Mercedes C W203 Montare a posteriori Impianto Harman Kardon sistema audio surround Logic 7 + Audio 50 APS Navigatore Satellitare

NITRO_NEGRO

Nuovo Iscritto
13/1/21
25
1
3
IMOLA
Salve a tutti,
Sperando di fare cosa gradita, allego breve guida in base alla esperienza fatta.

Obiettivo: fare Up Grade impianto stereo, Mercedes C W203

Materiale necessario:
  • Unità Radio Navi Harman Becker,
  • 12 altopartlanti HARMAN KARDON 7s,
  • Amplificatore Harman Kardon,
  • Cablaggio completo
kit1.jpg

  • Consigliato Manuale Officina WIS (e Bay)
  • Kit smontaggio Autokit7.png
ho comprato su Ebay n°2 kit (a stock) di altoparlanti usati in modo da riuscire ad avere una serie completa,

una volta arrivati anche se apparentemente in buono stato, qualcuno necessitava di una riparazione, li ho mandati a revisionare da un professionista del settore in modo che tornassero a suonare come nuovi. (riparazione 60Eu, centratura bobine 10Eu, )

NOTA: Gli altoparlanti Harman Kardon, hanno un impedenza di 2 Ohm contro lo standard che è di 4 Ohm, causa l’impedenza più bassa utilizzando un amplificatore commerciale avremmo un pericoloso sovraccarico.

ideale usare il suo amplificatore dedicato Harman Kardon che farà suonare direttamente ogni singola cassa con la frequenza e il volume ideale studiato per la vostra auto.

per fare suonare l’amplificatore serve collegamento con fibra ottica ad unità radio sorgente.


PROCEDIAMO:
mantenendo la radio originale vecchia: ho installato nelle portiere le casse Harman revisionate, solo con questa modifica la qualità del audio è migliorata delle 3 volte, il volume è più alto e intenso, sembra di avere un amplificatore, i bassi sono profondi e medi buoni, gli alti un pò opachi e coperti leggermente dai bassi

per cui a chi vuole ottenere un risultato ottimo spendendo poco e sbattendosi meno, consiglio di sostituire le casse di serie tipo cartone con quelle Harman in alluminio.

in seguito ho sostituito quella di serie con la Radio Harman comprata usata, e il suono è migliorato di un altro 20% anche gli alti sono brillanti e la voce è chiara, purtroppo la sorgente ha il Lettore CD che non legge bene ed è stato riparato (sostituito meccanica e ottica finita riparato per 250 Euro)


Ho aggiunto le casse che prima non avevo nel impianto originale:
- (medio centrale) nel cruscotto
- (Sub Woofer + Medio Sinistro) ; (Medio Destro) alla cappelliera baule,
kit2.jpg

kit3.png

kit5.png

kit6.png


segue prossimamente ---->
 
Salve a tutti,
fregatura! la radio AP50 acquistata e riparata non era per un C W203 come indicato nel annuncio ma per un
(A W169) o (B W245) per cui se a qualcuno interessa è disponibile. (se non l'avessi fatta riparare l'avrei mandata indietro)
P_20210117_094920_1_p.jpg


allego un paio di foto del montaggio nuovi componenti:
P_20210109_130739_1_p.jpg

1)Aggiunta amplificatore Harman Kardon, collegato alimentazione al Fusibile 18 (25A)

IMG-20210105-WA0001.jpeg

2)Aggiunta cablaggio per SuBwoofer e Medi

P_20210105_114544_1_p.jpg

3)Montaggio Subwoofer e Medi

P_20210109_130748_1_p.jpg

4) montaggio anello fibra ottica proveniente da amplificatore da inserire nel anello BusCam

P_20210109_112508_1_p.jpg

5) montaggio antenna Satellitare + cablaggio cassa centrale cruscotto.
 
