ML PRO e CONTRO " PARLIAMONE"

sabattini1964

MBenz Dilettante
9/1/07
14
0
0
Bologna, Italy.
ML PRO e CONTRO " PARLIAMONE"

Ho acquistato a giu-06 una MERCEDES ML 280 SPORT nuova,con pacchetto
airmatic ridotte e blocco dei differenziali,navigatore cartografico,impianto Harman Cardon con sub-woofer
da 440 watt ed altri acessori che non cito.Prima di questa
suv avevo una ML270CDI che con i suoi limiti comunque non mi ha dato
problemi.Vorrei condividere opinioni ed esperienze in merito a difetti di questo nuovo suv Mercedes da me riscontrati.
CAMBIO AUT. 7G Tronic TIRA e MOLLA
Alcuni uenti parlano di questo nuovo cambio montato anche sulla NUOVA ML come di una sorta di miracolo tecnologico;
altri..in diversi forum(me compreso)non ne sono contenti per nulla.
Mettiamo in conto che in MBUSA la W164 è uscita prima e si è fatta esperienza,si sono riscontrati diversi problemi al 7G e relativi richiami sono stati fatti;in Italia sono oggetto di un richiamo MB per sostituire una molla del cambio a ML di una determinata serie,inoltre sono usciti 2 aggiornamenti software e relative rimappature.
La mia ML ha già fatto tutto l'iter senza risolvere il problema..
I percorsi dove i malfunzionamenti sono evidenti sono sul misto di montagna con guida tranquilla;in determinate situazioni le scalate
ed in minor misura gli innesti a marce sup.danno un colpetto chiaro e netto( non recupero di giochi) in discesa o dopo una frenata il cambio fa uso a sproposito del freno motore tenendo costantemente il motore sulle spine (in tiro) sempre nel misto di collina in accelerazione dai 2200-2500 gxmin il cambio risulta incerto e ritarda l'innesto; se non si affonda sul gas o se raggiunta la coppia si smette d'accelerare la macchina continua ad andare su di giri per un po e ne risulta una cambiata non pronta e per niente fluida.Il software è lento nel rispondere concretamente alle varie configurazioni e necessità di guida e tra la modalità confort e sport ( manca comunque il pulsante manuale e la possibilità di scegliere).
Ad un cambio di pendenza verso una salita il cambio è lento a scalare e si è costretti ad usare il select manuale per non far scendere troppo il motore di giri.
Tutto questo influisce negativamente sui consumi e sul confort di marcia nonchè alla longevità di parti meccaniche messe inutilmente sotto stress dallo spropositato sollecito.
Se qualcun'altro ha o ha avuto a che fare con questo tipo di problema gradirei molto saperlo perchè il mio concessionario
brancola nel buio ...AIUTATEMI..
COMANDER NAV-MAP
Di primo acchito mi è venuto il mal di testa ... troppi pulsantini poco pratici e metodo di immissione dati lento ed opsoleto.Non paragonabile ad altri NAV su auto paritarie con comando multifunzione come ad esempio BMW .
Raramente questo nav mi porta a destinazione laddove io non conosca la strada alla perfezione..spesso mi ritrovo a girare intorno come un'ubriaco e non è raro che di fronte alla meta il nav mi consigli di fare inversione per andare da tutta un'altra parte...
A questo punto sono costretto a pensare che a quella Signora dalla
voce con accento tedesco,che da le dritte di marcia noi Italiani non stiamo sicuramente molto simpatici..Voi che ne dite?
Alla concessionaria MB è in arrivo un'aggiornamento ma io sono sfiduciato e continuerò ad usare il mio Tom Tom. .. basti pensare che intorno a casa mia (BO) ci sono vie che esistono dal medioevo e sono tuttora sconosciute dal nav Mercedes.. credete che se ne siano accorti proprio adesso con questo aggionamento software delle mappe? DUBITO!!! Ho visto con i miei occhi NAV migliori su auto come la panda o su telefonin cellulari che costano un quarto!
Sono INDIGNATO dal fatto che su un suv da oltre 65000€ montino un nav del genere..
Questa è una presa per il (...beeeepp... ) fondelli !
Aggiungo: per usare il NAV o IL CARTOGRAFICO o LA BUSSOLA nel nuovo ML Mercedes SI DEVE PER FORZA TENERE LA RADIO ACCESA ( evidentemente i tecnici MB senza musica non sono stati capaci di farlo funzionare ma non legge mp3 ecc.) .. se non si ha voglia di "baccano" nelle orecchie si è costretti a lasciare la radio accesa con il volume a zero... lascio a voi le conclusioni del paradosso ..
IMPIANTO HI FI
L'impianto HI-FI Harman cardon con carica cd,12 casse+sub woofer e amplificatore da 440 Watt non suona male( con quel che costa!)ma nel
complesso risulta inadeguato ed assolutamente sottono con grande carenza di bassi e comunque delude chi acquista questo tipo di accessorio.
AIR MATIC OFF ROAD ( 3 livell)
Le sospensioni airmatic in posizione off road livello 2 e particolarmente al 3 sono rigidissime con escursione quasi pari a zero.
In fuoristrada la guida non è confortevole e il sistema abs
che interviene su ogni singola ruota per evitarne ogni
minimo slittamento risulta molto invadente e rumoroso.
I punti forti di questo suv a mio avviso sono comunque tanti: il motore è potente ed elastico,silenzioso,in particolare configurato 280 ha grande coppia ed elasticità ai bassi regimi,indispensabili in off rod impegnativo e sulla neve alta;
buone le finiture interne e l'estetica ext ha messo in ombra tutte le concorrenti.Quello che fa incazzare ancora di più è sentirsi una cavia e che una macchina così bella e riuscita abbia a 3 anni dal debutto in USA ancora tanti difetti. Grazie a tutti e spero di essere stato utile a qualch'uno..e che questa mia vocina arrivi anche a MB.:(
 
io non sono possessore di ml ma sono quasi completamente d'accordo con te.
Per quanto rigurda il cambio non vorrei sia un'Odissea come quella della classe B per questo ti consiglio di leggerti il post sull'autotronic postato da stocks.
Ancora oggi 99 centri mb su 100 dicono che il problema dell'autotronic non esiste e che rientra negli standard, poi vai dal centesimo e ti accorgi che effettivamente un bug c'è ed esiste qualcuno che riesce a risolverlo.
Forse la B non ha niente da essere paragonato con l ML neanche per l'uso negli States visto che non è un auto adatta a loro.

http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=41&SearchTerms=autotronic

http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=223&SearchTerms=autotronic

Ciao!
 
Sono già passati 15 mesi da quando ho acquistato ML320, va benissimo , mai avuto problemi, con la centralina rimappata è ancora meglio 235 Km di tachimetro ghghgh ! Con il sistema Harman Kardon , nel cassetto porta oggetti lato sx in alto c'è una presa jack dove ho collegato un lettore mp3 tipo ipod .
La musica trovo che si senta molto bene sia a basso volume che al massimo.
Effettivamente per me il difetto + grosso è che è molto lenta a scalare , bisogna spesso se non sempre anticipare con i comandi sul volante , per il resto sono pienamente soddisfatto . Ciao ciao
 
quote:Originally posted by Bigwave

Sono già passati 15 mesi da quando ho acquistato ML320, va benissimo , mai avuto problemi, con la centralina rimappata è ancora meglio 235 Km di tachimetro ghghgh ! Con il sistema Harman Kardon , nel cassetto porta oggetti lato sx in alto c'è una presa jack dove ho collegato un lettore mp3 tipo ipod .
La musica trovo che si senta molto bene sia a basso volume che al massimo.
Effettivamente per me il difetto + grosso è che è molto lenta a scalare , bisogna spesso se non sempre anticipare con i comandi sul volante , per il resto sono pienamente soddisfatto . Ciao ciao
Daccordissimo con te!il cambio è LENTO nelle scalate e devi anticiparlo con il select manuale; ma fai attenzione! a volte l'aut.scala mentre simultaneamente sta rispondendo al comando che dai in manuale ed il risultato è di scalare 2 marce anzichè una e di dare una bella torchiata in fuorigiri al motore.. e sai come gode?Ti sembra che sia logico che tu debba intervenire in questo modo sulle cambiate?un bel passo indietro rispetto alla vecchia ml,che andava via liscia come l'olio(da questo punto di vista ovviamente).Fai attenzione anche al cambio di marcia verso l'alto e vedrai che ritarda ed è LENTO pure li ed in moltissime occasioni devi intervenire tu in manuale altrimenti ti fa venire su le balle...Questa settimana riprovo al conce e se non mi risolvono il problema 1) Vado dal mio legale e chiedo i danni 2)cambio AUTO 3)CAMBIO MARCA !!!!
 
