guida su neve senza trazione? Classe c W202

Mariano Curti

MBenz Dilettante
3/6/12
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Pozzaglia Sabina Rieti
Consigli utili per guida con strada innevata

Ciao a tutti,
avrei bisogno di avere da voi alcuni consigli vitali ( per me) sulla guida del modello che ho appena acquistato: Merc. 180 C anno fine 1993.
Non conoscendo le problematiche di questa vettura mi sono ritrovato subito ad affrontare un problema che mi si presenterà nel prossimo inverno. La vettura, non possiede il blocco della trazione e quindi mi è stato subito detto che avrò delle serie problematiche con strada con neve. Io vivo come detto nella presentazione, in un paese dell'appennino Reatino e quindi le possibilità di trovarmi in certe situazioni saranno probabilissime. In base a questo problema desidererei farvi alcune domande in merito.

1) La trazione post. senza controllo della trazione è sufficiente con gomme termiche?
2) Il peso notevolmente inferiore a quello anteriore mi darà problemi?
3) Pensavo da ignorante: se oltre le gomme termiche ( se non sufficienti) provassi ad appesantire il bagagliaio posteriore ? (e se il metodo fosse valido di quanti Kg. orientativi?
4) A mali estremi, le catene risolveranno tutti i problemi?
Chiedo scusa per queste domande ma nella mia ignoranza ho trascurato la cosa più importante per me: la possibilità di poter viaggiare con neve su strada. Il mio lavoro è fatto di turni e spesso con il turno 19.00 / 1.00 mi trovo a percorrere strade di montagna all'1,30 di notte...Così come con turno 1.00/7.00..... Se avessi saputo di questo problema prima non avrei preso questa vettura ma un'altra Merc. con il controllo della trazione.
Aspetto Vs. preziosi consigli e Vi ringrazio anticipatamente.
Mariano.
 
Ciao, guarda io ho l'ASR (controllo di trazione), calcola che per partenze difficoltose su neve va disinserito altrimenti non ti muovi, poi una volta partito va riattivato.
Detto questo con la mia non ho mai avuto problemi su neve, a patto di montare quattro buone gomme termiche, quindi presumo che anche a te basteranno le gomme invernali, poi se ti procuri anche le catene sei a posto.

Il peso non è notevolemnte sbilanciato, un pochino si ma ti assicuro che la macchina se in ordine (gomme ammortizzatori sospensioni) ha una buona tenuta di strada, forse la tua (che versione è?) potrebbe avere il classico galleggiamento per via delll'assetto morbido.
Comunque io non ho mai messo nulla nel bagagliaio, e non ho nemmeno delle gomme nuovissime:asd:

C'è qualche utente che ha la w202 senza ASR e mi pare che con le invernali non si è mai lamentato, uno è RiCAT, peccato si colleghi poco...
 
Se l'auto ha il cambio manuale (a dire il vero nei Paesi che poi cito, il cambio automatico è un optional comune anche nel passato), sei semplicemente nel caso di tutte le vetture a trazione posteriore costruite fino a pochi anni addietro.

In Austria e Svizzera (mentre la Germania è piuttosto pianeggiante), hanno sempre usato questo tipo di auto, anche se da loro le strade sono spesso più pulite (ma in tante nazioni dell'Est usano ancora le 190 e vetture simili con climi invernali molto peggiori); gomme invernali le più strette possibili, tieniti per sicurezza una confezione di catene nel bagagliaio, e per quanto riguarda la pulizia della strada, spero che il manto nevoso non diventi molto alto, perchè con la trazione posteriore, diventa comunque più difficile muoversi rispetto ad una trazione anteriore.

Non c'è molta differenza tra peso sull'anteriore e sul posteriore, visto anche il motore più piccolo montato; ad ogni modo puoi provare con un (o due) sacchi di sale nel bagagliaio, ma devi vedere tu se trovi giovamento.
 
Vi ringrazio per le celeri risposte....!!!
la vettura è una .Classe C 180 (W/S202 benzina, ( ottobre 1993) d'importazione berlina non S.W., il controllo della trazione se c'è è scritto sul libretto di circolazione?
Quindi alcune soluzioni: 4 gomme termiche con catene a bordo / 2 gomme termiche posteriori con calze anteriori ( a proposito come vanno? E quanto durano?)/ . La soluzione dei sacchetti mi è stata consigliata (sempre con gomme termiche) abche dal mio meccanico.....ma quanto peso (orientativamente) devo caricare? La strada che percorro, l'inverno è spesso innevata ma la Povincia comunque passa di frequeste e non ho mai trovato strada con più di 10 - 15 cm di neve.
Dimenticavo: ha il cambio manuale e molto probabilmente, come riferito dal meccanico ( ma non l'ha vista si è orientato alla data di immatricolazione e alla serie) non ha il controllo della trazione.....però ribadisco non so con certezza se ne è fornitaoppure no)
Sono anni che affronto la neve per lavoro e sono abbastanza esperto nella guida ma ho sempre avuto vetture con trazione anteriore mentre con la posteriore mi hanno detto che la guida cambia notevolmente.
Grazie come sempre,
Mariano
 
Ultima modifica:
io ti consiglio la sabbia come zavorra,il sale è altamente corrosivo,se si dovesse rompere un sacco sei rovinato....ma non superare i 100 Kg....
 
nel bagagliaio il peso consigliato e' di 50 kg o poco più , quoto quanto consigliato dagli amici sopra ( certo la guida su neve comunque e meno agevole che con una trazione anteriore )
 
Quindi alcune soluzioni: 4 gomme termiche con catene a bordo / 2 gomme termiche posteriori con calze anteriori ( a proposito come vanno? E quanto durano?)/ .

ciao e benvenuto, sacchi a parte, le ruote (4) vanno tutte equipaggiate di pneumatici invernali. Non intendo bene che uso pensi di fare con le calze ma, in ogni caso, se le metti vanno sulle ruote che hanno la trazione, sempre e comunque.
Per le emergenze, al di la della prima scelta doverosa (i.e. 4 buone termiche), monta le catene direttamente.
ciao
 
Vi ringrazio per la Vs. gentilezza e per i buoni consigli.
Ipesi, eventualmnte vanno messi ai lati oppure basta mettrli al centro del bagagliaio?
Grazie,
Mariano.

fosse un piano d'appoggio rigido ed indeformabile non cambia ma stante l'alloggiamento per la ruota di scorta e il pesa che graverebbe sulla copertura di rivestimento del bagagliaio cercherei di sistemarlo ai lati, anche per non deformare il la copertura della ruota di scorta.

ciao
 
io ti consiglio la sabbia come zavorra,il sale è altamente corrosivo,se si dovesse rompere un sacco sei rovinato....ma non superare i 100 Kg....

Il sale in grani, se anche si dovesse rompere non combina nulla di strano finchè non si scioglie e nel bagagliaio non dovrebbe aver problemi (al massimo mette sotto qualcosa in plastica per tenerlo), in caso di emergenza può anche usarlo in quantità davanti alle ruote, insieme a vecchie passatoie o tappetini, ma mi sembra che in questo caso stiamo preparando l'auto in maniera eccessiva.

I sacchi di sabbia sono un problema se si rompono, la sabbia s'infila dappertutto, meglio allora sacchi di terra per il giardino.

Se l'auto sul centro plancia ha un tastino con la scritta ASR (ma non penso che ne sia dotata), hai l'antislittamento, altrimenti no, tra l'altro penso che hai la plancia col cassettino grande davanti al passeggero, poi hanno fatto un restyling della stessa.

Sempre meglio avere 4 ruote invernali e le catene; piuttosto attenzione se la coltre di neve sale un po' diventa difficile muoversi, ma è normale per una trazione posteriore
 
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Permettimi di dissentire...il sale in grani dove tocca buca e sfonda .....anche solo con l'umidita' dell'aria ;
e si infila come la sabbia. peso si , qualsiasi cosa ma non sale.
 
sale+umidità possono causare danni irreversibili alla carrozzeria,se poi ci mettiamo anche del rame attraversato da corrente elettrica....si può mandare al creatore impianti e centraline in pochi giorni....non parliamo poi se x caso c'è una batteria nei paraggi.....
attenzione con ciò che si mette nel baule come zavorra,deve essere facilmente rimuovibile e non deve sballottare...
ecco perchè consiglio la sabbia.....o anche dei fusti di acqua,ma devono essere ben pieni e ben ancorati....
 
Sempre grazie,
il manto nevoso sulle strade per mia esperienza, non supera i 10 - 15 cm. grazie anche ai mezzi della provincia che passano regolarmente.
Credo che questo sia un argomento davvero importante che andrebbe approfondito......la sicurezza di chi porta una vettura può valere una vita o più...
La mia guida su neve ( ma non solo), è di circa 30 km.h non di più, anche perchè rimane la più saggia.....la fisica che è la scienza perfetta indica che andare piano è il 90% della sicurezza.......
Altre domande: se dovesse succedere, la vettura come si comporta? Si mette per traverso formando un mezzo giro causa i troppi giri delle ruote post. che slittano sulla neve? Quale potrebbe essere il pericolo più grosso e come cercare di limitare i danni? Ripeto 10 - 15 cm. di neve sono troppi?
Una osservazione sulla guida: per esperienza ho provato diverse gomme termiche ma le più convenienti per durata e efficacia sono state le " Indiane Apollo"...parlo sempre di trazione anteriore ma con quelle gomme sono riuscito a camminare per tutto l'anno evitando il cambio intermedio....messe in autunno e cambiate l'autunno successivo ( io percorro 30.000 Km. l'anno).........Per quanto riguarda la bella stagione esse si comportano sul bagnato benissimo e se si va a 100 Km.h sono sullo stesso piano di sicurezza delle estive.....ovvio sto parlando del sottoscritto che crede che il 50% delle morti in auto sono da attribuirsi all'alta velocità e alla mancata distanza di sicurezza (l'altro 50% è a causa delle droghe ( alcool e soprattutto quando si crea il mix con stupefacenti non narcotizzanti).....comunque più consigli date e più mi renderete più sicuro nella guida con la traz. posteriore.
A presto,
Mariano.
 
Ultima modifica:
Il piano di carico se è come sulla restyling è bello resistente, io ci carico regolarmente 5 o 6 sacchi da 10 kili l'uno e me li buttano dentro come se fosse un daily ed è come nuovo, anche perchè la ruota ha attorno un cestello che fa da appoggio al pannello.
Detto questo io non metterei nessun peso, anche perchè sinceramente quando appunto giro con 60-70 kili nel bagagliao non mi piace per nulla come sento la macchina, sarà che viaggio per la maggior parte scarico ma con del peso dietro non la sento molto bene.
La suocera nel bagagliaio so chi la metterebbe:lol:
Quattro gomme invernali possono bastare, la macchina già non è una piuma. Le gomme termiche per legge devon esser montate su tutti e due gli assi, le calze in Italia non sono considerate al pari delle catene o gomme termiche, quindi illegali, sul percorso che fai vi è l'obbligo delle catene a bordo?
 
La mia di suocera non servirebbe a nulla anche lì .....peso complessivo a pieno carico ( con vestiti invernali) 35 kg......Con la lingua, la "furia degli elementi" si gratterebbe e non avrei più problemi.:sadomaso:Da me c'è l'obbligo di catene o gomme invernali da novembre a 15 aprile......comunque proverò le vs. soluzioni senza trascurarne una e vedrò la più idonea.....Vi ripeto la domanda: che succede alla vettura quando si perde il controllo a causa dell'insufficienza dei pneumatici? (Sempre a velocità molto contenuta) sbanda avanti? Si mette di traverso spostandosi dal posteriore?.
Grazie a tutti,
Mariano.
 
Sempre grazie,
il manto nevoso sulle strade per mia esperienza, non supera i 10 - 15 cm. grazie anche ai mezzi della provincia che passano regolarmente.
Credo che questo sia un argomento davvero importante che andrebbe approfondito......la sicurezza di chi porta una vettura può valere una vita o più...
La mia guida su neve ( ma non solo), è di circa 30 km.h non di più, anche perchè rimane la più saggia.....la fisica che è la scienza perfetta indica che andare piano è il 90% della sicurezza.......
Altre domande: se dovesse succedere, la vettura come si comporta? Si mette per traverso formando un mezzo giro causa i troppi giri delle ruote post. che slittano sulla neve? Quale potrebbe essere il pericolo più grosso e come cercare di limitare i danni? Ripeto 10 - 15 cm. di neve sono troppi?
Una osservazione sulla guida: per esperienza ho provato diverse gomme termiche ma le più convenienti per durata e efficacia sono state le " Indiane Apollo"...parlo sempre di trazione anteriore ma con quelle gomme sono riuscito a camminare per tutto l'anno evitando il cambio intermedio....messe in autunno e cambiate l'autunno successivo ( io percorro 30.000 Km. l'anno).........Per quanto riguarda la bella stagione esse si comportano sul bagnato benissimo e se si va a 100 Km.h sono sullo stesso piano di sicurezza delle estive.....ovvio sto parlando del sottoscritto che crede che il 50% delle morti in auto sono da attribuirsi all'alta velocità e alla mancata distanza di sicurezza (l'altro 50% è a causa delle droghe ( alcool e soprattutto quando si crea il mix con stupefacenti non narcotizzanti).....comunque più consigli date e più mi renderete più sicuro nella guida con la traz. posteriore.
A presto,
Mariano.
Il pericolo più grosso provato da me ma avevo le gomme estive, è stato che pur stando fermo la macchina andava alla deriva col posteriore, praticamente ero fermo e la macchina usciva di strada:asd: Con le invernali non mi è mai successo ovviamente, credo che anche se perde aderenza un pò poi la riacquista, poi io ho il cambio automatico che peggiora un pò la situazione.
Per le cause incidenti concordo al 200% con te.
Comunque sei sicuramente abituato alla guida su neve, guida dolce, frenate non all'ultimo momento e velocità adeguata, e ogni tanto quando si può una prova di tenuta per capire che limiti hai.
Per le gomme non conosco quella marca, ma d'estate è bene toglierle se son termiche. Ci son le nokian anche come rapporto qualità prezzo.
Ah 10-15 cm di neve fresca con le termiche non sono un problema nemmeno con una TP.
 
La mia di suocera non servirebbe a nulla anche lì .....peso complessivo a pieno carico ( con vestiti invernali) 35 kg......Con la lingua, la "furia degli elementi" si gratterebbe e non avrei più problemi.:sadomaso:Da me c'è l'obbligo di catene o gomme invernali da novembre a 15 aprile......comunque proverò le vs. soluzioni senza trascurarne una e vedrò la più idonea.....Vi ripeto la domanda: che succede alla vettura quando si perde il controllo a causa dell'insufficienza dei pneumatici? (Sempre a velocità molto contenuta) sbanda avanti? Si mette di traverso spostandosi dal posteriore?.
Grazie a tutti,
Mariano.
A parte quel caso che ti ho citato prima, ma c'era neve e avevo gomme estive, non ho mai perso aderenza con la mia 202, anche con neve, però io ho l'ASR che aiuta un pò, quindi sono il meno indicato, credo dipenda da molti fattori, dalle pendenze della strada ad esempio. Se sei in curva comunque non devi mai accelerare, ma nemmeno lasciare il gas di colpo, mantenerlo costante se puoi o lasciarlo dolcemente. Altrimenti ti parte il posteriore.
 
Grazie davvero...!
Appesantirla troppo nel posteriore significherebbe (sto ragionando da principiante) avere meno efficienza sulle ruote anteriori che devono dare la direzione quando si percorre ed. es. una curva innevata (diventano troppo leggere)...il giusto equilibrio è il top. Io infatti guido sulla neve molto piano ( primo comandamento.!) e come dici, movimenti e comandi dolcissimi e soprattutto la distanza di sicurezza che deve essere 3 volte superiore a quella ordinaria..! Questo inverno sulla Salaria ( la neve straordinaria che tutti conoscete) ho evitato un brutto incidente perchè ero molto distante da chi davanti a me frenando ha tamponato la vettura davanti.....non stava più di 7 m. circa da essa. morale della favola, 3 vetture coinvolte e io mi sono fermato a 10 m da lui..Ottimo: proverò alcune manovre per conoscerne i limiti....credo che le calze non siano omologate e quindi non accettate per legge.......
Grazie ,
Mariano.
 
Ultima modifica:
Esatto per le calze non sono omolgate, il termine giusto era questo, ma se hai 4 termiche e per caso le calze suppongo non sia vietato montarle in caso critico, è che basta un pò di asfalto pulito per farle fuori, son sempre più pratiche delle catene.

Per le ruote anteriori tieni presente che le gomme migliori, meno consumate vanno sempre messe davanti su una trazione posteriore.
 
Permettimi di dissentire...il sale in grani dove tocca buca e sfonda .....anche solo con l'umidita' dell'aria ;
e si infila come la sabbia. peso si , qualsiasi cosa ma non sale.

Se intendi dire che il sale nei sacchi, nel caso si rompa può dare problemi d'accordo; sinceramente ne ho visto trasportato tanto senza mai problemi (perchè si dovrebbe rompere?) che ho dato per scontato che se si rompesse uno lo toglie subito con paletta ed aspirapolvere.

Per esempio un vicino con una Volvo 850 sw (trazione anteriore) ne metteva 4 sacchi nel bagagliaio perchè diceva che d'inverno, per non parlare della neve o ghiaccio, dietro non sentiva dietro l'auto attaccata alla strada, ma scodinzolante.