Cosa cambia tra circuito caldo e freddo? In teoria essendo un liquido tra caldo e freddo il volume non cambia, dunque?
Mmm... ho sempre letto la seguente teoria: da caldo il liquido occupa un volume LEGGERMENTE maggiore. Ed è più fluido, quindi 'bagna' in modo più veritiero l'astina.
In entrambi i casi, come potrete notare, si tratta di piccoli accorgimenti utili per non superare il livello massimo... che è poi un problema abbastanza grave, in alcune tipologie di propulsore. Si va dall'inquinamento del catalizzatore fino all'eccessiva pressione nel basamento! Tutte situazioni che possono concorrere a guasti davvero costosi.
Mentre se si viaggia con l'olio sotto il minimo... beh, nella peggiore delle ipotesi, s'accende la spia (si spera...). Forse ho qualche annetto più di voi, ma mi è capitato di usare per un po' l'auto (inconsapevolmente) con l'olio sotto il minimo e non è mai successo nulla. Mai fino al punto dell'accensione della spia, ovviamente. Ma la spia è accesa quando la pressione è troppo bassa. Cioè per 1-2 secondi ogni volta che avviamo il propulsore. E non succede nulla...:asd2:
Certo: se fate 200 km senza olio in coppa, in autostrada... il guasto costoso è certo!