Informazioni su termovalvola

forse ci sarà qualche problema,perchè mi sembra un po' alta. avrai mica cambiato tipo di olio motore?

io da quando ho fattto il bambio con il 5w50 la temperatura si mantiene più alta.

ma verso i 90° se non ricordo male mi è arrivata solo quando ho fatto un tratto di strada fisso a 240km/h. qui è accettabile visto la velocità.

e poi come diceva lucchetto se ora è così figurati in estate come si alza.

..dichiarare di aver fatto i 240 - senza aggiungere di averlo fatto in pista o in autobahn tedesca - può essere molto controproducente...:deal:

ciao Donato :lol:
 
vabè se ne era già parlato di questo, ma io l'ho detto per far capire il valore alto della temperatura sulla mia auto.

non lo faccio notare più allora. ANDATE PIANO;NON CORRETE!!!!
:wave:
 
vabè se ne era già parlato di questo, ma io l'ho detto per far capire il valore alto della temperatura sulla mia auto.

non lo faccio notare più allora. ANDATE PIANO;NON CORRETE!!!!
:wave:


...e mica ti sto ca****ndo, era solo una battuta...

certo che qualche rosicone :Up_to_something: potrebbe pure approfittarne, però...:roargh:
 
forse ci sarà qualche problema,perchè mi sembra un po' alta. avrai mica cambiato tipo di olio motore?

io da quando ho fattto il bambio con il 5w50 la temperatura si mantiene più alta.

ma verso i 90° se non ricordo male mi è arrivata solo quando ho fatto un tratto di strada fisso a 240km/h. qui è accettabile visto la velocità.

e poi come diceva lucchetto se ora è così figurati in estate come si alza.

No no l'olio lo avevo cambiato a ottobre durante un tagliando e la temperatura era sempre sugli 80 gradi prima che si rompesse la termovalvola. A questo punto penso che sia un problema legato alla taratura della termostatica perchè aria nell'impianto non penso proprio che ce ne sia perchè lasciando il tappo della vaschetta aperto per 10 minuti il livello non è calato assolutamente e ho ricontrollato ancora oggi a motore freddo e il livello è sempre dove lo avevo lasciato quando rabboccai e anche l'aria nell'abitacolo arriva sempre bella calda.
 
avevo capito ti riferissi a te:lol:

però devo dirti che per vere emozioni adrenalitiche forse andare a velocità più elevate è meglio e con mostri di macchine che ti attacano al sedile.
 
vero,ma non solo clio,anche delta ecc oppure in pista con una formula uno che ne dici?
 
Ho fatto la prova accendendo la macchina e lasciandola senza tappo sulla vaschetta per quasi 10 minuti ma il livello non è sceso neanche di un millimetro. Poi ho richiuso e ho visto che la ventola attacca un pò prima che l'acqua arrivi a 100 gradi portando la temperatura a 90 gradi. Ho fatto anche una prova in autostrada a 130 all'ora fissi a l'acqua sta sempre sui 90 gradi anche un pelino di piu'. Poi quando sono uscito dall'autostrada e ho fatto una discesa in rilascio la temperatura è scesa fino a 80 gradi.
Prima non è che ci facessi molto caso però le poche volte che controllavo la temperatura del liquido mi sembrava che fosse sugli 80 gradi o poco piu'. Ora è sempre un sali e scendi della temperatura in base a come si va.
Sono passato anche da un'officina benz e un meccanico mi ha detto che può essere la termostatica nuova che è tarata un pò alta e che dopo un pò di volte che si apre e si chiude si "stanca" la molla del bulbo e la temperatura dovrebbe stare un pò piu' bassa. Potrebbe essere?

Potrebbe essere, una valvola appunto un pò tarata diversamente, onestamente non so se queste valvole dopo esser state prodotte hanno delle tolleranze così variabili o che ne so, ne vengono prodotte appositamente alcune che si aprono prima o dopo. Lo dico perchè quando ho cambiato la mia il meccanico mi disse "magari ne mettiamo una che apre un pò dopo" prendendo la valvola in MB tramite numero telaio:ka: Poi messa la nuova sono rimasto sempre sugli 80-85 comunque.

Sulla tua direi che va bene comunque, se la ventola attacca prima dei 100 va bene, se stai sui 90 va anche bene, se poi scende a 80 vuol dire che comunque la valvola apre e lavora.
 
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non esistono termostatiche tarabili,o almeno io non ne ho mai viste,e ne ho viste molte.
la molla non si stanca,anzi è lei il fulcro del funzionamento,è costruita con un metallo che reagisce dilatandosi col calore quindi apre e chiude un piattello.a meno che non si rompa la molla o salti una puntatura della lamiera non ci sono motivi x oscillare così tanto.
scusa Teo,ma sulla termostatica che gradazioni c'erano impresse?
e su quella che hai smontato?
 
non esistono termostatiche tarabili,o almeno io non ne ho mai viste,e ne ho viste molte.
la molla non si stanca,anzi è lei il fulcro del funzionamento,è costruita con un metallo che reagisce dilatandosi col calore quindi apre e chiude un piattello.a meno che non si rompa la molla o salti una puntatura della lamiera non ci sono motivi x oscillare così tanto.
scusa Teo,ma sulla termostatica che gradazioni c'erano impresse?
e su quella che hai smontato?

