Non prende giri Classe-C W204

Fiofab

MBenz Dilettante
24/8/17
5
1
3
Torino
Anomalia w 204

Buon giorno a tutti,

vi chiedo il primo aiuto (spero per me) non di una lunga serie. Ho acquistato a fine luglio una w 204 1.8 a benzina del 2012 con 13000 KM (dopo una serie estenuante di controlli, sia amministrativi che tecnici mi sono parsi originali). Ho avuto modo di fare un po' di chilometri ( un po' più di 3000 KM) complice il periodo “vacanziero” e, per ora, sono soddisfattissimo. Il dubbio per cui vi scrivo è già a seconda volta che si presenta (non so se casualmente) nelle stesse condizioni ed è il seguente: dopo un tornate a sinistra, in salita e in terza, la macchina ha un “mancamento” a livello di giri, non so, sembra che si “frizzi”: non sale più di giri per qualche secondo. Quasi come se la centralina, l'alimentazione, andassero in “protezione per qualche istante. Dopo, cambiando marcia, la mia Mb riprende regolarmente e va benissimo. Mi scuso per la “rozzezza” descrittiva” ma non riesco a trovare altre parole. Sarebbero graditissimi pareri (a parte rivolgermi all'assistenza MB) per comprendere soprattutto la portata di questa anomalia.

Grazie
 
Ciao fiofab ,
devi darci più dati :
Auto a benzina?
Cambio manuale ( mi sembra. . . ) ?
Eri in riserva o avevi poco carburante ?
Dacci una mano. . . e cercheremo di aiutarti . . :wink:
 
Auto a benzina e, sì, cambio manuale. Il serbatioio quasi pieno la prima volta e circa mezzo la seconda.
Grazie mille
 
Non è che sei sottocoppia? Mi sembra che quella avesse il turbo e non il volumetrico, comunque se si è in salita stretta e gli manca spinta, passa quell'attimo che non ha pressione e quindi si manifesta quella mancanza; ho/avute kompressor varie e nei tornanti stretti in 2a vado su tranquillo, ovvio che se arriva in senso contrario qualcuno e non ci passiamo devo star pronto a scalare in 1a perchè ci si ferma; in 3a sui passi alpini vado su solo allegro altrimenti scalo in 2a.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si quoto Nordkapp , ma proverei a fare in reset dell'acceleratore e riprovare simulando la stessa situazione ( la centralina motore memorizza il nostro stile di guida. . . e si adegua.... forse . . . provare non costa nulla ) ciaooo
 
Ringrazio entrambi, sono sollevato e penso che abbiate centrato. Proverò sicuramente a eseguire il reset dell'acceleratore e vi aggiornerò appena avrò capito bene l'esito.
Grazie
 
Per intanto chiedo scusa per l'abisso temporale che separa il mio impegno a farvi sapere e questo messaggio: non è stato voluto ed è dovuto a ragioni personali che in quest'anno hanno sovvertito completamente la mia esistenza, impedendomi di dedicare tempo alla mia nascente passione. Il vostro aiuto ha avuto esito positivo: infatti, col reset dell'acceleratore, il problema è scomparso. Grazie mille. Purtroppo, ora si è presentato un altro problema al motore ma di questo, eventualmente e nella sezione corretta, vi parlerò appena mi sarà possibile, certo, del vostro amichevole supporto. Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: xenadmin