giro chiave l'auto non si accende Classe C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Problema accensione

Ciao a tutti

questa mattina ho avuto un problema con l'accensione che avevo già avuto in passato su altra auto;

premetto che a volte, quando giro la chiave nel quadro per accendere l'auto, passa un mezzo secondo di silenzio da quando innesto il contatto e solo dopo il motorino d'avviamento si mette in funzione e parte il motore...insomma sembra un'accensione ritardata (credo non sia quindi un problema di batteria)

stamane scendo da casa accendo e vado a fare una commissione con l'auto, ma quando vado per ripartire non succede nulla: girata la chiave nel quadro più volte si "sente" solo il silenzio più assoluto...siccome lo stesso problema mi era capitato un'altra volta in autostrada con una vecchia Tipo - ...e verificando che la corrente dalla batteria arrivava, eccome: radio accesa, alzacristalli perfetto, ecc. - ho provato per 5 min a intervalli di 1 min, poi ho aspettato circa un 1/4h e al primo tentativo l'auto è ripartita.

Qualcuno sà dirmi a cosa è dovuto? Io ricordo di un discorso di usura e di alette da spostare nel motorino per fargli superare il momento d'inerzia...ma ho ricordi molto vaghi.

Ciao a tutti...
 
O è l'automatico del motorino di avviamento o hai le spazzole dello stesso motorino di avviamento alla frutta (fanno contatto incerto sul collettore) o hai il collettore dell'indotto del motorino di avviamento che ha alcune lamelle rovinate. Non escluderei poi problemi con il cavo positivo che magari si è logorato o rovinato nel capicorda.
 
COSTI?

(escluso in caso di cavo allentato, ovvio...)



deeeeevi sapere che: si brucio il relé e mi lascio' a piedi....il primo giorno che comprai l'auto!!....non so perche feci cazziatone al rivnditore e mi cambio (disse) tutto il motorino di avviamnto a spese sue.... e da li nacqua la mia fortuna ed amore per la c220.. :) pero' poi niente di frave alla fine...
 
quoto Altamente probabile spazzole del motorino , qualche probabilita anche su blocchetto accensione
costo in entrambi i casi con motorino di rotazione 2 /3 cento €
 
La 202 rest ha già la chiave elettronica, per silenzio appena inserita intendi quel clac che sarebbe lo sbloccaggio del bloccasterzo? Comunque in tutto il tempo che ho la car sta cosa mi è successa credo 3 volte, e sempre magari dal benzinaio spenta la car senza estrarre la chiave, poi tento di avviarla e non succede nulla, la devo togliere e rimettere. Ma è una cosa rara 3 volte in 12 anni non mi preoccupa, tra l'altro distanti tra loro.
Tutto per dire che magari potrebbe essere il blocchetto?
 
La 202 rest ha già la chiave elettronica, per silenzio appena inserita intendi quel clac che sarebbe lo sbloccaggio del bloccasterzo? Comunque in tutto il tempo che ho la car sta cosa mi è successa credo 3 volte, e sempre magari dal benzinaio spenta la car senza estrarre la chiave, poi tento di avviarla e non succede nulla, la devo togliere e rimettere. Ma è una cosa rara 3 volte in 12 anni non mi preoccupa, tra l'altro distanti tra loro.
Tutto per dire che magari potrebbe essere il blocchetto?

è andata così anche a me: metto la chiave, si sblocca lo sterzo, giro fino al fondo e non succede nulla (silenzio); tolta e rimessa un pò di volte e riprovando ad accendere non dava segni di voler accendersi...poi dopo 15 min si è accesa senza problemi e continua a farlo.

costo 2-3/cento...?!? non sò che dire...grane senza fine...questa settimana ho lavorato pochissimo, non ci voleva...
 
non vorrei sbagliare ma mi pare che se la chiave sta in posizione solo inserita per un pò, automaticamente poi la centralina non la fa girare, devi insomma estarla e reinserirla. Ma poi deve girare subito.
Se poi tocca inserire ed estrarre più volte ovviamente è un malfunzionamento ma se è per il caso specificato su, forse anche nel manuale ne parla come cosa pensata apposta.
 
Se sono le spazzole con 25-30 euro di ricambi te la cavi, se è l'automatico del motorino ci vogliono sui 70 euro , se è l'indotto del motorino puoi o prendere un motrino di rotazione (e lasci il tuo) o puoi provare a revisionarlo direttamente (rotazione circa il 50 % del nuovo) l'indotto sei sui 150 euro (ma non è detto che lo trovi). Tieni presente che spesso lo stesso motorino di avviamento monta su mezzi diversissimi ad esempio io una volta cercavo un motorino di avviamento per un motore bicilindrico lombardini diesel e mi chiesero di rotazione 400 euro , guardando su internet con la sigla del motorino trovai che montava uguale su Bmw (moto ) e su renault 19 e presi un compatibile valeo nuovo a 180 euro dovetti solo sostituire il pignoncino che aveva un dente in meno con quello che avevo già.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
è andata così anche a me: metto la chiave, si sblocca lo sterzo, giro fino al fondo e non succede nulla (silenzio); tolta e rimessa un pò di volte e riprovando ad accendere non dava segni di voler accendersi...poi dopo 15 min si è accesa senza problemi e continua a farlo.

costo 2-3/cento...?!? non sò che dire...grane senza fine...questa settimana ho lavorato pochissimo, non ci voleva...
Ecco in questo modo non mi è mai successo, che non facesse contatto mi è successo solo non estrandola in soste di pochi minuti.
Il blocchetto dove inserisci la chiave, o meglio la ghiera cromata attorno è ben inserita? Non so se è una cavolata ma tempo fa mi sembrava di aver letto che se si sposta anche poco poi da problemi di avviamento, è quella che tiene tutto il blocchetto ...
Comunque lo ha rifatto?
 
Ecco in questo modo non mi è mai successo, che non facesse contatto mi è successo solo non estrandola in soste di pochi minuti.
Il blocchetto dove inserisci la chiave, o meglio la ghiera cromata attorno è ben inserita? Non so se è una cavolata ma tempo fa mi sembrava di aver letto che se si sposta anche poco poi da problemi di avviamento, è quella che tiene tutto il blocchetto ...
Comunque lo ha rifatto?

il blocchetto è al solito posto e quando non partiva si accendeva comunque tutto il quadro e il test...insomma la parte di alimentazione pareva funzionare perfettamente, solo che se davo l'ultimo scatto per avviare, di là in poi non succedeva nulla e tutto rimaneva muto...

sarà come hanno scritto anche gli altri, forse le spazzole...

una volta - con altra auto - mi avevano detto di far ruotare un pò il motorino per mettere in posizione le parti ancora buone delle spazzole: ma qualcuno sà dove mettere le mani sulla w202? si tratterebbe solo di un iontervento di emergenza (ho deciso di rimandare la riparazione a tra qualche tempo...almeno finchè tiene).

Ciao
 
il blocchetto è al solito posto e quando non partiva si accendeva comunque tutto il quadro e il test...insomma la parte di alimentazione pareva funzionare perfettamente, solo che se davo l'ultimo scatto per avviare, di là in poi non succedeva nulla e tutto rimaneva muto...

sarà come hanno scritto anche gli altri, forse le spazzole...

una volta - con altra auto - mi avevano detto di far ruotare un pò il motorino per mettere in posizione le parti ancora buone delle spazzole: ma qualcuno sà dove mettere le mani sulla w202? si tratterebbe solo di un iontervento di emergenza (ho deciso di rimandare la riparazione a tra qualche tempo...almeno finchè tiene).

Ciao
Si io di solito le penso tutte:) Magari dovesse succedere ancora potresti provare, se possibile, a spingerla un attimo per vedere se cambia qualcosa, tanto per cambiare le posizioni tra motore e motorino avviamento (o è una cavolata?)
Il motorino dovresti trovarlo sugli esplosi di qualche link nelle faq.
 
(ho deciso di rimandare la riparazione a tra qualche tempo...almeno finchè tiene)

Io non rimanderei primo perchè rimanere per strada a luglio/agosto potrebbe costarti MOLTO caro per via delle ferie o anche pericoloso tipo di notte in un luogo isolato, secondo perchè se hai le spazzole alla frutta adesso te la cavi con pochi euro, se inizia a strisciare la molla ti rovina l'indotto e poi devi cambiare tutto.
 
Si io di solito le penso tutte:) Magari dovesse succedere ancora potresti provare, se possibile, a spingerla un attimo per vedere se cambia qualcosa, tanto per cambiare le posizioni tra motore e motorino avviamento (o è una cavolata?)
Il motorino dovresti trovarlo sugli esplosi di qualche link nelle faq.

ma se non sbaglio il motorino ha una pulegia che annulla il movimento del motore, ma non viceversa... "credo" che quando giri il motore il motorino stia immobile..
 
Un vecchio trucco dei meccanici di una volta era quello di battere sul corpo del motorino di avviamento con la chiave delle ruote in modo che l'indotto interno si spostasse di un po' tanto da permettere alle spazzole di superare il punto di falso contatto ma la vedo impraticabile su un'auto moderna che ha il motore completamente incapsulato. Il pignoncino del motorino di avviamento lavora flottando su un'alberino comandato dall'automatico (che altro non è che un'elettrocalamita che sta attaccata esternamente al corpo del motorino vero e proprio) per cui il pignoncino "ingrana" sulla corona solo il tempo durante il quale si tiene girata la chiave in avviamento ( contemporaneamente il motorino viene anch'esso alimentato) mentre durante il funzionamento del motore è fermo. Chiaramente questo è il principio dei motorini avviamento classici ma ne esistono tanti ad esempio i motorini dynamo che sono sempre in rotazione in quanto all'avviamento fanno da motorino mentre a motore in moto caricano la batteria (modelli piaggio); i motorini a pignone libero in cui il pignone pur rimanendo in presa si svincola dal motorino con un sistema simile a quello delle corone delle biciclette dove uno quando non pedala la ruota gira liberamente ... etc etc. per cui spingere l'auto non sposta l'indotto
 
Un vecchio trucco dei meccanici di una volta era quello di battere sul corpo del motorino di avviamento con la chiave delle ruote in modo che l'indotto interno si spostasse di un po' tanto da permettere alle spazzole di superare il punto di falso contatto ma la vedo impraticabile su un'auto moderna che ha il motore completamente incapsulato. Il pignoncino del motorino di avviamento lavora flottando su un'alberino comandato dall'automatico (che altro non è che un'elettrocalamita che sta attaccata esternamente al corpo del motorino vero e proprio) per cui il pignoncino "ingrana" sulla corona solo il tempo durante il quale si tiene girata la chiave in avviamento ( contemporaneamente il motorino viene anch'esso alimentato) mentre durante il funzionamento del motore è fermo. Chiaramente questo è il principio dei motorini avviamento classici ma ne esistono tanti ad esempio i motorini dynamo che sono sempre in rotazione in quanto all'avviamento fanno da motorino mentre a motore in moto caricano la batteria (modelli piaggio); i motorini a pignone libero in cui il pignone pur rimanendo in presa si svincola dal motorino con un sistema simile a quello delle corone delle biciclette dove uno quando non pedala la ruota gira liberamente ... etc etc. per cui spingere l'auto non sposta l'indotto

scusa Paolo: ma che lavoro fai?
 
Titolare di un'azienda elettromeccanica vendiamo, costruiamo, ripariamo e noleggiamo macchine edili e industriali e giardinaggio, elettroutensili e gruppi elettrogeni. Trattiamo anche pannelli solari termici, olii industriali, pneumatici ex avio. Lavoro in questo settore da sempre (avevo 6 anni e già gironzolavo nell'officina).:deal:
 
ah, ora capisco tutta la tua "sapienza"...

ciao Paolo e grazie dei consigli (magari porto la car ad aggiustare appena ho un pò di tempo...)