Mercedes ML Cambio strappa scalo marce

Sul discorso manutenzioni e tagliandi, c'è un discorso che implica anche il marketing ed è successo svariate volte per i marchi più disparati che abbiano fatto colossali errori di progettazione o messo chilometraggi troppo alti e purtroppo in entrambi i casi è l'utente a ritrovarsi col problema. L'unico appunto è che l'officina che monta-smonta faccia un buon lavoro, altrimenti fatti consigliare un nominativo nella tua zona (generalmente ne hanno) dall'azienda che fornisce il cambio revisionato.
 
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Sul discorso manutenzioni e tagliandi, c'è un discorso che implica anche il marketing ed è successo svariate volte per i marchi più disparati che abbiano fatto colossali errori di progettazione o messo chilometraggi troppo alti e purtroppo in entrambi i casi è l'utente a ritrovarsi col problema.
Quoto in pieno. Forse io sarò troppo ansioso, leggo troppi forum...non lo so.
Ma, secondo voi, può un fluido lubrificante mantenere le caratteristiche originali di lubrificazione a vita? Se MB prevede un solo tagliando a 60k, questo vorrebbero dirci...
Piccolo OT: io l'olio motore Long Life, con il quale si dovrebbero percorrere 30k lo cambio sempre a 15k massimo.
 
Allora, tanti anni addietro sulle ultime Opel Rekord (e mi sembra pure le prime Volvo 760), ci fu un periodo in cui non mettevano il tappo di scolo per il cambio automatico, dicendo che non ce n'era più bisogno e che solo in caso di rettifica, si smontava e si metteva l'olio nuovo. Il fatto che poi siano ritornati (presumo tutti) a rimettere il tappo di scolo e far effettuare il cambio, conferma che l'olio idraulico vada cambiato, a multipli di 60K, oppure in ogni caso a distanza di anni perchè gli additivi invecchiano anche senza usare il cambio. Cambiare l'olio motore a chilometraggi minori non fa male, so per sicuro che VW ha avuto problemi in passato sui piccoli motori diesel con i longlife. Il discorso purtroppo riguarda qualunque marchio, come si è spesso appurato alcune officine, non solo generiche, ma anche del marchio assistito, mettono/evano (per errore, dolo, per voler unificare il lubrificante e non tenerne svariati a magazzino, oppure perchè terminato quello corretto) quello errato e questo con il passare delle decine di migliaia di km, può (è sempre condizionale, non è che capiti con certezza) portare a problemi al motore. Comunque tralasciando le questioni relative a fissazioni, gli additivi nell'olio motore decadono indipendentemente dal chilometraggio, giusto per questo, che io sappia, nessuna casa supera i 2 anni per farlo sostituire; altra cosa: inutile mettere oli Racing 20W/60, anche se questo è più un discorso per auto a benzina, visto che non hanno quasi mai additivi in grado di superare i 6 mesi; in poche parole sono molto adatti per far gare, uso in montagna, ecc.... ma bisogna cambiarli spesso (poi qui c'è anche il discorso della gradazione SAE, ma lasciamo stare).
 
(poi qui c'è anche il discorso della gradazione SAE, ma lasciamo stare).

Siamo OT, lo so, ma a questo proposito vorrei chiederti: se al posto del 5w30 previsto da MB per la mia vettura, mettessi il 5w40 sbaglierei? Qualcuno dice che il 5w30 va bene per Paesi con climi molto freddi (Germania ed altri del nord) ma qui da noi, che siamo quasi sempre sopra lo zero sarebbe più giusto mettere, almeno in estate, il 5w40. Tu sei d'accordo?
 
Allora, fatto presente che devi ricercare la certificazione (dico un codice a caso: MB 229.3), sulla gradazione SAE sono d'accordo con te, anche perchè qui sarebbe da aprire un discorso generale, ma mettendo un olio con estensione della gradazione verso il basso (zero) l'olio entra prima in movimento, mentre un'estensione verso l'alto aiuta per l'estate, ma anche per dire, usi pesanti quali salite in montagna, ecc.... poi chiaramente in Scandinavia mettere un olio molto fluido è norma, mentre per dire in Africa un più corposo 10W/50 (attenzione che se metti uno molto fluido te ne consuma di più, per dire Hpx per motori spompati è un 20W/60)
 
figuratevi che alla mia col 7gt plus è previsto a 125.000 km,il primo ed unico...:)
comunque ognuno fa come meglio crede,certo che piuttosto che cambiare l'olio motore a metà della vita sarebbe molto meglio cambiare i filtri dell'aria a 15k km,o le gomme ogni 10.000...o le pastiglie e dischi ogni 20.000...sai che sicurezza.....:)e perchè no...anche la cinghia dei servizi ogni 10.000,o meglio la catena di distribuzione.....mille sono i modi x buttare i soldi,consideriamo solo che ogni lavorazione non necessaria comporta il rischio di una esecuzione errata o non fatta bene,per cui è meglio calcolare bene il rischio/beneficio ,specie se si parla di CA.
i risultati poi si vedono....
cambiare le gradazioni di olio poi,personalmente non me lo sognerei nemmeno....
le MB che ho avuto sono sempre state talmente perfette che non mi ritengo assolutamente superiore agli ingegneri che le hanno progettate, almeno sotto il punto di vista dei fluidi e delle usure.
 
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Ma, secondo voi, può un fluido lubrificante mantenere le caratteristiche originali di lubrificazione a vita? Se MB prevede un solo tagliando a 60k, questo vorrebbero dirci...
innanzitutto nel CA l'olio non funge da lubrificante,o almeno non è quella la sua funzione principale,inoltre non è a contatto con alcuna combustione...
ti ricordi le Mitsubishi della campagna "100.000 km senza aprire il cofano"?
ecco li c'è la risposta alla tua domanda,se un olio motore può fare comodamente 100.000km perchè un olio idraulico non può farne 1.000.000?
 
figuratevi che alla mia col 7gt plus è previsto a 125.000 km,il primo ed unico...:)

Apperò!! Mi chiedo quando farai il primo tagliando cosa uscirà dalla coppa...:unsure:

cambiare le gradazioni di olio poi,personalmente non me lo sognerei nemmeno....
le MB che ho avuto sono sempre state talmente perfette che non mi ritengo assolutamente superiore agli ingegneri che le hanno progettate, almeno sotto il punto di vista dei fluidi e delle usure.

Ma assolutamente neanch'io!! Ho un semplice diploma di Liceo, figuriamoci se posso sentirmi superiore ad un ingegnere. Però, concorderai con me che a volte
anche le migliori teorie, nella pratica, non superano la prova.

innanzitutto nel CA l'olio non funge da lubrificante,o almeno non è quella la sua funzione principale,inoltre non è a contatto con alcuna combustione...

Vero che nel CA non c'è combustione ma, ci sono comunque parti in movimento che vanno lubrificate e particelle metalliche dovute all'usura che finiscono nel filtro che prima o poi... Inoltre, come dice Nordkapp, qualsiasi olio dopo un certo tempo si degrada e perde le caratteristiche iniziali.

se un olio motore può fare comodamente 100.000km perchè un olio idraulico non può farne 1.000.000?

Comodamente...consentimi di avere qualche dubbio in proposito.
Comunque, come giustamente dici anche tu, ognuno si comporta come meglio crede, l'importante è non fare ca@@@te ed affidarsi a gente seria e competente, anche al di fuori di mamma MB.
Io sono sicuramente tra quelli che buttano soldi inutilmente ma, nel dubbio, cambio l'olio!!!:);)
Comunque il forum è bello per questo, ci si scambiano idee, esperienze, ci si aiuta si danno consigli ecc...Poi, magari, ognuno resta della propria idea ma, intanto, avrà sentito anche altre campane.
Saluti a tutti!
 
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Visto che per decenni ho avuto a che fare giornalmente con officine ed ingegneri per quanto riguarda oli e motori, gli oli idraulici (quelli dei cambi automatici), vanno sostituiti anche per decadimento dell'additivazione.
Se vi è capitato di stare su qualche ascensore vecchio che andava con leggeri scossoni (e voi magari a cercare in giro la targhetta dell'assistenza), significa che tra le varie cause non è stato sostituito a distanza di pochi anni l'olio idraulico (nei cambi automatici è un tipo diverso).

L'olio motore, ho visto quando sono nati i primi 0W/40 ed importati in Italia, nessuno lo prescriveva perchè non esistevano prima, non significa che vada bene per tutti (per esempio su un'auto di 50 anni lo eviterei perchè tenderebbe a trafilare più facilmente); attualmente c'è uno spingersi verso gradazioni sempre più basse, perchè più l'olio è fluido, meno si consuma carburante (percentuali minime).

Di errori madornali ne ho visti fare dagli ingegneri o da chi redige i manuali, per dire targhette lubrificazione errate su tutti i differenziali delle Alfa Romeo 75 TS e Turbobenzina, sempre Alfa chilometraggi troppo elevati (ed infatti diminuiti da 100k a 60k per le cinghie di distribuzione di alcuni motori), dimensionamento errato delle catene per i primi motori 2litri di MB w201 e W124 (infatti poi raddoppiati), motori Bmw N24 con problemi di catene, ecc... ; non parliamo di consumi olio motore per VW a benzina.

Il fatto di aver portato l'auto in officina per il cambio olio motore, cambio automatico o altro, non ci assicura che il lavoro sia stato fatto anche se ci sia il timbretto e ci sia la fattura (e che il lavoro sia stato fatto bene), non vi dico quanti oli motore errati (bisogna fare le analisi, diffidate da chi guardandolo tira giù caratteristiche come se avesse assaggiato un vino) e sopratutto oli cambio (errore, menefreghismo, incapacità tecnica) sostituiti con prodotti errati, anche su quelli manuali si possono cambiare, ma bisogna stare attenti alla certificazione GL, metterne uno sbagliato può significare distruggere i sincronizzatori.

