sarà valida per tutto il giorno ovunque, per i nuovi modelli omologati), appena esci di città sei costretto ad accendere le anabbaglianti.

Ma infatti c'è questo controsenso tra codice e vetture con i diurni. Art 152 dice che in autostrada e fuori dai centri abitati è obbligatorio avere le luci di posizione accese (oltre che anabbaglianti). L'art 151 prevede già le luci diurne.

Qui comunque spiega come sarà in futuro. http://www.progitech.org/rassegna-stampa/luci-diurne-la-commissione-ha-deciso

Per cui il nostro codice a me sembra ancora indietro o sbaglio?

e ci risiamo oggi fermato dalla polstrada ... stessa contestazione ... dei fendinebbia accesi durante il giorno. Controffensiva ... piccola lezione di codice della strada e normative europee con articolo allegato.
Nessun verbale e saluti affettuosi con la mano alzata.
Spero che quando mi ruberanno l'auto fermino i ladri per questo motivo e me la rendano in poche ore.........
MI stanno veramente rompendo le scatole.

Mentre i fendinebbia sulla mia vengono simulati da un programma xeno apposito attivato dalla telecamera che "legge" la nebbia .Solita scena con il giovane che spiega al collega anziano il concetto dei diurni.

Ultima modifica: