giri motore sfalsati dopo cambio batteria Classe C W202

la butto lì:
secondo me qualcosa ti causa un errore durante l'utilizzo: erore che ti scassa le paxxe al prossimo riavvio.... ecc....

mentre che balla la diagnosi no rileva nulla?!?!?!? non puo esser...!
 
La diagnosi (non MB) fatta da un amico, ha rilevato un anomalia ad un ...? (non ricordo come l'ha chiamato) credo si tratti proprio del regolatore del minimo, che però ha resettato. Inoltre, ha constatato che la centralina stava in emergenza o recovery. Fatto stà, che oggi, visto la temperatura, sono andato al lavoro con l'auto anzichè con lo scooter (per fortuna, a Roma nevica ogni morte di papa (si dice così, con tutto il rispetto per il papa) ed prioprio oggi è successo) eed ho provato inutilmente altre 2 o 3 volte, finchè mi sono rotto e sono andato a casa.
Lunedì troverò il tempo per portarla alla mia officina di fiducia, che come ho già detto, lavora solo MB, che mi ha già parlato di "pulirla" e resettarla in diagnosi con circa una mezzoretta di lavoro.

Speriamo bene. Vi farò sapere.

P.s. la prossima batteria la sostituirò in "tensione" !!!!!:wall::wall::wall::wall:
 
facci sapere!

p.s. circa il tuo p.s....mi raccomando tieniti sui 12V:biggrin:


Tranquilli. La mia era una battuta presa nel mio ambiente di lavoro, infatti io sono un operatore di alta e media tensione (da 8,4 a 380 Kv), e "in tensione", appunto, vuol dire lavorare senza toglierla. Per la cronaca, sono anche un ex elettrauto, certo da quando riparavo i motorini d'avviamento io, di cose ne sono cambiate, ai miei tempi, la cosa più complicata, allora, era smontare la dinamo e le candele dei maggiolini, figuriamoci.

Comunque, per un momento, prima di smontare i morsetti, il pensiero l'avevo fatto, ma tanto (ho pensato), ti pare che succede di nuovo? . . . SI!!!!!!
 
Tranquilli. La mia era una battuta presa nel mio ambiente di lavoro, infatti io sono un operatore di alta e media tensione (da 8,4 a 380 Kv), e "in tensione", appunto, vuol dire lavorare senza toglierla. Per la cronaca, sono anche un ex elettrauto, certo da quando riparavo i motorini d'avviamento io, di cose ne sono cambiate, ai miei tempi, la cosa più complicata, allora, era smontare la dinamo e le candele dei maggiolini, figuriamoci.

Comunque, per un momento, prima di smontare i morsetti, il pensiero l'avevo fatto, ma tanto (ho pensato), ti pare che succede di nuovo? . . . SI!!!!!!

e noi che pensavamo fosse una battuta!:grin:
Ad ogni modo se hai modo di cambiarla così, tanto meglio, cosi non devi poi resettare finestrini e riprogrammare radio ecc ecc
Sulla w203 poi dovrebbe evitare sbalzi alla SAM che spesso al cambio batteria può accadere che salti (proprio per gli sbalzi) ma sul 202 ciò non è assolutamente di alcun pensiero.

PS: approfitto che sei stato elettrauto per chiedere sulla Meriva di mia moglie ogni tanto compare la spia batteria ovviamente presumo per un problema all'alternatore ma accade saltuariamente magari per qualche giorno si accende qualche istante e poi si spegne (quando è capitato a me ho dato un colpetto di acceleratore per aumentare i giri e si è spenta subito) e per mesi se ne sta buona. contatti strani a parte io penso sempre che sia l'alternatore (o il regolatore che di sta su) che pian piano sta dando segni di cedimento, confermi? ciao e grazie
 
PS: approfitto che sei stato elettrauto per chiedere sulla Meriva di mia moglie ogni tanto compare la spia batteria ovviamente presumo per un problema all'alternatore ma accade saltuariamente magari per qualche giorno si accende qualche istante e poi si spegne (quando è capitato a me ho dato un colpetto di acceleratore per aumentare i giri e si è spenta subito) e per mesi se ne sta buona. contatti strani a parte io penso sempre che sia l'alternatore (o il regolatore che di sta su) che pian piano sta dando segni di cedimento, confermi? ciao e grazie

