mercedes che fregatura

mamma che ladri...

per curiosità quanto costa un ponte? io è da parecchio che vorrei farmene uno,ma quelli piatti,non quelli con le colonnine ai lati.
 
Si la mia era una provocazione sul libretto, che sia elettronico o no, denigriamo le officine MB (non tutti chiaro), sconsigliamo di andarci, però poi se uno acquista o deve acquistare una MB usata gli diciamo che di controllare che abbia il libretto tagliandi compilato:asd:
 
io mi sono comprato anche il ponte elevatore , mi faccio tutto io su tutte le macchine
(a parte l'eletronica o lavori importanti) anche perche' sono pignolo
non sopporto neanche un bullone preso con una chiave non idonea.
Cominciai a farmi tutto da solo quando feci un graffio al filtro aria
e scoprii che non lo cambiavano realmente ( ma su carta si )

La scelta migliore, sempre voluto pure io.

Quanto ti è costato?

Non potendo tutti fare da se (non che il ponte serva per il cambio olio e filtri ma di certo è meglio), suggerisco per i più accorti di segnare i filtri in modo da controllare se poi sono stati cambiati per vero.
 
questo lo devo fare sul fuoristrada....diciamo che mi fido di loro ma non tanto!!!
 
mamma che ladri...

per curiosità quanto costa un ponte? io è da parecchio che vorrei farmene uno,ma quelli piatti,non quelli con le colonnine ai lati.

io l'ho pagato mezzo milione di lirel mio e' preistorico ( ha le rampe non i bracci
 
Si la mia era una provocazione sul libretto, che sia elettronico o no, denigriamo le officine MB (non tutti chiaro), sconsigliamo di andarci, però poi se uno acquista o deve acquistare una MB usata gli diciamo che di controllare che abbia il libretto tagliandi compilato:asd:

L'importante non e' il libretto mb , a me basta vedere una autentica
storia della sua manutenzione ( anche altre officine )
 
Ma se uno se li fa da se gli ordinari tagliandi bisogna andare sulla parola.
 
per questo bisogna conoscere il padrone,che il più delle volte è una garanzia!
 
per questo bisogna conoscere il padrone,che il più delle volte è una garanzia!

io i lavori che faccio me li autocertifico:roargh: sul libretto. Di certo non sono in grado di fare tutto ma quello che posso lo eseguo con la massima cura ed attenzione. Per il resto conservo le fatture degli interventi in officina.

Se una capisce che la persona è affidabile è la miglior garanzia, meglio che un libretto con tutti i bei stampini del conce che poi son da sperare siano tutti veritieri.
 
vero...
comunque chiederò in conce se mi possono rifare il libretto dei tagliandi certificandomi nuovamente i lavori eseguiti da loro in precedenza sulla mia auto.
 
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Ti raccomando pure quelli di siracusa (unistar), io sono di sr ed ho una classe c 220 cdi w203 un consiglio non andarci mai ma proprio mai neanche se rimani a piedi davanti al loro cancello!!!!!!! preferirei spingere la car.....
 
e non conosci allora quelli di Ragusa. dove ce il capofficina che si sente gesú, ti risponde da cafone e dopo aver pagato 1000 euro si rifiuta di provare l auto insieme. e per finire il cafone te la riconsegna con lo stesso guasto... In pratica prendono ricambi a caso...aggiungono un po di ore di manodopera... et woilá la porcata è fatta... Loro il giorno l hanno incassato e tu l auto con lo stesso difetto hai ritirato.


mai mai mai alla mercedes di ragusa!!!!!
 
Ci sono però moltissimi che sono persone per bene e che fanno il loro lavoro con meticolosità e competenza. Purtroppo, come in ogni ramo della società, esistono le mele marce che guastano tutto il paniere. Sta a noi segnalarli e isolarli.
 
Beh,io forse vado un po’ in controtendenza ma devo raccontarvi cosa mi è accaduto in questi ultimi mesi e forse vi troverete d’accordo con me….
  1. Mentre sono in marcia appare un messaggio con sfondo bianco che dice: “sistema frenante recarsi in officina”,oddio penso,l’SBC mi sta abbandonando….
Bene,mi reco presso la concessionaria di fiducia con una mano sulle palle e l’altra sul portafogli,l’accettatore mi dice che devo attendere una mezzora che è il tempo tecnico x un esame diagnostico,dopo circa 45 minuti arriva con le chiavi in mano e me le consegna,responso:
il sistema frenante aveva solo bisogno di un aggiornamento,tale procedura è pagata da Mercedes.Benz ,ecco le chiavi e buona giornata sig. Andrea…

2. Una mattina uscendo dal garage in retro mi accorgo di una strana vibrazione,metto la D e non si sente più,ma alla prossima retro eccolo di nuovo,già mi preoccupo un po’ di più,nel giro di 3-4 gg la vibrazione si fa molto evidente e non solo in retro ma anche se ero in D in salita e inoltre si manifestava parecchio anche sottosterzo nelle rotonde…
A primo acchito ho pensato che il 7g-t fosse giunto prematuramente a fine vita ,mi reco sempre dal concessionario di fiducia e in 20 secondi ,100 mt di strada,l’accettatore dell’altra volta mi rassicura,supporti motore,totale circa 450 €.
Mi informo del costo dei supporti e venivano circa 270 €,non avendo ne il ponte a disposizione ne il tempo materiale x fare il lavoro gliela porto e dalla mattina alla sera era pronta,la sorpresa fu che il prezzo indicatomi era già iva compresa.

3. Una mattina noto in terra sotto al cofano tracce di olio,”caxxo un’altra rogna” dico subito,ok,mi reco sempre dal concessionario,ormai quasi parente direi ,e senza nemmeno guardarla ,e non scherzo,mi dice:
“sono i gommini dello scambiatore,valore 2-3 €,peccato che sia ubicato in mezzo al V e x raggiungerlo ci vogliono circa 8-10 ore di manodopera,inoltre a quel punto si cambia anche lo scambiatore visto il costo esiguo rispetto alle ore,circa 180 €…x un totale di circa 1000 € compresi tutti i vari materiali da sostituire obbligatoriamente,guarnizioni degli scarichi e della turbina,alcuni tubi in gomma x l’olio ecc..ecc..”
questo lavoro non mi sarei nemmeno sognato di farlo io,nessuna esperienza su questa auto,niente ponte,niente chiavi torx femmina e niente tempo da dedicare in modo continuativo.
Chiedo ad un paio di meccanici generici ma fidati e la risposta fu quasi identica dai 1200 ai 1400 €.
Con stupore chiedo se anche loro chiedessero 65 € all’ora x la manodopera e la risposta fu, “ no,è che ci vogliono più di 20 ore perché bisogna tirare giù il motore”,tempo necessario una settimana circa se tutto andava x il verso giusto.
A quel punto la scelta fu molto facile,l’ho portata in concessionaria e i n 2 giorni ho riavuto l’auto,la spesa ?1046 € iva inclusa e compreso la sostituzione di una testina dell’ammortizzatore ant SX che aveva un po’ di gioco,previa telefonata di avviso, e conferma da parte mia.
Tutti i materiali sostituiti mi sono stati restituiti in una scatola in maniera molto trasparente,inoltre visto che venivano smontate le 2 scatole dei filtri aria ho chiesto se mi potevano cambiare i filtri che però avrei fornito io perché li avevo già in garage in attesa del primo tagliando,nessun problema da parte della concessionaria a farmi questo favore.

Quindi a questo punto mi sento di poter ringraziare la concessionaria Agricar di San Zeno prov di BS e del suo staff per la professionalità dimostrata in tutte le occasioni nonché la massima rapidità nell’esecuzione dei lavori in modo di avere il fermo macchina il più breve possibile.

Poi recentemente mi hanno tamponato,ma questa è un’altra storia,però x una volta che non pagavo io non ho esitato a portare l’auto in concessionaria x le riparazioni,hanno la carrozzeria interna,visto che volevo un lavoro fatto alla perfezione e non mi interessava il prezzo.
 
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Ciao Arwey, ben risentito.
Chiaro che l'officina lavora a regola e certi lavori come già non molto tempo fa dicevamo (es smontaggio plancia) è sempre meglio rivolgersi alla casa madre.
Curioso che ti abbiano dato i pezzi sostituiti senza averlo richiesto, ma poi cosa te ne fai, devi smaltirli tu. A me era successo (in Fiat) che me li fecessero vedere senza alcuna richiesta ma poi li ho lasciati li, era una frizione e altri pezzi inutilizzabili però.
 
in realtà lo scambiatore l'avevo richiesto io,visto che era integro e veniva sostituito solo x precauzione,ma loro mi hanno fatto trovare tutto ciò che è stato cambiato,fino all'ultima guarnizione....
 
in realtà lo scambiatore l'avevo richiesto io,visto che era integro e veniva sostituito solo x precauzione,ma loro mi hanno fatto trovare tutto ciò che è stato cambiato,fino all'ultima guarnizione....


ciao arwey se hai voglia di inserire nome e' indirizzo di questi bravi signori , in meccanica c'e' in rilievo una sezione apposita..
 
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CMQ , le stelle sono superiori nel profondo . E' chiaro , che se al posto della benzina metti acqua non camminano e non è colpa loro ... fine premessa , mio cugino ha fatto 450 mila km con una normalissima tempra , con l'ausilio di un meccanico formato dal cnr di un quartiere popolare di palermo che ha fatto per 5 anni interventi chirurgici di alto borgo ... cambio olio , con il classico tavernello 10w40 in brick da 210ltr. filtri olio e carburante . La macchina ancora cammina . Io ho personalmente mandato a cagare i contributi tecnici derivanti dalle concessionarie della mia città , non posso più sostenere i loro costi per lavori mal eseguiti . Voglio il meglio , quindi ... le cose me le faccio da solo ( chiaramente il fattibile ) , ragazzi non dico di essere un meccanico migliore di un professionista formato in mercedes ... non potrei mai , ma almeno sostituisco le parti che vanno sostituite e cerco di tenere il mio mezzo al meglio delle sue funzionalità . Un buon forum è meglio di cento meccanici . Il 99% delle volte sono fesserie quelle che fermano l'auto ... tipo EGR sporche ... e robe del genere ... 10 minuti di lavoro in casa .
 
Una Tempra, è una vettura che ormai ha 15 anni, tutte le auto di quelle annate andavano piuttosto bene, prendi una MB 190, oppure scegli altri marchi a tuo piacere, salvo problemi particolari son auto in cui la meccanica è piuttosto semplice, poca elettronica e serve logica cerebrale per le riparazioni.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante sulla sicurezza, sull'elettronica (ok finchè funziona, in caso di guasto cominciano i problemi) ed anche in altri settori; certo che se l'auto ha qualche problema particolare, senza tester non fai nulla, ed anche avendolo non è detto di riuscire sempre a trovare il problema.