Minimo "irregolare" su A160 benzina classe-a W168

vespista

MBenz Dilettante
10/4/07
21
0
0
Gallarate, Italy.
Minimo "irregolare" su A160 benzina

Ciao a tutti,
ho una A160 benzina del 1999 con 127.000 km e vorrei sottoporvi un problema che ho da un pò di tempo e che nessuno è ancora riuscito a risolvere.
Da circa 5 mesi e 10.000 km la mia auto ha a volte il minimo irregolare; spiego meglio:
- dal rumore potrebbe addirittura sembrare che va a 3 cilindri (sembra la cadenza di alcuni vecchi camion diesel) oppure che sia "scarburata"....
- lo fa solo a caldo e non sempre
- dando dei lievi colpetti di acceleratore il motore anziché assestarsi ad un regime costante "tossicchia" arrivando quasi a spegnersi (ma non l'ha mai fatto)
- in marcia nessun problema

Dunque
un'officina MB mi ha pulito il corpo farfallato, dopo 500km tutto era come prima
un'altra officina MB ha collegato la vettura al tester, nessun inconveniente riscontrato
dopo altri 5000km altro giro di tester, nessun inconveniente ma il meccanico dice: prova a mettere l'additivo per pulire gli iniettori, magari uno di questi è sporco.

Ora
l'additivo l'ho messo e la situazione è un pò migliorata ma il problema persiste...tra pochi km lo metto una seconda volta....

Visto che purtroppo ho scoperto solo oggi questo forum ne volevo approfittare per chiedere se a qualcuno di voi è già capitata la stessa cosa e se mi devo preoccupare o posso viaggiare tranquillo.

Grazie mille a tutti!!!!
 
Se non avesse 127.000 km sembrerebbe un problema di SW alla centralina. Io continuerei con l'additivo, verificherei le candele ed i fasci-cavi (se sono cotti o danneggiati possono dare discontinuità).
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
In effetti è quello che penso di fare:
stando a quanto riportato sulla boccetta di additivo il trattamento va ripetuto dopo 5000 km, l'ho messo a 123mila km quindi tra poco ripeto il trattamento.
Lo farò per 3-4 volte poi vedo....
Per il resto devo farlo fare in officina perché faccio già fatica a mettere mano al motore della Vespa figuriamoci se vado a "toccare" quello della Classe A... non so neanche come arrivare alle candele!!!
Ciao