Navigatore(urgente)

alfa4ever

Nuovo Iscritto
5/6/06
2,590
0
0
Navigatore(urgente)

Scusate ragazzi,

Avrei bisogno di una info.
Ho avuto una piccola gratificazione per la maturità e sono intenzionato ad impegnarla in un navigatore da sfruttare quest'estate:D

Non me ne intendo molto anche perchè non mi sono mai ineressato.

Il budget non è molto(e se mi rimane in tasca qualcosa ne sarei felice).

Il limite è fissato sui 250 euro.

Ho adocchiato il tom tom one italy che viene venduto proprio a quella cifra.
Ora il problema è questo: io abito vicino alla Svizzera(4km), e ogni tanto mi capita di doverci andare. Sta versione italy comprende solo la mappa italiana e quindi appena superata la dogana mi ritrovo senza cartografia, oppure ha una mappa europea poco dettagliata?

Ok non spendere i soldi a vanvera, ma se per 50 euro quando mi serve mi da picche...

Grazie mille a tutti.
 
Non ti posso aiutare, ma in generale per 50 euro in più per l'appunto puoi avere il modello con cartografia Europa che ti consiglio caldamente; e questo vale per molti marchi.
Occhio se vuoi scaricarti gli autovelox svizzeri sul navigatore satellitare: è illegale e se ti beccano nella Confederazione ti fanno il portabagagliaio (il tuo) più grosso di quella della MB E sw (invece il tuo portafoglio si svuoterebbe con una rapidità notevole)
 
tom tom secondo me è il migliore!

non sapevo sta storia dei velox, ma se lo usi come navigatore dici che se ti fermano si mettono a vedere se hai impostati i POI veglia autovelox?[}:)]
 
Beh non so se si mettono di default a smanettare sul satellitare, però metti che per qualche ragione se ne accorgono, son problemi non da poco.
Ad ogni modo meglio saperlo, prima di fermarsi all'alt, ricordarsi di spegnerlo. Comunque è divertente (per modo di dire), vedere che appena arrivano in territorio italiano molti svizzeri tirano un po' le loro auto da loro i 50km/h sono i 50 km/h, ma come in tutta l'area tedescofila, i limiti son messi con più intelligenza, specie sulle statali.
 
E' vero mi è capitato anche a me di vedere elvetici che si lanciano anche in sorpassi azzardati appena entrati in italia:D
Però c'è da dire che in svizzera i 50 (almeno dove vado io) sono delimitati a pochi tratti urbani di pochi metri, il resto è 60, le strade son tavoli da biliardo e i tombini a livello perfetto, alla fine si ha un certo piacere anche ad andare a 60:)

Ottima scelta il TOM TOM:)...ma non si può caricare la mappa della svizzera per vie traverse?
 
Allora ho preso il one italia, dopo essermi documentato e aver scoperto che le mappe si possono aggiungere... ma penso di rivolgermi a un "rivenditore" diverso dal sito tom tom(carissimo).

Comunque non pensate che in svizzera sia tutto rose e fiori.
Qualche mese fa ho fatto un giretto e c'era sta strada sul lago stretta e piena di curve dove non si vedeva una ceppa... con la striscia tratteggiata.

Non è raro vedere un classe E, oppure una S targata Svizzera, un uomo distinto in giacca e cravatta ne esce. e a un certo punto senti pronunciare da tale uomo qualcosa come :"Mannnnaia ca cardu ca faci!":D:D

Per quanto riguarda le multe... considerate che per avere un cb(un baracchino, una ricetrasmittente di quelle che usano i camionisti) non in regola erano qualcosa come 100.000 franchi. un euro è 1.55 frs... vedete voi.
 
ho comprato il tom tom piu piccolo che c'era...ho speso 159euro e dopo un mese ho comprato una sdcard molt piu grande della originale e ho inserito tutta l'italia dettagliata e l'europa dettagliata...volendo ci stava anche asia o amecia ma non mi servono... ovvio io l' ho fatto fare da un mio amico che scasina da quando è nato con il pc..ma non è difficile ha scaricato le mappe giute da emule e poi le ha caricate sul tom tom.ovvio che poi ho anche caricato delle voci aggiuntive tipo quella di marco ranzani o voce rallista o voce sexy..la mia referita..

ho fatto inserire anche gli autoveox ma il tom tom non segna proprio gli autovelox...allora quelli fissi e dichiarati dallo stato li ha dentro e nn si sbaglia mai...quelli mobili non li rileva..ma almeno ti avverte che potrebbero esserci dato che sono inseriti vari puni in cui si possono posizinare..è comodo..almen uno sta piu attento..

ci vuole un po per aggiornare tutto e scaricare tutto ma alameno con una spesa da 159euro è come se avessi comprato il tom tom 910 mondiale...la differenza sostanziale...è che il 910 costa 1000euro....vedete voi...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
4. Inosservanza delle prescrizioni
E' punito con l'arresto o con la multa fino a 100 000 franchi chiunque stabilisce o esercita impianti d'utente (gli apparecchi menzionati più sopra) non conformi alle prescrizioni svizzere o senza concessione.

