news articles

1furia

MBenz Emergente
3/11/11
146
0
0
64
PISA
news articles

Il modulo blu non è legge

Pubblicato alle 12:13 in:
In caso di incidente causato da chi guidava una macchina altrui, la constatazione amichevole firmata dal conducente che si autoaccusa non fa piena prova verso il proprietario della vettura: lo ha sancito la Cassazione.
assicurazione_rca_constatazione_amichevole.jpg

DAVANTI AL GIUDICE - Il modulo blu della constatazione amichevole firmato da entrambi i guidatori non è una “verità assoluta” e “indiscutibile”: questa la sintesi di una sentenza (la numero 27024 del 15 dicembre 2011) della Cassazione. Che prende spunto da un sinistro di tre anni fa, quando chi guidava una macchina non sua si accollò la responsabilità dell’impatto, firmando il modulo blu; dopo una battaglia legale portata avanti dal proprietario della vettura per accertare le colpe dell’incidente, la Corte suprema ha stabilito che l’autoaccusa del guidatore non fa piena prova verso il proprietario stesso, ma può essere liberamente valutata da un giudice.

LE TRE “CAMPANE” - Nel caso in questione, davanti al giudice, sono tre i soggetti che devono esprimersi sulla responsabilità dell’incidente: il guidatore del veicolo non sua, il proprietario di questa macchina, e l’altro proprietario; sentiti tutti e tre, il giudice valuterà di chi è realmente la colpa del sinistro.
 
news articles

news articles

Rc auto: la scatola nera per abbassare i prezzi

Sconto sulla tariffa dell'Rc auto per gli automobilisti che monteranno la scatola nera sul veicolo.



011896_medium.jpg

La bozza del decreto del governo sulle liberalizzazioni potrebbe portare a una diminuzione delle tariffe delle assicurazioni rc auto: l'esecutivo ha infatti previsto che gli automobilisti che installeranno la scatola nera sulla propria vettura pagheranno di meno.
Allo stesso tempo, gli agenti di assicurazione dovranno presentare al cliente le condizioni di almeno 3 diverse compagnie non appartenenti allo stesso gruppo. E il contratto di assicurazione non sarà valido se non conterrà una dichiarazione firmata dall'intestatario della polizza di aver ricevuto queste informazioni da parte dell'assicuratore. Senza tale documento, il contratto sarà nullo e le compagnie dovranno pagare una multa compresa fra 50 e 100mila euro.
La scatola nera è un dispositivo simile a quello installato sulle navi e sugli aerei, che rileva i dati inerenti la condotta di guida del conducente e i dettagli sugli eventuali sinistri occorsi. E' collegato alla porta diagnostica, la cosiddetta Odb 2, e rileva tutti i parametri del motore: dalla velocità dell'auto, al numero di giri del propulsore, dalla marcia inserita all'accelerazione laterale.
Registra la dinamica degli incidenti nei 40 secondi precedenti e nei dieci secondi seguenti l'impatto, attraverso il calcolo della decelerazione o dell'apertura degli airbag. Con questo dispositivo, ovviamente, le frodi diventano più difficili.
 
a me mi pare una strun........zata.
da professonista della strada per evitare incidenti basterebbe ritirare qualche patente in più e allo stesso tempo ogni 5 anni rifare una rinfrescata dei segnali e precedenze,
mettere un dispositivo su un auto mi sembra assurdo anche perchè se voglio vendere la vettura cosa devo fare???? disinstallare tutto o devo fare un altro passagio di proprietà della scatola nera???? e......... rimettere le mani in tasca ai lavoratori che hanno solo un mezzo per andare a lavorare ?????? e se ho voglia di ottimizzare la centralina restando nei parametri della casa costruttrice, passo automaticamente dalla parte del torto o pirata della strada???????
certo le assicurazioni si basano sulle statistiche, ma in quanti guardano i comportamenti effettivi dei conducenti nelle aree urbane?????
Mi chiedo spesso quanti di noi conosciamo le precedenze, quanti di noi conosciamo i segnali stradali,085.gif dietro questo segnale se mi metti la macchina in doppia fila, posso avere la facoltà di rimandarti a rifare l'esame teorico di guida???? questo è solo un anticipo........
bhe!!!! sono stufo di essere preso per la punta del naso da soggetti che non lavorano quotidianamente in strada, prima di fare proposte assurde perchè non interpellano le forze dell'ordine e di conseguenza possono decidere.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao
Io Non La vedo così
Basta una piccola telecamera sul frontale + posteriore collegata al tacchimetro e alla scatola nera è il gioco è fatto.... tutto sotto controllo
Puoi infrangere le regole come ti pare.... però viene tutto registrato dalla scatola nera ...che in caso di incidente servirà come testimone....e allora saranno guai

