Luci in tilt su classe-a W169

bialbero

MBenz Prime Curve
19/10/06
65
0
0
Cagliari, .
web.tiscali.it
Luci in tilt su 140

Sulla mia classe A, dopo aver sostituito uno specchietto retrovisore esterno (staccando il connettore e rimettendolo) sono andate completamente in tilt le luci esterne (fari anteriori e fanali post) e la luce del quadro strumenti cruscotto...
i fusibili sono tutti buoni...

che cacchio è successo???

grazie
 
I comandi elettrici del retrovisore sono sotto lo stesso fusibile dei fanali? Tra l'altro mi sembra strano che tutti i fari siano sotto un unico fusibile; hai provato a staccare nuovamente il connettore del retrovisore ed a testare se si accendono i fanali? Per caso hai toccato anche qualche relè? Per i fusibili, anche se visivamente son buoni, puoi fare uno scambio con alcuni dello stesso amperaggio di un servizio funzionante (per esempio clacson, trgicritalli, ecc...) e testare
 
quote:Originally posted by Nordkapp

I comandi elettrici del retrovisore sono sotto lo stesso fusibile dei fanali? Tra l'altro mi sembra strano che tutti i fari siano sotto un unico fusibile; hai provato a staccare nuovamente il connettore del retrovisore ed a testare se si accendono i fanali? Per caso hai toccato anche qualche relè? Per i fusibili, anche se visivamente son buoni, puoi fare uno scambio con alcuni dello stesso amperaggio di un servizio funzionante (per esempio clacson, trgicritalli, ecc...) e testare

i fisubili dei retrovisori hanno un fusibile tutto loro, quelli dei fari e fanali si trovano invece a fianco dell'interruttore luci, accanto allo sterzo lato sx quindi, e smontandoli uno per uno mi son sembrati buoni..

cmq seguirò il tuo consiglio

ultima cosa, visto che non ho la "piantina" dei fusibili, c'e qualcuno che mi può scannerizzare la sua?? mi farebbe un gran favore!
grazie
 
quote:Originally posted by bialbero

problema risolto, era in tilt la centralina di comando, sitrova proprio in corrispondenza del devioluci...

Quindi è un caso, oppure ha avuto una sovratensione quando hai staccato il connettore del retrovisore? Hai risolto il problema sostituendo il componente oppure resettandolo?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
no non è stato un caso, c'e stata una sovratensione proprio nel momento in cui ho riattaccato la spina del retrovisore esterno, in posizione sbagliata.
La centralina è stata semplicemente riparata (nuova costava 250 euro) e ora sembra funzionare tutto.
 
quote:Originally posted by bialbero

no non è stato un caso, c'e stata una sovratensione proprio nel momento in cui ho riattaccato la spina del retrovisore esterno, in posizione sbagliata.
La centralina è stata semplicemente riparata (nuova costava 250 euro) e ora sembra funzionare tutto.

Da questo appunto posso immaginare che l'insegnamento consista nello staccare la batteria prima di effettuare ricollegamenti elettrici.
 
O forse aveva la chiave inserita nel quadro? Anche quella quando si pastrugna è bene tenerla in tasca:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by bialbero

no non è stato un caso, c'e stata una sovratensione proprio nel momento in cui ho riattaccato la spina del retrovisore esterno, in posizione sbagliata.
La centralina è stata semplicemente riparata (nuova costava 250 euro) e ora sembra funzionare tutto.

Da questo appunto posso immaginare che l'insegnamento consista nello staccare la batteria prima di effettuare ricollegamenti elettrici.

credo che la cosa migliore sia smepre controllare bene i contatti o i cavi, connettori che si vanno a riattaccare...nel mio caso ho sbagliato in quanto ho riattaccato il connettore dello specchietto elettrico in maniera inversa...
 
quote:Originally posted by bialbero

la chiave era nel quadro ma non era assolutamente in posizione di "contatto"
Non so se basta il "non essere in contatto;)" sulla C ad esempio è consigliato non lasciarla inserita, infatti quando la si inserisce semplicemente, si sblocca il bloccasterzo, quindi qualche contatto lo apre, sulla A non so però.
Buona Pasqua:)