Quando si accende la spia dell'alternatore, di solito è il preannuncio che qualcosa stà per "cedere".
Non necessariamente seguono dei cedimenti però, perchè potrebbe trattarsi un sintomo passeggero, se così è, potrebbe essere una saldatura "fredda" sulla piastra dei diodi, posta sull'alternatore.
Una volta si interveniva sui singoli componenti, oggi, come già detto al post precedente, "non ci sono più" i componenti di una volta e conviene sostituire l'intero alternatore piuttosto che ripararlo.
Infatti, molto spesso, la spesa maggiore è dovuta alla mano d'opera più che ai ricambi (non sulle nostre MB).
Io per esempio, sulla mia C180, (considerando che l'ho fatto da me) ho sostituito l'alternatore, portando il mio che aveva sia la piastra diodi che il collettore sul rotore andati, da un autoricambi, che ha trattenuto il mio scalandolo dal prezzo e ne ho preso uno rigenerato per una spesa intorno ai 200€.
Per tagliare la testa al toro, basta misurare la tensione sulla batteria a motore acceso almeno a 1000 giri, che deve essere di 13,8 Volt o deve dare la tensione che è citata sull'alternatore stesso (se si riesce a leggere la targhetta). Comunque in linea di massima, la tensione d'esercizio degli alternatori è quella decimo+ decimo -. Se così non fosse, uno dei diodi non lavora, o peggio, lavora male.
Il sintomo inconfondibile dell'alternatore che non và, è che la batteria, anche dopo un viaggio di almeno 20 minuti, mostra di essere non sufficentemente carica.
 
Quando si accende la spia dell'alternatore, di solito è il preannuncio che qualcosa stà per "cedere".
Non necessariamente seguono dei cedimenti però, perchè potrebbe trattarsi un sintomo passeggero, se così è, potrebbe essere una saldatura "fredda" sulla piastra dei diodi, posta sull'alternatore.
Una volta si interveniva sui singoli componenti, oggi, come già detto al post precedente, "non ci sono più" i componenti di una volta e conviene sostituire l'intero alternatore piuttosto che ripararlo.
Infatti, molto spesso, la spesa maggiore è dovuta alla mano d'opera più che ai ricambi (non sulle nostre MB).
Io per esempio, sulla mia C180, (considerando che l'ho fatto da me) ho sostituito l'alternatore, portando il mio che aveva sia la piastra diodi che il collettore sul rotore andati, da un autoricambi, che ha trattenuto il mio scalandolo dal prezzo e ne ho preso uno rigenerato per una spesa intorno ai 200€.
Per tagliare la testa al toro, basta misurare la tensione sulla batteria a motore acceso almeno a 1000 giri, che deve essere di 13,8 Volt o deve dare la tensione che è citata sull'alternatore stesso (se si riesce a leggere la targhetta). Comunque in linea di massima, la tensione d'esercizio degli alternatori è quella decimo+ decimo -. Se così non fosse, uno dei diodi non lavora, o peggio, lavora male.
Il sintomo inconfondibile dell'alternatore che non và, è che la batteria, anche dopo un viaggio di almeno 20 minuti, mostra di essere non sufficentemente carica.

grazie si 13,8 V in moto è il valore che ho in mente pure io anche se a volte si legge qualcosa anche di più (sul Merz mi pare 14.5 ho sempre avuto).
 
PS: approfitto che sei stato elettrauto per chiedere sulla Meriva di mia moglie ogni tanto compare la spia batteria ovviamente presumo per un problema all'alternatore ma accade saltuariamente magari per qualche giorno si accende qualche istante e poi si spegne (quando è capitato a me ho dato un colpetto di acceleratore per aumentare i giri e si è spenta subito) e per mesi se ne sta buona. contatti strani a parte io penso sempre che sia l'alternatore (o il regolatore che di sta su) che pian piano sta dando segni di cedimento, confermi? ciao e grazie

Avevo anche io la meriva e il difetto dell'alternatore ce l'ho ben presente: me lo faceva spesso d'inverno e il motivo è semplicemente che quando il cdb legge un calo di tensione la spia rimane accesa fissa fino a che non spegni riaccendi il quadro. A me lo faceva dopo aver installato un (maledetto) impianto gpl: quando d'inverno l'auto passava da benzina a gpl l'auto"singhiozzava" un attimo e il regime dei giri scendeva facendo registrare un calo di tensione al cdb. A volte me lo faceva anche quando a minimo si innestava il compressore del condizionatore (sempre a gpl) perchè quel "furbo" dell'installatore aveva messo il minimo a gpl moooooooolto basso!!! .Non sono riuscito mai a risolvere il problema cmq l'altrenatore regolatore erano ok. Ciao
 
Avevo anche io la meriva e il difetto dell'alternatore ce l'ho ben presente: me lo faceva spesso d'inverno e il motivo è semplicemente che quando il cdb legge un calo di tensione la spia rimane accesa fissa fino a che non spegni riaccendi il quadro. A me lo faceva dopo aver installato un (maledetto) impianto gpl: quando d'inverno l'auto passava da benzina a gpl l'auto"singhiozzava" un attimo e il regime dei giri scendeva facendo registrare un calo di tensione al cdb. A volte me lo faceva anche quando a minimo si innestava il compressore del condizionatore (sempre a gpl) perchè quel "furbo" dell'installatore aveva messo il minimo a gpl moooooooolto basso!!! .Non sono riuscito mai a risolvere il problema cmq l'altrenatore regolatore erano ok. Ciao

grazie, anche a me infatti dicono che alternatore e regolatore paiono ok. Per quello per ora non tocco nulla anche se nel mio caso si era spenta senza spegnare il quadro, solo con un colpetto di acceleratore in folle.

