macchina che gratta rotti i denti corona motore classe C W203

santusso

MBenz Dilettante
13/4/11
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venezia
corona motore d'avviamento

vi ringrazio anticipatamente, ho una mercedes c220 elegance cambio automatico /seq.,del 2004 comprata di seconda mano con 80000 km , da 3 anni circa che ce l'ho , circa 1 mese fa inizio a sentire dei rumori strani quando la mettevo in moto (grattava) e faceva fatica a partire ogni tanto mi succedeva anche in passato , vado dal meccanico di fiducia e mi dice che potrebbe essere il motore d'avviamento ,l'ingrananaggio,ma se mi succede una volta tanto posso anche andare.
4 giorni fa mi lascia fermo al distributore di benzina, chiamo il meccanico che manda il carro attrezzi, la contolla e mi dice che purtroppo si sono rotti i dentini della corona e il danno non è da poco mi fa il preventivo di 1000 euro.
se me l'avesse controllata 1 mese fa si sarebbe risolto il problema senza arrivare a tanto? e il costo? sta forse esagerando un po? visto che non sono andato alla mercedes ma dal mio meccanico di fiducia e sta mettendo pezzi non originali? grazie per la vostra collaborazione
 
la corona fa parte del volano e necessita della sostituzione dell'intero pezzo,ma io non ho mai visto accadere questo tipo di guasto,di solito è il pignone del motorino di avviamento a cedere perchè è appositamente costruito con un mareriale più tenero....
comunque il più delle volte non è nemmeno il pignone che si sgrana,ma semplicemente l'elettromagnete del motorino che non lo spinge a sufficienza....
servirebbero più dettagli sul sintomo....
 
se nei 1000 euro è incluso volano e kit frizione il prezzo è buono anzi onesto, perchè se il volano è doppia massa ci vogliono 400 o 500 euro metti 300 euro di kit frizione e 4 ore minimo di lavoro fai i conti ovvio che monta un volano rhiag, che è buono, kit frizione valeo o rhiag.

E' automatica però:)
 
No intendevo che l'auto in questione ha cambio automatico, quindi niente kit frizione;)
 
si,ma se fosse il volano bimassa che si separano le 2 parti avrebbe fatto tutt'altro problema,e avrebbe avuto un evoluzione nel tempo con sintomi diversi prima di rimanere a piedi....
però non è escluso che si siano separati di colpo le parti e si sia allontanata la corona di un paio di cm e il pignone non ci arriva più....
mancano info.....
basterebbe togliere il motorino x capire tutto,ma in una B mi sa che sei già a metà della manodopera totale.....
motore stupido concepito x fare arricchire i meccanici,x qualunque stronzata ci vogliono 3-4 o più ore....
 
credo che semplicemente gli abbiano parlato di denti che si sono sgranati e hanno nominato il volano ....
da li a fare una diagnosi a distanza ne passa parecchio....
attendiamo notizie....
se arriveranno......
 
Non è una B ma una C:)
Comunque ho un amico con una golf con questo problema da forse 6 anni, cambio manuale però, a volte fa delle grattate bruttissime ma parte, a volte non parte ma mi sembra la spinga forse con marcia alta per cambiare punto tra motorino e volano, altre volte parte regolare. Forse il nostro amico è rimasto a piedi dato che non può attuare la parte a spinta dato che ha CA?
 
ooooopppssssss....non avevo fatto caso.......sorry....

allora se è una C non dovrebbe nemmeno avere un bimassa....

il fatto di non fermarsi in posizione giusta non dipende dal volano,perchè quello si ferma dove capita,è il pignone che ha i denti smussati proprio x adattarsi ad inserirsi tra quelli della corona,a volte capita che perda quello smusso,o che l'elettromaggnete non abbia più la forza di spingerlo abbastanza forte e quindi lo si aiuta muovendo il volano con auto in marcia.....
 
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Per capire un pò, il bimassa sarebbe un volano diviso in due parti mi sembra, serve a smorzare vibrazioni o altro?
La C non lo ha nessuna o perchè è automatica?
 
Per capire un pò, il bimassa sarebbe un volano diviso in due parti mi sembra, serve a smorzare vibrazioni o altro?
La C non lo ha nessuna o perchè è automatica?
esatto,diviso con dei parastrappi in gomma.....
ma io l'ho sempre visto sulle traz ant.....
 
Stavo leggendo un pdf adesso di manutenzione volano bimassa, ci sarebbe il primario e il secondario, tra i due se capisco bene c'è del grasso, forse alcuni hanno gommini ed altri grasso? poi vedo molle morbide e rigide, magari sono queste al posto dei gommini.
Comunque mi paiono poco affidabili.
Quindi mi sa che è come dici tu, le TP non lo hanno, meno male:)
 
le focus td sono afflitte in modo particolare,prima dei 100k km devono sostituirlo,ma anche altre marche,tipo renault ecc..ecc...
tutte diesel e TA....
ma non escludo che possa essere usato anche su qualche TP....
 
Se non erro solo la 200 cdi non ha il volano bimassa (tipo la mia) di fatti zero problemi di vibrazioni a minimo . Anche le fiat e le ww hanno problemi coi volani. Mio zio sul golf 5 con DSG quando la spegneva la macchina letteralmene saltava e ha spaccato 2 volte i supporti motore (auto con 30.000 k)
 
le focus td sono afflitte in modo particolare,prima dei 100k km devono sostituirlo,ma anche altre marche,tipo renault ecc..ecc...
tutte diesel e TA....
ma non escludo che possa essere usato anche su qualche TP....

cercando un pò pare che anche le BMW attuali abbiano il vlano bimassa...dai vari forum in cui lamentano problemi e rotture pare sia così:)
 
azzo...devo ricredermi,questa è la corona di un volano di una classe A....
mai vista una cosa simile,sembra fatta di me...a.....
quindi non è impossibile che il problema del nostro amico possa essere come ha detto il suo meccanico....
confesso che non avevo mai visto una cosa del genere.....
 

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perchè solo sulle trazioni anteriori il volano bi-massa?
e perchè è meglio non bimassa? premetto che non ne ho mai visto uno di una macchina,ma solo di scooter,motorini.