GPL come funziona ?

Teo

Nuovo Iscritto
20/11/10
3,802
1
0
52
GPL come funziona ?

Il gpl ( gas di petrolio liquefatto ) e una miscela tra propano e butano
spesso puo succedere che con un pieno si fa qualche km in più o in meno proprio perche' le dosi possono leggermente cambiare
la sua resa calorica e di c.ca 11000 kcal/kg ( più o meno come la benzina )
la differenza e' pero' che ha una capacita' un po inferiore rispetto alla benzina di infilarsi nelle camere di combustione nell' unita' di tempo
il gas ha un numero di ottani tra 105 e 110( più della w power quindi ben si sposa con i motori sovralimentati) vedi Subaru

 
esistono più tipologie di impianti a gpl :
tutti hanno in comune il serbatoio ( dove il gpl sta in pressione )
il vaporizzatore , o polmone (in pratica il gpl gli arriva allo stato liquido e li viene trasformato in gassoso per essere inviato ai cilindri alla giusta pressione ), l'impianto elettrico

 

 

sistema A ( a carburatore )
quando esisteva il carburatore , questo si forava , si inseriva un ugello che disperdeva il gas
ed il polmone dava pressione necessaria a seconda della depressione generata dalla richiesta ( questi impianti davano una resa inferiore dal 8 al 15 % in meno rispetto al funzionamento a benzina)
il prezzo orientativo di questo impianto credo che sia attorno a € 700,00

 

sistema B ( a miscelatore )
poi sono nate le iniezioni meccaniche ( come i vecchi diesel ) quindi non potendo forare il carburatore ( inesistente ) si e pensato di creare un diffusore ;
cosi' e nato il miscelatore , che altro non e' che una ciambella cava che viene montata subito prima dei collettori d'aspirazione , dove all'interno ci sono dei fori che disperdono il gas , in pratica non si fora più il carburatore ma viene usata questa tecnica
(questi impianti davano una resa dal 5 al 12 % in meno rispetto al funzionamento a benzina )
questi impianti hanno il difetto di creare sacche di gpl inconbusto nel filtro aria , ed in caso di cattivo stato delle candele e dei cavi candele innescano esplosioni sfasciando il filtro aria
il prezzo orientativo di questo impianto credo che sia attorno a € 900,00

 

sistema C ( a miscelatore con controllo elettronico )

poi sono nati i primi ignezione monopoint a benzina , in pratica un solo iniettore di benzina alimenta tutti i cilindri ; da qui comincia a subentrare l'elettronica ; il diffuffusore viene abbinato a una valvola che aprendo e chiudendo un pochino all'occorrenza ,dosa il gas in maniera più consona al carico , temperatura ecc
( prima c'era un rubinetto che regolavi in modo andasse bene e cosi stava )
questa elettrovalvola e comandata da una centralina che calcola in base alle informazioni della sonda labda il fabbisogno al momento , di gpl
anche questi impianti hanno il difetto di creare sacche di gpl inconbusto nel filtro aria , ed in caso di cattivo stato delle candele e dei cavi candele innescano esplosioni sfasciando il filtro aria nasce cosi' la valvola di sfogo di sicurezza ( un rudimentale sportellino a molla posizionato sul filtro )
questi impianti hanno un calo di prestazioni rispetto al benzina del 5 % c.ca
il prezzo orientativo di questo impianto credo che sia attorno a € 1200,00

