info cambio automatico.

marco1970

MBenz Dilettante
22/5/09
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siracusa
info cambio automatico.

ciao ragazzi sono nuovo, vi vorrei chiedere visto che da pochi giorni ho un clk 200 kompressor, con cambio automatico, quale la procedura per passare da automatico a sequenziale. la macchina ancora non mi e' arrivata ma mi voglio far trovare pronto tra pochi giorni, ciao e grazie mille
 
basta pigiare leggermente o a dx o a sx per inserire o scalare di marcia.
attenzione perchè se lo fai in drive si innesta la marcia immediatamente con le conseguenze del caso
 
ma è un clk W208 o quello attuale W209 nel primo caso il CA è diverso sennò come diceva il collega del forum si manovra lateralmente ma leggi bene il manuale mi raccomando
 
grazie per le risposte ragazzi, e' un w209. scusate l'ignoranza raga ma e' la prima con un cambio cosi. allora le posizioni sono p n r d sulla d vi e' da un lato un - dall altro un + . adesso vorrei capire per partire metto il acmbio su d ok e la macchina cambia da sola, e se voglio cambiare io su cosa devo mettere il cambio? non va su d perche' mi dite di non mettere su d. ciao scusate la confusion.
 
Io ho il cambio vecchio ma ti confermo (ma aspetta chi ha il sequenziale), che quando parti la leva deve stare in D, poi lui fa tutto da solo, se ad esempio sei arrivato in sesta marcia e desideri scalare in 5 è 4 basta spostare lateralmente la leva(sempre in D) verso il meno una volta per passare in 5, un'altra per la 4 e così via, uguale per incrementare verso il più. Dovresti avere inoltre l'indicazione della marcia inserita nel cruscotto.
 
Se si parla del nag 5 io lo sto usando da 2 giorni e funziona così:
p parcheggio
r retromarcia
n folle
d partenza con gestione completamente automatica
- + dal selettore in d, in qualunque momento, dando dei colpetti a destra o sinistra in corrispendenza del + e del meno puoi aumentare e diminuire le marce.
Se vuoi tornare alla gestione automatica dai colpetti a destra (+) fino a quando sul display anziche scriverti la marcia in cui ti trovi ti indica semplicemente il comanda d.
Comunque impossibile capire quanto sopra fino a quando non avrai l'auto.
 
Se si parla del nag 5 io lo sto usando da 2 giorni e funziona così:
p parcheggio
r retromarcia
n folle
d partenza con gestione completamente automatica
- + dal selettore in d, in qualunque momento, dando dei colpetti a destra o sinistra in corrispendenza del + e del meno puoi aumentare e diminuire le marce.
Se vuoi tornare alla gestione automatica dai colpetti a destra (+) fino a quando sul display anziche scriverti la marcia in cui ti trovi ti indica semplicemente il comanda d.
Comunque impossibile capire quanto sopra fino a quando non avrai l'auto.

mi sembra che cosi fosse anche sulla CLS ....lo guidata ed anche x la prima volta un cambio automatico ed era cosi .... mi piaceva dare i colpetti invece di farlo cambiare a lui :)
 
Se si parla del nag 5 io lo sto usando da 2 giorni e funziona così:
p parcheggio
r retromarcia
n folle
d partenza con gestione completamente automatica
- + dal selettore in d, in qualunque momento, dando dei colpetti a destra o sinistra in corrispendenza del + e del meno puoi aumentare e diminuire le marce.
Se vuoi tornare alla gestione automatica dai colpetti a destra (+) fino a quando sul display anziche scriverti la marcia in cui ti trovi ti indica semplicemente il comanda d.
Comunque impossibile capire quanto sopra fino a quando non avrai l'auto.


è perfettamente come di laby,anche io ce l'ho...;)
 
grazie a tutti ragazzi veramente gentilissimi. comunque confermo e' un nag 5 one touch. ok raga aspetto la macchina poi ci sentiamo sicuramente, vi faro' sapere le impressioni sul bolide.
 
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Bravo a rammentarlo, aggiungo in C, in marcia indietro si muove a velocità più bassa.


Solo una precisazione a quanto già detto:

I colpetti a DX e SX servono solo per aumentare/diminuire di una sola marcia alla volta.:)

Se siamo in Manuale(in qualsiasi marcia) per tornare in Automatico (lettera d) non importa dare colpetti verso DX, basta tenere premuto verso DX, va immediatamente in Automatico.

Lo stesso se siamo in Automatico,tenendo premuto verso SX si va in Manuale immediatamente alla marcia più bassa ammessa dalla velocità in cui stiamo andando in quel momento, anche fino alla :)
 
Ultima modifica:
Dimenticavo hai un pulsante in cui puoi scegliere due opzioni

C CONFORT che è lo standard che ti trovi ogni volta che riavvi l'auto
S SPORT che lo selezioni in qualunque momento anche se sei in marcia.
 
Bravo a rammentarlo, aggiungo in W, in marcia indietro si muove a velocità più bassa.


Solo una precisazione a quanto già detto:

I colpetti a DX e SX servono solo per aumentare/diminuire di una sola marcia alla volta.:)

Se siamo in Manuale(in qualsiasi marcia) per tornare in Automatico (lettera d) non importa dare colpetti verso DX, basta tenere premuto verso DX, va immediatamente in Automatico.

Lo stesso se siamo in Automatico,tenendo premuto verso SX si va in Manuale immediatamente alla marcia più bassa ammessa dalla velocità in cui stiamo andando in quel momento, anche fino alla :)
A quindi dal manule all'automatico non serve dare colpetti fino a che sul display scirve d ma basta tenerlo premuto qualche secondo verso destra?
 
Si, anche per passare da Automatico a Manuale, però ti scala fino alla marcia consentita, esempio se procedi in automatico a bassa velocità e tieni premuto verso sinistra il cambio inserisce addirittura la prima.

Sinceramente non me ne ero mai accorto nemmeno io, anche prechè in manuale ci vado di rado, lo lessi per caso qui sul Forum, sulle istruzioni mi pare non c'è scrtto niente a riguardo, prova vedrai da solo.:)
 
Ultima modifica:
sembra semplice da usare in manuale, ma penso si capira' meglio avendo la macchina tra le mani. per avviare il motore in p vero ? se metto su n e la stessa cosa? poi se faccio una retroamrcia per esempio e voglio cambiare io , quindi devo dare colpo a sx per attivare modalita' manuale. e' giusto ?posso partire da fermo gia in modalita manuale oppure non viene permesso. ciao e grazie sempre
 
sembra semplice da usare in manuale, ma penso si capira' meglio avendo la macchina tra le mani. per avviare il motore in p vero ? se metto su n e la stessa cosa? poi se faccio una retroamrcia per esempio e voglio cambiare io , quindi devo dare colpo a sx per attivare modalita' manuale. e' giusto ?posso partire da fermo gia in modalita manuale oppure non viene permesso. ciao e grazie sempre


ciao,puoi partire sia in P che in N,naturalemente in N non ti fa estrarre la chiave per sicurezza,infatti la puoi lasciare in N se devi spegnere la machcina però rimani in macchina,mentre ogni qualvolta devi parcheggiare e scendere devi mettere in P,infatto la macchina non si muove neanche se non tiri il freno a mano....per quanto riguarda le marce,puoi partire sia in manuale che in automatico,e puoi scegliere in qualsiasi momento e in qualsiasi velocità...se da fermo selezioni la marcia numero 2,3 o 4,la partenza viene effettuata sempre con la prima(tranne per i vecchi cambia che avevano la W che partivano di 2°),però poi si ferma solo alla marcia selezionata..ad esempio selezioni la 3°,parti e passa dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3 e poi non camvia piu marcia finchè non arrivi al limitatore (4600 giri),li poi passa alla marcia successiva...e così funziona con le altre marce...però è molto più facile quando la provi,fidati è semplicissimo...;)
 
Devi sapere anche che se il cambio automatico va in avaria(innesto iiregolare marce/mancato innesto marce), c'è una procedura di emergenza da fare per poter proseguire utiizzando solo la 2° e la retromarcia.
Non te lo spiego per non confonerti le idee, c'è scritto nel libretto istruzioni.
Vedrai quando ce l'hai nelle mani s'impara facilmente, ed una volta abituati all'automatico, il manuale si usa raramente.
 
Il cambio automatico è più difficile da spiegare che da usare.
Le operazioni che si fanno in genere sono, accendi, pigia il freno e sposta la leva in D
(perchè se non freni la leva da P non si sposta)
Poi parti, freni acceleri freni acceleri.............e basta:D
Arrivato a destinazione freni, leva in P scendi e chiudi:D
 
aggiungo inoltre che la modalità manuale in realtà non è veramente tale, nel senso che devi intenderla solo come limitazione della marcia più alta che puoi inserire: se metti la 3 non va oltre a quella ma non è che cambia quando dici tu, a meno che non sei a giri alti, insomma non lo comandi, eventualmente solo in salata puoi iniziare a scalare manualmente quando vuoi, insomma metti i D e resti là la limitazione manuale delle marce ti serve in caso in discesa oppure se vuoi la massima coppia: tieni la leva vs sinistra un attimo e lui ti mette la marcia che in quel momento ti da la massima coppia/accelerazione

ciao