Problemi su S320 CDI
Salve, a tutti. Ho un problema serio che 2 concessionarie hanno preventivato di risolvere, secondo me in maniera sbagliata, non con questo che voglio pormi davanti ai responsabili di quelle concessionarie ma semplicemente credo che ormai, lavorino solo con i check elettronici e non più con il cuore o con l'orecchio, oltretutto questo ultimo organo a loro disposizione non viene usato nemmeno per ascoltare i problemi del proprietario. Mi spiego: da un pò di tempo la macchina una S320 CDI del 2001, modello motore 613, a volte non va oltre i 2000 giri, o comunque quando serve non scala marcia quando si richiede un pò di potenza in più. Premetto che tempo fa purtroppo per scendere da un marciapiede (mi avevano incastrato in un parcheggio) sento la macchina che struscia il pianale, e a me sembra che abbia cominciato a farlo da quel momento. Comunque vado in concessionaria e spiego il problema, raccontando al capo meccanico anche del marciapiede. Dopo la diagnosi esordisce con la volvola EGR da cambiare, per cominciare!! (quindi si sa dove si comincia ma non dove si finisce) poi parla forse anche di westgate, turbina etc etc. Prendo atto di tutto, e vado in altra concessionaria, più o meno stessa cosa, decido di far ordinare questa valvola, arriva, me la fanno vedere e chiedo dove sta mi danno una spiegazione che non mi convince e intanto prendo l'appuntamento per cambiarla. Apro il cofano a casa e finalmente riesco a trovarla, anche grazie alle spiegazioni di questo forum. e scopro che la mia EGR è pneumatica, e non è assolutamente uguale a quella che ho visto io in officina!!! A parte questo che pretenderò di esserci quando la cambieranno, io l'ho smontata, pulita e secondo me è perfetta, cosi la westgate. Delle voci mi dicono che sotto il pianale della macchina c'è la centralina o comunque un ripartitore della parte pneumatica, io mi chiedo (e se ci sono arrivato io che non sono un meccanico ci avrebbero dovuto pensare anche loro) non è che si è rovinato qualcosa della pneumatica e fa cosi che a volte non funzionino la suddetta valvola o la westgate? Mi scuso per la lunghezza, ma cosa ne pensate? e cosa fareste? Consigli vi prego, anche se ci fosse qualcuno di voi in provincia di perugia che potesse provarla. Grazie in anticipo
Salve, a tutti. Ho un problema serio che 2 concessionarie hanno preventivato di risolvere, secondo me in maniera sbagliata, non con questo che voglio pormi davanti ai responsabili di quelle concessionarie ma semplicemente credo che ormai, lavorino solo con i check elettronici e non più con il cuore o con l'orecchio, oltretutto questo ultimo organo a loro disposizione non viene usato nemmeno per ascoltare i problemi del proprietario. Mi spiego: da un pò di tempo la macchina una S320 CDI del 2001, modello motore 613, a volte non va oltre i 2000 giri, o comunque quando serve non scala marcia quando si richiede un pò di potenza in più. Premetto che tempo fa purtroppo per scendere da un marciapiede (mi avevano incastrato in un parcheggio) sento la macchina che struscia il pianale, e a me sembra che abbia cominciato a farlo da quel momento. Comunque vado in concessionaria e spiego il problema, raccontando al capo meccanico anche del marciapiede. Dopo la diagnosi esordisce con la volvola EGR da cambiare, per cominciare!! (quindi si sa dove si comincia ma non dove si finisce) poi parla forse anche di westgate, turbina etc etc. Prendo atto di tutto, e vado in altra concessionaria, più o meno stessa cosa, decido di far ordinare questa valvola, arriva, me la fanno vedere e chiedo dove sta mi danno una spiegazione che non mi convince e intanto prendo l'appuntamento per cambiarla. Apro il cofano a casa e finalmente riesco a trovarla, anche grazie alle spiegazioni di questo forum. e scopro che la mia EGR è pneumatica, e non è assolutamente uguale a quella che ho visto io in officina!!! A parte questo che pretenderò di esserci quando la cambieranno, io l'ho smontata, pulita e secondo me è perfetta, cosi la westgate. Delle voci mi dicono che sotto il pianale della macchina c'è la centralina o comunque un ripartitore della parte pneumatica, io mi chiedo (e se ci sono arrivato io che non sono un meccanico ci avrebbero dovuto pensare anche loro) non è che si è rovinato qualcosa della pneumatica e fa cosi che a volte non funzionino la suddetta valvola o la westgate? Mi scuso per la lunghezza, ma cosa ne pensate? e cosa fareste? Consigli vi prego, anche se ci fosse qualcuno di voi in provincia di perugia che potesse provarla. Grazie in anticipo