GPL come funziona ?

:shocked::afraid: mamma teo,l'idea che la mia auto venga violentata in questo modo mi fa rabbrividire,che brutta sensazione.:eek:old:

gli iniettori vengono messi nei collettori,giusto? dalle foto sembra così.

p.s. scusa se ti rompo le p....

non mi rompi proprio per niente , gli iniettori sono staffati vicino al collettore ma non appiccicato ; e dei tubicini in gomma collegano gli iniettori ai collettori
 
ah,io pensavo che gli iniettori erano inseriti nei collettori,quindi impossibile mettere sulla mia auto,però se ci sono i tubicini di gomma allora si che si possono mettere perchè non c'è spazio.
 
vicino a me sta un installatore autorizato landi renzo e vedendo sul sito della landi per il kompressor mi da il tipo di impianto "landi omegas" o roba del genere,ne hai sentito parlare teo? anche voi altri ne sapete qualcosa?

però di questo tipo che monta gli impianti ne ho sentito parlare sia benissimo che malissimo,lavorava anche in fiat per montare gli impianti di serie,autorizzato dalla landi,boh,mi pare che l'esperienza cel'ha.
 
Si , sul kompresssor 163 cv di solito va molto bene , e affidabile e le prestazioni sono ottime ,( va solo ben calibrato , e se e' il caso devono essere previste le extrainiettate ) sul kompressor 192 cv ( quella che avevo io ) non va molto bene , comunque e importante sui kompressor che si usi polmone maggiorato , tubo dal serbatoio da 8 ecc tutto maggiorato , gli iniettori sono molto rumorosi , ma questo non e' un problema....sull'agila che avevo prima del Doblò a metano avevo un Renzo , era un velluto....
 
Ultima modifica:
le extrainiettate devono essere di gas o benzina? questo impianto non è come quello che avevi che iniettava anche benzina?
per la questione delle cose maggiorate come facio a capire se sono maggiorate o no? non mi fido solamente a dire all'installatore metti tutto maggiorato,se poi non lo fa?
 
La landi usa una tipologia diversa per i sovraalimentati , da molto gas in alcuni istanti ( le extrainiettate appunto )
donato , comunque o l'impianto te lo fai tu , oppure devi lasciar lavorare in tranquillita' l'installatore
e fidarti
 
ok,hai ragione però mi chiedevo se l'installatore facesse queste cose senza ricordarglielo io.

poi leggendo in giro ho letto che le extrainiettate della lanzi non sono di gas ma di benzina,che servono appunto per lubrificare iniettori e valvole.

quindi queste iniettate funzionano come il supporto di benza della zavoli,se ho capito bene quello che ho letto in rete.giusto?

ho trovato un tizio che monta tutte le marche di impianti,tu quale mi consiglieresti,rimanendo sugli impianti non eccessivamente costosi(ho dimenticato il termine preciso con cui li chiamano gli installatori)?
 
Brc o Landi Renzo , ( Landi , e' stata assorbita da Landi Renzo ) , per citarne un paio , ma ne esistono a decine di buoni impianti....
 
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post per chiedere se le C180 alimentate a gpl hanno problemi con le sedi valvole. La mia è una C180 w 203 16 valvole NO Kompressor del 2001 con il motore da 130 cv, ho montato l'impianto Zavoli a 68.000 km ora ne ha 105.000 mai un problema. Ieri mentre facevo manovra ho sentito più volte le valvole battere cioè emettere il caratteristico rumore, devo dire che a volte mi sembra che l'auto abbia perso un pelino di potenza ma forse la differenza è nel rifornimento fatto da diversi gestori. So che le Classi A e B hanno grossi problemi alle sedi valvole che si usurano precocemente a causa della presunta scarsa qualità delle citate sedi valvole. Sapete se anche il motore della mia classe C soffrirà lo stesso problema? L'auto è vecchia ma va benissimo, consumo poco, pago poco di bollo ed assicurazione insomma non riesco a trovare la motivazione per sostituirla, è l'auto che ho tenuto di più in vita mia. Grazie
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
che sappia io e' una motorizzazzione che si sposa molto bene con il gpl , le sedi valvole per lo più tirano le quoia su molte renault..
 
Sono quasi in procinto di fare l impianto gpl sul mio Sportcoupè,sapete se ci sono incentivi attualmente o in arrivo per il 2014?
 
Leggendo la vostra discussione sull' impianto gpl devo dire che è ottimo. Ho montato sulla mia r l'impianto gpl della Landi Renzo da due annie fin ora nessul problema ne di vuoti ne di accellerazione.Devo dire ottima soluzione si per il rrisparmio sia per l.ambiente
 
Io ho montato un brc,con un pieno di 35/36 litri faccio circa 280 km nel misto/urbano.
 
che sappia io e' una motorizzazzione che si sposa molto bene con il gpl , le sedi valvole per lo più tirano le quoia su molte renault..


Ragazzi scusate,

mi intrometto. Sicuramente ne sapete più di me e potete quindi darmi qualche consiglio:


ho una Mercedes SLK 200 Kompressor del 2006 acquistata da poco (meno di un mese fa in concessionaria) e su cui era stato installato un impianto GPL Tartarini.
Durante la marcia qualche giorno fa si è accesa fissa la spia motore. Sono stati percorsi pochi chilometri prima che il motore iniziasse a sobbalzare e poi spegnersi. A qualche riavvio successivo la macchina non è più partita sembrando ingolfata.
La macchina adesso è ferma e penso necessiterà di un carro attrezzi per muoverla.
Forse è un problema di iniettore o un fattore stechiometrico e bisogna tararla, o forse il riduttore o la sonda lambda o un problema nell'impianto elettrico.
Insomma anzitutto andrebbe mappata.
Queste le mie idee.

Voi cosa ne pensate? Quanto potrebbe costare sistemare il tutto?
 
Ragazzi scusate,

mi intrometto. Sicuramente ne sapete più di me e potete quindi darmi qualche consiglio:


ho una Mercedes SLK 200 Kompressor del 2006 acquistata da poco (meno di un mese fa in concessionaria) e su cui era stato installato un impianto GPL Tartarini.
Durante la marcia qualche giorno fa si è accesa fissa la spia motore. Sono stati percorsi pochi chilometri prima che il motore iniziasse a sobbalzare e poi spegnersi. A qualche riavvio successivo la macchina non è più partita sembrando ingolfata.
La macchina adesso è ferma e penso necessiterà di un carro attrezzi per muoverla.
Forse è un problema di iniettore o un fattore stechiometrico e bisogna tararla, o forse il riduttore o la sonda lambda o un problema nell'impianto elettrico.
Insomma anzitutto andrebbe mappata.
Queste le mie idee.

Voi cosa ne pensate? Quanto potrebbe costare sistemare il tutto?
 
Ciao andrea , ma a benza non ne vuole sapere ? e stranissima sta cosa , se fosse il debimetro non ti mollerebbe cosi' di colpo..un missfire non e' , altrimenti a benza ripartiva..bisogna fare una diagnosi..potrebbero essere mille cose ,
magari sin partite le bobinette..
 
Ciao andrea , ma a benza non ne vuole sapere ? e stranissima sta cosa , se fosse il debimetro non ti mollerebbe cosi' di colpo..un missfire non e' , altrimenti a benza ripartiva..bisogna fare una diagnosi..potrebbero essere mille cose ,
magari sin partite le bobinette..


Grazie tante per la risposta.
non ne voleva sapere neanche a benzina. La spia si era accesa qualche giorno prima mentre camminavo , ma sono stati percorsi pochi chilometri prima che mi mollasse al successivo avvio.

ha sobbalzato e si è spenta. L ho riaccesa e parcheggiata , dopodiché non si è più riaccesa. Lunedì o martedì carro attrezzi e via in una officina specializzata Mercedes .
può essere si sia ingolfata e per questo non riparte, mentre la spia è legata ad un errore di centralina per problemi di taratura o combustione o di iniettori?

boh vedremo. Però non ci voleva . Non ha neanche un mese. L ho comprata da poco con 70000 km e impianto GPL fatto nel 2011. È stata però quasi ferma 2 anni dicevano (solo 3000 km dal 2013, periodo dell ultimo tagliando).

se hai qualche idea suggerisci.


grazie 1000 ancora