Come c'è gente che fuma un pacchetto di sigarette al giorno e magari mangia dolci a tutto spiano e campa più di un secolo, non è che tutti gli errori si ripercuotano sulla vettura, altrimenti la nostra vita sarebbe costellata di giornate a vedere cofani aperti su strada.

Ad ogni modo è giusto che ognuno abbia le proprie idee, ovviamente il resto delle sostituzioni va fatto cum grano salis. Vi auguro tanti km felici con le vostre vetture.
 
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giusto una precisazione OT ,dal momento che ho installato ascensori oleodinamici e ad argano x qualche anno per una nota azienda,gli ascensori idraulici/oleodinamici che si muovono a scossoni lo fanno per mancata lubrificazione dei pattini o per deformazione delle guide,l'unico motivo x cui potrebbe dare scossoni a causa del pistone è che l'olio sia contaminato con un'altro fluido o gas,ma dopo che il pressostato sulla mandata rileva questo sbalzo di pressione anomalo lo comunica al quadro e l'impianto viene fermato in automatico dopo aver terminato la corsa in questione o dopo aver portato l'impianto al piano più basso.comunque il motivo per cui è previsto il cambio olio ogni 10 anni è da imputare alla presenza di tratti di tubazione flessibile,introdotti negli ultimi 15/20 anni,infatti oltre all'olio va sostituito anche il tubo...
 
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olio.....come uscirà o è già uscito dalla tua,a seconda dei km che ha...:)
anche tu immagino hai il 7gt plus sulla w212,giusto?

Si, esatto, ho quel tipo di cambio ed ho scritto quel commento perché ho pensato,chissà perché, che ti riferivi all'olio motore...boh, sarà la vecchiaia!!
Si infatti l'ho già cambiato a 100k e ad ora, a 120k, va che è un piacere.
Come già avevo scritto, l'ho fatto fare ad un'officina specializzata in CA ed hanno cambiato tutto ( olio, filtro, guarnizione coppa e bocchettone) con ricambi tutti originali MB, compreso l'olio stesso.
Avrò buttato dei soldi, forse si, ma ormai penso avrete capito tutti che tipo sono...leggermente ansioso:LOL: ed innamorato della mia MB:love:
 
no i 100.000 erano riferiti al cofano chiuso della giapponese,che implicava olio motore e tutto il resto...liquidi vari,cinghie ecc ecc...
comunque complimenti x la scelta...grande auto la w212 vero?
allestimento?
 
no i 100.000 erano riferiti al cofano chiuso della giapponese,che implicava olio motore e tutto il resto...liquidi vari,cinghie ecc ecc...
comunque complimenti x la scelta...grande auto la w212 vero?
allestimento?

Grazie, è una bomba! I 204 cv scatenati dalle due turbine danno una grande soddisfazione di guida, pur essendo una classe E che, normalmente, viene considerata più "autostradale". Se poi metto il pulsante su S invece che su E ed uso il cambio al volante beh, allora si che mi diverto!!! Le sospensioni sportive, aiutate dalle Pirelli P Zero Nero, la tengono in assetto perfetto, sembra un kart!
E' una Coupé Sport Premium, bianco polare, tetto apribile panoramico (metterò la foto prima o poi) e posso dirti che la gente si gira a gurdarla e che quando salgo in auto, già diverse volte ho ricevuto complimenti da gente che la stava guardando. Beh, certo, Perugia non è Milano e non se ne vedono molte di auto così. Sono stato molto criticato da amici e parenti...avrebbero voluto che comprassi un Suv.
Si vedono solo quelli ormai ed a me piace distinguermi e poi ho sempre desiderato un coupé. Ma si stanno ricredendo...
 
(y)eh...ti capisco molto bene:)
la mia è una berlinissima perchè è così che mi piacciono....
e ho pure avuto la fortuna di trovare un'altra 6V motore eccezionale a mio parere....E350 bluetech 4matic premium ....
peccato x il serbatoio da 60 lt,un po' piccolo...
tenuta di strada? raddrizzo le rotonde ma non si stacca da terra:)
un tantino rigida essendo abituato alla w211 precedente con le 16" ma un piccolo prezzo da pagare:)
 
Piccolo OT sull'olio idraulico (ma vale anche per oli motore nella coppa, oli del cambio automatico, ecc...), si ha anche alterazione per l'umidità (ovviamente servono anni), questo quindi altera le caratteristiche dello stesso. Poi anche qui, giusto per capire che c'è chi lavora con in mente il risparmio infinitesimo, c'è anche chi compra olio idraulico normale e non ad alto indice di viscosità; stessa cosa per le officine auto che quando vanno a sistemare i sistemi oleodinamici che movimentano capote, giusto perchè non trovano l'olio ad altissimo indice di viscosità (per esempio su vecchie Ford utilizzavano un prodotto utilizzato per l'aviazione), oppure per non doversi comprare 24 lattine da 1 litro per usarne 1 sola, compravano olio idraulico normale; spesso nei primi tempi andava tutto bene, ma a distanza, il movimento non era più fluido.