Sì, piccola precisazione, il limite è di 100000 franchi, ma la multa parte da molto meno.
Il baracchino non in regola significa che se uno usa un multifrequenza al limite del decametrico o con amplificatore lineare (che in realtà non lo è, visto la quantità di spurie emesse ......... i lineari veri hanno un costo elevato), oppure come usavano una ventina d'anni i fanatici delle trasmissioni pirata SSB sulla 45 metri (che non è libera, ma per esempio in Italia appartiene all'esercito anche se non utilizzata frequentemente), magari usando un dipolo sotto il bilico del camion accordandolo con un gingillo da 10 kg di bobina per abbassare il ROS a 1 è chiaro che agli svizzeri non par vero usare il reo come la slot machine di Campione d'Italia (ma con vincita assicurata); se hai il classico 40 canali omologato in Italia ed in quasi tutta l'Europa, nessun grosso problema.
Comunque anche in Italia non si scherza, con la patente radioamatoriale italiana/internazionale puoi usare il decametrico in movimento all'estero, ma non in Italia, anzi quando te ne vai per esempio 1 mese in montagna, pur rimanendo nella stessa zona italiana (esempio zona 2) devi inviare comunicazione scritta agli uffici preposti che sposti l'apparecchiatura ..... cosa che se anche fai, non hanno tempo per aggiornare temporaneamente il permesso.
Per finire, il CB quando iniziò la carriera in Italia era in libera vendita, ma usarlo era illegale con quel che ne concerne per multe varie.
 
ma chi è sto Marco Ranzani che fan pubblicità da tutte parti per la voce del tomtom[:I]

io uso il tomtom sul qtek8500, ho la mappa italiana ma appena trovo un aiuto metterei su anche austria e svizzera se le trovo;)

...appena stato in svissera, regnano come immagiavo ordine e pulizia:D. Mi sembra che da quelle parti sono tutti piuttosto presi dalle auto e dalle tamarrizzazioni varie, dunque saranno piuttosto frustrati con tutti quei controlli:in autostrada son tutti terrorizzati a non più di 120km/h:D
 
quote:Originally posted by 1998K

ma chi è ³to Marco Ranzani che fan pubblicità ¤a tutte parti per la voce del tomtom[:I]

io uso il tomtom sul qtek8500, ho la mappa italiana ma appena trovo un aiuto metterei su anche austria e svizzera se le trovo;)

...appena stato in svissera, regnano come immagiavo ordine e pulizia:D. Mi sembra che da quelle parti sono tutti piuttosto presi dalle auto e dalle tamarrizzazioni varie, dunque saranno piuttosto frustrati con tutti quei controlli:in autostrada son tutti terrorizzati a non pi?120km/h:D

per quello la non ci sono limitazioni di tuning.... non c sono omolognazioni pero se no deve fare l'asino per strada non lo fa...come in germania...e cosi è buono...se uno vuole cosrrere ci sono luoghi a posta per farlo...siamo noi italiani che rimaniamo indietro come sempre...rimaniamo sempre indietro in tutti i campi...facciamo porprio pena...
 
Non trovo più il post dove si parlava del miglior posto dove installare il il mio tom tom.
Dalla ricerca mi trova questo, qui si parla di tom tom , allora mi appoggio qui.
Gira e rigira dopo diversi spostamento, ho trovato la miglior posizione per me, agganciato all'aletta parasole, lo vedo e sento meglio ed è riparato dal sole.
Io ho le gambe lunghe e sto molto indietro, la visione per me e meglio di tutte le altre provate:

satellitare.jpg
 
Non lo tiro mai, frego quasi la testa al soffitto, sia per l'altezza che per il sedile che tengo abbastanza sollevato da terra, il sole fortunatamente non mi da noia.:)
 
Se posso dire la mia quel posto anche se pratico non e' in sicurezza. Poi quel filo in aria.
Se posso consigliarti il posto in sicurezza e giusto e' sopra le bocchette di aereazione (dubito pero che li ti stara' con attacchi volanti. In quel punto e' in sicurezza nel senso che non distogli gli occhi dalla strada per di più e' facilmente raggiungibile dalla consorte che ti può immettere le eventuali destinazioni.
Se noti la BMW serie 5 e la Mercedes nuova E lo posizionano proprio dove ti ho detto io.
Io sulle precedenti auto lo ho posizionato li ma l' unico modo per fissarlo che ho trovato odiando viti e fori e' stato usare il silicone neutro. Puzza all'inizio ma poi riesci completamente a toglierlo senza danni alle plastiche.
Medita medita.
 
Grazie laby, se ritrovo il post ti faccio vedere quanti posti ho cambiato, li dove l'ho messo io non mi copre la visuale sul vetro, sposto leggermente l'occhio a destra e vedo, in qualsiasi posto della plancia devo abbassare gli occhi ed è peggio ho gia provato, dove lo posizionano di serie, lo mettono lì perche sono obbligati e non hanno taltro posto.
Io lo guardo solo se mi dà un avviso di autovelox ec. altrimenti lo sento e basta.
Lo adopero solo su strade sconosciute, su quelle che conosco non lo accendo nemmeno.
POi può darsi fra un po' gli cambi posizione un'altra volta.:ka: