guida su neve senza trazione? Classe c W202

Per quanto riguarda la pericolosità del sale, ricordatevi che le discordanze dipendono da un motivo ben preciso: esistono due tipi di sale venduti a sacchetti.
Quello che costa un po' meno è il sale ordinario ....quello da cucina per intenderci, viene anche lui utilizzato per pulire le strade ma dura meno ed è quello che se si rompe all'interno del bagagliaio causa meno danni......Il secondo tipo di sale, viene comunemente chiamato sale chimico..alias Salgemma che viene estratto dalle miniere ed è quasi fossile.....dura di più e costa un po' di più del precedente......è quello più indicato per la pulizia delle strade in inverno ma la sua azione dura di più anche nel bagagliaio ed è di conseguenza più devastante per la vettura se il sacchetto si rompe.... Nordkap ha riportato una cosa importante perchè appesantire un'auto con traz. ant. nel bagagliaio post. è come correggere gomme estive per farle divenire un bel po' invernali.....io con la traz. anteriore ho fatto la stessa cosa per risparmiare....le due termiche davanti e le estive dietro appesantite da sacchetti......poi, una volta organizzato ho inserito 4 gomme termiche.
A presto,
Mariano
 
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Il pericolo più grosso provato da me ma avevo le gomme estive, è stato che pur stando fermo la macchina andava alla deriva col posteriore, praticamente ero fermo e la macchina usciva di strada:asd: Con le invernali non mi è mai successo ovviamente, credo che anche se perde aderenza un pò poi la riacquista, poi io ho il cambio automatico che peggiora un pò la situazione.
Per le cause incidenti concordo al 200% con te.
Comunque sei sicuramente abituato alla guida su neve, guida dolce, frenate non all'ultimo momento e velocità adeguata, e ogni tanto quando si può una prova di tenuta per capire che limiti hai.
Per le gomme non conosco quella marca, ma d'estate è bene toglierle se son termiche. Ci son le nokian anche come rapporto qualità prezzo.
Ah 10-15 cm di neve fresca con le termiche non sono un problema nemmeno con una TP.

Confermo la sensazione sul ghiaccio con gomme normali, se ti fermi su una strada a dorso di mulo, puoi sentire il posteriore che si sposta verso l'esterno e non è tanto simpatico se la banchina non è transitabile; stessa cosa se si parte sul ghiaccio con gomme normali, l'auto tende ad intraversarsi; sotto quel punto di vita le trazioni anteriori sono avvantaggiate perchè corrono anche meno il rischio nel caso si parta da fermi, di rimanere immobilizzati; comunque gomme invernali e via.
 
Confermo la sensazione sul ghiaccio con gomme normali, se ti fermi su una strada a dorso di mulo, puoi sentire il posteriore che si sposta verso l'esterno e non è tanto simpatico se la banchina non è transitabile; stessa cosa se si parte sul ghiaccio con gomme normali, l'auto tende ad intraversarsi; sotto quel punto di vita le trazioni anteriori sono avvantaggiate perchè corrono anche meno il rischio nel caso si parta da fermi, di rimanere immobilizzati; comunque gomme invernali e via.

perchè le anteriori sono avvantaggiate, hanno solitamente più peso sull'anteriore per evitare che slitti? Le ns tutto sommato son ben ripartite, forse anche attorno al 50% ant e post

ciao
 
Uno che conosco anni fa sul serie 5 nel baule d'inverno metteva due cassette d'arance .
Per lo meno se ti blocchi hai di che mangiare e contengono tanta vitamina C, utile in certe situazioni. Bisogna stare attenti che non marciscano però!
 
Se intendi dire che il sale nei sacchi, nel caso si rompa può dare problemi d'accordo; sinceramente ne ho visto trasportato tanto senza mai problemi (perchè si dovrebbe rompere?) che ho dato per scontato che se si rompesse uno lo toglie subito con paletta ed aspirapolvere.

Per esempio un vicino con una Volvo 850 sw (trazione anteriore) ne metteva 4 sacchi nel bagagliaio perchè diceva che d'inverno, per non parlare della neve o ghiaccio, dietro non sentiva dietro l'auto attaccata alla strada, ma scodinzolante.

ma con tanti pesi che esistono al mondo proprio il sale ci devi mettere ? piuttosto mettici un po di ciccia che se ti fermi e non riesci ad andare più avanti accendi un focherello , e se hai un po di quello buono ( rosso si sposa meglio ) vedi che passa la nevicata e quasi ti dispiace
 
Ciao Teo, io non metto nulla, penso che basti quello che ci sia, per chi desidera aumentare il peso, tu pensi a costine con vino rosso? Si potrebbero usare sacchi di riso, mentre per le patate eviterei perchè quando gelano prendono un sapore ed una consistenza non ottimale.

Visto che il sale si può mettere davanti alle ruote per aiutare a sciogliere la neve andavo con quello; poi comunque sale, sabbia, ecc... basta metterla in ulteriori sacchi dei rifiuti si è a posto. Il rischio è per chi poi carica magari qualcosa di rigido e con spigoli o punte, tipo valigie, allora in quel caso col movimento si possono muovere e forare il sacco.

Comunque in Austria ai tempi del vino al metanolo usavano autobotti per irrorare aereoporti o luoghi dove comunque fosse meglio tenere libero da ghiaccio (non strade)

I sacchi di sabbia si usavano anteriormente ai tempi della Dauphine, sebbene tutte quel tipo di auto avessero un avantreno scarico (Nsu Prinz, Simca 1000) specie se cariche al posteriore di persone, in autostrada tendevano ad andare dritte, e non era colpa della neve.

Ciao 1998K, vedo sveglia presto, sarà il fuso orario. Penso che sulle nostre C, come peso siamo intorno a 55% anteriore e 45% posteriore, in caso di motore diesel e cambio automatico, il peso aumenta sull'anteriore. Ho sentito che le Subaru sono molto ben bilanciate sotto quest'aspetto.

Per le auto TA, montando le gomme invernali solo sull'anteriore, si squilibrino notevolmente i 2 assi, il primo permette di muoversi (a meno che non ci sia neve alta) senza problemi, il secondo rimane in balia delle forze a terra, quindi bisogna essere preparati a reazioni anomale al posteriore.
 
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Ciao 1998K, vedo sveglia presto, sarà il fuso orario. Penso che sulle nostre C, come peso siamo intorno a 55% anteriore e 45% posteriore, in caso di motore diesel e cambio automatico, il peso aumenta sull'anteriore. Ho sentito che le Subaru sono molto ben bilanciate sotto quest'aspetto.

Per le auto TA, montando le gomme invernali solo sull'anteriore, si squilibrino notevolmente i 2 assi, il primo permette di muoversi (a meno che non ci sia neve alta) senza problemi, il secondo rimane in balia delle forze a terra, quindi bisogna essere preparati a reazioni anomale al posteriore.

ciao Nordkapp si sveglio sempre presto + anche fuso orario :)
Le TA con le catene o solo termiche all'anteriore così come lo stesso con una TP con catene o termiche solo al post di fatto si inverte il comportamento tipico in condizioni normali.
 
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Ricordo ancora dicembre.. Alla prima salitina ombreggiata..sull etna ...io mi sono dovuto ...mmm...anzi..l auto ha deciso di non salire piu...senza catene...e tante macchinine ta a lato mi passavano alla grande...
La tp è pero impagabile su strada a qualunque velocitá.. Tende a chiudere le curve..e una station wagon si comporta come un treno
 
Dunque , stavo pensando all'inverno e mi son chiesto se comprare altri cerchi o solo gomme invernali ...googlando mi sembra che anche se sulla mia car , se ora ho i 225 40 18 92 y senza dicitura m+s posso mettere comunque le m+s , e non solo.....le posso mettere anche con un codice inferiore , tipo 225 40 18 92w ( ma le forze dell'ordine lo sapranno ? ) oppurein alternativa posso comprare 4 cerchi da 16 e mettere le 205 16 stavolta conformi a libretto in quanto c'e' la dicitura m+s ; ma il guadagno in termini di pneumatici ( da 16 costano la meta' ) lo perdo acquistando 4 cerchi orribili ma sicuramente più idonei ( come i pneumatici )?.Trovo strano che si possano usare codici di velocita' non a libretto secondo voi c'e' da fidarsi ? mah
 
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Perfettamente legale per il codice di velocità, poi dovresti tenere un adesivo con il limite in area visiva, divertente perchè oltre i 130km/h in Italia non si può viaggiare; dal punto di vista tecnico, quelle da 16 invernali van meglio.
 
Quoto, hai voglia ne abbiamo discusso ampiamente, puoi scendere di codice di velocità eccome, ma non sotto la "Q" (160km/h).
 
anche più lettere ? o solo un codice inferiore e non di più ?