Sorvolando sul fatto, già richiamato altrove, che telefonando all'officina di una qualsiasi filiale Mercedes si ottiene la risposta appropriata senza alcun obbligo d'acquisto, sarebbe prioritario verificare se qualche etichetta adesiva nel vano motore, o sulla cornice di battuta della portiera del guidatore, riporta data e chilometraggio della precedente sostituzione del liquido di raffreddamento.
Il glicole (etilenico, propilenico ecc) oltre che rabboccato va sostituito periodicamente perchè invecchiando perde densità, i suoi additivi passivanti/inibitori della corrosione decadono ed esso acidifica ulteriormente, perdendo le sue proprietà di termoscambio e persino nuocendo ai metalli con cui viene in contatto.
Se è il momento di sostituirlo l'importante è farlo dopo un accurato lavaggio dell'intero circuito refrigerante con una soluzione satura di bicarbonato di sodio e un lungo risciacquo.
Per i rabbocchi non va mai mescolato con liquidi di colore diverso
Esperienza diretta: la mia vecchia W163 rwtyling all'origine (2003) aveva glicole con additivo colorante giallo, da parecchi anni uso e sostituisco periodicamente quello "storico" con colorante azzurro di una sola marca (miscelato al 50% con acqua demineralizzata) ma su un modello pre-restyling il meccanico oggi ha messo quello più moderno con additivo rosso (che dura di più e protegge meglio, da quanto leggevo su siti specialistici)