minimo variabile c220 cdi Classe-C W203

giancostanco

MBenz Dilettante
2/3/07
2
0
0
Ferrara, Italy.
minimo variabile...

Ciao a tutti, mi chiamo Giancarlo e sono al mio primo post anche se vi spio da un pochino ;)
Il mio problemino è questo e chiedo numi a tutti voi.
Ho una C220 CDI (W203 credo) con cambio automatico e 77000km sulle spalle, è da un po' di tempo che quando sono al minimo, specialmente con il motore caldo, che questo ha un aumento ed un calo veloce di giri.
Ovviamente sono già stato in officina, mi hanno fatto la solita regolatina ma il problema rimane.
Pensate che questo avviene anche quando sono in folle, pensavo che in drive fosse colpa della frizione, a volte i giri aumentono così forte che faccio fatica a tenerla frenata...:(
Che ne pensate?
Ciao a tutti
Gian
 
Ciao e benvenuto;)
Intanto che arriva Mickmaicol che è esperto e ti saprà sicuramente aiutare ti dico la mia, allora w202 fari anteriori rettangolari, w203 fari tondi diciamo...più o meno:D
Per il minimo ballerino la mia lo fa un pelo a freddo e qui si può dire che è normale, a caldo è perfetto.
Le possibili cause di minimo ballerino mi sembra che siano o sensore del Rail che non legge bene o qualche iniettore che non va bene.
Ma la macchina come va in generale? Manutenzione eseguita? Presa nuova?
 
per il fatto che accelera da sola può essere qualche sensore giri o rail, come il flussometro che da valori errati però dovrebbe anche segnalare qualcosa, domani vedo di approfondire la cosa e posto.
ciao
 
Bene bene... ho cosi scoperto di avere la versione w203.
La macchina è sempre stata tagliandata dall'officina che me l'ha venduta e ad onor del vero questo è il primo problemino che riscontro.
Certo mi piacerebbe risolverlo prima dell'arrivo della bella stagione e del camper nuovo che utilizzero per girovagare un po' in lungo ed in largo... :D
Grazie a tutti per le risposte.
Gian
 
quote:Originally posted by giancostanco

Ciao a tutti, mi chiamo Giancarlo e sono al mio primo post anche se vi spio da un pochino ;)
Il mio problemino è questo e chiedo numi a tutti voi.
Ho una C220 CDI (W203 credo) con cambio automatico e 77000km sulle spalle, è da un po' di tempo che quando sono al minimo, specialmente con il motore caldo, che questo ha un aumento ed un calo veloce di giri.
Ovviamente sono già stato in officina, mi hanno fatto la solita regolatina ma il problema rimane.
Pensate che questo avviene anche quando sono in folle, pensavo che in drive fosse colpa della frizione, a volte i giri aumentono così forte che faccio fatica a tenerla frenata...:(
Che ne pensate?
Ciao a tutti
Gian

Ciao,
quando il minimo è variabile (la macchina scende di giri
fin quasi a spegnersi e poi accellera da sola per non spegnersi...
tutto in brevissimo tempo) di solito è colpa del regolatore
di pressione del common rail.
E' una specie di tappo grigio scuro con due o tre fili che si trova
alla fine del "rail" ovvero del flauto dove viene messo
in pressione il gasolio prima di essere iniettato nei cilindri.
Di solito è prodotto dalla Bosch.
Se vuoi spendere meno puoi rivolgerti anche ad un centro Bosch.
Io l'ho dovuto cambiare due volte su due E 220 CDI a circa 120.000 Km.
A presto,
AP
 
La mia manifesta delle irregolarità quando è fredda e soprattutto se ho il serbatoio con poco gasolio.
Può esserci un collegamento fra le due cose?
Ciao a tutti
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Se son collegate non saprei, però colgo l'occasione per una curiosità, intanto a freddo è abbastanza normale avere delle irregolarità al minimo, al quanto pare siamo in molti ad averle, anche non mercedes.
Mentre per la curiosità e il poco gasolio nel serbatoio a me è stato sconsigliato di girare con poco gasolio, non tanto per la questione dello sporco che può esserci nel fondo del serbatoio ma per il fatto che i common rail (e qui potrei sbagliare la spiegazione) già scaldano il gasolio prima di arrivare al motore, in più c'è il ritorno del troppo gasolio verso il serbatoio nuovamente, e quindi si potrebbe avere un gasolio troppo caldo appunto nel serbatoio essendo poca quantità....se mi son spiegato:D è vero ciò?;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Se son collegate non saprei, però colgo l'occasione per una curiosità, intanto a freddo è abbastanza normale avere delle irregolarità al minimo, al quanto pare siamo in molti ad averle, anche non mercedes.
Mentre per la curiosità e il poco gasolio nel serbatoio a me è stato sconsigliato di girare con poco gasolio, non tanto per la questione dello sporco che può esserci nel fondo del serbatoio ma per il fatto che i common rail (e qui potrei sbagliare la spiegazione) già scaldano il gasolio prima di arrivare al motore, in più c'è il ritorno del troppo gasolio verso il serbatoio nuovamente, e quindi si potrebbe avere un gasolio troppo caldo appunto nel serbatoio essendo poca quantità....se mi son spiegato:D è vero ciò?;)

Allora quello che dici è giusto: il gasolio, quando viene messo a pressione nel flauto del common rail raggiunge temperature elevate. Poiché non tutto il gasolio che viene messo a pressione passa poi nei cilindri, per evitare di tenere lo stesso gasolio a pressioni/temperature elevate nel flauto per tanto tempo, c'è un tubo che lo riporta nel serbatoio.
Su questo tubo di ritorno, di solito sotto la macchina, c'è anche un radiatore che serve a raffreddare un po' il gasolio riscaldato.
Il resto del raffreddamento avviene quando il gasolio caldo ritorna nel serbatoio dove c'è gasolio freddo.
Se nel serbatoio c'è poco gasolio freddo... non si rafrfedda più niente e il gasolio continua a rimanere caldo.
Il problema di questo fenomeno è che la pompa di bassa pressione (che manda il gasolio alla pompa di alta pressione che, a sua volta, lo manda nel rail) può grippare...

Spero di essere stato chiaro.

Per quando riguarda il minimo trabballante vi posso garantire
che non è affatto normale.
Sicuramente non da alcun fastidio o non arreca alcun danno.
Sostituendo il regolatore di pressione del common rail il minimo
ritorna ad essere stabile e il motore gira "rotondo" senza vibrazioni.
Parlo per esperienza.
Un saluto,
AP
 
Sei stato chiarissimo ti ringrazio:)si infatti ho visto una volta su un'auto JTD un tubo con un dissipatore, era questo radiatore per raffreddare il gasolio, sistemato anteriormente davanti il radiatore acqua in questo caso.
Tornando al minimo irregolare io volevo precisare riguardo la mia che lo fa solo a freddo e con temperature esterne molto basse, già ora con 8-10 gradi non lo fa più, dici che sia da cambiare comunque il regolatore di pressione?
 
quote:Originally posted by espritcdi

Sei stato chiarissimo ti ringrazio:)si infatti ho visto una volta su un'auto JTD un tubo con un dissipatore, era questo radiatore per raffreddare il gasolio, sistemato anteriormente davanti il radiatore acqua in questo caso.
Tornando al minimo irregolare io volevo precisare riguardo la mia che lo fa solo a freddo e con temperature esterne molto basse, già ora con 8-10 gradi non lo fa più, dici che sia da cambiare comunque il regolatore di pressione?

Si è il classico difetto del regolatore di pressione...
Aspetta a cambiarlo quando il difetto sarà più persistente.
Io la seconda volta l'ho cambiato quando per due volte mi
ha fatto spegnere la macchina in estate.
Avevo percorso, da quando si era manifestato il problema,
circa 20.000 Km.
Un saluto,
AP
 
Ok grazie aspetterò, ora non lo fa nemmeno più:)