Luci interne non si accendono Classe C W203

Ma69

MBenz Dilettante
2/12/10
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centro italia
plafoniera e tutte le luci abitacolo che non funzionano

ciao a tutti dopo tre mesi ferma fuori prendo la 203, faccio fare l'impianto a metano, provo e mi accorgo che non funzionano
tutte le luci di cortesia, del cassettino, sotto le porte, la correente arriva alla plafoniera da cosa dipende? la plaffo ha un circuito che controlle telle cose che ho in avaria? chedevo fare per sapere cosa è rotto? si cambia solo il circuito o tutta la plafo?:lookaround:

:hail: ciao a tutti e grazie
 
ciao a tutti dopo tre mesi ferma fuori prendo la 203, faccio fare l'impianto a metano, provo e mi accorgo che non funzionano
tutte le luci di cortesia, del cassettino, sotto le porte, la correente arriva alla plafoniera da cosa dipende? la plaffo ha un circuito che controlle telle cose che ho in avaria? chedevo fare per sapere cosa è rotto? si cambia solo il circuito o tutta la plafo?:lookaround:

:hail: ciao a tutti e grazie

Probabilmente ti e' solo saltato un fusibile
 
ti ha messo il pulsante del gas sulla plafoniera? hai provato a rimuoverla e vedere se tutti i cavi sono correttamente collegati?
 
rispondo a tutti in giro ho letto che costa 100-150 ma x me è troopo uguale
fusibili tutti buoni l'avevo detto, tutti controllati (dall'elettrauto) e arriva la corrente alla plafoniera
i cavi sono collegato il metano a sto punto c'entra poco
il circuito che c'ha cosa è? regola tutte le luci o è per il climatizzatore?:badboy:
 
tra un pò vi dico quanto spendo a metano penso 4-5 cent a km (invidia?) x 3000 minimo al mese...
 
io con 20 € faccio 300 km tondi tondi
 
Mi sembra di capire che non c'è più corrente nell'abitacolo a livello illuminazione, per cui secondo me la plafoniera non centra nulla. Sarà interrotta l'alimentazione da qualche parte, fusibili ci sono anche nel baule. Se non erro i fili di alimentazione alla plafoniera, i positivi sono due, non ricordo il perchè, credo per accendersi sia a porta a aperta che indipendentemente dai tasti.
 
Mi sembra di capire che non c'è più corrente nell'abitacolo a livello illuminazione, per cui secondo me la plafoniera non centra nulla. Sarà interrotta l'alimentazione da qualche parte, fusibili ci sono anche nel baule. Se non erro i fili di alimentazione alla plafoniera, i positivi sono due, non ricordo il perchè, credo per accendersi sia a porta a aperta che indipendentemente dai tasti.

l'ho gia detto arriva corrente alla plafoniera
 
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oggi ha fatto la diagnosi mbenz sextest (o come si chiama)...
la plafoniera non da dati, è da cambiare x loro (assist mbenz autorizzati), nessun'altra anomalia, centraline ok
mi devono chiamare x il prezzo e lavoro in fattura (che a me non piace) ma voglio prima che ci montino una uguale x essere sicure della riparazione
mhanno detto che le sam a 10 anni partono facile quando si cambia la batteria x il fatto che la batteria nuova DA corrente dopo un pò che non cè e fa bruciare qualcosa nei circuiti elettronici
ciao a tutti:wave:
 
io non faccio nessun indovinello ho detto quello che è per la diagnosi
xche non mi rispondi x i tuoi consumi?
 
avevo saltato un messaggio...Doblo' 1.6 Natural Pawer ( metano )
che il Kompressor faccia 25 km con un kg di metano e' molto improbabile ,
magari adesso e' ancora presto , ma dopo averla usata bene ti dovresti attestare sui
14km a kg , ( 140 km 10 € ).contro i 55 km per 10 € del funzionamento solo a benza
( 9 al lt ).
 
Ultima modifica:
io non so quanto costa il metano perchè in azienda abbiamo i distributori interni e non è impostato il prezzo ma col doblò vecchio faccio 150 km con 10 kg in urbano e con quello nuovo che è turbo e va come un missile ne faccio anche meno....

per la plafoniera ,se è tipo la mia,è anch'essa una periferica gestita via CAN e se la scheda interna non comunica è come se non esistesse...
se è stata smontata può darsi che si sia banalmente crepata una saldatura ,quindi va controllata bene con una lente e al limite se non si trova a vista direi di ripassare tutte le saldature che tanto male non fa...
 
non ci credo che con la leon fr fai tutti sti km con 20 euro!!! con la clk a gpl quanti ne facevi?

No donato ,sto parlando di un Doblo' natural pawer ( a metano )

io non so quanto costa il metano perchè in azienda abbiamo i distributori interni e non è impostato il prezzo ma col doblò vecchio faccio 150 km con 10 kg in urbano e con quello nuovo che è turbo e va come un missile ne faccio anche meno....

per la plafoniera ,se è tipo la mia,è anch'essa una periferica gestita via CAN e se la scheda interna non comunica è come se non esistesse...
se è stata smontata può darsi che si sia banalmente crepata una saldatura ,quindi va controllata bene con una lente e al limite se non si trova a vista direi di ripassare tutte le saldature che tanto male non fa...

Il metano costa un euro al kg , con un kg fai c.ca 15 km , quindi con 10 € 150 km , con 20€ 300 km ( i conti tornano )
un kg di metano rende 1,5 lt di benza , infatti il doblo' se lo giro a benza fa 9,5 km con un lt.
( realmente , in citta' e collina col piede pesante )
 
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i miei mi sa che ciucciano molto di più perchè faccio sempre città....
non supero mai i 150 con un pieno da 15kg....
 
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per la plafoniera ,se è tipo la mia,è anch'essa una periferica gestita via CAN e se la scheda interna non comunica è come se non esistesse...
se è stata smontata può darsi che si sia banalmente crepata una saldatura ,quindi va controllata bene con una lente e al limite se non si trova a vista direi di ripassare tutte le saldature che tanto male non fa...

concordo, sul 202 feci riparare il circuito con pochi euro, un componente era bruciato (mia colpa che facevo tentativi di collegamenti non ricordo per che cosa). Se lo si smonta e si ha fortuna magari si risolve con poco, il pezzo originale a mio avviso (se é come la 202) costava una fucilata