Informazioni su termovalvola

Teo Sportcoupè

MBenz Prime Curve
11/1/10
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Genova
Informazioni su termovalvola

Ciao a tutti, leggendo varie discussioni sul forum ho capito che il problema che ha la mia auto potrebbe essere la termovalvola perchè la temperatura rimane sempre sui 60 gradi anche andando piano in coda e arriva a 80 o poco piu' solamente se la si lascia ferma 15 minuti al minimo.
Volevo sapere il costo di questa valvola e se sapete dirmi dove è posizionata. La mia auto è una c220 cdi sportcoupè w203 del 2002.
Vi ringrazio tutti e attendo le vostre risposte
Teo
 
Il costo del pezzo è attorno i 50€, se cerchi trovi conferme.
La valvola termostatica è circa dove ho messo il cerchio rosso. La foto è di Alessandrog che ringraziamo:) Tratta dal suo thread "alcune parti motore".
 

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Ok grazie dell'informazione. Sapete mica dove sono gli spurghi per fare uscire tutta l'aria dall'impianto una volta che rimetto l'antigelo o se si spurga da solo?
 
non esagerare con l'antigelo puro perchè corrode le gomme dei manicotti se è troppo concentrato,e se aggiungi l'acqua ti consiglio di usare quella demineralizzata,tipo quella dei ferri da stiro,non lascia residui calcarei.
niente spurgo,lascia accesa l'auto col tappo aperto e vedi,al limite rabbocchi,non troppo,e ricontrolla dopo un po' di strada.
ciao
 
dipende,a volte se non fai lo spurgo poi non funziona bene il riscaldamento nell'abitacolo..
 
non ci sono i tappi di spurgo se la vaschetta è in un punto piu alto del circuito.se c'è una bolla d'aria viene portata nella vaschetta dalla pompa.
comunque fai girare il motore col riscaldamento acceso.
 
sulla mia 205 quando raboccavo che perdeva dal radiatore se non facevo fuori uscire l'aria dal tappino dei tubi non si riscadava neanche morto.
 
non ci sono i tappi di spurgo se la vaschetta è in un punto piu alto del circuito.se c'è una bolla d'aria viene portata nella vaschetta dalla pompa.
comunque fai girare il motore col riscaldamento acceso.

vero confermo fatto pure io basta stare attenti che la vaschetta sia sempre piena e si tiene in moto finchè si stabilizza. Poi dopo un giretto controllare cmq il livello.
...e per scrupolo pure dopo alcuni gg

ciao
 
sulla mia 205 quando raboccavo che perdeva dal radiatore se non facevo fuori uscire l'aria dal tappino dei tubi non si riscadava neanche morto.
può darsi,ma significa che la vaschetta era più bassa del motore....
di solito erano le renault ad avere bisogno di questo,infatti le r5 r4 abevano la boccia di vetro con la cannetta lunga così potevi appenderla al cofano e fare lo spurgo dai 3 tappini sui manicotti.....:D:D:D
qualche anno fa.....
 
vero confermo fatto pure io basta stare attenti che la vaschetta sia sempre piena e si tiene in moto finchè si stabilizza. Poi dopo un giretto controllare cmq il livello.
...e per scrupolo pure dopo alcuni gg

ciao
con il motore in moto bisogna farlo quando la temperatura è ancora bassa altrimenti si rischia di ustionarsi se l'acqua schizza dalla vaschetta.
 
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può darsi,ma significa che la vaschetta era più bassa del motore....
di solito erano le renault ad avere bisogno di questo,infatti le r5 r4 abevano la boccia di vetro con la cannetta lunga così potevi appenderla al cofano e fare lo spurgo dai 3 tappini sui manicotti.....:D:D:D
qualche anno fa.....
la 205 invece aveva un tappino agganciato a un tubo all'altezza del cofano motore,proprio dietro il motore.
 
con il motore in moto bisogna farlo quando la temperatura è ancora bassa altrimenti si rischia di ustionarsi se l'acqua schizza dalla vaschetta.
bisogna far girare il motore col tappo aperto x un po' e rabboccare....
poi si controlla dopo un paio di giorni.....
 
Grazie a tutti per le informazioni. Venerdì ho comprato la valvola e domani o dopo la cambio.
Ciao e buona domenica.
 
