ML PRO e CONTRO " PARLIAMONE"
Ho acquistato a giu-06 una MERCEDES ML 280 SPORT nuova,con pacchetto
airmatic ridotte e blocco dei differenziali,navigatore cartografico,impianto Harman Cardon con sub-woofer
da 440 watt ed altri acessori che non cito.Prima di questa
suv avevo una ML270CDI che con i suoi limiti comunque non mi ha dato
problemi.Vorrei condividere opinioni ed esperienze in merito a difetti di questo nuovo suv Mercedes da me riscontrati.
CAMBIO AUT. 7G Tronic TIRA e MOLLA
Alcuni uenti parlano di questo nuovo cambio montato anche sulla NUOVA ML come di una sorta di miracolo tecnologico;
altri..in diversi forum(me compreso)non ne sono contenti per nulla.
Mettiamo in conto che in MBUSA la W164 è uscita prima e si è fatta esperienza,si sono riscontrati diversi problemi al 7G e relativi richiami sono stati fatti;in Italia sono oggetto di un richiamo MB per sostituire una molla del cambio a ML di una determinata serie,inoltre sono usciti 2 aggiornamenti software e relative rimappature.
La mia ML ha già fatto tutto l'iter senza risolvere il problema..
I percorsi dove i malfunzionamenti sono evidenti sono sul misto di montagna con guida tranquilla;in determinate situazioni le scalate
ed in minor misura gli innesti a marce sup.danno un colpetto chiaro e netto( non recupero di giochi) in discesa o dopo una frenata il cambio fa uso a sproposito del freno motore tenendo costantemente il motore sulle spine (in tiro) sempre nel misto di collina in accelerazione dai 2200-2500 gxmin il cambio risulta incerto e ritarda l'innesto; se non si affonda sul gas o se raggiunta la coppia si smette d'accelerare la macchina continua ad andare su di giri per un po e ne risulta una cambiata non pronta e per niente fluida.Il software è lento nel rispondere concretamente alle varie configurazioni e necessità di guida e tra la modalità confort e sport ( manca comunque il pulsante manuale e la possibilità di scegliere).
Ad un cambio di pendenza verso una salita il cambio è lento a scalare e si è costretti ad usare il select manuale per non far scendere troppo il motore di giri.
Tutto questo influisce negativamente sui consumi e sul confort di marcia nonchè alla longevità di parti meccaniche messe inutilmente sotto stress dallo spropositato sollecito.
Se qualcun'altro ha o ha avuto a che fare con questo tipo di problema gradirei molto saperlo perchè il mio concessionario
brancola nel buio ...AIUTATEMI..
COMANDER NAV-MAP
Di primo acchito mi è venuto il mal di testa ... troppi pulsantini poco pratici e metodo di immissione dati lento ed opsoleto.Non paragonabile ad altri NAV su auto paritarie con comando multifunzione come ad esempio BMW .
Raramente questo nav mi porta a destinazione laddove io non conosca la strada alla perfezione..spesso mi ritrovo a girare intorno come un'ubriaco e non è raro che di fronte alla meta il nav mi consigli di fare inversione per andare da tutta un'altra parte...
A questo punto sono costretto a pensare che a quella Signora dalla
voce con accento tedesco,che da le dritte di marcia noi Italiani non stiamo sicuramente molto simpatici..Voi che ne dite?
Alla concessionaria MB è in arrivo un'aggiornamento ma io sono sfiduciato e continuerò ad usare il mio Tom Tom. .. basti pensare che intorno a casa mia (BO) ci sono vie che esistono dal medioevo e sono tuttora sconosciute dal nav Mercedes.. credete che se ne siano accorti proprio adesso con questo aggionamento software delle mappe? DUBITO!!! Ho visto con i miei occhi NAV migliori su auto come la panda o su telefonin cellulari che costano un quarto!
Sono INDIGNATO dal fatto che su un suv da oltre 65000€ montino un nav del genere..
Questa è una presa per il (...beeeepp... ) fondelli !
Aggiungo: per usare il NAV o IL CARTOGRAFICO o LA BUSSOLA nel nuovo ML Mercedes SI DEVE PER FORZA TENERE LA RADIO ACCESA ( evidentemente i tecnici MB senza musica non sono stati capaci di farlo funzionare ma non legge mp3 ecc.) .. se non si ha voglia di "baccano" nelle orecchie si è costretti a lasciare la radio accesa con il volume a zero... lascio a voi le conclusioni del paradosso ..
IMPIANTO HI FI
L'impianto HI-FI Harman cardon con carica cd,12 casse+sub woofer e amplificatore da 440 Watt non suona male( con quel che costa!)ma nel
complesso risulta inadeguato ed assolutamente sottono con grande carenza di bassi e comunque delude chi acquista questo tipo di accessorio.
AIR MATIC OFF ROAD ( 3 livell)
Le sospensioni airmatic in posizione off road livello 2 e particolarmente al 3 sono rigidissime con escursione quasi pari a zero.
In fuoristrada la guida non è confortevole e il sistema abs
che interviene su ogni singola ruota per evitarne ogni
minimo slittamento risulta molto invadente e rumoroso.
I punti forti di questo suv a mio avviso sono comunque tanti: il motore è potente ed elastico,silenzioso,in particolare configurato 280 ha grande coppia ed elasticità ai bassi regimi,indispensabili in off rod impegnativo e sulla neve alta;
buone le finiture interne e l'estetica ext ha messo in ombra tutte le concorrenti.Quello che fa incazzare ancora di più è sentirsi una cavia e che una macchina così bella e riuscita abbia a 3 anni dal debutto in USA ancora tanti difetti. Grazie a tutti e spero di essere stato utile a qualch'uno..e che questa mia vocina arrivi anche a MB.
Ho acquistato a giu-06 una MERCEDES ML 280 SPORT nuova,con pacchetto
airmatic ridotte e blocco dei differenziali,navigatore cartografico,impianto Harman Cardon con sub-woofer
da 440 watt ed altri acessori che non cito.Prima di questa
suv avevo una ML270CDI che con i suoi limiti comunque non mi ha dato
problemi.Vorrei condividere opinioni ed esperienze in merito a difetti di questo nuovo suv Mercedes da me riscontrati.
CAMBIO AUT. 7G Tronic TIRA e MOLLA
Alcuni uenti parlano di questo nuovo cambio montato anche sulla NUOVA ML come di una sorta di miracolo tecnologico;
altri..in diversi forum(me compreso)non ne sono contenti per nulla.
Mettiamo in conto che in MBUSA la W164 è uscita prima e si è fatta esperienza,si sono riscontrati diversi problemi al 7G e relativi richiami sono stati fatti;in Italia sono oggetto di un richiamo MB per sostituire una molla del cambio a ML di una determinata serie,inoltre sono usciti 2 aggiornamenti software e relative rimappature.
La mia ML ha già fatto tutto l'iter senza risolvere il problema..
I percorsi dove i malfunzionamenti sono evidenti sono sul misto di montagna con guida tranquilla;in determinate situazioni le scalate
ed in minor misura gli innesti a marce sup.danno un colpetto chiaro e netto( non recupero di giochi) in discesa o dopo una frenata il cambio fa uso a sproposito del freno motore tenendo costantemente il motore sulle spine (in tiro) sempre nel misto di collina in accelerazione dai 2200-2500 gxmin il cambio risulta incerto e ritarda l'innesto; se non si affonda sul gas o se raggiunta la coppia si smette d'accelerare la macchina continua ad andare su di giri per un po e ne risulta una cambiata non pronta e per niente fluida.Il software è lento nel rispondere concretamente alle varie configurazioni e necessità di guida e tra la modalità confort e sport ( manca comunque il pulsante manuale e la possibilità di scegliere).
Ad un cambio di pendenza verso una salita il cambio è lento a scalare e si è costretti ad usare il select manuale per non far scendere troppo il motore di giri.
Tutto questo influisce negativamente sui consumi e sul confort di marcia nonchè alla longevità di parti meccaniche messe inutilmente sotto stress dallo spropositato sollecito.
Se qualcun'altro ha o ha avuto a che fare con questo tipo di problema gradirei molto saperlo perchè il mio concessionario
brancola nel buio ...AIUTATEMI..
COMANDER NAV-MAP
Di primo acchito mi è venuto il mal di testa ... troppi pulsantini poco pratici e metodo di immissione dati lento ed opsoleto.Non paragonabile ad altri NAV su auto paritarie con comando multifunzione come ad esempio BMW .
Raramente questo nav mi porta a destinazione laddove io non conosca la strada alla perfezione..spesso mi ritrovo a girare intorno come un'ubriaco e non è raro che di fronte alla meta il nav mi consigli di fare inversione per andare da tutta un'altra parte...
A questo punto sono costretto a pensare che a quella Signora dalla
voce con accento tedesco,che da le dritte di marcia noi Italiani non stiamo sicuramente molto simpatici..Voi che ne dite?
Alla concessionaria MB è in arrivo un'aggiornamento ma io sono sfiduciato e continuerò ad usare il mio Tom Tom. .. basti pensare che intorno a casa mia (BO) ci sono vie che esistono dal medioevo e sono tuttora sconosciute dal nav Mercedes.. credete che se ne siano accorti proprio adesso con questo aggionamento software delle mappe? DUBITO!!! Ho visto con i miei occhi NAV migliori su auto come la panda o su telefonin cellulari che costano un quarto!
Sono INDIGNATO dal fatto che su un suv da oltre 65000€ montino un nav del genere..
Questa è una presa per il (...beeeepp... ) fondelli !
Aggiungo: per usare il NAV o IL CARTOGRAFICO o LA BUSSOLA nel nuovo ML Mercedes SI DEVE PER FORZA TENERE LA RADIO ACCESA ( evidentemente i tecnici MB senza musica non sono stati capaci di farlo funzionare ma non legge mp3 ecc.) .. se non si ha voglia di "baccano" nelle orecchie si è costretti a lasciare la radio accesa con il volume a zero... lascio a voi le conclusioni del paradosso ..
IMPIANTO HI FI
L'impianto HI-FI Harman cardon con carica cd,12 casse+sub woofer e amplificatore da 440 Watt non suona male( con quel che costa!)ma nel
complesso risulta inadeguato ed assolutamente sottono con grande carenza di bassi e comunque delude chi acquista questo tipo di accessorio.
AIR MATIC OFF ROAD ( 3 livell)
Le sospensioni airmatic in posizione off road livello 2 e particolarmente al 3 sono rigidissime con escursione quasi pari a zero.
In fuoristrada la guida non è confortevole e il sistema abs
che interviene su ogni singola ruota per evitarne ogni
minimo slittamento risulta molto invadente e rumoroso.
I punti forti di questo suv a mio avviso sono comunque tanti: il motore è potente ed elastico,silenzioso,in particolare configurato 280 ha grande coppia ed elasticità ai bassi regimi,indispensabili in off rod impegnativo e sulla neve alta;
buone le finiture interne e l'estetica ext ha messo in ombra tutte le concorrenti.Quello che fa incazzare ancora di più è sentirsi una cavia e che una macchina così bella e riuscita abbia a 3 anni dal debutto in USA ancora tanti difetti. Grazie a tutti e spero di essere stato utile a qualch'uno..e che questa mia vocina arrivi anche a MB.