ciao
 
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Arrivo un po' tardi...:asd2: ma ci provo lo stesso. Sai dirmi il tipo del motore (le prime sei cifre del numero di serie, stampigliato su un'etichetta) od almeno le prime 6 cifre del telaio, per capire con maggior precisione di che modello di motore stiamo discutendo?
Eliminiamo la versione Kompressor?:spam:
Quando ho queste prime info, procediamo. Un primo consiglio che mi viene in mente è relativo ad una cosa che per te DOVREBBE essere banale, ma non si sa mai...
Hai pulito MOLTO bene contatti della batteria e morsetti con l'apposito pulitore a spazzola metallica, serrando ALLA PERFEZIONE i bulloni serra-contatto? Immagino di si, ma spesso... non si ha la chiave doppia a portata di mano, ci vorrebbe la dodecagonale (quella con 12 lati invece di sei, detta anche "ad anello") per operare negli stretti spazi disponibili, ecc. ecc. per cui si serra "come si può" e non "come si dovrebbe" il contatto. Col risultato di non avere la potenza elettrica che servirebbe, proprio quando servirebbe.
 
Tranquilli. La mia era una battuta presa nel mio ambiente di lavoro, infatti io sono un operatore di alta e media tensione (da 8,4 a 380 Kv), e "in tensione", appunto, vuol dire lavorare senza toglierla. Per la cronaca, sono anche un ex elettrauto, certo da quando riparavo i motorini d'avviamento io, di cose ne sono cambiate, ai miei tempi, la cosa più complicata, allora, era smontare la dinamo e le candele dei maggiolini, figuriamoci.

Comunque, per un momento, prima di smontare i morsetti, il pensiero l'avevo fatto, ma tanto (ho pensato), ti pare che succede di nuovo? . . . SI!!!!!!
ah...un collega.....io lavoro in a2a.....
benvenuto...
 
Allora hai capito dove lavoro io . . .:fluffle:
beh...se non lavori in un'impresa di subappalto.....non è difficile capirlo....
siamo in pochi a trattare l'alta.....
dimmi solo che catregoria hai che capisco il tuo contratto e il gioco è fatto.....(non voglio sapere la cat.esatta,ma solo il tipo)
ovvero:
b1
b1s
bs
bss
ecc...ecc...
oppure
1a
2a
3a
ecc...ecc...


io penso che appartieni al primo esempio:icon_rofl::icon_rofl::icon_rofl:
 
ah...un collega.....io lavoro in a2a.....
benvenuto...

beh...se non lavori in un'impresa di subappalto.....non è difficile capirlo....
siamo in pochi a trattare l'alta.....
dimmi solo che catregoria hai che capisco il tuo contratto e il gioco è fatto.....(non voglio sapere la cat.esatta,ma solo il tipo)
ovvero:
b1
b1s
bs
bss

Esatto all'ultimo del primo esempio, anche se purtroppo, dal 1° dic. svolgo un altro lavoro e dico purtroppo, perchè non stò più in turno e dopo tanti anni, è dura lavorare come una persona "normale" dal lun al ven SEMPRE di mattina.
Comunque, non tutti i mali vengono per nuocere e per farmi sentire meno triste, mi hanno fatto "lievitare" al secondo esempio. Che vuoi fà . . . così è la vita!
 
Finalmente risolto.

Finalmente risolto.

Ebbene si! :approved:
Finalmente ho riportato il minimo regolare sulla mia MB. Sotto diagnosi dava nuovamente anomalia minimo e gestione in emergenza, ma nonostante veniva cancellato, andava sempre male.
Allora è stato pulito il corpo farfallato (con straccio e diluente), lasciato il quadro acceso per 3 minuti, gli è stato fatto "leggere" la posizione max e min della farfalla e dopo . . . tutto a posto. Finalmente.
E tutto questo, per aver sostituito la batteria.

Tutto è bene quel che finisce bene e adesso . . .

:fluffle:BUON ANNO A TUTTI !!!!!!! :fluffle:
 
Leggo solo ora.... :)

Allora da esperienze precedenti:

Opel Calibra.... dopo il cambio batteria o reset (staccandola per una nottata) aveva bisogno di 50-100 km per fare una sorta "di media di valori" e adattare il tutto al motore.

In questo periodo consumava di piu...ed era piu' irregolare...

Smart...(se non erro...) dopo la pulizia della EGR o sostituzione batteria... mettere in moto...non toccare il gas...lasciare andare in temperatura (Ventola accesa...) aspettare un pò che si spenga...e poi spegnere la macchina...cosi se non erro riprendeva "la giusta via" :)