sistema E ( sequenziali )
poi sono cominciati a diffondersi gli impianti multipoint di benzina ( quelli attuali ) ogni cilindro ha un suo
iniettore di benzina , nascono cosi' gli impianti a gas SEQUENZIALI
anche loro hanno un iniettore per ogni cilindro , spingono in pressione ( e non per aspirazione come i miscelati una certa quantita' di gpl
nei condotti di aspirazione ; sono locati appunto vicino ai condotti di aspirazione ma non direttamente , sono staffati e il gas arriva ai condotti grazie a un piccolo tubicino
la centralina non ha più solo il compito di dosare il gpl , ma ha un sacco di compiti
il compito primario e quello di ingannare la centralina originale ( del benzina ) facendogli credere che l'auto avanza perche' si sta andando a benzina in realta' si va a gpl la centralina originale ingannata e contenta , genera cosi' tutte le info necessarie : tempi di iniezione ( che variano a seconda del carico termodinamico ) , temperatura motore temperatura dei gas ecc
la centralina del gpl legge i dati di quella originale e li detta' pari pari all'impianto a gpl
questi impianti non hanno il problema dei ritorni di fiamma , hanno un calo prestazionale rispetto al benzina del 3%
il prezzo orientativo di questo impianto credo che sia attorno a € 1500,00

sistema F ( sequenziali fasati )
IMPIANTI SEQUENZIALI FASATI CON CENTRALINA ADATTATIVA
evoluzione del sistema E la centralina ha alcuni funzionamenti in più
ad es quello di autodiagnosi , e' in più quello più importante di avere l'opzione
INIEZIONE CONTRIBUTIVA della benzina
in pratica fino che gli iniettori del gpl hanno un tempo di iniezione ( teorico sul benzina ma rielaborato reale sul gpl molto più lunghi )di 15 mm/sec (millisecondi) il
motore va a gpl ; ( ad esempio con una richiesta di 13 mm/sec il motore va solo a gpl )quando tiriamo le marce con il pedale al fondo il sistema iniezione
superato i 15 mm/sec ( più o meno dai 2600 giri in poi con accelleratore appoggiato al fondo ) gli iniettori a benzina entrano in
funzionamento contributivo ( con un apporto di soli 4 mm/sec ), quindi in un sorpasso a manetta
abbiamo 8 iniettori in funzione ( nel caso di motore con 4 cilindri ) i 4 del benzina ( che danno appunto 4 mm/sec di benzina fisso ) e' 4 del gpl ( che danno da 15 mm/sec fino a es 20 mm/sec di gpl a seconda della necessita') ma attenzione funzionando in contemporanea non vuol dire che l'auto in un sorpasso passa a benzina semplicemente per un istante abbiamo una super sovraalimentazione di 4+20 mm/sec
Il contributo benzina e'stato creato per accorciare i tempi d'iniezione del gpl poiche' alcuni motori spinti in determinati carichi ,arrivano al punto di tenere gli iniettori del gpl quasi sempre aperti (a causa della lentezza del gas di entrare nei collettori , accavallando i tempi di iniezione ; es il Kompressor 141 kw senza contributo benzina pianta tutte le centraline e va in ricovery girando grassissima
Non serve a niente un impianto a gas strasovradimensionato , tanto la centralina non puo' gestire tempi di iniezione infiniti ;consideriamo che di 15mm/sec sul benzina sono una bazecola ,ma quando la centralina del gpl converte sugli iniettori del gpl diventano appunto una apertura molto più lenta e duratura nel tempo( per ovviare a questo problema esistono anche centraline superveloci con le extrainiettate in pratica gli iniettori del gpl stanno quasi sempre aperti )
tuttavia il sistema con contributo della benzina e un toccasana anche per le valvole .
Questi impianti hanno una potenza analoga o del 2 % superiore rispetto al funzionamento a benzina
anche se ogni tanto mischiano una piccola quantita' di benzina al gpl , i consumi di benzina sono nulli
il prezzo orientativo di questo impianto credo che sia attorno a € 1800,00

 

C'e' da dire che gli impianti a miscelatore elettronico ( sistema C ) possono essere una alternativa economica da proporre sulle auto moderne in quanto possono funzionare con ignezione di benzina multipoint

sistema G ( iniezione liquida )
messi in commercio da Vialli e Icom hanno una pompa dentro al serbatoio , che invia gas agli iniettori allo stato liquido , e il gpl viene iniettato appunto in stato liquido , con vantaggi in termine di velocita di iniezione quindi prestazioni superiori del 5 % c.ca rispetto al funzionamento a benzina , ( in pratica e un funzionamento simile al benzina )tuttavia sono ancora molto poco diffusi in quanto le pompe nel serbatoio sono ritenute molto inaffidabili


