Normativa luci diurne e anabbaglianti

Io capisco questo ma io vorrei sapere la normativa. Possibile che nessuno ci capisca nulla. Anche oggi ho chiesto alla concessionaria e non mi hanno saputo dare risposta.
Dalla normativa (comunque una fotocopia la tengo in auto) leggo che sono da tenere accese le luci abbaglianti ecce ecc o in alternativa le luci diurne. Il quesito parte dal fatto che domenica ho visto una pattuglia di gdf che fermava le auto e mi sono fermato a chiedere lumi. Posto che non hanno proprio competenza specifica su questi aspetti il ragazzo mi ha detto che lui ai diurni da la multa.

sicuramente hai trovato il pirla che non capisce una sega ..... come fai a dare una multa ad una macchina che esce di fabrica cosi , mica le hai messe tu .. bhaaa .... non capisco proprio ..... cmq tu che 6 fortunato ad averli tienili sempre accesi i led ... e non avrai problemmi , altrimenti che caxxo li metto sula macchina a fare ....

Ultima modifica da un moderatore:
Dalla normativa (comunque una fotocopia la tengo in auto) leggo che sono da tenere accese le luci abbaglianti ecce ecc o in alternativa le luci diurne. Il quesito parte dal fatto che domenica ho visto una pattuglia di gdf che f

Spero sia una svista...

Le luci diurne sono state fatte apposta per tenerle accese durante il giorno per maggior visibilità, come già accade in alcuni Paesi scandinavi ed ora in centro Europa; se obbligano ad accendere altri fari già esistenti, che senso avrebbe il montaggio degli stessi?
Comunque in Italia le leggi sono scritte in burocratese, in nazioni dove l'immigrazione da svariate parti del mondo è alta (mi viene in mente gli UK), le leggi per comprensibilità sono a prova di scimmia ...... il semaforo in Italia per esempio, viene chiamato lanterna semaforica ............. ma in che secolo viviamo?

E' già tanto non venga chiamato "infrastruttura per la regolamentazione di diritto di passaggio nei crocevia"

in italia le leggi vengono appositamente fatte con poca chiarezza infatti nessuno mai le conosce alla perfezione scopri sempre qualche novita' .....altrimenti come farebbero a fare le multe ?????????????:roargh:

in italia le leggi vengono appositamente fatte con poca chiarezza infatti nessuno mai le conosce alla perfezione scopri sempre qualche novita' .....altrimenti come farebbero a fare le multe ?????????????:roargh:

ebbecerto e come farebbero a dar da magnà a tutti li avvocati con tutte le interpretazioni legislative, il cds è un esempio

PS: fico la lanterna semaforica:icon_rofl:

Eccoci qua ci risiamo oggi sono stato fermato dalla polizia muicipale (no verbale) e la scena è stata questa.
poliziotto :Signore guardi che ha i fari fendinebbia accesi (sono i diurni led come sapete).
io: no non sono i fendinebbia sono i nuovi fari diurni.
poliziotto: a e ma guardi che sono nella posizione dei fendinebbia e poi sono fastidiosi.
io : le ripeto sono i diurni... e poi anche volendo non li posso nemmeno spegnere .....prego guardi vede che il pulsante delle luci è su zero .
poliziotto : uhm .. ma ... ah ... poerò sono fastidiose.
io: a questo punto visto che è già il secondo che mi ferma se mi fa la cortesia di dirmi l'articolo di riferimento del nuovo codice della strada.Poi fra l'altra il sistema di xeno di questa auto non ha neppure bisogno dei fendinebbia tale funzione è assicurata da uno dei programmi di luce e viene gestito in automatico dai sensori dell'auto che percepiscono nebbioa pioggia ecc.
poliziotto: uhm ma ah.
io: ripeto che vorrei approndire la normativa perchè sà se mi ricapita tiro fuori la normativa.
poliziotto: uhm mah eh, vada pure...
Non commento....

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
.............
poliziotto: uhm mah eh, vada pure...
Non commento....
E ti meravigli? Siamo in Italia!Non è colpa degli agenti, probabilmente non li hanno aggiornati, loro non devono aggiornarsi da soli, se ci sono delle variazioni sulle norme, gli fanno un giorno di aggiornamento o gli danno delle modifiche scritte da sostituire al regolamento.
Perchè in un momento libero non fai un salto alla Motorizzazione Civile?
Loro sanno tutto, devono fare i collaudi, c'è un ufficio apposta che relaziona con il pubblico, io andai a suo tempo per farmi spiegare definitivamente le descrizioni ammesse sulle targhe.
Quando sai le cose come stanno ti fai fare due righi con un timbro e via!;)

A questo punto è quello che farò.
Il ligio cittadino sulla ligia autovettura con la sua ligia cartina firmata e timbrata da un ligio funzionario della ligia motorizzazione.
ocio che vomito ....

A questo punto è quello che farò.
Il ligio cittadino sulla ligia autovettura con la sua ligia cartina firmata e timbrata da un ligio funzionario della ligia motorizzazione.
ocio che vomito ....

mi raccomando che sia tutto su regia pergamena con timbro in ceralacca :policeman:

Ero andato forse un paio di anni fa a visitare il forum dei vigili-polizia minicipale (sapete che hanno un forum?:asd:), e c'era da ridere, a parte che dicevano che devono informarsi da soli perchè di corsi non ne facevano da un pezzo per mancanza di fondi, quindi chi era volenteroso doveva far da solo, altri chiedevano li nel forum, altri prima facevano il verbale senza sapere il perchè e poi chiedevano info. Ditemi voi...

Per curiosità quanti anni aveva il genio Laby?

art. 151 nuovo cds :
viene introdotta la previsione di fonti lumiose già discipliante in altre parti del codice o in altre fonti normative o previsone della disciplina europea per l'omologazione dei veicoli (luci di marcia diurne, luci d'angolo, proiettore di svolta).In pratica uso dei diurni in alternativa agli anabbaglianti.

dimenticavo che nella nuova E ci sono anche i proiettori di svolta. Ovvero di notte quando dovete fare delle curve a gomito oppure uscite da uno stop oltre agli xeno, diurne e compagnia bella si accendano dei fari supplementari a seconda di dove girate il voltante accendono un ulteriore proiettore che illumina la stradab avanti a voi

art. 152 nuovo cds:
e' obbligatorio tenere accesi i dispositivi di illuminazione (luci diurne o proiettori anabbaglianti, luci della targa, ..)anche nelle ore diurne su tutte le strade fuori dei centri abitati.

Fotocopiato gli articoli (3 copie) + (ingrandimento + 141 %) ed evidenziato in giallo fluorescente.

Capitolo chiuso.

Ultima modifica: