La valvola che ho preso è la stessa identica a quella che avevo (stesso codice) e siccome prima che mi si rompesse l'acqua mi sembrava che si mantenesse sugli 80 gradi potrebbe essere che si debba un pò "assestare" questa come mi hanno detto.
Per montare una valvola che apre prima come dici tu, dovrei ordinare una termostatica e dire esplicitamente che la voglio con una apertura anticipata oppure in mercedes ne hanno una sola e devo far tarare quella?
dipende: credo che alcune siano tarabili e altre no...quelle MB non saprei dirti perchè non sono così esperto (anzi: non lo sono affatto); la mia mantiene a 80° fisso il motore, ma è anche vero che d'estate - quando le temp dell'aria esterna sono molto più alte - nel traffico cittadino la temp mi arriva anche a 90° (mi basta poi andare in tratti sub-urbani e la temp torna attorno agli 80/85°); d'inverno invece non ho grossi "sbalzi" e la temp del motore si aggira sempre attorno agli 80°.
Questo per dirti che non è necessariamente un male se il motore per periodi più o meno brevi lavora a temperature di 90°, quindi - considerato che adesso è inverno - ci potrebbe anche stare il discorso dell'assestamento...certo è che se invece dovesse sempre lavorare a quelle temperature, sarebbe meglio andare in officina ed esporre il problema, poi loro ti diranno se è possibile tararla oppure cambiarla.
Intanto hai fatto bene a "preannunciare" la questione al tecnico MB, in modo che se dovessi poi riscontrare un funzionamento assiduo a 90° puoi sempre invocare il difetto di taratura o fabbricazione, evidenziando che se la termovalvola - in pieno inverno - fa lavorare il motore a 90°, non è tollerabile lasciarla installata visto che è
molto presumibile che con l'arrivo dell'estate il motore toccherà picchi di temperatura molto più elevati, e quindi essere sottoposto a stress termici alla lunga distruttivi...
IN SINTESI: non mi preoccuperei tanto adesso dei 90° ma, in prospettiva, di quello che potrebbe succedere tra 6-7 mesi stanti così le cose: fai bene a voler risolvere ORA la questione, perchè le "scaldate" del motore non le paghi subito, ma ti presentano il conto più in la nel tempo, in termini di accorciamento della vita del motore.