Manutenzione Classe E270 CDI del 2003

Ottimo allora:)
Io riflettendo stavo pensando a una cosa, magari sbaglio ma...
Secondo me questa politica del cambiarlo una sola volta è dettata dai rischi che ci sono nel fare questa operazione, si può cambiarlo anche ogni 30mila km a patto che venga fatto come si deve, ma dato che ci son dei rischi, vedi possibilità che entri dello sporco o altri possibili dimenticanze, leggerezza da parte di chi opera che le case hanno optato per un cambio olio e basta ed evitare i possibili rischi.
D'altronde il cambio non è un motore, l'olio non raggiunge alte temperature, non ci sono zone critiche come in un motore per cui un ATF può durare parecchio.
 
Sinceramente ho visto operazioni molto più difficoltose e inutili, fatte fare da mercedes.,. Alla fine un cambio olio del cambio automatico è una cosa abbastanza banale, ce la fa una persona di media capacità con 4 chiavi inglesi di numero e un'asta del livello..
Una banalità, la Mercedes prevede lo smontaggio di tutto il rail iniettori per sostituire la valvola regolazione pressione.. a che pro non si capisce(ci si riesce benissimo senza in 1/10 del tempo), i rischi della procedura aumentano molto..
 
cambiare tutto l'olio al 7g,compreso il convertitore, non è così semplice senza la pompa di ricircolo.....
 
La sostituzione in se sarà pure banale, ma son le accortezze da prendere che non sono da sottovalutare.

Per il Rail, ora non ricordo bene, il regolatore è quello lato abitacolo? Forse è un po' poco lo spazio?
 
tutte attrezzature che le officine hanno e grazie alle quali le operazioni diventano sicurissime. Anche il cambio olio del 7g non è niente di trascendentale con l'apposita attrezzatura..

la drv(valvola regolazione pressione) del rail si.. è quella.. verso abitacolo. Ci passa tranquillamente la sua chiave torx apposita.. (ne ho smontati 3).

e tra parentesi, mercedes prevede lo smontaggio ma in officine ufficiali non lo smontano(mica scemi, non ci perdono tempo, e tanto paghi a tempario).. ma fanno quello che farebbero tutte le persone normali: svitare le 2 viti e cambiarlo xD( fonte meccanici mercedes ufficiali).

La manutenzione del NAG5 è stata fonte di ampia discussione(circa 1 ora e mezza) con un meccanico ufficiale mercedes di una grossa concessionaria lombarda. Potrei dirvene di cotte e di crude sia di quello che di tanti altri interventi, ed escamotage usati per non smontare mezzo monoblocco come indicherebbe il WIS(e soprattutto, come indica il tempario che si paga)..
 
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esprit io ho il ponte in garage aperto , ma neanche col vento credo possa entrare tutta sta sporcizia nella sezione del cambio senza coppa anche perché la gravità inesorabilmente spinge le cose per terra ..... :)
in effetti .... se non scambi i tappi ....... ......... .,. è una cosa da bimbo di 5\6anni la manutenzione al nag5 il 7 ....non saprei , mi pare che c'è la centralina annegata in coppa quindi magari ci vuole maggiore accortezza

fil89 e raccontacela qualcosa !!!!
 
Si ma io mi riferivo più che altro alla pulizia della coppa...per eventuali contaminazioni di sporco.
Per la centralina se ne parlò, dovrebbe esserci un connettore da controllare, o meglio la sua guarnizione che non lasci passare l'olio.
 
tutte attrezzature che le officine hanno e grazie alle quali le operazioni diventano sicurissime. Anche il cambio olio del 7g non è niente di trascendentale con l'apposita attrezzatura..

la drv(valvola regolazione pressione) del rail si.. è quella.. verso abitacolo. Ci passa tranquillamente la sua chiave torx apposita.. (ne ho smontati 3).

e tra parentesi, mercedes prevede lo smontaggio ma in officine ufficiali non lo smontano(mica scemi, non ci perdono tempo, e tanto paghi a tempario).. ma fanno quello che farebbero tutte le persone normali: svitare le 2 viti e cambiarlo xD( fonte meccanici mercedes ufficiali).

La manutenzione del NAG5 è stata fonte di ampia discussione(circa 1 ora e mezza) con un meccanico ufficiale mercedes di una grossa concessionaria lombarda. Potrei dirvene di cotte e di crude sia di quello che di tanti altri interventi, ed escamotage usati per non smontare mezzo monoblocco come indicherebbe il WIS(e soprattutto, come indica il tempario che si paga)..
A questo punto, dato che pensar male è sempre la cosa più veloce (mi riferisco all'operazione drv) se MB dice che va tolta per cambiarla, o qualcosa sfugge a loro, o nel fare questa operazione lo si deve smontare per far altre verifiche sul pezzo che poi non fanno.
 
La motivazione teorica è che se non lo smonti non riesci a metterlo dritto.. ma ce la si fa benissimo! =) devi avere il parkinson per non riuscire ad infilare dritto un perno in un buco ! =)
Altre che potrei dirvi.. beh, se avete un om642 e spaccate l'm55, troverete in fattura qualche oretta di uno smontaggio che non c'è stato.....grazie a dei ferretti del mestiere.. =)