Beh,io forse vado un po’ in controtendenza ma devo raccontarvi cosa mi è accaduto in questi ultimi mesi e forse vi troverete d’accordo con me….
- Mentre sono in marcia appare un messaggio con sfondo bianco che dice: “sistema frenante recarsi in officina”,oddio penso,l’SBC mi sta abbandonando….
Bene,mi reco presso la concessionaria di fiducia con una mano sulle palle e l’altra sul portafogli,l’accettatore mi dice che devo attendere una mezzora che è il tempo tecnico x un esame diagnostico,dopo circa 45 minuti arriva con le chiavi in mano e me le consegna,responso:
il sistema frenante aveva solo bisogno di un aggiornamento,tale procedura è pagata da Mercedes.Benz ,ecco le chiavi e buona giornata sig. Andrea…
2. Una mattina uscendo dal garage in retro mi accorgo di una strana vibrazione,metto la D e non si sente più,ma alla prossima retro eccolo di nuovo,già mi preoccupo un po’ di più,nel giro di 3-4 gg la vibrazione si fa molto evidente e non solo in retro ma anche se ero in D in salita e inoltre si manifestava parecchio anche sottosterzo nelle rotonde…
A primo acchito ho pensato che il 7g-t fosse giunto prematuramente a fine vita ,mi reco sempre dal concessionario di fiducia e in 20 secondi ,100 mt di strada,l’accettatore dell’altra volta mi rassicura,supporti motore,totale circa 450 €.
Mi informo del costo dei supporti e venivano circa 270 €,non avendo ne il ponte a disposizione ne il tempo materiale x fare il lavoro gliela porto e dalla mattina alla sera era pronta,la sorpresa fu che il prezzo indicatomi era già iva compresa.
3. Una mattina noto in terra sotto al cofano tracce di olio,”caxxo un’altra rogna” dico subito,ok,mi reco sempre dal concessionario,ormai quasi parente direi ,e senza nemmeno guardarla ,e non scherzo,mi dice:
“sono i gommini dello scambiatore,valore 2-3 €,peccato che sia ubicato in mezzo al V e x raggiungerlo ci vogliono circa 8-10 ore di manodopera,inoltre a quel punto si cambia anche lo scambiatore visto il costo esiguo rispetto alle ore,circa 180 €…x un totale di circa 1000 € compresi tutti i vari materiali da sostituire obbligatoriamente,guarnizioni degli scarichi e della turbina,alcuni tubi in gomma x l’olio ecc..ecc..”
questo lavoro non mi sarei nemmeno sognato di farlo io,nessuna esperienza su questa auto,niente ponte,niente chiavi torx femmina e niente tempo da dedicare in modo continuativo.
Chiedo ad un paio di meccanici generici ma fidati e la risposta fu quasi identica dai 1200 ai 1400 €.
Con stupore chiedo se anche loro chiedessero 65 € all’ora x la manodopera e la risposta fu, “ no,è che ci vogliono più di 20 ore perché bisogna tirare giù il motore”,tempo necessario una settimana circa se tutto andava x il verso giusto.
A quel punto la scelta fu molto facile,l’ho portata in concessionaria e i n 2 giorni ho riavuto l’auto,la spesa ?1046 € iva inclusa e compreso la sostituzione di una testina dell’ammortizzatore ant SX che aveva un po’ di gioco,previa telefonata di avviso, e conferma da parte mia.
Tutti i materiali sostituiti mi sono stati restituiti in una scatola in maniera molto trasparente,inoltre visto che venivano smontate le 2 scatole dei filtri aria ho chiesto se mi potevano cambiare i filtri che però avrei fornito io perché li avevo già in garage in attesa del primo tagliando,nessun problema da parte della concessionaria a farmi questo favore.
Quindi a questo punto mi sento di poter ringraziare la concessionaria Agricar di San Zeno prov di BS e del suo staff per la professionalità dimostrata in tutte le occasioni nonché la massima rapidità nell’esecuzione dei lavori in modo di avere il fermo macchina il più breve possibile.
Poi recentemente mi hanno tamponato,ma questa è un’altra storia,però x una volta che non pagavo io non ho esitato a portare l’auto in concessionaria x le riparazioni,hanno la carrozzeria interna,visto che volevo un lavoro fatto alla perfezione e non mi interessava il prezzo.