Mercedes ML Cambio strappa scalo marce

Spolpapolpi

MBenz Dilettante
20/12/14
26
0
1
Merano
Intanto tanti tanti Auguri di buone feste a tutto il forum.
Oggi la mia 280 mi ha fatto il regalo di natale. Il cambio ha cominciato a strappare, specialmente in scalata . Naturalmente mb è chiusa fino al 27. Volevo chiedere se è un problema conosciuto e normale dopo un certo nr di km (130000), oppure devo preoccuparmi ? cambio olio a 60 e 100000 km con cambio filtri mai dato problemi di sorta.
Grazie per l aiuto e ancora buone feste.
 
Non è normale, teoricamente con la dovuta manutenzione non ci dovrebbero essere problemi nemmeno a chilometraggi più che doppi. Vedi come si comporta nei prossimi giorni, per i cambi automatici, vedi anche la possibilità di andare in un officina che si occupa solo di questi (manutenzione e revisione)
 
Buongiorno Nordkapp
Grazie per La risposta. Purtroppo qui sono tutti chiusi Mercedes riapre il 2 gennaio. Altri il Sette .Oggi ho fatto un giretto di circa 10 km, si comporta uguale .in scalata credo tra la quarta e la terza e tra la terza e la seconda lo fa di colpo. Inoltre ho notato che i giri motore quando cambia tra la seconda e la terza sono più alti del solito. Poiché la macchina mi serve volevo capire se era il caso di usarla o meno .
 
Purtroppo non ti posso aiutare, potrei capire se la temperatura sia molto sottozero rispetto agli altri giorni ed il cambio freddo, vedi se magari c'è qualche azienda che si occupa di cambi automatici su internet che è aperta in zona: anche se ovviamente a loro aver un cliente in più pagante fa comodo: ergo se ti dicono cambiamo l'olio e con 3/400 euro sistemi tutto, fattelo scrivere (non a voce) da loro, perchè i soldi son tuoi.
 
Anche io ti consiglio di fare un lavaggio e cambio olio al cambio, non in Mercedes ma in un centro apposito.
Ce ne uno a sud di milano.
 
Grazie ragazzi per le risposte. Le temperature sono andate a -10 ma non è la prima volta... per quanto riguarda l olio , è possibile che dopo solo 30000 km si debba già cambiare? Spero vivamente che sia l olio! Milano è un po’ troppo lontana. Qui in mezzo alle montagne dobbiamo accontentarci e farci spiumare visto che le officine si contano sulle dita di una mano.
 
Penso che Xenadrim ha confuso Merano con Milano, se metti "cambi automatici Bolzano" nel motore di ricerca, trovi varie officine che si occupano della manutenzione.
 
Ciao a tutti. Oggi è arrivato il responso. Mi dicono che il cambio si è rotto Non lo vogliono riparare perché il lavoro non sarebbe ottimale (4000 € circa) e consigliano un cambio nuovo circa 6000 € con garanzia) la macchina va in ogni caso riparata ...
Non so cosa fare... consigli?
 
responso di chi?MB o officina specializzata in CA?
comunque dipende dall'età dell'auto,io cercherei in una demolizione o in rete un cambio rigenerato,in MB hanno cambi rigenerati totalmente a prezzi vantaggiosi...
comunque questa è un ulteriore conferma che chi fa le manutenzioni ad un cambio automatico a cui la casa stessa non lo ha previsto ,rischia di danneggiare alcune parti e abbreviare sensibilmente la vita del medesimo...
scusa la domanda,ma cos'è che ti ha spinto a fare quel cambio olio a 100.000 km?
in MB x il tuo cambio è previsto solo quello dei 60.000 e BASTA,meglio se eseguito da MB.
commenti a parte ricordo di un problema analogo e si era risolto cambiando una piastra idraulica .
se hai il 5 rappaorti, prima di tutto farei controllare il connettore elettrico che soffre di infiltrazioni di olio,altra ipotesi la contaminazione dell'olio con il liquido di raffreddamento a causa del cedimento dello scambiatore...
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Te l'hanno detto in MB? Io farei fare un preventivo anche in officina specializzata in cambi automatici, il tuo lo ritireranno e sistemeranno; presumo che il prezzo di 6000 euro è per un cambio di rotazione (se fosse nuovo puoi richiedere il prezzo per quello di rotazione)? Potresti anche trovarlo da un veicolo incidentato, il problema è che garanzia e prezzo riesci ad avere, poi ovviamente c'è il costo di montaggio, ma devi farlo da un meccanico generico che preferibilmente già conosci, non certo in mB..
Altri discorsi è se la tua ML a breve non potrà più girare nella tua zona per problemi di regolamentazioni diesel e/o se deve fare manutenzione pesante con l'esborso di parecchie migliaia di euro; in questi casi dovresti far 4 calcoli per vedere se ti conviene venderla nelle condizioni in cui è (ad un commerciante, oppure dove prendi un veicolo nuovo o usato recente con garanzia).
 
Buonasera ragazzi
Che triste serata... l idea di cambiare olio a 100000 mi è stata data dal forum . Il responso arriva da MB . Oggi mi hanno parlato di una fascia rotta sulla 5 marcia che è finita non so dove e ha bloccato il resto , trovato olio bruciato nero hanno provato ad aggiungere 1,5 litri che mancavano ma non hanno risolto ... bla bla bla . Visto che non ci capisco nulla bisogna fare un atto di fiducia. e in mb a merano mi sono sempre trovato bene .
Quindi potrebbe essere stato un cambio olio fatto male. ?
Domanda : cosa si intende per un cambio di rotazione?
Comunque è vero come dice nordkapp bisogna farsi 2 conti. Comunque il prezzo secondo voi è corretto ?
Grazie
 
Che il cambio d'olio fatto male (bisogna cambiare il fluido e metterne altro) possa portare ad un guasto di questo tipo è difficile, o meglio è come dire che se spacchi l'albero a camme è colpa di un cambio olio motore; ovviamente qui diamo per scontato che abbiano utilizzato i corretti fluidi ed in corretta quantità (non si capisce perchè mancava oltre 1 litro). Cambio (o motore, turbina, o altri componenti meccanici importanti) di rotazione, significa che il tuo componente viene prelevato dall'azienda per la riparazione e te ne viene dato un altro uguale, usato ma revisionato completamente e con garanzia (generalmente come il nuovo), ovviamente lo paghi meno del nuovo. Il prezzo se ti hanno rilasciato preventivo con codici si può vedere in un altro centro MB se è a posto. Io rimango dell'idea che provare a far fare un paio di altri preventivi in società che si occupano solo di cambi automatici può essere utile, di certo non sono a buon mercato, ma la cosa positiva è che di quel cambio ne hanno costruiti in milioni d'esemplari, quindi i ricambi (o gli stessi cambi) si trovano; considera che su alcune auto automatiche di fascia bassa, quando si rompe qualcosa fai prima a buttar via tutto perchè non si trovano i ricambi.
 
beh un cambio olio del CA non è così semplice,se si vuole fare un lavoro corretto,innanzitutto bisogna collegare una pompa di ricircolo collegandola ad un raccordo che va al radiatore,che estrae tutto l'olio,se non viene eseguita questa procedura viene cambiato solo la parte di olio che c'è nei carter del CA e non i vari litri del convertitore ,poi si smonta la coppa e si cambia il filtro,si richiude tutto e si immettono 3 litri di olio circa e li si fa girare un po',dopo averli estratti si immette il quantitativo previsto sempre tramite la pompa specifica e a motore acceso e cambio in marcia....
di prassi in MB cambiano il connettore elettrico ogni volta costo circa 25 €.
altri metodi sono accrocchi.
comunque la procedura non è x niente una passeggiata anzi è un lavoro molto delicato,tant'è che MB stessa consiglia di pulire la coppa da eventuali residui non con stracci o carta bensì con un microfibra o panno tipo pelle di daino purchè non rilasci assolutamente alcun pelucco,questo x dire quanto sono delicati questi cambi...
ma il concetto principale è:
se il libretto di uso e manutenzione prevede un solo cambio olio e filtro a 60.000 km,perchè farne altri?
qualcuno di ce che male non fa....beh,se fatto male può fare danni grossi altro che palle...
ad ogni modo visto che "male non fa" perchè non facciamo i tagliandi a 10.000 km invece che 25.000?tanto male non fa,anzi in questo caso fa sicuramente bene al motore,ma sarebbe uno spreco inutile di soldi ....
mi spiace dirlo ma i consigli dei forum si seguono in mancanza di riferimenti certi e su operazioni semplici e poco costose,beneficio/danno.
ma sulle manutenzioni programmate c'è il libretto apposito...
specie quando qualcuno consiglia olii diversi con specifiche diverse o quant'altro...
comunque non ci hai ancora detto se è un nag 5 o 7 rapporti....
 
ma il concetto principale è:
se il libretto di uso e manutenzione prevede un solo cambio olio e filtro a 60.000 km,perchè farne altri?
qualcuno di ce che male non fa....beh,se fatto male può fare danni grossi altro che palle...

Incrocio le dita...io l'ho fatto fare sulla mia E 250 cdi ad un'officina specializzata in cambi automatici a 100k, proprio perché qualcuno dice che male non fa.
Ad oggi,dopo 20k km percorsi nessun problema. Me l'hanno tenuta un giorno intero e questo mi fa ben sperare...ricambi originali Mercedes compreso l'olio e nessun additivo. Soltanto olio nuovo immesso con la macchina apposita e prova a freddo e a caldo. Spesa 350 Euro, un po' meno che in MB che mi aveva chiesto 450. Il cambio è molto fluido e le cambiate avvengono ad un regime di giri più basso rispetto a prima anche se di poco ma, soprattutto , ho la sensazione che sia molto più dolce di prima.
Saluti a tutti e Buon Anno!
 
il costo è coerente, diciamo che in MB, con 100 € in più,ti cambiano anche il filtro e il connettore elettrico, e il lavoro è garantito 2 anni su tutta la rete europea....
 
Buonasera a tutti
Arway ... non si smette mai di imparare.
il cambio è a 7 rapporti.
Comunque grazie per tutti i consigli siete stati gentilissimi.
Quindi oggi mi sono messo al telefono e ho trovato una ditta a Verona alla quale si può spedire il cambio, loro ne spediscono uno uguale revisionato. Mi riconoscono anche una cifra per quello vecchio ?. Chiedono meno della metà della cifra di quello nuovo. Proposto in mb. Ho anche trovato un officina che lo monterebbe . Se tutto va in porto dovrei riavere la mia vecchia signora in ordine.
 
bene mi fa molto piacere,anche qui a pochi km c'è un centro dove lavorano molto bene avevo anche postato un breve "servizio" mi sembra...
accertati che venga eseguita la calibrazione su strada del nuovo cambio altrimenti non so quanto bene possa lavorare...
l'officina che te lo cambia non ti ha parlato di questo?

tienici informati....

comunque con le mie riflessioni non voglio certo affermare che la causa del tuo problema sia stata quel tagliando,sia chiaro,voglio solo sottolineare quanto a volte sia poco opportuno fare manutenzioni non necessarie pensando di fare meglio alla vettura....
se fossero necessarie non si farebbe scrupoli la casa a farcele fare...o no?
 
Ciao arway
Ho cercato in giro per non distrurbarti ancora...ma proprio non sono riuscito a trovare niente sulla calibrazione su strada. Di cosa si tratta ?
 
è una calibrazione del cambio che si effettua quando si sostituisce il cambio o la centralina,o dopo un aggiornamento software a volte...
non escludo che montando un cambio diverso si debba mettere mano a qualche impostazione software....