Lettera alla MB

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nellolo

MBenz Dilettante
31/8/07
45
0
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Ragusa, Italy
#1
Lettera alla MB

Vi copio la lettera che invierò domattina alla MB Italia.
Vale anche come resoconto dell'avventura del mio viaggio di capodanno...
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Alla Mercedes-Benz Italia S.p.A.
Via Giulio Vincenzo Bona 110
00156 ROMA

e, per conoscenza alla STAR ASSISTANCE S.r.l.
Via Godelmo 14
84036 Sala Consilina (SA)

Possiedo una ML400 del 2003, acquistata usata nel maggio 2007.
L’anno scorso, prima di partire per le vacanze natalizie, ho portato la vettura presso la EUROMOTOR di Ragusa, per un tagliando e un controllo per un rumore secco metallico in partenza.
Mi è stata restituita la macchina (fattura di circa 1000 euro) e riferito che, oltre al tagliando, mi avevano sostituito i freni anteriori e posteriori; il rumore tuttavia persisteva.
Alla mia richiesta di spiegazioni, il capo officina sig. Vicari, rispondeva che il rumore era dovuto all’eccessiva potenza del motore V8, che rovinava il differenziale, pertanto dovevo tenermi il rumore oppure provvedere allo smontaggio del differenziale con una spesa presunta di circa 3000 euro.
Inquieto per il lungo viaggio da affrontare (circa 4000 km), portavo la vettura da un meccanico di mia fiducia, il quale trovava un supporto motore rotto, che sostituiva con una spesa di 30 euro, risolvendo il problema.
A ciò si aggiunga che dopo 4-5 mesi, insospettito da un fischio ai freni, portavo la vettura presso il meccanico di fiducia, il quale verificava che le pastiglie freni anteriori e posteriori erano totalmente consumate (impossibile che si fossero azzerate in 4 mesi e 5000 km).

Considerazioni: presso la EUROMOTOR di Ragusa lavora evidentemente personale disonesto e incompetente.
Decidevo pertanto di non rivolgermi mai più a loro, e di non comprare mai più una Mercedes, vista l’assistenza vergognosa, indegna perfino di Case automobilistiche indiane o cinesi.

A distanza di un anno, è accaduto un evento importante, che mi ha fatto riconciliare con le auto della Stella.

In viaggio sempre durante le vacanze di Natale, lo scorso 4 gennaio, alla distanza di 650 km dalla mia residenza e con auto carica di famiglia e bagagli, in autostrada ho avuto un guasto tale da richiedere assistenza e carro attrezzi.



La vettura veniva ricoverata presso la concessionaria STAR ASSISTANCE di Sala Consilina (SA), dove veniva eseguito un intervento di domenica pomeriggio, con professionalità ed efficienza che vanno ben oltre i doveri del personale tecnico Mercedes (almeno, per l’idea che mi ero fatto a contatto con i meccanici Mercedes di Ragusa).
Sinteticamente, è stato individuato un iniettore guasto; il ricambio, non disponibile in magazzino, veniva fatto arrivare il mattino successivo e immediatamente montato, consentendomi di riprendere il viaggio di rientro.

Intendo pertanto elogiare i dipendenti della STAR ASSISTANCE di Sala Consilina (SA) per l’impegno e la cortesia, e in particolare il Sig. Vincenzo Comuniello (che ha rinunciato alla sua domenica pomeriggio) e il Sig. Carmine Cammarano (che ha recuperato il ricambio in tempi da fantascienza) ed esprimere il mio vivo apprezzamento per il servizio assistenza H24 della Mercedes Benz Italia.
Inoltre, la STAR ASSISTANCE mi ha telefonato dopo un paio di giorni per accertarsi che il mio viaggio fosse poi proseguito senza inconvenienti; davvero un comportamento encomiabile!

Rinnovo, invece, il mio sdegno e scandalo per l’incompetenza e la disonestà del personale della EUROMOTOR di Ragusa. E’ una vergogna che un marchio come Mercedes-Benz venga rappresentato da gente che dichiara (e fattura…) la sostituzione di pezzi mai avvenuta, e si dimostra incapace di risolvere un problema banale come l’individuazione di un supporto motore rotto.
Certo non è grazie a questa gentaglia se oggi ho ritrovato la fiducia nell’organizzazione Mercedes Benz.
Distinti saluti.
 
Stefbenz

Stefbenz

Nuovo Iscritto
#2
son contento che alla fine tutto si sia risolto:)

il differenziale si rovina perchè il v8 è troppo potente...:icon_rofl::lol:...dovevi dirgli: me lo potrebbe sostituire con quello di una S 600 v 12 biturbo, in modo da esser sicuri che regga?:icon_rofl::lol:
 
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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85
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, Italy.
#3
Si, abbiamo anche un post dove si parlava delle officine consigliate e sconsigliate; sarebbe bello poter editare qualcosa tipo excel con nome officina e le stelline di valutazione, ovviamente bisogna partire da quelle più segnalate. E' vero che qualcuno potrebbe fare il furbo, però se firmiamo la valutazione con il nostro username, vediamo subito se una officina riceve 10 segnalazioni da gente con 1 solo post e che poi non posta mai.
 