quote:Originally posted by djlight

io non sono possessore di ml ma sono quasi completamente d'accordo con te.
Per quanto rigurda il cambio non vorrei sia un'Odissea come quella della classe B per questo ti consiglio di leggerti il post sull'autotronic postato da stocks.
Ancora oggi 99 centri mb su 100 dicono che il problema dell'autotronic non esiste e che rientra negli standard, poi vai dal centesimo e ti accorgi che effettivamente un bug c'è ed esiste qualcuno che riesce a risolverlo.
Forse la B non ha niente da essere paragonato con l ML neanche per l'uso negli States visto che non è un auto adatta a loro.

http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=41&SearchTerms=autotronic
Ora vado a vedere il post che mi dici..grazie. Ma sento che i miei bonus stanno per terminare e non ho intenzione di ripetere il calvario della Mercedes 270 CDI.
Pensa che con questa ML nei primi 6 mesi mi si è accesa la spia rossa nel cruscotto "SRS guasto recarsi in officina" per ben 7 volte,ed ogni volta ( telefonate appuntamenti disguidi e seccature) il tecnico azzerava l'allarme e siccome il computer non trovava il guasto era costretto ad andare per tentativi.
Il risultato è stato quello di vedermi sventrare l'auto nuova ogni volta,(prova ad immaginare la goduria di uno che ha appena speso 65500 EURI!! ed i cigolii ,vibrazioni smonta e rismonta di certo non calano)per farla corta.. dopo la sostituzione dei cablaggi nella plancia,volante,sportelli e sotto ai sedili il difetto era uno stupido connettore che ogni tanto faceva un falso contatto e mandava in allarme ogni bene.
Il tutto è andato bene perchè l'auto è in garanzia,ma pensa a quel povero diavolo che fuori garanzia deve andare in tasca ogni volta;IO SPENDO MOLTO PER UN'AUTO MA NON VOGLIO SECCATURE!!MERCEDES ERA SINONIMO DI IMMAGINE,CLASSE,INNOVAZIONE,SICUREZZA,AFFIDABILITA'E PER QUESTO COSTAVA DI PIU' DELLE ALTRE..TI RIPAGAVA MILLE VOLTE DEI SOLDI SPESI ED ERI CONTENTO,(TUTTI NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA ERANO CONTENTI DELLA STELLA A TRE PUNTE)
OGGI TROVO CHE LE COSE SIANO CAMBIATE UN PO' TROPPO E NON VALGA LA PENA DI SPENDERE DI PIU' PER AVERE MENO O UGUALE...TU COSA DICI IN MERITO?
http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=223&SearchTerms=autotronic

Ciao!
 
Dico che la maggior parte dei problemi attuali legati al marchio sono nati con l'uso spropositato dell'elettronica.
Una volta con una chiave del 13 potevi far quel che volevi, oggi se non hai lo STAR DIAG da 8000 euro non puoi neanche resetare un allarme del cavolo.
L'elettronica diventa sempre + importante e secondo me proseguendo mercedes arriverà ad avere controlli ridondanti che permetteranno di rosolvere tanti problemi che magari le altre macchine inizierranno ad affrontare.
L'era dell'elettronica è ancora agli inizi e per questo secondo me siamo ancora un po' cavie.

Secondo me 65000 euro per un ml sono molto meglio di 30000 per una multipla full optional
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mi tocco le cose più care che ho...eheheh ma per il momento macchina e cambio non mi hanno dato alcun problema , ho già fatto 40000 Km tirando parecchio e nessun problema , mentre con il vecchio ML270 ho avuto una infinità di problemi , finestrini che si bloccavano giù ( 2 volte ), frizione andata in appena 45000 Km (senza strapazzarla),rottura cuscinetto del riduttore , sostituzione giunto e semiasse ant. , antifurto che suonava quando la macchina stava al sole , portellone post.che non si chideva con la chisura centralizzata,rimasto senza sterzo (ancora un po mi ammazzo)in curva su svincolo autostradale per la rottura fascetta tubo olio idrogiuda.
L'unica nota positiva è stata che la macchina era ancora in garanzia
 
quote:Originally posted by lucio

beh 7 g tronic lento su ml?? non saprei non l'ho provato....ma non credo sia piu lento del nag ceh ho su ml 270...
certo dipende cosa ci si aspetta....cque ti consiglierei di provarne un'altra come la tua e vedere se il problema è della tua o di tutte (quidni tua percezione)


per discorso srs anceh a me successo due volte discorso spia....in concessionaria milano volevano cambiare sensore lato passeggero ecc per oltre 300 euro, lodauto bergamo con 60 euro h asmontato pannello e cam,biato un connettoree a posto