La mappatura : Tutti gli impianti sequenziali hanno bisogno di una configurazione ;come abbiamo detto la centralina del gpl copia i dati della centralina a benzina e li elabora per usarli sul gpl ,pero' noi possiamo dire alla centralina del gpl
a 2000 giri aumenta un po il gpl ,a 3000 smagrisci ecc ; tuttavia una buona mappatura non si
allontana troppo da quella del benzina ( i tempi di ignezione devono somigliarsi ) altrimenti se ad esempio spingiamo troppo nel funzionamento a gpl la centralina del benzina ( che non sa che sta andando a gpl ) misura i fumi e si chiede come mai giro cosi grassa ? allora comincia a tentare di smagrire ( non riuscendoci perche' abbiamo detto a quella del gpl "copia dati e ingrassa tot ") ecco che pero' quando giriamo a benzina il motore e tutto scombussolato

I contro : ogni 20000 km necessita' di sostituire il filtro gas , alcuni motori hanno valvole poco adatte alle sollecitazioni termiche , ( tuttavia a seconda dello stile di guida la durata media delle valvole e' sempre alta , e il loro costo in caso di sostituzione accettabile a fronte di un risparmio sul carburante )

I pro : risparmio in termini di costo carburante ( 50% rispetto al benzina 30 % rispetto al diesel ) ,risparmio sul bollo annuale , possibilita' di circolare anche nei blocchi antiinquinamento ,possibilita' di circolare in alcuni centri , consapevolezza di inquinare meno
 

Che se andiamo avanti cosi' mi sa che io mi metto con quelli di grean peace
 

 

 

 

 

 

 
 
Ultima modifica:
Impianto a gas 001.JPGIl serbatoio puo' essere collocato o al posto della ruota di scorta
o lungo il bagagliaio
 
Impianto a gas 003.JPGImpianto a gas 004.JPGIo il commutatore ( il bottoncino che passa dal gpl alla benzina e mostra la quantita' di gpl residua )l'ho messo vicino alla manopola per accendere i fari
 
Impianto a gas 006.JPGImpianto a gas 005.JPGgli iniettori con i loro tubicinicollegati al collettore di alimentazione
 
Ultima modifica:
Impianto a gas 008.JPGImpianto a gas 007.JPGil polmone o evaporatore sistemato vicino all'abs manda il gpl allo stato gassoso negli iniettori
 
Ultima modifica:
Impianto a gas 015.JPGImpianto a gas 014.JPGLa centralina autoadattativa con opzione contributiva ,sistemata tra le altre nella scatola vicino alla presa diagnosi
 
Ci sono accorgimenti che vanno calcolati con cura , il dimensionamento e importantissimo ( es dei tubi dal serbatoio al polmone ,
lo stesso polmone ,le valvole ecc )
il consiglio che mi sento di darvi e scegliete un installatore ( a parita' di fiducia ) vicino a casa , in maniera che specialmente i primi tempi ( tutti gli impianti hanno un primo periodo di assestamento ) potete avere facilmente assistenza
in oltre non prendete tutto alla lettera ; ci sono molte tipologie di impianti altrettanto validi.
 
Ultima modifica:
ciao teo..intanto grazie per aver postato tutto questo. tu in pratica hai montato il sistema F giusto?
ma la corrente l'impianto gpl tramite cosa lo prende?
posso chiederti quanto costa un impianto come il tuo?
 
ciao teo..intanto grazie per aver postato tutto questo. tu in pratica hai montato il sistema F giusto?
ma la corrente l'impianto gpl tramite cosa lo prende?
posso chiederti quanto costa un impianto come il tuo?

