ML W164 la spia gialla delle candelette non si spegne dopo avviamento

meccanico meno esperto no..non è una cosa difficile che richiede necessariamente un'autofficina MB..però manco quello sotto casa...

io che non son per nulla un meccanico ma solo un temerario me la son cambiata da me dunqu un meccanico qualsiasi...in teoria :) sarebbe ben più titolato di me.
Bisogna svitarla cmq con calma magari spruzzando CRC/WD40 ecc con testata calda (80°)
 
c'e' concorrenza e' concorrenza , prendi bosch magari ( addirittura forse di primo equipaggiamento gia' le monta )
 
c'e' concorrenza e' concorrenza , prendi bosch magari ( addirittura forse di primo equipaggiamento gia' le monta )

servisse sapere la mia montava beru e preso il ricambio in conce me ne hanno dato un'altro della stessa marca

ciao
 
su ebay le trovi a meno di 10€ l'una.......
importante è non superare le coppie di serraggio,specialmente in svitamento....
non più di 25 Nm svitando
11Nm avvitando.
 
Veramente avendo la candeletta un diametro filettatura M10 va serrata a 15-20 Nm. Quindi direi 17 Nm.
Tra l'altro ho visto che le candelette sono dello stesso tipo per i motori da 200 cdi a 270 cdi 202 compresa. Ma anche altri motori (400 cdi e 320 della w210 ad esempio). Ho visto che ci sono anche NGK.
 
Veramente avendo la candeletta un diametro filettatura M10 va serrata a 15-20 Nm. Quindi direi 17 Nm.
Tra l'altro ho visto che le candelette sono dello stesso tipo per i motori da 200 cdi a 270 cdi 202 compresa. Ma anche altri motori (400 cdi e 320 della w210 ad esempio). Ho visto che ci sono anche NGK.
che centra il diametro 10 con i 10-20 Nm?
normalmente un filetto da 10 MA viene serrate a molto di più,se sono in acciaio anche a 100 Nm,infatti i bulloni delle ruote si serrano a 120-130 Nm e sono da 12....
comunque le candelette sono da 8x1 mm e il manuale d'officina MB prevede quei valori,e non conta il diametro del filetto perchè la tenuta non è sul filetto ma in fondo allo stelo.
questi sono i valori previsti x la mia,ma credo che le candelette siano uguali.
vi allego qualche foto della mia candeletta vecchia che ho provato a rompere in morsa applicando una forza maggiore,ebbene a 30 Nm ha ceduto,nelle foto vedete anche gli attrezzi che servirebbero in caso di rottura nella testa,ma se chi l'ha avvitata ha rispettato gli 11 Nm non ci saranno problemi.....
ovviamente il lavoro va eseguito a motore in temperatura di esercizio.

le mie sono BERU cod A 001 159 71 01
 

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Si ma le tue son diverse, qui si parla di candelette con filetto M10 e la coppia di serraggio è almeno 15Nm.
Per le candelette M8 a me risulta da 8 a 15 Nm. Quindi i conti tornano.
Non ho scritto 10-20 Nm ma 15-20;) Non centra nulla il diametro in se, ma per le candelette i valori consigliati son questi, il paragone con i bulloni ruota che centraro.
 
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il paragone l'ho fatto perchè tu ha scritto che siccome il filetto era un M10 il serraggio doveva essere circa 15-20Nm.....
ma forse ti sei confuso....quelli sono serraggi di un filetto M4 forse,infatti un bullone M12 tipo ruote si serra sui 120-130 Nm.

comunque dipende dal motore,in una w210 cdi e ci sono 3 motorizzazioni in una vanno a 20 Nm e negli altri 2 vanno a 12 Nm, e ripeto che il diametro del filetto non centra nulla col serraggio in questo caso,perchè la tenuta ermetica e quindi la pressione della coppia di serraggio avviene in fondo allo stelo sulla parte conica e non sul filetto,cioè a 10 cm circa di distanza dall'esagono.

qui ci sono il w211 e w210.
 

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...il diametro del filetto non centra nulla col serraggio in questo caso,perchè la tenuta ermetica e quindi la pressione della coppia di serraggio avviene in fondo allo stelo sulla parte conica e non sul filetto,cioè a 10 cm circa di distanza dall'esagono.

importante precisazione la tua. Utile per comprendere il motivo ti tutto cio.

ciao
 
Una domanda: alla mia macchina stanno eseguendo il tagliando e il cambio d'olio del cambio.....quindi non potrà mai essere in temperatura.....cosa può succedere, sostituendole a freddo?
 
niente , in teoria a caldo cadono un po meglio le impurita' ma non c'e' un gran problema.....
 
niente , in teoria a caldo cadono un po meglio le impurita' ma non c'e' un gran problema.....

Teo immagino si riferisse al cambio candelette. Quelle invece è molto importante siano sostituite a caldo, si presuppone che i meccanici lo sanno molto bene.
Se non vogliono fare danni dovrebbero portare il motore in temperatura in un modo o nell'altro (sta scritto bene nella procedura Mercedes).

Poi invece strigere la candeletta a testata fredda.
 
fatto.....per fortuna non le aveva ancora smontate......domani la riscalda e poi le smonta....mi ha però esposto la possbilità che le candelette possano essere diventate un corpo unico con la testata e che quindi ci sia la possbilità che si spezzino.....:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:
 
fatto.....per fortuna non le aveva ancora smontate......domani la riscalda e poi le smonta....mi ha però esposto la possbilità che le candelette possano essere diventate un corpo unico con la testata e che quindi ci sia la possbilità che si spezzino.....:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:
non ci credere,se sono state tirate al giusto serraggio verranno giù come un burro....
digli di non superare i 25 Nm nello svitaggio,e non basta avere una chiave dinamometrica normale ma ne serve una anche sinistrorsa oppure una barra dinamometrica con testina reversibile.

se non dovessero svitarsi bisogna procedere ad un riscaldamento della zona circostante il filetto con un phon ed un cilindro di metallo che convogli l'aria solo nel punto preciso...ma vedrai ce non ce ne sarà bisogno....