ML W164 la spia gialla delle candelette non si spegne dopo avviamento

franceschino

MBenz Emergente
18/9/08
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BARI
la spia gialla delle candelette non si spegne dopo avviamento

saluti a tutti, volevo sapere se qualcuno sa indicarmi il motivo per cui, da un paio di giorni, dopo l'avviamento a freddo della mia ML320 cdi l'indicatore giallo nel cruscotto delle candelette di preriscaldamento tarda a spegnersi. Infatti il motore si avvia regolarmente ma dopo pochi attimi si riaccende la spia gialla nel quadro e si spegne definitivamente dopo altri 30 secondi. Cosa può essere? qualche consiglio?? grazie a tutti...
 
Semplice..una o più candelette è bruciata..pure io è tutta l'estate che ho questa segnalazione, al prossimo tagliando la faccio riparare.
Nessun problema per adesso all'accensione, prima dell'inverno magari falle sostituire.:)
Le candelette hanno una segnalazione propria in caso di guasto, il CDB non le segnala.
 
Si sostituire, se fai una ricerca ne abbiamo parlato a lungo, io su quattro ne ho cambiate 5 o sei non mi ricordo nemmeno (cioè alcune due volte).
Io purtroppo nel periodo invernale sono in montagna e quando avvio l'accensione della spia mi dura più a lungo prima di spegnersi ad ogni avviamento e questo mi brucia spesso le candelette, nuove o vecchie è la stessa musica.:)
 
Non è costoso, mi sembra di ricordare + di 20€ l'una + manodopera, se tutto fila liscio, fanno alla svelta.
E pericoloso, nel senso che nello smontaggio c'è il pericolo che si spezzino, nel qual caso tentano di estrarre il pezzo rimanente forandolo ed avvitando apposite vite in senso antiorario(non mi ricordo mai come si chiamano), se non dovesse funzionare occorre togliere la testata e le spese aumentano notevolmente.
Non ti impaurire, te l'ho detto in anticipo, tanto quando vai in officina ti mettono loro al corrente del pericolo.
Consiglio: fallo fare a gente esperta, non necessariamente im MB.:)
 
Se l'intervento è solo quello, e va tutto liscio, penso al massimo ti segnino 1 ora, a me lo hanno fatto sempre durante i tagliandi.
Devono individuare quella o quelle guaste e cabiarle come si fa con le candele.
Sostituirle tutte in base al kmetraggio effettuato può essere una buona idea ma non ti dà la garanzia assoluta che alcune si possano ribruciare, dipende dall'uso e da quanto dura la loro accensione in base alla temp. esterna, numerosi avviamenti quotidiani e zone particolarmente fredde specie sotto zero.:)
 
grazie delle informazioni:D
Vai tranquillo e fallo fare da persone esperte con comodo..con il tempo buono che si mantiene non ci sono problemi queste candelette con i motori di adesso non hanno più l'importanza di una volta adesso in climi normali servono solo per un motivo anti inquinamento, infatti se metti in moto subito senza atterderne lo spegnimento non succede niente.:)
 
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grazie degli splendidi consigli, ho in effetti notato che la spia si spegne sempre più tardi ma comunque, per il momento, non oltre i 60/70 secondi circa - Seguo il tuo consiglio. grazie e ciao
 
apposite vite in senso antiorario(non mi ricordo mai come si chiamano)

Mi pare si chiami maschio sinistro.

Per quanto riguarda le candelette, io non aspetterei molto. Ho letto che quando non vanno si ingrossano ed è proprio per quello che non si riescono più a levare.


Alessandrog, tanto per sapere, ma tu su un benzina cambi le candele una alla volta quando gira con un cilindro in meno? O intendevi che si svitano come le candele?
 
Mi pare si chiami maschio sinistro.

Per quanto riguarda le candelette, io non aspetterei molto. Ho letto che quando non vanno si ingrossano ed è proprio per quello che non si riescono più a levare.


Alessandrog, tanto per sapere, ma tu su un benzina cambi le candele una alla volta quando gira con un cilindro in meno? O intendevi che si svitano come le candele?
Mi sembra si chiamino sinistrose ma non ricordo, ce le ho pure io ma non le ho mai adoperate.
No no intendevo che si opera come le candele nel senso si svitano e tolgono le vecchie e si mettono e riavviano le nuove.
Nel benzina, mai pulite, cambiate ciclicamente sempre tutte e quattro, avvitandole rigorosamente a mano finchè è possibile ed una volta accostate, un quarto di giro con chiave senza eccedere, naturalmente se sono nuove con rondella schiacciabile, altrimenti se si toglie una candela e si riavvita basta accostarla e un minimo di serraggio.
A questa che ho adesso non so perchè non l'ho mai fatto e nemmeno visto fare, ma le altre auto che ho avuto, per quanto riguarda anche il filtro dell'olio, sempre riavvitato e stretto rigorosamente a mano.:)
 
Forse intendete l'estrattore sinistrorso?
Intendevo queste, sono coniche, si avvitano in senso antiorario e quando sono bloccate si continua con una chiave in senso sempre antiorario, svitando ciò che abbiamo precedentemente forato.
Queste sono tedesche, è tanti anni che le ho ma mai adoperate.

Sinistrose.jpg
 
Così a naso sembrano maschi estrattori? Sembra che si possano usare anche con lo stesso attrezzo per filettare, l'impugnatura intendo.
 
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Per quanto riguarda le candelette, io non aspetterei molto. Ho letto che quando non vanno si ingrossano ed è proprio per quello che non si riescono più a levare.
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Mi era dimenticato di rispondre.
Se è vera questa cosa, converrebbe cambiarle subito, a me mancano ancora 3.500 km al tagliando ma lo volevo anticipare prima dell'inizio dell'inverno, a novembre lo farò.:)