Le gradazioni sono scritte vicino al codice di ricambio? Perchè quando ho smonato la valvola rotta l'ho messa affianco a quella nuova e i codici stampati su una e sull'altra erano gli stessi. Non ho fatto caso se c'erano delle gradazioni impresse ma se ci fossero sono uguali sia su una che sull'altra termostatica. Stasera quando arrivo in garage ci faccio caso.
La termostatica da nuova chiude completamente o lascia passare un filo di acqua anche da chiusa? Perchè ho notato nella valvola nuova che soffiando dove va attaccato il tubo principale, che va al radiatore, usciva un pò di aria anche con il bulbo chiuso però ho pensato che fosse normale per lasciare circolare un pò di acqua mentre il motore va in temperatura.
 
forse ci sarà qualche problema,perchè mi sembra un po' alta. avrai mica cambiato tipo di olio motore?

io da quando ho fattto il bambio con il 5w50 la temperatura si mantiene più alta.

ma verso i 90° se non ricordo male mi è arrivata solo quando ho fatto un tratto di strada fisso a 240km/h. qui è accettabile visto la velocità.

e poi come diceva lucchetto se ora è così figurati in estate come si alza.
mi correggo.ho appena fatto caso ora che ho chiuso la macchina in garage..la temperatura sulla mia sta sempre sopra gli 80°,sull'indicatore digitale la striscia di mezzo indica gli 80° e a me sta sempre un po' più a destra della striscia.(da quando l'ho comprata è sempre stato così).
ma ripeto che la temperatura si mantiene più alta da quando ho cambiato tipo di olio,prima se non sbaglio la ventola non si attaccava mai,ora invece si attacca spesso.
 
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non esistono termostatiche tarabili,o almeno io non ne ho mai viste,e ne ho viste molte.
la molla non si stanca,anzi è lei il fulcro del funzionamento,è costruita con un metallo che reagisce dilatandosi col calore quindi apre e chiude un piattello.a meno che non si rompa la molla o salti una puntatura della lamiera non ci sono motivi x oscillare così tanto.
scusa Teo,ma sulla termostatica che gradazioni c'erano impresse?
e su quella che hai smontato?
ma la valvola termostatica serve per non far passara l'acqua fredda dal motore al radiatore?
 
Le gradazioni sono scritte vicino al codice di ricambio? Perchè quando ho smonato la valvola rotta l'ho messa affianco a quella nuova e i codici stampati su una e sull'altra erano gli stessi. Non ho fatto caso se c'erano delle gradazioni impresse ma se ci fossero sono uguali sia su una che sull'altra termostatica. Stasera quando arrivo in garage ci faccio caso.
La termostatica da nuova chiude completamente o lascia passare un filo di acqua anche da chiusa? Perchè ho notato nella valvola nuova che soffiando dove va attaccato il tubo principale, che va al radiatore, usciva un pò di aria anche con il bulbo chiuso però ho pensato che fosse normale per lasciare circolare un pò di acqua mentre il motore va in temperatura.
è corretto....c'è un piccolo trafilamento voluto,per evitare di bruciare la guarnizione della testa in caso si blocchi chiusa....
 
è corretto....c'è un piccolo trafilamento voluto,per evitare di bruciare la guarnizione della testa in caso si blocchi chiusa....

Ok allora la termostatica nuova dovrebbe funzionare senza difetti perchè l'unica cosa che mi era venuta in mente era quel trafilamento di aria, soffiandoci, che avevo notato ma se è normale va bene.
Ho guardato sia sulla valvola vecchia che sulla confezione di quella nuova ma vedo solo dei codici e non trovo dove è scritta la gradazione a cui apre. Dove dovrebbe essere?
Comunque come ho già detto le due valvole avevano gli stessi codici e la nuova l'ho ordinata in mbenz tramite il telaio e non mi hanno chiesto niente per quando riguarda la taratura.
 
allora nn è normale...

allora nn è normale...

la mia car non vede i 90 gradi,da fine settembre, io nn ci ho fatto caso, ma l'altro giorno, dopo aver fatto quasi 100 km, giravo il menu del cdb, cercando di cambiare canale, e invece mi è balzato all'occhio ke la macchina accesa da più di un'ora e mezza, e avendo fatto più di 100 km cittadini, la temperatura dell'auto non superava i 60 gradi! quindi penso di aver anche io questo problema, voi che dite :(

e poi volevo chiedervi, quale problema puo' causare la valvola termostatica rotta??!
 
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la mia car non vede i 90 gradi,da fine settembre, io nn ci ho fatto caso, ma l'altro giorno, dopo aver fatto quasi 100 km, giravo il menu del cdb, cercando di cambiare canale, e invece mi è balzato all'occhio ke la macchina accesa da più di un'ora e mezza, e avendo fatto più di 100 km cittadini, la temperatura dell'auto non superava i 60 gradi! quindi penso di aver anche io questo problema, voi che dite :(

e poi volevo chiedervi, quale problema puo' causare la valvola termostatica rotta??!

Anche a me succedeva la stessa cosa quindi penso che anche tu abbia la termostatica rotta.
A lungo andare non ti saprei dire di preciso cosa comporta però so che se il motore non lavora alla giusta temperatura c'è un aumento dei consumi perchè l'iniezione non è la stessa di quando il motore gira con la giusta temperatura.
 
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Anche a me succedeva la stessa cosa quindi penso che anche tu abbia la termostatica rotta.
A lungo andare non ti saprei dire di preciso cosa comporta però so che se il motore non lavora alla giusta temperatura c'è un aumento dei consumi perchè l'inezione non è la stessa di quando il motore gira con la giusta temperatura.

Grazie Teo, allora ho capito perchè da quando stà facendo freddo la temperatura dell'acqua resta a 60 gradi e i consumi sono andati a 11/12 km/l mentre prima nello stesso tragitto casa-lavoro ero sui 15 al litro!!! Allora provvederó al più presto con la sostituzione della termostatica!!! Grazie!!!