La mia SC 220cdi sembra scarburata e fuma nero

Animale

MBenz Dilettante
30/5/09
38
0
0
44
Isola d'Elba
La mia SC 220cdi sembra scarburata e fuma nero

Sotto i 2.000 giri sembra scarburata e fuma nero. Quindi troppo gasolio.....che sarà? Forse il catalizzatore o la pompa gasolio?
 
infatti...in genere quando fa fumo può dipendere anche dai filtri che sono sporchi,oppure dal gasolio sporco.che gasolio usi?perchè io vedo macchine che usano il gasolio agricolo(penso io) e con i filtri sporchi vedessi che fumate nere che cacciano.
 
Allora il debimetro è stato sostituito e purtroppo anche l'EGR. Anche io pensavo che fosse un problema di mancanza di aria (anche perche ostruendo l'egr va bene finche non se ne accorge la centralina). Solo che il filtro dell'aria l'ho sostituito io 4 gg fa, il filtro gasolio 4.000 km fa. Quali altri filtri ci sono? Oggi ho messo nel pino 1 litro e mezzo di verde ma va uguale.

Ho anche fatto pulire l'intercooler
 
Allora il debimetro è stato sostituito e purtroppo anche l'EGR. Anche io pensavo che fosse un problema di mancanza di aria (anche perche ostruendo l'egr va bene finche non se ne accorge la centralina). Solo che il filtro dell'aria l'ho sostituito io 4 gg fa, il filtro gasolio 4.000 km fa. Quali altri filtri ci sono? Oggi ho messo nel pino 1 litro e mezzo di verde ma va uguale.

Ho anche fatto pulire l'intercooler


ma invece se provi a tirare una marcia oltre i 2000giri come si comporta?perde potenza,sale...ke fa?
senti rumori strani se acceleri a fondo?

iniettori sporchi causano rilascio di gasolio a goccia anziché vaporizzato e questo potrebbe causare fumo..
 
allora sopra i 2.000 giri va bene, non fuma ed è tutto ok.

ma in accellerata sotto quei giri fa tipo un singhiozzo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Io avevo pensato fosse il Kat, ma prima di fare danni vi vorrei chiedere come svuotarlo o eliminarlo e soprattutto se la centralina se ne accorge.
Perche centrale? ce ne è piu di uno?
 
Ce n'è uno subito attaccato ai collettori di scarico che va in funzione appena accesa la macchina (il pre-kat).
 
No quello sicuramente no. Probabilmente puzzerà un pò di più, non so quanto, io sono un pò contrario per questo motivo e perchè si inquina, ma la macchina è tua:). Non so però se poi fosse il pre-kat? Mick potrebbe sciogliere questo dubbio, perchè quello centrale sarebbe otturato è il pre-kat no?