Ciao a tutti. Valvola cambiata oggi un'oretta abbondante di lavoro e ora la temperatura sta alta e non è piu' a 60 gradi.
Volevo sapere se è normale il fatto che se io vado piano l'acqua sta sui 75-80 gradi mentre se aumento la velocità anche in autostrada dove il radiatore prende parecchia aria va sui 90-95 gradi. Logicamente è normale che piu' gira forte il motore e piu' si scalda l'acqua però volevo sapere se è normale che cambi così la temperatura con alti e bassi. Perchè ad esempio la audi quando la lancetta del termometro arriva a 90 gradi si piazza li e non si muove comunque si vada.
Ed inoltre i 90-95 gradi che raggiunge tirando un pò di piu' la macchina sono normali o è una temperatura troppo elevata e potrebbe essere causata da bolle d'aria nell'impianto?
 
95 gradi sotto sforzo direi che è normale, poi dipende da cosa vuol dire andare in velocità:ka: A 130 dovrebbe stare sui gradi più bassi che hai detto (80)
Per toglierti ogni dubbio magari fai come già è stato detto, apri il tappo della vaschetta, apri il riscaldamento al max ed a auto accesa vedi se il liquido cala, nel caso ripristinalo.
Inoltre poi finito questo test chiudi il tappo e lasciala accesa fin quando si attacca la ventola del radiatore, quando si attacca vai a vedere quanti gradi segna lo strumento.
 
95 gradi sotto sforzo direi che è normale, poi dipende da cosa vuol dire andare in velocità:ka: A 130 dovrebbe stare sui gradi più bassi che hai detto (80)
Per toglierti ogni dubbio magari fai come già è stato detto, apri il tappo della vaschetta, apri il riscaldamento al max ed a auto accesa vedi se il liquido cala, nel caso ripristinalo.
Inoltre poi finito questo test chiudi il tappo e lasciala accesa fin quando si attacca la ventola del radiatore, quando si attacca vai a vedere quanti gradi segna lo strumento.


Ho fatto la prova accendendo la macchina e lasciandola senza tappo sulla vaschetta per quasi 10 minuti ma il livello non è sceso neanche di un millimetro. Poi ho richiuso e ho visto che la ventola attacca un pò prima che l'acqua arrivi a 100 gradi portando la temperatura a 90 gradi. Ho fatto anche una prova in autostrada a 130 all'ora fissi a l'acqua sta sempre sui 90 gradi anche un pelino di piu'. Poi quando sono uscito dall'autostrada e ho fatto una discesa in rilascio la temperatura è scesa fino a 80 gradi.
Prima non è che ci facessi molto caso però le poche volte che controllavo la temperatura del liquido mi sembrava che fosse sugli 80 gradi o poco piu'. Ora è sempre un sali e scendi della temperatura in base a come si va.
Sono passato anche da un'officina benz e un meccanico mi ha detto che può essere la termostatica nuova che è tarata un pò alta e che dopo un pò di volte che si apre e si chiude si "stanca" la molla del bulbo e la temperatura dovrebbe stare un pò piu' bassa. Potrebbe essere?
 
Ho fatto la prova accendendo la macchina e lasciandola senza tappo sulla vaschetta per quasi 10 minuti ma il livello non è sceso neanche di un millimetro. Poi ho richiuso e ho visto che la ventola attacca un pò prima che l'acqua arrivi a 100 gradi portando la temperatura a 90 gradi. Ho fatto anche una prova in autostrada a 130 all'ora fissi a l'acqua sta sempre sui 90 gradi anche un pelino di piu'. Poi quando sono uscito dall'autostrada e ho fatto una discesa in rilascio la temperatura è scesa fino a 80 gradi.
Prima non è che ci facessi molto caso però le poche volte che controllavo la temperatura del liquido mi sembrava che fosse sugli 80 gradi o poco piu'. Ora è sempre un sali e scendi della temperatura in base a come si va.
Sono passato anche da un'officina benz e un meccanico mi ha detto che può essere la termostatica nuova che è tarata un pò alta e che dopo un pò di volte che si apre e si chiude si "stanca" la molla del bulbo e la temperatura dovrebbe stare un pò piu' bassa. Potrebbe essere?

in effetti dovrebbe lavorare per mantenere la temp attorno agli 80° stabili: 90° è un pò alto...forse il meccanico ha ragione e la tua valvola potrebbe essere tarata per entrare in funzione un pò troppo "in alto" come temperatura.

