Non scrivere qui dove si trova o qualcuno te la soffia!:metal: BELLA!
Allora... si, dai 25 anni d'età è iscrivibile come 'veicolo d'interesse storico e collezionistico' e dai 30 anni come veicolo storico. Mmmm.... sono un po' casual con 'ste definizioni burocratiche. La grossa differenza è che nel secondo caso si circola SOLO per partecipare a manifestazioni, nel primo invece si circola sempre. In entrambi i casi non si paga più il bollo e l'assicurazione è abbastanza economica (scegliendo quelle convenzionate); inoltre in caso d'incidente si ottiene un risarcimento sulla base delle condizioni accertate da un perito e non sulla normale svalutazione d'uso. Cioè: se l'auto è stata restaurata bene, ti viene ripagata come nuova, mentre se l'auto è in condizioni originali, la cosa sostanzialmente dipende dalla rarità del modello. Che per la 280 in questione non è elevatissima, temo. Anche se non so essere preciso. Cerca un club confederato ASI della tua zona e chiedi a loro. NB: l'attestazione ASI significa passare nella categoria dei veicoli speciali, fare la revisione ogni anno (e non ogni 2) solo alla motorizzazione :help: e dover pagare l'iscrizione all'ASI ed al club confederato. Tutto sommato, per un solo mezzo, non lo si può certo considerare vantaggioso. Funziona in caso di collezioni di più macchine. Direi almeno 3 o 4 e non più di 9 (limite delle assicurazioni).
Per quel che riguarda le limitazioni al traffico, la norma da controllare è quella in vigore al momento di mettersi in viaggio. E sto parlando dell'ordinanza del Sindaco. Quindi, nell'ipotesi in cui tu volessi fare il viaggio Milano-Bologna, dovresti controllare le ordinanze in vigore a Milano, Melegnano, Lodi, ecc... Per dire, l'inverno scorso a Piacenza il sig. Sindaco s'è dimenticato di riportare il paragrafo sui veicoli storici... con conseguente blocco. In breve: impossibile dare una risposta valida in tutta Italia.
Per la Gran Bretagna ci vogliono almeno 35 anni d'età per ricadere nelle classic cars e ricadere automaticamente nelle esenzioni (ad esempio dalla LEZ, la zona ad emissioni zero di Londra). Idem per la Germania e le Umwelt-plakette-zone, ma qui a memoria gli Historical Vehicles partono dai 30 anni d'età. Sempre con esenzione automatica...
Qui mi fermo, per non fare lo sborone... :megaball:
Ciao!:smokin: