ML W164 la spia gialla delle candelette non si spegne dopo avviamento

il paragone l'ho fatto perchè tu ha scritto che siccome il filetto era un M10 il serraggio doveva essere circa 15-20Nm.....
ma forse ti sei confuso....quelli sono serraggi di un filetto M4 forse,infatti un bullone M12 tipo ruote si serra sui 120-130 Nm.

comunque dipende dal motore,in una w210 cdi e ci sono 3 motorizzazioni in una vanno a 20 Nm e negli altri 2 vanno a 12 Nm, e ripeto che il diametro del filetto non centra nulla col serraggio in questo caso,perchè la tenuta ermetica e quindi la pressione della coppia di serraggio avviene in fondo allo stelo sulla parte conica e non sul filetto,cioè a 10 cm circa di distanza dall'esagono.

qui ci sono il w211 e w210.
Si non mi sono confuso:) e lo ripeto perchè ho letto le istruzioni di un costruttore di candelette, il quale fa distinzione col diametro del filetto per la coppia di serraggio, i bulloni ruota lasciamoli dove stanno;


Diametro
filettatura
8 mm
10 mm
12 mm
14 mm
18 mm
Coppia di
serraggio
8-15 Nm
15-20 Nm
20-25 Nm
20-25 Nm

20-30 Nm

Rispettivamente, non riesco a metterlo in colonna ma credo si capisca, 8 va 8-15 Nm etc etc.
D'altronde si deve fare riferimento al diametro filetto, se no su cosa lo si fa. Lo so benissimo che un M10 ha diverse coppie di serraggio.
 
non mi sono spiegato forse,nel caso delle candelette di questo tipo il serraggio non è la forza che l'esagono imprime sul filetto,bensì quella che imprime sullo stelo d'acciaio che penetra la testa e va dal filetto fino in fondo nell'alloggio conico,ovvero su quello stelo va posta una forza di xx Nm per far si che l'accoppiamento conico faccia tenuta ermetica,una forza maggiore farebbe incartare su se stesso lo stelo in acciaio che ricopre il conduttore elettrico che porta corrente alla punta ossia alla parte che deve diventare incandescente...

ad ogni modo le coppie di serraggio hanno specifiche molto più complesse,tipo il materiale del bullone o il coefficiente d'attrito e cosa più importante il passo........
infatti dei bulloni da 12 in acciaio passo fine x le ruote vanno serrati a 120-130 Nm,e non vedo perchè bisogna lasciarli da parte.....

nella foto allegata ho segnato con una riga il punto di conicità dove avviene la tenuta ermetica,quindi è palese che il nostro serraggio altro non fa che comprimere quel tubo d'acciaio tra il filetto il cono posto all'altezza della riga,teniamo presente che qui non stiamo stringendo un bullone al suo dado ma stiamo spingendo un pezzo metallico all'interno di una cavità conica....
ora spero di essermi spiegato.....
comunque il modo migliore di capire il concetto è smontarne una e rimontarla,a vista tutto risulta molto più chiaro e logico.


osservate questa tabella che forse è più chiara:

http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html


guardate il serraggio di un bullone classe 8.8 che sono quelli in ferraccio che troviamo comunemente,infatti sull'esagono troviamo la scritta 8.8.....
e poi guardate un bullone da 12 in classe 12.9 cioè quelli in acciaio tipo quelli delle ruote.....
 

Allegati

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  • candeletta nuova.jpg
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Arwey io ho capito benissimo quello che dici, ma se chi fa candelette mette quei dati che ho riportato quelli sono. I bulloni ruota non centrano dato che come dici anche tu da tre post la candeletta non fa presa sul filetto. Io facevo la distinzione tra candeletta M8 e M10 che hanno coppie di serraggio diverse, tu dicevi che erano tutte uguali per MB, ma non è così. Infatti tra gli esempi che hai riportato tra w210 e w211 una ha una candeletta più grossa (M10), la seconda M8 più piccola. Appunto dipende dal motore, o meglio dall'anno, credo che il tipo M10 siano state montate dal 1997.
Con questo chiudo però perchè se no sembra un dialogo tra sordi:lol:
Era solo questo il punto, se leggi ciò che ho scritto mi pare sia chiaro.
 
