ML W163 270 cdi.. Occhio alle trafilazioni zona turbina
Vi racconto in breve i problemi dell'ultima macchina che è uscita da casa mia
Ml w163 270 cdi, anno 2004.
Accesione spia "liquido motore" con conseguente recovery.
Diagnosi dava 6 Errori:
P1470 P1630 P1636 P0100 P1403 P1189

Gli errori anche cancellati ritornano subito
Controllo quindi la resistenza della vaschetta del liquido di raffreddamento(ovviamente il livello dell'acqua era perfetto), e noto che il carico resistivo è giusto. Provo con un carico resistivo di sostituzione al galleggiante ma la spia non si spegne.(sarebbe stato troppo bello)
Controllati tutti i fusibili nel vano motore, e tutto OK.(foto presa da internet)
ma sulla ML c'è un altro fusibile nascosto, nello stesso scompartimento ma coperto. Bisogna smontare la copertura e guardare la ECU motore, li si troverà un fusibile da 10 A, che stranamente era bruciato
Sostituito ma si è ribruciato subito.
Ho iniziato quindi con il tester a cercare cosa alimentasse quel fusibile.
E ho scoperto che prendendo la corrente dalla centralina N10 alimentava il pin 1 spinotto 1 della ECU motore, e in contemporanea alimentava il sensore R39/1 di riscaldamento tubo vapori.
Detto ciò, partita la ricerca del sensore in questione, scopro con il tester che è quel sensore posto sul recupero vapori olio della turbina. Rimosso scopro che praticamente galleggia nell'olio:
Prendo quindi, stacco il cavo di massa della batteria, lavo per bene il motore e smonto tutta la parte frontale della turbina: tubo recupero vapori ecc ecc. Pulisco tutto e rimonto.
Asciugo con compressore, rimonto tutto, cambio fusibile e azzero errori: problema risolto..
Se vi capita un problema simile puntate dritti li.. Io ci ho perso 1 giorno per capire cosa era..
Vi racconto in breve i problemi dell'ultima macchina che è uscita da casa mia
Ml w163 270 cdi, anno 2004.
Accesione spia "liquido motore" con conseguente recovery.
Diagnosi dava 6 Errori:
P1470 P1630 P1636 P0100 P1403 P1189

Gli errori anche cancellati ritornano subito
Controllo quindi la resistenza della vaschetta del liquido di raffreddamento(ovviamente il livello dell'acqua era perfetto), e noto che il carico resistivo è giusto. Provo con un carico resistivo di sostituzione al galleggiante ma la spia non si spegne.(sarebbe stato troppo bello)
Controllati tutti i fusibili nel vano motore, e tutto OK.(foto presa da internet)

ma sulla ML c'è un altro fusibile nascosto, nello stesso scompartimento ma coperto. Bisogna smontare la copertura e guardare la ECU motore, li si troverà un fusibile da 10 A, che stranamente era bruciato

Sostituito ma si è ribruciato subito.
Ho iniziato quindi con il tester a cercare cosa alimentasse quel fusibile.
E ho scoperto che prendendo la corrente dalla centralina N10 alimentava il pin 1 spinotto 1 della ECU motore, e in contemporanea alimentava il sensore R39/1 di riscaldamento tubo vapori.
Detto ciò, partita la ricerca del sensore in questione, scopro con il tester che è quel sensore posto sul recupero vapori olio della turbina. Rimosso scopro che praticamente galleggia nell'olio:
Prendo quindi, stacco il cavo di massa della batteria, lavo per bene il motore e smonto tutta la parte frontale della turbina: tubo recupero vapori ecc ecc. Pulisco tutto e rimonto.
Asciugo con compressore, rimonto tutto, cambio fusibile e azzero errori: problema risolto..
Se vi capita un problema simile puntate dritti li.. Io ci ho perso 1 giorno per capire cosa era..