Modellismo dinamico

Deve esser bello avere questo tipo di passione,ho sempre guardato con curiosita'chi la praticava,ma io non ce la posso fare..non è per me.Ammiro chi ha questa grande pazienza e dedizione..... Grande Donato che ha avuto la pazienza e la caparbieta' di portare a termine il suo modellino.....Bell'impresa,peccato che giace sullo scaffale della cantina:D

il fatto dei ghz indica la frequenza che in modellismo equivale a circa 20 metri di portata..mentre le radio con i quarzi (son dei componenti che ''stabiliscon'' la frequenza) sui 24-27 mhz si arriva bene anche a 200 metri

Allora, se con radiocomandi a 2.4 ghz si arriva ad avere una portata di 20 metri ad esempio è perchè le normative pongono limiti di potenza ed altro che limitano il tutto ad avere quelle portate.
Prendiamo ad esempio la banda 27 mhz limitata a pochi watt per legge: abbiamo una portata teorica di 50 km in campo aperto ad esempio.
Ora prendiamo un baracchino e colleghiamolo a un amplificatore da 200 watt: usciamo sempre a 27 mhz ma la portata è la stessa?

Allora, se con radiocomandi a 2.4 ghz si arriva ad avere una portata di 20 metri ad esempio è perchè le normative pongono limiti di potenza ed altro che limitano il tutto ad avere quelle portate.
Prendiamo ad esempio la banda 27 mhz limitata a pochi watt per legge: abbiamo una portata teorica di 50 km in campo aperto ad esempio.
Ora prendiamo un baracchino e colleghiamolo a un amplificatore da 200 watt: usciamo sempre a 27 mhz ma la portata è la stessa?

No di certo, però se vai in altura è come se tu avessi un aumento virtuale di potenza, poi bisogna vedere quanto è valido quell'amplificatore, come sai se disperde con spurie la potenza effettivamente utile è minore.

Si beh, ma soprattutto bisogna vedere dove ti trovi. Se sei in città con i 4 watt del baracchino omologato, da 50 km di portata in campo aperto è tanto se riesci a coprire 3 km.

Diciamo che nelle trasmissioni radio ci sono tantissimi elementi che influenzano la trasmissione e la ricezione, ma tutto il mio discorso serviva a fare capire che la frequenza non indica la portata di una radio.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si beh, ma soprattutto bisogna vedere dove ti trovi. Se sei in città con i 4 watt del baracchino omologato, da 50 km di portata in campo aperto è tanto se riesci a coprire 3 km.

Diciamo che nelle trasmissioni radio ci sono tantissimi elementi che influenzano la trasmissione e la ricezione, ma tutto il mio discorso serviva a fare capire che la frequenza non indica la portata di una radio.

Nn propriamente, a seconda delle frequenze la distanza coperta a parità di potenza impiegata è notevolmente diversa, una prova empirica si nota per esempio con le semplici radio, trasmettono su U/FM, mentre in altre nazioni in cui le distanze da percorrere sono notevolmente diverse, si usano le OM/MW o addirittura le OC/SW anche se in questi casi non si può avere un segnale perfetto e tantomeno stereo

Deve esser bello avere questo tipo di passione,ho sempre guardato con curiosita'chi la praticava,ma io non ce la posso fare..non è per me.Ammiro chi ha questa grande pazienza e dedizione..... Grande Donato che ha avuto la pazienza e la caparbieta' di portare a termine il suo modellino.....Bell'impresa,peccato che giace sullo scaffale della cantina:D
non sai quanto mi dispiace tenerla sullo scaffale..
per questo genere di cose bisogna avere pazienza e soldi perchè i pezzi costano e se vuoi fartela riparare da altri ti costa quanto portare la macchina dal meccanico.
prova che è bello e sicuramente ti appassionerai pure tu!:D