Arwey io ho capito benissimo quello che dici, ma se chi fa candelette mette quei dati che ho riportato quelli sono. I bulloni ruota non centrano dato che come dici anche tu da tre post la candeletta non fa presa sul filetto. Io facevo la distinzione tra candeletta M8 e M10 che hanno coppie di serraggio diverse, tu dicevi che erano tutte uguali per MB, ma non è così. Infatti tra gli esempi che hai riportato tra w210 e w211 una ha una candeletta più grossa (M10), la seconda M8 più piccola. Appunto dipende dal motore, o meglio dall'anno, credo che il tipo M10 siano state montate dal 1997.
Con questo chiudo però perchè se no sembra un dialogo tra sordi:lol:
Era solo questo il punto, se leggi ciò che ho scritto mi pare sia chiaro.
infatti,tu fai riferimento a serraggi di candelette comuni e non di candelette come le nostre con lo stelo....
quelli delle nostre sono specificati nei manuali MB che ho postato,infatti si differenziano ma non x filetto,ma perchè una ha lo stelo più corto ed è li che si varia la coppia,infatti il filetto delle candelette con stelo non è mai bloccato al contrario delle candelette tradizionali.....
x curiosità,qual'è il produttore da cui hai preso quei dati?e a che tipo di candelette è riferita la tabella?
 
No no io ho guardato le candelette per le nostre, marca NGK e quelle M10 per i motori 220 cdi OM611 e anche alcuni 612 la sigla è Y-745U e va serrata a 17 Nm.
Mentre l'altro tipo come per la tua dovrebbe essere CZ 303 però appunto M8 e da quanto capisco son ceramiche e appunto vanno serrate a 10 Nm.
http://www.mdily.cz/ngk-dp-54-zhavi...s-m-class-r-class-g-class-sprinter-cz303.html ti risulta? Non ricordo ora il tuo OM ...
 
No no io ho guardato le candelette per le nostre, marca NGK e quelle M10 per i motori 220 cdi OM611 e anche alcuni 612 la sigla è Y-745U e va serrata a 17 Nm.
Mentre l'altro tipo come per la tua dovrebbe essere CZ 303 però appunto M8 e da quanto capisco son ceramiche e appunto vanno serrate a 10 Nm.
http://www.mdily.cz/ngk-dp-54-zhavi...s-m-class-r-class-g-class-sprinter-cz303.html ti risulta? Non ricordo ora il tuo OM ...
si,quella del tuo link è uguale alla mia,non è ceramica le mie sono delle beru,ma sicuramente la producono anche altre case,dopotutto è una banalissima candeletta,io mi riferivo alla tabella che avevi trovato e postato

Si non mi sono confuso:) e lo ripeto perchè ho letto le istruzioni di un costruttore di candelette, il quale fa distinzione col diametro del filetto per la coppia di serraggio, i bulloni ruota lasciamoli dove stanno;


Diametro
filettatura
8 mm
10 mm
12 mm
14 mm
18 mm
Coppia di
serraggio
8-15 Nm
15-20 Nm
20-25 Nm
20-25 Nm
20-30 Nm
mi interessava capire a che tipo di candelette si riferiva la tabella e quale era il produttore,ma non è così importante,il nesso è che è importante serrare con precisione e col giusto serraggio previsto x il tipo di candeletta che si monta e x il tipo di motore su cui si lavora,pena il rischio di trovarla inchiodata quando la devi smontare o di macinarla già in fase di montaggio.
concordi?:approved:
comunque il mio è OM642 ma le candelette sono le stesse x parecchi altri motori...
D'altronde si deve fare riferimento al diametro filetto, se no su cosa lo si fa. Lo so benissimo che un M10 ha diverse coppie di serraggio.
esatto,non lo si fa sul diametro del filetto ma sulla lunghezza e il diametro dello stelo e l'angolo di di conicità della punta dello stelo che poi è quello che va compresso con una forza tale da fare accoppiamento ermetico sulla testa infatti quando smonti una candeletta trovi lo stelo perfettamente pulito perchè la compressione della camera non arriva a superare l'accoppiamento conico che c'è in punta,a differenza di un bullone che invece necessita di una forza precisa x ottenere il massimo rendimento senza rompersi ma che grava sullo stesso filetto.
teoricamente potremmo avere una candeletta con filetto da 16 di diametro ma con uno stelo del 6 come le mie e quindi il serraggio sarebbe sempre 11 Nm perchè lo stelo è lo stesso delle mie con filetto da 8.....

P.S.
una comunicazione tra sordi non sarebbe così intensa e ricca di dati e informazioni che alla fine portano un sacco di info a chi legge e gli permette di valutare di testa propria le varie esposizioni dei 2 "sordi":biggrin:
o no?:approved:
 
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Ahahah no per il dialogo tra sordi è sempre riferito alla question diametro filetto e Nm, come vedi la tabella che ho postato fa riferimento a quello. (ma io non metto in dubbio quello che dici sia chiaro, mai messo in dubbio ne ora ne prima che i Nm in questione siano relativi allo stelo e la conicità). Però per semplicità come istruzioni fanno riferimento al diametro filetto.
La tabella è sempre delle candelette NGK, è stato un caso ci finissi li, non per il thread in questione ma perchè il meccanico l'altro giorno mi ha dato due lampadine marca Dicra, incuriosito ho goglato e son finito nel loro sito http://www.dicra.com/prodotti_candele_auto.asp?lingua=000
Se hai voglia scarica il catalogo e trovi la tabella, i consigli etc etc e tutte le candelette per tutti i motori.
Quelle per la tua e quasi tutte le attuali a partire da classe A le CZ 303 della Ngk sono ceramiche, (C= ceramiche) probabilmente quelle Beru non lo sono, quindi sarebbe interessante capire quali sono migliori.
Mentre quelle per la mia Y-745U, che poi vanno bene per tutte quelle vecchiotte 203 compresa Y=bulbo metallico.
Quelle della Beru come coppia serraggio sono vicine alle NGK, 15 Nm per le equivalenti alla mia, e 10Nm per la tua diciamo, mentre ieri sera poi cercando in giro ma ora non lo trovo più, mi ero imbattuto nelle candelette Denso, ecco queste riportavano la stessa tabella della NGK realtivamente a diametro filetto e coppia serraggio, però con forze molto vicine, nel senso che da quella M8 a quella M12 ad esempio, si stava attorno i 10Nm.

Sta di fatto che se si applicano i Nm consigliati dalla casa che produce le candelette non si sbaglia (per chi vuol far fai da te e non ha WIS).
Il punto rottura ho visto che in genere è attorno i 30Nm, per cui se si stringe correttamente un eventuale smontaggio dovrebbe essere semplice.
 
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Ahahah no per il dialogo tra sordi è sempre riferito alla question diametro filetto e Nm, come vedi la tabella che ho postato fa riferimento a quello. (ma io non metto in dubbio quello che dici sia chiaro, mai messo in dubbio ne ora ne prima che i Nm in questione siano relativi allo stelo e la conicità). Però per semplicità come istruzioni fanno riferimento al diametro filetto.
La tabella è sempre delle candelette NGK, è stato un caso ci finissi li, non per il thread in questione ma perchè il meccanico l'altro giorno mi ha dato due lampadine marca Dicra, incuriosito ho goglato e son finito nel loro sito http://www.dicra.com/prodotti_candele_auto.asp?lingua=000
Se hai voglia scarica il catalogo e trovi la tabella, i consigli etc etc e tutte le candelette per tutti i motori.
Quelle per la tua e quasi tutte le attuali a partire da classe A le CZ 303 della Ngk sono ceramiche, (C= ceramiche) probabilmente quelle Beru non lo sono, quindi sarebbe interessante capire quali sono migliori.
Mentre quelle per la mia Y-745U, che poi vanno bene per tutte quelle vecchiotte 203 compresa Y=bulbo metallico.
Quelle della Beru come coppia serraggio sono vicine alle NGK, 15 Nm per le equivalenti alla mia, e 10Nm per la tua diciamo, mentre ieri sera poi cercando in giro ma ora non lo trovo più, mi ero imbattuto nelle candelette Denso, ecco queste riportavano la stessa tabella della NGK realtivamente a diametro filetto e coppia serraggio, però con forze molto vicine, nel senso che da quella M8 a quella M12 ad esempio, si stava attorno i 10Nm.

Sta di fatto che se si applicano i Nm consigliati dalla casa che produce le candelette non si sbaglia (per chi vuol far fai da te e non ha WIS).
Il punto rottura ho visto che in genere è attorno i 30Nm, per cui se si stringe correttamente un eventuale smontaggio dovrebbe essere semplice.
esatto,durante le mie prove ho notato che mettendo in morsa lo stelo della vecchia e applicando forze sempre maggiori sono arrivato a 30 Nm e poi si è rotto l'esagono distaccandosi dalla candeletta,questo lo dico per chi ha intenzione di fare da se,non vuol dire che si può serrare fino a 29 Nm senza rompere,il serraggio va fatto al valore dichiarato dal costruttore che di solito è appunto molto inferiore e in quel modo non si rischia di avere sorprese durante il prossimo smontaggio,però se applicando una forza di 25 Nm,nel caso delle mie ma ognuna ha i suo valore massimo anche di svitaggio,non dovesse allentarsi allora bisogna adottare altri sistemi di bloccaggio,questo può avvenire se la conicità in fondo allo stelo ha perso la tenuta e i gas della combustione hanno raggiunto il filetto .
la cosa difficile a questo punto è trovare una dinamometrica che lavora anche in svitamento,la beta ne fa una che costa circa 130€ e va da 4 a 80 Nm.....
in alternativa si può usare una bilancia da pescatore quelle con la cordina e la maniglia e si calcola in kg la forza da applicare alla punta del manico della chiave normale che si stà usando leggendo il valore sulla bilancia che avrà il gancio attaccato al manico,tenendo presente che x es:
25 Nm sono la forza applicata con un manico di un mt,se fisseremo il gancio al manico della chiave ad una distanza di 33 cm dal centro della bussola dovremo moltiplicare x 3 il valore e poi trasformarlo in kg.....ovvero circa 7,5 kg su 33 cm....
 
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Poi se in quel momento non abbiamo soldini per comprare attrezzatura ; non ci resta che usare la regola : tirare dolcemente senza stringere da cani......
 
E bisognerebbe avere un pò di esperienza però Teo per far ciò. Meglio avere la dinamometrica oppure lasciar perdere il fai da te (parere mio).
Comunque vien da pensare che se hanno fatto quelle tabelle vuol dire che il diametro del filetto è sempre proporzionale allo stelo.
 
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esatto,durante le mie prove ho notato che mettendo in morsa lo stelo della vecchia e applicando forze sempre maggiori sono arrivato a 30 Nm e poi si è rotto l'esagono distaccandosi dalla candeletta,questo lo dico per chi ha intenzione di fare da se,non vuol dire che si può serrare fino a 29 Nm senza rompere,il serraggio va fatto al valore dichiarato dal costruttore che di solito è appunto molto inferiore e in quel modo non si rischia di avere sorprese durante il prossimo smontaggio,però se applicando una forza di 25 Nm,nel caso delle mie ma ognuna ha i suo valore massimo anche di svitaggio,non dovesse allentarsi allora bisogna adottare altri sistemi di bloccaggio,questo può avvenire se la conicità in fondo allo stelo ha perso la tenuta e i gas della combustione hanno raggiunto il filetto .
la cosa difficile a questo punto è trovare una dinamometrica che lavora anche in svitamento,la beta ne fa una che costa circa 130€ e va da 4 a 80 Nm.....
in alternativa si può usare una bilancia da pescatore quelle con la cordina e la maniglia e si calcola in kg la forza da applicare alla punta del manico della chiave normale che si stà usando leggendo il valore sulla bilancia che avrà il gancio attaccato al manico,tenendo presente che x es:
25 Nm sono la forza applicata con un manico di un mt,se fisseremo il gancio al manico della chiave ad una distanza di 33 cm dal centro della bussola dovremo moltiplicare x 3 il valore e poi trasformarlo in kg.....ovvero circa 7,5 kg su 33 cm....
Si il punto fondamentale è questo, il giusto valore dovrebbe scongiurare anche eventuali perdite di gas in teoria, sia perchè magari strette troppo poco, che troppo forte e deformando la candeletta.
 
Dunque, il tagliando è stato fatto.....tutto a posto, nessun problema nello svitare le candellette, le ho sostituite tutte e 5......la spia non si accende più e la macchina va benissimo....il consumo rimane alto....8 km/lt....
 
saluti a tutti, volevo sapere se qualcuno sa indicarmi il motivo per cui, da un paio di giorni, dopo l'avviamento a freddo della mia ML320 cdi l'indicatore giallo nel cruscotto delle candelette di preriscaldamento tarda a spegnersi. Infatti il motore si avvia regolarmente ma dopo pochi attimi si riaccende la spia gialla nel quadro e si spegne definitivamente dopo altri 30 secondi. Cosa può essere? qualche consiglio?? grazie a tutti...

Mi è successo anche a me potrebbero essere 1 o più cadelette bruciate all'98,9% ciao Max