OTMODE=ON
Lodauto...mio padre conosce il capo ed io ho avuto pure la fortuna di parlarci; suo figlio prima aveva la e55amg , ora, ha la ml63 amg...mica male no?
OTMODE=OFF
tra 1-2 mesi al max dovrebbe arrivare la ml320cdi sport a mio padre e quindi DOVREBBE essere la più aggiornata ed quindi esente da vari bug...SI SPERA...

@1998k di niente;)
 
Ieri mi hanno fatto il tagliando dei 40000 Km e tra le altre cose mi hanno aggiornato ilSW della centralina motore e centralina cambio.
Adesso finalmente scale le marce un po prima , è migliorato ma a mio parere potevano anticipare ancora un po di più.
Ho avuto il terrore che aggiornandomi il SW della centralina , mi annullasse la rimappatura fatta e fossero scappati dalla stalla tutti i 37 cavalli che avevo comprato in più eheheh . Fortunatamente è tutto ok
 
quote:Originally posted by sabattini1964

Ho acquistato a giu-06 una MERCEDES ML 280 SPORT nuova,con pacchetto
airmatic ridotte e blocco dei differenziali,navigatore cartografico,impianto Harman Cardon con sub-woofer
da 440 watt ed altri acessori che non cito.Prima di questa
suv avevo una ML270CDI che con i suoi limiti comunque non mi ha dato
problemi.Vorrei condividere opinioni ed esperienze in merito a difetti di questo nuovo suv Mercedes da me riscontrati.
CAMBIO AUT. 7G Tronic TIRA e MOLLA
Alcuni uenti parlano di questo nuovo cambio montato anche sulla NUOVA ML come di una sorta di miracolo tecnologico;
altri..in diversi forum(me compreso)non ne sono contenti per nulla.
Mettiamo in conto che in MBUSA la W164 è uscita prima e si è fatta esperienza,si sono riscontrati diversi problemi al 7G e relativi richiami sono stati fatti;in Italia sono oggetto di un richiamo MB per sostituire una molla del cambio a ML di una determinata serie,inoltre sono usciti 2 aggiornamenti software e relative rimappature.
La mia ML ha già fatto tutto l'iter senza risolvere il problema..
I percorsi dove i malfunzionamenti sono evidenti sono sul misto di montagna con guida tranquilla;in determinate situazioni le scalate
ed in minor misura gli innesti a marce sup.danno un colpetto chiaro e netto( non recupero di giochi) in discesa o dopo una frenata il cambio fa uso a sproposito del freno motore tenendo costantemente il motore sulle spine (in tiro) sempre nel misto di collina in accelerazione dai 2200-2500 gxmin il cambio risulta incerto e ritarda l'innesto; se non si affonda sul gas o se raggiunta la coppia si smette d'accelerare la macchina continua ad andare su di giri per un po e ne risulta una cambiata non pronta e per niente fluida.Il software è lento nel rispondere concretamente alle varie configurazioni e necessità di guida e tra la modalità confort e sport ( manca comunque il pulsante manuale e la possibilità di scegliere).
Ad un cambio di pendenza verso una salita il cambio è lento a scalare e si è costretti ad usare il select manuale per non far scendere troppo il motore di giri.
Tutto questo influisce negativamente sui consumi e sul confort di marcia nonchè alla longevità di parti meccaniche messe inutilmente sotto stress dallo spropositato sollecito.
Se qualcun'altro ha o ha avuto a che fare con questo tipo di problema gradirei molto saperlo perchè il mio concessionario
brancola nel buio ...AIUTATEMI..
COMANDER NAV-MAP
Di primo acchito mi è venuto il mal di testa ... troppi pulsantini poco pratici e metodo di immissione dati lento ed opsoleto.Non paragonabile ad altri NAV su auto paritarie con comando multifunzione come ad esempio BMW .
Raramente questo nav mi porta a destinazione laddove io non conosca la strada alla perfezione..spesso mi ritrovo a girare intorno come un'ubriaco e non è raro che di fronte alla meta il nav mi consigli di fare inversione per andare da tutta un'altra parte...
A questo punto sono costretto a pensare che a quella Signora dalla
voce con accento tedesco,che da le dritte di marcia noi Italiani non stiamo sicuramente molto simpatici..Voi che ne dite?
Alla concessionaria MB è in arrivo un'aggiornamento ma io sono sfiduciato e continuerò ad usare il mio Tom Tom. .. basti pensare che intorno a casa mia (BO) ci sono vie che esistono dal medioevo e sono tuttora sconosciute dal nav Mercedes.. credete che se ne siano accorti proprio adesso con questo aggionamento software delle mappe? DUBITO!!! Ho visto con i miei occhi NAV migliori su auto come la panda o su telefonin cellulari che costano un quarto!
Sono INDIGNATO dal fatto che su un suv da oltre 65000€ montino un nav del genere..
Questa è una presa per il (...beeeepp... ) fondelli !
Aggiungo: per usare il NAV o IL CARTOGRAFICO o LA BUSSOLA nel nuovo ML Mercedes SI DEVE PER FORZA TENERE LA RADIO ACCESA ( evidentemente i tecnici MB senza musica non sono stati capaci di farlo funzionare ma non legge mp3 ecc.) .. se non si ha voglia di "baccano" nelle orecchie si è costretti a lasciare la radio accesa con il volume a zero... lascio a voi le conclusioni del paradosso ..
IMPIANTO HI FI
L'impianto HI-FI Harman cardon con carica cd,12 casse+sub woofer e amplificatore da 440 Watt non suona male( con quel che costa!)ma nel
complesso risulta inadeguato ed assolutamente sottono con grande carenza di bassi e comunque delude chi acquista questo tipo di accessorio.
AIR MATIC OFF ROAD ( 3 livell)
Le sospensioni airmatic in posizione off road livello 2 e particolarmente al 3 sono rigidissime con escursione quasi pari a zero.
In fuoristrada la guida non è confortevole e il sistema abs
che interviene su ogni singola ruota per evitarne ogni
minimo slittamento risulta molto invadente e rumoroso.
I punti forti di questo suv a mio avviso sono comunque tanti: il motore è potente ed elastico,silenzioso,in particolare configurato 280 ha grande coppia ed elasticità ai bassi regimi,indispensabili in off rod impegnativo e sulla neve alta;
buone le finiture interne e l'estetica ext ha messo in ombra tutte le concorrenti.Quello che fa incazzare ancora di più è sentirsi una cavia e che una macchina così bella e riuscita abbia a 3 anni dal debutto in USA ancora tanti difetti. Grazie a tutti e spero di essere stato utile a qualch'uno..e che questa mia vocina arrivi anche a MB.:(
 
caro amico tu sei fortunato io fra cuscinetto della ruota sx ant. rabbocchi d'olio e sostituzione di ben 4 compressori dell'airmatic e relatitive valvole di pressione agiornamenti softuer e per ultimo cambio del convertitore del 7g tronic a 39000 km e il bello che gli strappi al cambio non sono stati risolti.
ho pagato la mi ml 320 sport 76000 euro e sono incazzato nero sono stato 12 volte in un'anno in officina e una volta si sono tenuti l'auto per 13 giorni.
ora però sono passato alle vie legali ciao e fammi sapere tiziano cell 3384207074
 
La soddisfazione dipende molto dalle aspettative.
Ho preso un anno e mezzo fa una ML400, all'epoca aveva 4 anni e 125.000 km.
Adesso ha quasi 6 anni e 153.000 km, ho avuto qualche fastidio dovuto all'elettronica ma soprattutto alle capre che ci anno messo su le mani (assistenza autorizzata... mai più!).
Qualche lamentela: in un mezzo di questo costo, inammissibili alcune "dimenticanze" progettuali (spia portiere aperte, spia usura freni, spia cinture sicurezza, computer di bordo davvero scarno, ridicolo ruotino), e l'assemblaggio degli interni mi sembra a volte approssimativa: qualche cigolio sarebbe davvero evitabile, manco fosse una Y10...