Anche con altre auto avevo avuto qualche problema di temp e in genere tutti i mecca tendevano a tarare o - addirittura, in un caso - installare termovalvola che era appositamente costruita per reagire una volta raggiunti gli 82°...
 
in effetti dovrebbe lavorare per mantenere la temp attorno agli 80° stabili: 90° è un pò alto...forse il meccanico ha ragione e la tua valvola potrebbe essere tarata per entrare in funzione un pò troppo "in alto" come temperatura.

Anche con altre auto avevo avuto qualche problema di temp e in genere tutti i mecca tendevano a tarare o - addirittura, in un caso - installare termovalvola che era appositamente costruita per reagire una volta raggiunti gli 82°...

La valvola che ho preso è la stessa identica a quella che avevo (stesso codice) e siccome prima che mi si rompesse l'acqua mi sembrava che si mantenesse sugli 80 gradi potrebbe essere che si debba un pò "assestare" questa come mi hanno detto.
Per montare una valvola che apre prima come dici tu, dovrei ordinare una termostatica e dire esplicitamente che la voglio con una apertura anticipata oppure in mercedes ne hanno una sola e devo far tarare quella?
 
La valvola che ho preso è la stessa identica a quella che avevo (stesso codice) e siccome prima che mi si rompesse l'acqua mi sembrava che si mantenesse sugli 80 gradi potrebbe essere che si debba un pò "assestare" questa come mi hanno detto.
Per montare una valvola che apre prima come dici tu, dovrei ordinare una termostatica e dire esplicitamente che la voglio con una apertura anticipata oppure in mercedes ne hanno una sola e devo far tarare quella?

dipende: credo che alcune siano tarabili e altre no...quelle MB non saprei dirti perchè non sono così esperto (anzi: non lo sono affatto); la mia mantiene a 80° fisso il motore, ma è anche vero che d'estate - quando le temp dell'aria esterna sono molto più alte - nel traffico cittadino la temp mi arriva anche a 90° (mi basta poi andare in tratti sub-urbani e la temp torna attorno agli 80/85°); d'inverno invece non ho grossi "sbalzi" e la temp del motore si aggira sempre attorno agli 80°.

Questo per dirti che non è necessariamente un male se il motore per periodi più o meno brevi lavora a temperature di 90°, quindi - considerato che adesso è inverno - ci potrebbe anche stare il discorso dell'assestamento...certo è che se invece dovesse sempre lavorare a quelle temperature, sarebbe meglio andare in officina ed esporre il problema, poi loro ti diranno se è possibile tararla oppure cambiarla.

Intanto hai fatto bene a "preannunciare" la questione al tecnico MB, in modo che se dovessi poi riscontrare un funzionamento assiduo a 90° puoi sempre invocare il difetto di taratura o fabbricazione, evidenziando che se la termovalvola - in pieno inverno - fa lavorare il motore a 90°, non è tollerabile lasciarla installata visto che è molto presumibile che con l'arrivo dell'estate il motore toccherà picchi di temperatura molto più elevati, e quindi essere sottoposto a stress termici alla lunga distruttivi...

IN SINTESI: non mi preoccuperei tanto adesso dei 90° ma, in prospettiva, di quello che potrebbe succedere tra 6-7 mesi stanti così le cose: fai bene a voler risolvere ORA la questione, perchè le "scaldate" del motore non le paghi subito, ma ti presentano il conto più in la nel tempo, in termini di accorciamento della vita del motore.
 
Ultima modifica:
forse ci sarà qualche problema,perchè mi sembra un po' alta. avrai mica cambiato tipo di olio motore?

io da quando ho fattto il bambio con il 5w50 la temperatura si mantiene più alta.

ma verso i 90° se non ricordo male mi è arrivata solo quando ho fatto un tratto di strada fisso a 240km/h. qui è accettabile visto la velocità.

e poi come diceva lucchetto se ora è così figurati in estate come si alza.