Motore bloccato a 2000giri Classe S 320 CDI w220

macorri

MBenz Dilettante
5/11/09
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Perugia
Problemi su S320 CDI

Salve, a tutti. Ho un problema serio che 2 concessionarie hanno preventivato di risolvere, secondo me in maniera sbagliata, non con questo che voglio pormi davanti ai responsabili di quelle concessionarie ma semplicemente credo che ormai, lavorino solo con i check elettronici e non più con il cuore o con l'orecchio, oltretutto questo ultimo organo a loro disposizione non viene usato nemmeno per ascoltare i problemi del proprietario. Mi spiego: da un pò di tempo la macchina una S320 CDI del 2001, modello motore 613, a volte non va oltre i 2000 giri, o comunque quando serve non scala marcia quando si richiede un pò di potenza in più. Premetto che tempo fa purtroppo per scendere da un marciapiede (mi avevano incastrato in un parcheggio) sento la macchina che struscia il pianale, e a me sembra che abbia cominciato a farlo da quel momento. Comunque vado in concessionaria e spiego il problema, raccontando al capo meccanico anche del marciapiede. Dopo la diagnosi esordisce con la volvola EGR da cambiare, per cominciare!! (quindi si sa dove si comincia ma non dove si finisce) poi parla forse anche di westgate, turbina etc etc. Prendo atto di tutto, e vado in altra concessionaria, più o meno stessa cosa, decido di far ordinare questa valvola, arriva, me la fanno vedere e chiedo dove sta mi danno una spiegazione che non mi convince e intanto prendo l'appuntamento per cambiarla. Apro il cofano a casa e finalmente riesco a trovarla, anche grazie alle spiegazioni di questo forum. e scopro che la mia EGR è pneumatica, e non è assolutamente uguale a quella che ho visto io in officina!!! A parte questo che pretenderò di esserci quando la cambieranno, io l'ho smontata, pulita e secondo me è perfetta, cosi la westgate. Delle voci mi dicono che sotto il pianale della macchina c'è la centralina o comunque un ripartitore della parte pneumatica, io mi chiedo (e se ci sono arrivato io che non sono un meccanico ci avrebbero dovuto pensare anche loro) non è che si è rovinato qualcosa della pneumatica e fa cosi che a volte non funzionino la suddetta valvola o la westgate? Mi scuso per la lunghezza, ma cosa ne pensate? e cosa fareste? Consigli vi prego, anche se ci fosse qualcuno di voi in provincia di perugia che potesse provarla. Grazie in anticipo
 
allora che io sappia di pneumatico sotto non ci passa nulla...però ci son delle centraline dietro i passaruota anteriori...molto, molto spesso...controlla lì bene che non ci sia nulla di rotto, anche un'apparente plasticotto nero che sembra inutile...

cmq riguardo la pneumatica...amenoche non hai sospensioni abc non c'è nulla di pneumatico...che dovrebbe ripartire poi scusa?
 
Sono d'accordo, sotto la car non passano tubi pneumatici, sono tutti nel vano motore, la pneumatica è ricavata dalla depressione del turbo per cui è tutto li dentro.
L'EGR l'hai prporio fisicamente tolta per pulirla?
 
controllerò, dietro i passaruota, a me sembra un mistero!! Si la EGR l'ho tolta è tenuta da tre viti torx sul miscelatore, subito sotto all'entrata del collettore d'aspirazione, basta togliere il coperchio di plastica e praticamente rimane a vista.
 
Ok quindi escluderesti l'EGR...sempre sia funzionante, ci sono anche le famose farfalle nei collettori. Debimetro non penso perchè o va o non va, potresti provare a scollegare lo spinotto del debimetro comunque e vedere se peggiora.
2000 giri sono pochi, di solito ho sempre sentito 3000 giri, non saprei che altro...catalizzatori tappati...
 
a posto!! era uno dei tubicini attaccati all EGR che era intasato, è uscita tutta una polvere bianca!! Ma adesso va bene!!:lol:
 
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Ma pensa tu.... era intasato il tubicino egr... e magari alla Mercedes ti costava centinaia di euro e di test che non ti risolvevano nemmeno il problema.
Polvere bianca EGR cosa vuol dire? cosa passa dalla egr ?
 
Ultima modifica:
Se non capisco male parla di tubicini, per cui credo siano quelli dove passa aria, anzi il vuoto di aria che comanda l'EGR per depressione, strano sia entrato qualcosa....
 
Si confermo!! Polvere bianca da uno dei tubicini dell'aria!! Sembrava calcare o qualcosa del genere.
 
Ciao, mi intrometto nella discussione: hai provato a controllare il debimetro? Mi ricordo che sull'Audi A6 (problema frequente) andava in blocco il motore a causa del rilevamento di temperatura del debimetro errata! Lo puoi controllare in qualunque Bosh Car Service! spero dio esserti stato Utile