In caso di vendita della Vettura la scotola nera rimmarà a vita su quella auto.... e Basta

Poi Tieni presente lo sconto del 40 % dell'assicurazione che non è poco OGGI Giorno.

saluti a tutti
 
Ultima modifica:
rispetto le tue convinzioni, ma sinceramente vedere dei pseudo-piloti o impediti per strada o ancora personaggi usano l'auto per guidare come se facessero una passeggiata in bicicletta, oppure fermarsi dove non è consentito,usare il telefonino mentre si guida, guidare in contro senso di marcia, lasciare l'auto in doppia fila o davanti un passo carraio, non rispettare gli stop o le precedenze,circolare su corsie preferenziali, non dare la precedenza ai pedoni sulle striscie pedonali, intasare gli incroci quando c'è la fila, sorpassare a destra,parcheggiare sulle fermate degli autobus,non usare gli indicatori di direzione, guidare al buio, usare i fendinebbia quando non c'è bisogno, non rispettare la distanza minima di sicurezza, non rispettare i limiti di velocità,guidare in doppia fila quando non è prescritta,etc.etc.etc. mi chiedo se per questi personaggi devo pagare un'assicurazione maggiorata o installare una scatola nera.
 
Ciao Si sta parlando di caso di incidente.
Quindi se il guidatore farà queste infrazioni che dici tu... e peggio ancora un incidente sara bandito dall'assicurazione
la scatola nera servirebbe proprio per deterrente ....il guidatore deve comportarsi nel miglior modo possibile rispettando il codice della strada....altrimenti in caso di incidente avra torto marcio.
Quindi chi vuole istallare la scatola nera.... ed e rispetoso del codice della strada non avrà nulla da temere....anzi tutto di guadagnato 40% di sconto sulla poliza
io ci stò.
 
ciao
in caso di incidente sono costoro che ho elencato prima (una parte) promotori di incidenti, e qundi per me dovrebbero usare i mezzi pubblici,non l'auto.
Non per modestia sono 24 anni che sono possessore di patente di guida a,b,c,d,e + cqc per trasporto merci e persone + filobus + adr + varie licenze csai, e non ho fatto mai incidenti, anzi li ho evitati sempre per causa di questi personaggi, quindi oso la presunzione di dire che non serve una scatola nera in auto ma tanta gente non dovrebbe neanche guardare l'auto non circolare a meno che non faccia quanto citato sopra, rifare gli esami teorici di patente di guida. queste sono le mie convinzioni.
sono molto rigoroso a riguardo ma subire dei danni a persone che non sanno le responsabilità civili e penali nella conduzione di un automezzo mi fa arrabbiare.
 
ciao
per causa di questi personaggi, tanta gente non dovrebbe neanche guardare l'auto non circolare a meno che non faccia quanto citato sopra, rifare gli esami teorici di patente di guida. .

qui ti quoto in pieno....ai perfettamente ragione
 
Riguardo questo argomento sono d'accordo con furia, d'altronde questo dispositivo non serve ad imparare a guidare, potrebbe essere utile anche in caso di incidenti la cui dinamica non sarebbe molto chiara, e forse, a sapere di aver in macchina un simile aggeggio, saremmo più prudenti.
Non so se poi registra sempre video in continuo potrebbe esser utile anche per fatti accaduti ad altri.
Poi quelli che guidano da cani e vanno a 240 km/h ci saranno sempre.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Be ....considerato che e' facoltativa ( chi sa di essere uno spericolato , puo lasciar perdere a priori e non montarla )
credo che in genere , puo aiutare a risparmiare e' ad aumentare la buona maniera in strada
 
Ultima modifica:
Be ....considerato che e' facoltativa ( chi sa di essere uno spericolato , puo lasciar perdere a priori e non montarla )
credo che in genere , puo aiutare a risparmiare e' ad aumentare la buona maniera in strada

Ciao
Infatti e proprio cosi...come dici tu
Per quanto mi riguarda se verà introdotto la scatola nera... e la polizza auto sara dimezzata del 40% di sicuro io la istallo...addirittura 2 se mi fanno 80% di sconto he eh he
 
news articles

news articles

La Gran Bretagna punta sull'idrogeno

Il Governo anglosassone punta sull'idrogeno per una futura mobilità ecosostenibile, firmando una partnership con aziende e costruttori.


Mercedes Classe B E-Cell »

Hyundai ix35 FCEV: l’idro »


011905_medium.jpg

Il Governo della Gran Bretagna ha deciso di concentrare le proprie risorse sulla mobilità ecosostenibile, puntando su un ambizioso progetto che prevede l'utilizzo di veicoli a celle a combustibile idrogeno per ridurre le emissioni nocive. Il progetto prende il nome di UKH2Mobility e prevede la collaborazione di tre diversi enti governativi con la partecipazione di altrettante aziende private appartenenti al settore del gas, delle infrastrutture e automotive. Il primo passo sarà quello di valutare il potenziale dell'idrogeno come valida alternativa agli altri tipi di energie alternative, prima di passare al piano di commercializzazione previsto per il biennio 2014-2015.
Analisi dettagliata costi-benefici

In primo luogo, le parti in causa dovranno elaborare un'analisi dettagliata del quadro di mobilità del Regno Unito per l'introduzione dei veicoli a celle a combustibile idrogeno, quantificando i potenziali benefici e i possibili rischi. Capire con esattezza l'ammontare degli investimenti necessari per la commercializzazione della tecnologia e dei punti di rifornimento, facendo si che non s'intraprenda una strada, per poi accorgersi di non poterla più percorrere a causa della mancanza di fondi.
Leadership nella produzione

Un altro punto fondamentale sarà quello di capire quali sono i requisti per garantire al Regno Unito una leadership nella produzione di questa tecnologia, aprendo in questo modo una strada futura ad ulteriori opportunità economiche che comporterebbero un conseguente aumento dei posti di lavoro. Uno degli ostacoli pricipali del progetto sembra inoltre quello di capire con esattezza le esigenze di mobilità del cittadino britannico e il tipo di accoglienza che potrebbe ricevere dal pubblico questa tecnologia così innovativa.
Molte Case interessate al progetto

I veicoli a celle a combustibile idrogeno non sono una novità assoluta per la Gran Bretagna, visto la presenza di quattro stazioni di rifornimento ad idrogeno situate a Londra, Birminghan, Loughborough e Swindon. A questo ambizioso progetto sembrano fortemente interessate alcune delle principali case automobilistiche mondiali tra cui la Hyundai, Mercedes, Nissan, Tata,Toyota e Vauxhall (Opel).
 
news articles

news articles

Pedaggio auto anche sulle Dolomiti?

In primavera potrebbe entrare in vigore un pedaggio di 5 euro per transitare in auto sui passi dolomitici, sulla falsariga di quanto avviene a Milano.



011915_medium.jpg

Per transitare in auto sui passi dolomitici si potrebbe presto dover pagare una tassa di 5 euro. La misura, che ricalca quella in vigore dal 19 gennaio nell'Area C di Milano, è voluta dalla Provincia autonoma di Bolzano e punta a far pagare tutti i veicoli a 2 e a 4 ruote con lo scopo di diminuire il traffico veicolare sui passi Pordoi, Gardena, Sella, Campolongo e Stelvio.
Una proposta simile, 2 anni fa, era arrivata dal governatore della regione Trentino Alto Adige.
La tariffa di 5 euro per auto e moto - che diventa 12,5 per i camper e 25 per i pullman - sta scatenando diverse polemiche anche perché sono interessate altre provincie, visto che alcuni di questi valichi alpini sono divisi a metà tra regioni diverse: è il caso dello Stelvio, che da un versante è provincia di Bolzano e dall'altro provincia di Sondrio; è il caso anche del Pordoi - metà Bolzano e metà Trento - e del Campolongo, metà Bolzano e metà Belluno.
La giunta provinciale di Bolzano ha reso noto che tale misura potrebbe essere attivata già in primavera, visto che in inverno questi passi sono solitamente chiusi al traffico veicolare a causa della neve.
Se i dettagli tecnici devono ancora essere comunicati, si sa almeno che la provincia di Sondrio sarebbe favorevole mentre quella di Trento si è detta "possibilista". Contraria invece la provincia di Belluno e diverse associazioni ambientaliste, che ritengono che prima di limitare il traffico occorre puntare su bus navetta e creare ampi posteggi dove poter lasciare l'auto.
 
news articles

news articles

F1, Pirelli: le gomme 2012 saranno presentate il 25 gennaio

Avranno un profilo più squadrato per un consumo uniforme


Pirelli P Zero F1 2011 »

Calendario Pirelli 2012 »


011899_medium.jpg

Le gomme Pirelli 2012 destinate alla massima Formula 1 saranno presentate alla stampa il 25 e 26 gennaio ad Abu Dhabi, per la precisione sul circuito di Yas Marina, teatro di sfide passate e future.
Rispetto alle gomme della passata stagione, le nuove coperture saranno diverse a cominciare dal profilo, ora più squadrato, per assicurare un degrado uniforme e consentire ai piloti di sfruttarle fino in fondo. Questo particolare, sarà tenuto da conto dai progettisti delle monoposto, che dovranno necessariamente rivedere l'aerodinamica in funzione degli pneumatici.
Un altro aspetto da segnalare inoltre, riguarda la ricerca attuata dei tecnici Pirelli per ridurre il gap prestazionale tra le differenti tipologie di mescole e lo studio per arginare il fenomeno delle bolle, per gli inglesi blistering, che in passato ha afflitto le gomme più morbide.
 
news articles

news articles

Ciao Furia , Ho pensato di fare un 3d per tutti questi bei articoli provenienti dai vari giornali , sara' più facile cosi avere sotto maus la raccolta delle varie info, mammano che ho tempo riordino e' sposto gli altri 3d i prossimi mettiamoli qui'
 
Ultima modifica:
SCATOLA NERA

ragazzi, va bene tutto quello che avete detto riguardo le infrazioni e i (tantissimi) personaggi che non meriterebbero di guidare, ma a me sembra che abbiate un pò perso di vista l'esatta funzione dell'accrocchio in questione: la "scatola nera" non serve a far diventare gli autisti più prudenti e rispettosi del codice stradale, ma è utile a tale scopo solo in maniera "secondaria"; in realtà tali aggeggi servono principalmente a smascherare i tanti finti incidenti che quotidianamente avvengono sulle strade italiane e che costituiscono la maggior parte delle truffe alle assicurazioni: i dati ricavati dalla scatola nera servono a evitare che tante macchine ferme in officine compiacenti risultino invece coinvolte in spaventosi incidenti stradali con rimborsi a 5-6 zeri, perchè i dati di impatto-decelerazione-apertura airbag ecc. non te li puoi inventare, o ci sono sulla scatola nera o l'incidente non è mai avvenuto: TUTTO QUI.

A me l'Intesa-Sanpaolo l'ha già proposta prima del decreto governativo, ma devo ancora verificare quale sia lo sconto sulla tariffa prima di accettare...peraltro la macchinetta la montano e smontano loro, tutto a loro spese presso officina convenzionata e a me "non dovrebbe" costare nulla...o almeno...
 
Ciao Furia , Ho pensato di fare un 3d per tutti questi belli articoli provenienti dai vari giornali , sara' più facile cosi avere sotto maus la raccolta delle varie info, mammano che ho tempo riordino e' sposto gli altri 3d i prossimi mettiamoli qui'

ok Ben Fatto
 
Test per alcol e droghe dopo un Incidente

Test per alcol e droghe dopo un Incidente

Test per alcol e droghe dopo un incidente: non serve il consenso quando si viene ricoverati

Pubblicato alle 11:30 in:
Il campione di sangue prelevato a un conducente che aveva bisogno di cure ospedaliere in seguito a un incidente, può essere utilizzato dal magistrato per indagini alcolemiche e tossicologiche.
ambulanza.jpg

OBIEZIONE RESPINTA - Quando un guidatore coinvolto in un incidente viene ricoverato in ospedale per medicarsi e i sanitari eseguono delle analisi del sangue per motivi clinici, il magistrato può disporre che sul campione ematico vengano svolte indagini per accertare se il soggetto era sotto l’effetto di alcol o droga. Lo ha ribadito la corte di cassazione (sentenza 46988/2011), respingendo la tesi del legale di un automobilista, secondo il quale l’esame non era stato effettuato nell’ambito del normale protocollo medico del pronto soccorso.

ESAME CORRETTO
- Gli ermellini hanno giudicato il consenso “irrilevante”, in quanto il personale sanitario aveva eseguito l’esame perché l’assistito era stato portato al pronto soccorso per medicare le lesioni subìte nell’incidente. E i prelievi di liquidi biologici eseguiti in una struttura pubblica dopo un incidente stradale, sono utilizzabili per l’accertamento del reato di guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, in quanto sono elementi di prova acquisiti dalla documentazione medica.
 
Giudici di Pace Probabile Taglio del 75% delle sedi

Giudici di Pace Probabile Taglio del 75% delle sedi

Giudici di pace: probabile taglio del 75% delle sedi

Pubblicato alle 12:45 in:
Rischiano di chiudere 674 uffici dei giudici di pace: in molte province per presentare un ricorso sarà necessario recarsi nel capoluogo, con un aumento di spese e disagi.
giudice_legge.jpg

CHI LO VUOLE, PAGHI - Per ridurre il deficit statale, tra i provvedimenti presi dal governo Berlusconi c’era l’impegno di riorganizzare gli uffici giudiziari (entro un anno dalla pubblicazione del decreto legge del 13 agosto 2011). Ora il Ministero della Giustizia ha reso noto lo schema del decreto legislativo che verrà sottoposto al parere di Camera e Senato: prevede l’accorpamento degli uffici del giudice di pace situati nei centri minori e con meno carico di lavoro, per ridistribuire nelle altre sedi quasi duemila magistrati e altrettanto personale amministrativo. Chiuderebbe il 75% degli uffici (vedi qui l’elenco completo), quasi tutti situati nelle città dove non c’è già una sede del tribunale. I comuni che vorranno mantenerli aperti dovranno farsi carico di tutte le spese, comprese quelle per il personale amministrativo.

SI ALZA L’ASTICELLA
- Se i tagli saranno confermati, aumenteranno ulteriormente i costi e i disagi per appellarsi al giudice. Per i piccoli importi, ormai, non conviene: la multa per un divieto di sosta è di 38 euro; chi vuole opporsi deve spenderne quasi 40 (37 da versare allo Stato; 3,90 per la raccomandata con avviso di ricevimento) senza considerare il tempo perso. Strada in salita, inoltre, per i casi più complessi, dov’è necessario il supporto di un avvocato: il termine per presentare il ricorso è stato dimezzato (da 60 è stato ridotto a 30 giorni). Infine, chi si fa assistere da un legale deve valutare bene le spese che affronterà: l’amministrazione, anche se perde la causa, non paga più integralmente la parcella dell’avvocato, ma rimborsa una somma che arriva solo fino al valore della multa (decreto “Salva Italia” del 22 dicembre 2011).