N

nellolo

MBenz Dilettante
31/8/07
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Ragusa, Italy
#4
Durante il viaggio natalizio di rientro, pernottamento a Orte, quindi riparto (domenica 4) verso Sud e mi fermo per un pieno a Sala Consilina Ovest.
La macchina era andata ottimamente per oltre 3000 km nell'ultima settimana.
Faccio il pieno, pago, risalgo e cerco invano di mettere in moto.
Il meccanico dell'area di servizio dà un'occhiata (in realtà ci perde circa 1 oretta), vede che il gasolio arriva, nessun problema ai fusibili, la pompa funziona, sembra tutto a posto.
A questo punto mi suggerisce di chiamare il Servizio MB.
Io lo guardo incredulo e gli faccio osservare che è domenica.
Lui sorride e replica: "Quelli vengono anche di notte, perfino a portarti una tanica di carburante se sei rimasto a piedi per quello".
Allora apro il libretto di manutenzione e cerco il numero verde.
Il resto è storia.

Sono rimasto davvero impressionato dal fatto che anche su un veicolo fuori garanzia intervengano 24 ore al giorno.
Se avessi avuto tutti i tagliandi MB (il precedente proprietario li ha "traditi") il carro attrezzi lo avrebbe pagato la Mercedes; nel mio caso ho attivato la Touring Assistance, anche per avere la vettura sostitutiva.
Comunque la sede centrale ha seguito la cosa, mi hanno fatto trovare il meccanico in officina con lo Star Diagnosis acceso...
Dopo un'ora circa, avevano già diagnosticato che un iniettore era fregato; hanno fatto ulteriori verifiche, confermando la diagnosi (umana e non elettronica: lo SD diceva di controllare il cablaggio di un relais che però loro non riuscivano a trovare).
In pratica, un iniettore era danneggiato; finchè la macchina andava, funzionava, appena si è fermata (e per giunta a caldo) si è grippato e non si è più rimesso in funzione. Questo ha mandato in tilt il circuito di alimentazione ad alta pressione, che a questo punto non ha più passato carburante nemmeno agli altri iniettori.
Almeno, così l'ho capita io... scusatemi eventuali bestialità!

Non mi era mai capitato di avere assistenza di domenica, eppure ho avuto altri traini festivi, con Opel e con Toyota.
Valuto questa faccenda dell'assistenza permanente in tutta Europa, una cosa determinante per chi (come me) percorre parecchi km lontano da casa.
Non mi risulta che altre Case offrano questo servizio.
 
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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, Italy.
#7
A parlare son tutti bravi, quel che contano sono i fatti; se una percentuale del listino (o meglio del pagato) quantificabile in qualche punto percentuale, serve per coprire parte dei costi operativi in servizi quali quello usato da nellolo, sono ben felice di averlo fatto (ovviamente sperando di non farne mai uso).
Di mia conoscenza, solo Lexus (ma vende poche auto e non so come si comporta fuori garanzia) e BMW hanno servizi simili.
 
caporesito

caporesito

MBenz Emergente
24/7/07
222
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Roma, Italy.
#8
Fatti come questi sfiduciano, soprattutto quando leggi che la manodopera costa 63 euro ora... purtroppo finchè l'uomo conoscerà la parola avidità non ci sarà speranza per nessuno.
Molti di voi avranno letto la mia vicissitudine natalizia, condita dalla disonestà (vergognosa) del tecnico mercedes che mi consigliava di fare 2 operazioni assolutamente non necessarie...
Ora pensate che io vada nuovamente alla concessionaria Roma Eur a meno che non ne sia costretto???
Intanto in macchina c'è un cambio pasticche posteriori che servirà tra qualche anno...
A proposito: conoscete qualcuno di fiducia mercedes in Roma a cui far effettuare i tagliandi e farli registrare?
 
L

Luigino

MBenz Dilettante
24/9/09
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prov. Varese
#10
Si, abbiamo anche un post dove si parlava delle officine consigliate e sconsigliate; sarebbe bello poter editare qualcosa tipo excel con nome officina e le stelline di valutazione, ovviamente bisogna partire da quelle più segnalate. E' vero che qualcuno potrebbe fare il furbo, però se firmiamo la valutazione con il nostro username, vediamo subito se una officina riceve 10 segnalazioni da gente con 1 solo post e che poi non posta mai.


Ciao nordkapp!...

sapresti indicarmi dove starebbe questo post delle officine consigliate e sconsigliate?.... mi interesserebbe in caso che trovo la mia futura C200/220 CDI....

Ciao
Luigi
 
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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, Italy.
#11
A

Anacleto

MBenz Dilettante
14/9/11
5
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Blufi
#12
Ciao Nello,
io tra qualche settimana mi trasferirò per lavoro a Siracusa ho una MB C320, si è accesa la spia motore e sinceramente avendo sentito critiche sull'operato dell'officina autorizzata di Siracusa avevo intenzione di portare la macchina a Ragusa ma a questo punto... Mi sapresti consigliare un'officina "seria" e "onesta" nella tua zona?

Grazie,

Filippo
 
N

nellolo

MBenz Dilettante
31/8/07
45
0
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Ragusa, Italy
#13
ciao Filippo, scusa il ritardo nella risposta ma sono stato fuori sede e ti leggo oggi.
Mi dispiace ma qui in zona non saprei cosa consigliarti, io ho deciso che non comprerò più una Mercedes; al momento la mia Jeep (con motore e cambio MB) viene seguita dalla locale officina Saab, dove c'è gente professionalmente ineccepibile, ma capisco anche che un'officina MB sarebbe meglio...
 
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