L'impianto gpl la corrente di alimentazione generica la prende dall'impianto principale sotto chiave , invece il segnale per la corrente di iniezione la prende da ogni singolo iniettore del benzina
il mio e il tipo F ( F e' una lettera che ho atribuito io ma l'impianto si chiama di tipo iniezione fasata con contributo benzina )
io ho speso 1750,00

in che senso Teo?

Nel senso che sto diventando molto attento ( forse per l'eta' ) rispetto al passato sui problemi dell'inquinamento , nucleare ,ecc
e il sapere che il gpl inquina meno ( oltre alla convenienza economica ) e una qualita che mi fa molto piacere
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Nel senso che sto diventando molto attento ( forse per l'eta' ) rispetto al passato sui problemi dell'inquinamento , nucleare ,ecc
e il sapere che il gpl inquina meno ( oltre alla convenienza economica ) e una qualita che mi fa molto piacere

:clap: :approved:
 
e che ne so , e' un mese che non la uso .....fino ad ora avro' fatto 3000 km a gpl e ogni tanto devo guardare di non aver girato a benza involontariamente ,non mi accorgo di nulla .......a parte andare al mare ( 350 km ) con 30 euro
 
be si , ormai c'e' un euro di differenza tra' gpl e benza .....adesso mi consuma come un piccolo diesel
la Y multijet di mia cugina con € 20 fa 250 km c.ca
 
Ultima modifica:
sto valutando seriamente anche io l'idea di mettere l'impianto gpl,ormai con la benzina non si può più andare in giro.
mi sto informando,da me c'è un 'officina che monta impianti BRC, e mi sa che forse fanno anche i finanziamenti,forse pagandolo a rate lo potrei mettere.

anche se come si dice in giro poi il motore si rompe ecc non me ne frega niente,se si rompe pazienza,ma così non si può più andare avanti.
 
si rompe le balle , a parte le sedi valvole che ogni 150000 , partono ( quelle delle nostre kompresor che sono in acciaio durano tanto , in alcuni motori durano meno ) dai una spianata alla testa e bom , ma il motore per il resto dura molto molto molto di più
 
L'impianto gpl la corrente di alimentazione generica la prende dall'impianto principale sotto chiave , invece il segnale per la corrente di iniezione la prende da ogni singolo iniettore del benzina
il mio e il tipo F ( F e' una lettera che ho atribuito io ma l'impianto si chiama di tipo iniezione fasata con contributo benzina )
io ho speso 1750,00
quindi per prendere la corrente hanno tagliato i fili originali e fatto l'aggiunta con quelli dell'impianto gpl?

si rompe le balle , a parte le sedi valvole che ogni 150000 , partono ( quelle delle nostre kompresor che sono in acciaio durano tanto , in alcuni motori durano meno ) dai una spianata alla testa e bom , ma il motore per il resto dura molto molto molto di più
avevo sentito che a tal proposito si sostituivano con quelle in acciaio.
ma le sedi si cambiano ogni 150000 quando hai il gpl o normalmente?

ma gli iniettori del gpl li hanno infilati nei collettori di aspirazione giusto?

teo scusa ma non ho capito che vuoi dire col dare una spianata alla testa...
 
Quando installi un impianto a gpl tutta l'auto viene deturpata ,ti tagliano anche tutti i fili dei negativi sugli iniettori
( ma risaldano tutto a stagno in maniera certosina non perdi l'affidabilita' )
per una spianata alla testa intendo dire smontaggio , sostituzione sedi valvole , e spianatura che si fa normalmente..
ma stai tranquillo che nel caso del tuo Kompressor a gas non lo tocchi per 15 anni ( poi ci spendi 700€ e sei a posto per altri 15 anni )
 
:shocked::afraid: mamma teo,l'idea che la mia auto venga violentata in questo modo mi fa rabbrividire,che brutta sensazione.:eek:old:

gli iniettori vengono messi nei collettori,giusto? dalle foto sembra così.

p.s. scusa se ti rompo le p....