Si non mi sono confuso e lo ripeto perchè ho letto le istruzioni di un costruttore di candelette, il quale fa distinzione col diametro del filetto per la coppia di serraggio, i bulloni ruota lasciamoli dove stanno;il paragone l'ho fatto perchè tu ha scritto che siccome il filetto era un M10 il serraggio doveva essere circa 15-20Nm.....
ma forse ti sei confuso....quelli sono serraggi di un filetto M4 forse,infatti un bullone M12 tipo ruote si serra sui 120-130 Nm.
comunque dipende dal motore,in una w210 cdi e ci sono 3 motorizzazioni in una vanno a 20 Nm e negli altri 2 vanno a 12 Nm, e ripeto che il diametro del filetto non centra nulla col serraggio in questo caso,perchè la tenuta ermetica e quindi la pressione della coppia di serraggio avviene in fondo allo stelo sulla parte conica e non sul filetto,cioè a 10 cm circa di distanza dall'esagono.
qui ci sono il w211 e w210.
Diametro
filettatura
8 mm
10 mm
12 mm
14 mm
18 mm
Coppia di
serraggio
8-15 Nm
15-20 Nm
20-25 Nm
20-25 Nm
filettatura
8 mm
10 mm
12 mm
14 mm
18 mm
Coppia di
serraggio
8-15 Nm
15-20 Nm
20-25 Nm
20-25 Nm
20-30 Nm
Rispettivamente, non riesco a metterlo in colonna ma credo si capisca, 8 va 8-15 Nm etc etc.
D'altronde si deve fare riferimento al diametro filetto, se no su cosa lo si fa. Lo so benissimo che un M10 ha diverse coppie di serraggio.