Aggiungo breve spiegazione per cosa servono i collegamenti del amplificatore Harman Kardon:

L'amplificatore ha 3 connettori:
1) 2 poli Fibra ottica: serve per ricevere i segnali da Radio
2) 4 poli microfono: serve per opzione di mantenere il volume radio costante adeguandosi alla rumorisità del abitacolo (non l'ho collegato)
3) 21 poli: alimentazione + altoparlanti + wake-up:
- il cavo di wake-up è quello Blu/Nero sottile, riceve segnale attivazione (impulso verso massa= 0V), serve a fare attivare l'amplificatore per tempo prima di ricevere i segnali dal autoradio. L amplificatore anche senza wake-up si attiva quando si accorge del traffico sulla linea fibra ottica. Si collega ad un connettore che riunisce tutti i segnali in parallelo di Wake-up e si trova vicino al piantone sportello anteriore destra
- l'alimentazione sono il marrone (-) che andrà fissato ad un punto di massa vicino al amplificatore
rosso/viola (+) che va collegato ad una scatola fusibili, Mercedes chiama F24 posizionato in basso a sinistra del volante ma o l'ho collegato nella scatola fusibili nel baule (F18) che è la predisposizione per i sedili elettrici
- gli altoparlanti: degli sportelli anteriori hanno (woofer sportello + twitter specchietto)sono collegati insieme ad un unica uscita del amplificatore, il taglio di frequenza sul twitter viene fatto con un semplice condensatore ...:cautious: quindi taglio poco selettivo , gli altri ognuno ha sua uscita dedicata e non hanno bisogno di cross over.
.
P_20210105_094243_1_p.jpg
 
Salve a tutti,
breve storia
oggi impariamo ad installare il Caricatore CD nel cruscotto del auto.
Il caricatore deve essere munito di staffa di fissaggio e connettori,
(possibilmente comprate sempre oggetti con il connettori di collegamento)

- Quando ho comprato su Ebay il caricatore CD aveva la staffa ma era sprovvisto di connettori (100 Eu)

- per il connettore di alimentazione ho utilizzato quello del microfono amplificatore (0 Eu),

- per il cablaggio in fibra ottica li ho trovati a nuovi su internet (50 Eu)

ora bisogna aprire il passaggio dal cruscotto alla radio, cè un inserto predisposto (vedi foto)
P_20210123_113454_1_p.jpgP_20210123_113612_1_p.jpgP_20210123_122604_1_p.jpg

si passa il cablaggio fibra ottica e si collega a quello esistente mantenendo l'ordine seguente:
P_20210104_094806_1_p.jpg


l'alimentazione si prende dai cavi che vanno al autoradio (viola/rosso: +)(Marrone: -)(wake-up: blu/nero)

Accendere l'autoradio : se chi vi ha venduto il materiale è stato onesto il tutto funzionerà a dovere ....

nel mio caso NON và più un C@zzo e quindi ho smontato tutto il caricatore + cablaggi e richiuso la plancia .... il caricatore CD ha il circuito Cam_Bus non funzionante e mi manda in blocco anche al radio.

P_20210123_144221_1_p.jpg


Bene, le mie conclusioni:

su Ebay ci sono dei gran rottami ed difficilmente ho comprato roba che non fosse da riparare, ma guarda caso chi vende rottami NON accetta restituzioni, ma si sa io sono sempre il sfortunato di turno.

-
Il caricatore CD è un Alpine ri-marchiato Mercedes e
- la
Radio di serie penso sia un Alpine anche essa, il suono è bilanciato e nitido a tutte le frequenze,
Massima potenza misurata 112W RMS (assorbimento MAX 8A a 14V)

- la Radio Harman è più ricca di bassi .... esageratamente ricca ... i sedili tremano, ma poi i bassi vanno a coprire i medio alti; gli alti sono più brillanti ma tendono a saturare,
Massima potenza misurata 140W RMS (assorbimento MAX 10A a 14V)

-le casse di serie
sono da buttare
- le casse
Harman in alluminio sono valide e ben fatte e trasferiscono molta più potenza ... ma si integrano alla perfezione solo nel suo amplificatore.

consiglio di cambiare solo Radio e casse, oppure solo casse per ottenere già un buon risultato.
Se vi serve del materiale io ne ho rimasto molto .... già testato.

Come potete vedere ho mantenuto la radio Harman .... fino a quando non mi stufo e torno a mettere l'originale.

Saluti a tutti
Roberto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Dopo tutto quel lavoro vuoi tornare indietro? Per fortuna hai montato tu, perchè altrimenti come manodopera i costi sarebbero stati importanti.
 
  • Haha
Reazioni: NITRO_NEGRO
Dopo tutto quel lavoro vuoi tornare indietro? Per fortuna hai montato tu, perchè altrimenti come manodopera i costi sarebbero stati importanti.
Ciao Nordkapp,
tranquillo intendevo solo la radio, nel senso che la sua originale ha un suono più pulito ma "flat" ....
l'Harman ha un suono più dinamico ma a volte sconfina un pò nella sovrapposizione dei suoni,
per cui a volte preferisci un tipo a volte un altro :sneaky:

Si il lavoro è stato titanico, e sopra tutto per mancanza di info chiare e non avere il supporto di nessuno,
tutti Mercedes, installatori ecc... si spaventavano al idea perchè nessuno aveva il quadro chiaro di cosa ci fosse da fare e di cosa servisse in base a quello che avevo nel auto e avevo comprato .... come vedi è già difficile capire cosa ho scritto ;):unsure:

Chiaro che se avessi avuto subito il manuale d'officina sarebbe stato tutto più semplice.

a disposizione per chiarimenti
saluti
Roberto
 
Ottimo lavoro, ma nell'ottica di officine MB nonchè installatori, preferiscono un guadagno sicuro, magari su più auto che impiegare ore a studiare, smontare, ecc...... un unico veicolo con risultati non certi.
 
  • Mi piace
Reazioni: NITRO_NEGRO
ciao,vedo che il software MB già ce l'hai e quindi x quanto riguarda il cablaggio sei a posto,ma la configurazione delle nuove periferiche chi te l'ha fatta?
quando ho aggiunto un ampli alla mia vecchia e320 sempre col bus MOST ,il CAN-bus si occupa della vettura non della parte MEDIA,sono dovuto andare in un centro che aveva un pc con un software MB col quale mi ha fatto riconoscere l'ampli dal COMAND,altrimenti con il semplice collegamento nell'anello in fibra funzionava tutto come prima ma il nuovo ampli no,e se non ho capito male in caso si sostituisce anche il COMAND bisogna fare un abbinamento col n di telaio della vettura per avere l'abbinamento completo di tutte le funzioni interattive col resto dell'auto,ovvero la comunicazione tra MOST e CAN per i comandi al volante e altre cosette ...
 
Ultima modifica:
Ciao avevo letto di questa cosa che sarei dovuto andare in Mercedes e avevo già richiesto la loro disponibilità per eventuale intervento, cmq anche loro hanno detto che FORSE c era bisogno ...
Per essere pronto a tutte le evenienze avevo lasciato collegato una cassa sportello posteriore al impianto vecchio proveniente dalla radio.
Secondo Mercedes deve riconoscere il tutto in automatico, seguendo le istruzioni avevo scollegato la batteria del auto.
Prima di mettere la radio nuova ho voluto testare l anello di fibra ottica e una volta collegata la batteria, accesa la vecchia radio originale ho sentito suonare i Twitter di uno sportello anteriore ... cosi mi sono dato del coglione perché avevo in qualche modo lasciato collegato quella parte d impianto non al amplificatore ma alla radio,
Spostandomi dietro per sentire la cassa che volutamente avevo lasciato nel vecchio impianto mi accorgo che anche altre suonano .... e mi do del completo rimbambito pur non riuscendo a capacitarmi di come era possibile un errore così ...ovviamente tutto è successo in pochi secondi ...
Al ché ascolto il pianale che avevo cablaggio che prima non esisteva ... e anche lui suonava!!! Quindi la radio ha riconosciuto da sola i nuovi elementi collegati presenti, significa che erano già configurati al interno come optional. E da sola ha scollegato le sue uscite amplificate per le casse.
Devo dire che è stato un momento di forte soddisfazione e gioia.
Poi non tutte le radio suona uguale non tutti gli ampli suonano uguale ... c è la storia che dev essere caricata la configurazione della tua auto, ma in mercedes il codice amplificatore è uguale per decine e decine di modelli
 
Effetto Surround
Dimenticavo, quando ho collegato la radio originale al nuovo impianto con amplificatore, oltre che a far suonare l'amplificatore tramite la fibra ottica, si è comparso un nuovo menu nella configurazione suono, c'era la possibilità di scegliere tra: Surround, voce, standard ... secondo mè Surround sporca un pò il suono, preferisco standard.